Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° semestre lezioni a Trento | 13-set-2021 | 22-dic-2021 |
1 A | 27-set-2021 | 6-nov-2021 |
1 B | 15-nov-2021 | 12-gen-2022 |
2 A | 14-feb-2022 | 26-mar-2022 |
2° semestre lezioni a Trento | 14-feb-2022 | 27-mag-2022 |
2 B | 4-apr-2022 | 4-giu-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 10-gen-2022 | 12-feb-2022 |
Sessione d'esame estiva | 6-giu-2022 | 23-lug-2022 |
Sessione d'esame autunnale | 29-ago-2022 | 24-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2020/21) | 28-mar-2022 | 2-apr-2022 |
Sessione estiva | 11-lug-2022 | 16-lug-2022 |
Sessione autunnale | 7-nov-2022 | 12-nov-2022 |
Sessione straordinaria | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festività natalizie | 24-dic-2021 | 2-gen-2022 |
Festività pasquali | 15-apr-2022 | 19-apr-2022 |
Festività Santo Patrono di Verona | 21-mag-2022 | 21-mag-2022 |
Chiusura estiva | 15-ago-2022 | 20-ago-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia contemporanea I - LM
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia contemporanea I - LM
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte medievale I
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna e metodologia della ricerca storica - PARTE II (2022/2023)
Codice insegnamento
4S003237
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Periodo
2° semestre Trento dal 20-feb-2023 al 1-giu-2023.
Sede
TRENTO
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi di apprendimento
Nuovi Stati per un tempo nuovo; "failed states" e nuovo ordine europeo prima e dopo il 1918. Il corso mira a: a) inquadrare il concetto di "failed state" nella più recente ricerca storica, sociologica, politologica. b) dare conto della complessità del quadro poitico europeo (e mondiale) che precede lo scoppio del primo conflitto mondiale; c) esaminare gli esiti (previsti o assolutamente imprevisti) della Grande guerra sugli assetti geo-politici europei; d) esaminare nella documentazione originale le fasi attraverso le quali diplomazie, gruppi d'interesse, organi di stampa, partiti politici e movimenti di opinione, definirono il nuovo profilo dell'Europa novecentesca.
Prerequisiti e nozioni di base
Una buona conoscenza della storia moderna otto-novecentesca; capacità di porre domande, partecipare attivamente alla discussione, porre interventi utili a stimolare il dibattito fra gli altri studenti. Lavorare criticamente con fonti documentali differenti: valutarle in relazione ai dibattiti storiografici; identificare una questione di rilievo storico usando sia documentazione originale sia letteratura secondaria. Presentare brevi relazioni seminariali e stimolare il dibattito con gli altri studenti frequentanti.
Programma
Nuovi Stati per un tempo nuovo; "failed states" e nuovo ordine europeo prima e dopo il 1918.
Molti studi recenti sono stati dedicati alla crisi e alla scomparsa degli Stati contemporanei, un tema che continua a presentarsi alla nostra attenzione. Nel 1918, com'è noto, sparirono quattro grandi imperi (russo, ottomano, tedesco, austro-ungherese) sostituiti da un numero più alto di Stati nazionali. Ma come si proverà a spiegare, il 1918 non segnò la fine dell'esperienza imperiale in Europa, né la guerra fu la sola causa del loro fallimento e poi della loro scomparsa. Il programma del corso tenterà di valutare criticamente alcuni grandi avvenimenti politici, quali: a) la storia politica e istituzionale degli imperi centrali e zarista precedente la Grande guerra; b) gli eventi bellici e i sintomi della crisi imperiale; c) la rivoluzione russa e il crollo del potere zarista; d) il fronte medio-orientale e armeno nel tramonto dell'impero ottomano e) la dissoluzione dell'Austria-Ungheria e la rivoluzione in Germania; g) le trattative di pace e i loro protagonisti a Versailles; h) il piano Wilson e il principio di autodeterminazione nazionale. Per comprendere anche gli aspetti ideologici, culturali psicologici che portarono alla dissoluzione degli imperi (in particolare di quello tedesco e austro-ungherese), le lezioni frontali saranno intervallate con seminari dedicati allo studio di materiale archivistico inedito composto per lo più da storici, politici, e giornalisti inglesi che furono impiegati dal governo di Londra per fornire notizie e informazioni utili alla conoscenza del nemico. I loro rapporti ci aiutano a comprendere non solo come le potenze alleate "guardassero" i loro nemici, ma anche come quegli storici riuscissero a orientare le scelte successive dei loro leader politici.
LIBRI DI TESTO/LIBRI CONSIGLIATI
Studenti frequentanti.
P. Macry, Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell'Europa del Novecento, Bologna, il Mulino 2009. J. Leonhard, U. von Hirschhausen, Imperi e stati nazionali nell'Ottocento, Bologna, il Mulino 2014. All''inizio del corso saranno indicati e distribuiti materiali didattici e indicazioni bibliografiche, a partire dalle quali gli studenti frequentanti saranno invitati a presentare in forma seminariale approfondimenti su temi concordati. Tali interventi in aula costituiranno parte integrante della valutazione finale.
Studenti non frequentanti:
P. Macry, Gli ultimi giorni. Stati che crollano nell'Europa del Novecento, Bologna, il Mulino 2009. J. Leonhard, U. von Hirschhausen, Imperi e stati nazionali nell'Ottocento, Bologna, il Mulino 2014. D. Acemoglu, J.A. Robinson, Perché le nazioni falliscono. Alle origini di potenza, prosperità, e povertà, Milano, il Saggiatore 2013. Gli studenti non frequentanti devono in ogni caso mettersi in contatto con il docente.
Modalità didattiche
Il corso vuole avere un carattere seminariale con una attiva partecipazione da parte degli studenti. E' quindi richiesta capacità di porre domande, partecipare attivamente alla discussione, porre interventi utili a stimolare il dibattito fra gli altri studenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in: 1) una tesina scritta, di circa 15-20 cartelle (40-45.000 caratteri spazi inclusi) su un argomento trattato nel corso e una bibliografia concordata con il docente. La tesina dovrà essere consegnata via mail almeno due settimane prima della prova d'esame. 2) un colloquio orale, basato sulla conoscenza del testo indicato al box seguente e sulla discussione della tesina.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |