Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Annuale (Lingue e letterature straniere) | 23-set-2024 | 24-mag-2025 |
I semestre (Lingue e letterature straniere) | 23-set-2024 | 21-dic-2024 |
II semestre (Lingue e letterature straniere) | 17-feb-2025 | 24-mag-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI LINGUE - sessione invernale | 7-gen-2025 | 15-feb-2025 |
ESAMI LINGUE - sessione estiva | 26-mag-2025 | 26-lug-2025 |
ESAMI LINGUE - sessione autunnale | 25-ago-2025 | 20-set-2025 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LAUREE LINGUE a.a. 2023-24 - sessione autunnale | 4-nov-2024 | 9-nov-2024 |
LAUREE LINGUE a.a. 2023-24 - sessione straordinaria | 31-mar-2025 | 5-apr-2025 |
LAUREE LINGUE a.a. 2024-25 - sessione estiva | 7-lug-2025 | 12-lug-2025 |
LAUREE LINGUE a.a. 2024-25 - sessione autunnale | 3-nov-2025 | 8-nov-2025 |
LAUREE LINGUE a.a. 2024-25 - sessione straordinaria | 27-mar-2026 | 2-apr-2026 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2024 | 1-nov-2024 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2024 | 8-dic-2024 |
LINGUE - Vacanze di Natale | 23-dic-2024 | 6-gen-2025 |
LINGUE - Vacanze di Pasqua | 19-apr-2025 | 21-apr-2025 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2025 | 25-apr-2025 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2025 | 1-mag-2025 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2025 | 21-mag-2025 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2025 | 2-giu-2025 |
Vacanze estive | 11-ago-2025 | 16-ago-2025 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
2a letteratura e cultura straniera
Letteratura e cultura tedesca 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
1a letteratura e cultura straniera o materia d'area
2a letteratura e cultura straniera o materia d'area
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
English literature and culture 1 [Tur] (2024/2025)
Codice insegnamento
4S002903
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 23-set-2024 al 21-dic-2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso, impartito in lingua inglese, mira a introdurre gli studenti ad alcuni aspetti rilevanti della Letteratura inglese compresa nell’arco temporale che si estende dal preromanticismo all’epoca contemporanea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici. Intende inoltre fornire strumenti di base per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è fornire una buona conoscenza della letteratura britannica del periodo in programma (contesto storico, testi, generi, movimenti e autori) e di sviluppare capacità di analisi, argomentazione ed esposizione in lingua inglese relativamente a varie tipologie di testi letterari nel loro contesto storico-culturale. Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: - analizzare i testi letterari in programma nei loro contesti storico-culturali; - discuterli in modo argomentativo tenendo conto delle convenzioni letterarie e applicando un approccio critico informato e consapevole al testo letterario; - esporre le conoscenze acquisite in lingua inglese in modo chiaro e coerente.
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo un esame di primo anno, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea. È tuttavia auspicabile una conoscenza della lingua inglese tale da consentire di seguire le lezioni, che saranno condotte in inglese, leggere e comprendere i testi primari e la letteratura critica in inglese, e sostenere l'esame in inglese.
Programma
Classical Receptions in British Literature, 1800-2020
Alla luce del dibattito scientifico suscitato dai Classical Receptions Studies, questo corso esplorerà il riutilizzo del patrimonio classico nelle opere di alcuni dei più importanti poeti, drammaturghi e romanzieri britannici tra l'età romantica e i giorni nostri. Attraverso la lettura di una selezione di poesie romantiche, di "Salomè" di Oscar Wilde (1891) e di "The Silence of the Girls" di Pat Barker (2018), il corso porrà in evidenza come il confronto continuo con il patrimonio classico abbia reso possibile la sua risemantizzazione, la cosiddetta “svolta democratica” e, soprattutto, il dialogo con un pubblico di lettori e lettrici sempre più consapevoli.
AVVERTENZE
Il programma si articola in tre parti, rubricate sotto la voce TESTI DI RIFERIMENTO: A. Testi primari, B. e B1. Letture critiche e C. Manuale.
Ulteriori precisazioni bibliografiche, sul reperimento del materiale e sulle modalità di esame saranno fornite all’inizio delle lezioni.
TESTI DI RIFERIMENTO
A. Testi primari
- A selection of poems by George Gordon Byron, Percy Bysshe Shelley, and John Keats [made available by the instructor on Moodle]
- Oscar Wilde, "Salomè", a cura di Alberto Arbasino, con testo inglese a fronte. Roma: BUR Rizzoli, 1997.
- Pat Barker, "The Silence of the Girls". London: Penguin, 2018.
B. Letture critiche OBBLIGATORIE
- Timothy Webb, “Romantic Hellenism”, in "The Cambridge Companion to British Romanticism", edited by Stuart Curran, Cambridge, Cambridge University Press, 1993, pp. 148-76.
- Kostas Boyiopoulos, “Death by Unrequited Eros: Salome, Hippolytus, and Wilde’s Inversion of Tragedy”, in "Oscar Wilde and Classical Antiquity", edited by Kathleen Riley, Alastair J.L. Blanshard, and Iarla Manny, Oxford, Oxford University Press, 2018, pp. 141-60.
- Catherine Lanone, “Pat Barker’s 'The Silence of the Girls' and the State of Exception”, Études britanniques contemporaines 58 (2020): URL http://journals.openedition.org/ebc/8286.
B1. Letture critiche aggiuntive per studenti NON FREQUENTANTI
- Marco Canani, "Ellenismi britannici. L’ellenismo nella poesia nelle arti e nella cultura britannica dagli Augustei al Romanticismo", Roma, Aracne, 2014, pp. 151-240 (capitolo 3).
- Kathleen Riley, “Introduction: Taking Parnassus to Piccadilly”, in "Oscar Wilde and Classical Antiquity", edited by Kathleen Riley, Alastair J.L. Blanshard, and Iarla Manny, Oxford, Oxford University Press, 2018, pp. 1-18.
- Tuhin Shuvra Sen, “Summoning the voices of the silenced: Pat Barker’s 'The Silence of the Girls', a feminist retelling of Homer’s The Iliad”, Polish Journal of English Studies 6:1 (2020): 43-55.
C. Manuale
Il manuale di riferimento per il contesto storico-letterario (dal Romanticismo all’età contemporanea) è:
- Paul Poplawski (ed.), "English Literature in Context", Cambridge, Cambridge University Press, 2017 (o edizioni successive): Capitoli 4, 5, 6, 7, 8.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in inglese.
Modalità di supporto didattico:
I materiali didattici integrativi e di supporto saranno caricati nella piattaforma Moodle dell'insegnamento. Questo materiale aggiuntivo non sostituisce, ma affianca la lettura integrale e obbligatoria dei testi primari e critici elencati alla voce “PROGRAMMA > Testi di riferimento”.
Inoltre, il docente resta a disposizione durante il proprio ricevimento, che può essere concordato anche via ZOOM come da avviso. Infine, si segnala che è disponibile una specifica attività di supporto e tutorato per l’inclusione e l’accessibilità, in particolare relativamente agli insegnamenti di Lingua e di Letteratura nelle aree francese, inglese, russa, spagnola e tedesca. Le attività si svolgeranno da novembre 2022 a giugno 2023 e verranno pubblicizzate sulla pagina del Dipartimento.
La frequenza delle lezioni, seppure non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale (colloquio di 20/30 minuti circa, strutturato in 5/6 domande).
La prova potrà includere anche la lettura e il commento di brani tratti dai testi in programma (vedi “PROGRAMMA > Testi di riferimento > a. Testi primari”).
Non sono previste prove intermedie.
Criteri di valutazione
1) La conoscenza degli argomenti (testi, autori, generi) trattati durante il corso e del contesto storico-letterario (dal Romanticismo a oggi);
2) lo sviluppo di capacità di sintesi e di analisi in relazione alle principali tematiche e problematiche storico-culturali, testuali e critiche studiate;
3) la proprietà linguistico-argomentativa nell’esposizione.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Voto minimo per il superamento della prova: 18/30
Voto massimo: 30/30 (e lode)
Lingua dell'esame
Inglese/English
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è ottimo e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea
Saperi minimi
Stage e tirocini
Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere