Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
primo semestre (lauree) | 20-set-2021 | 14-gen-2022 |
secondo semestre (lauree) | 21-feb-2022 | 1-giu-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione invernale | 17-gen-2022 | 18-feb-2022 |
sessione estiva | 6-giu-2022 | 15-lug-2022 |
sessione autunnale | 22-ago-2022 | 16-set-2022 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione autunnale (validità a.a. 2020/2021) | 6-dic-2021 | 10-dic-2021 |
sessione invernale (validità a.a. 2020/2021) | 6-apr-2022 | 8-apr-2022 |
sessione estiva (validità a.a. 2021/2022) | 5-set-2022 | 6-set-2022 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Vannucci Virginia
virginia.vannucci@univr.itPiano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
Nei piani didattici di ciascun Corso di studio è previsto l’obbligo di conseguire un certo numero di crediti formativi mediante attività a scelta (chiamate anche "di tipologia D e F").
Oltre che in insegnamenti previsti nei piani didattici di altri corsi di studio e in certificazioni linguistiche o informatiche secondo quanto specificato nei regolamenti di ciascun corso, tali attività possono consistere anche in iniziative extracurriculari di contenuto vario, quali ad esempio la partecipazione a un seminario o a un ciclo di seminari, la frequenza di laboratori didattici, lo svolgimento di project work, stage aggiuntivo, eccetera.
Come per ogni altra attività a scelta, è necessario che anche queste non costituiscano un duplicato di conoscenze e competenze già acquisite dallo studente.
Quelle elencate in questa pagina sono le iniziative extracurriculari che sono state approvate dal Consiglio della Scuola di Economia e Management e quindi consentono a chi vi partecipa l'acquisizione dei CFU specificati, alle condizioni riportate nelle pagine di dettaglio di ciascuna iniziativa.
Si ricorda in proposito che:
- tutte queste iniziative richiedono, per l'acquisizione dei relativi CFU, il superamento di una prova di verifica delle competenze acquisite, secondo le indicazioni contenute nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività;
- lo studente è tenuto a inserire nel proprio piano degli studi l'attività prescelta e a iscriversi all'appello appositamente creato per la verbalizzazione, la cui data viene stabilita dal docente di riferimento e pubblicata nella sezione "Modalità d'esame" della singola attività.
COMPETENZE TRASVERSALI
Scopri i percorsi formativi promossi dal Teaching and learning centre dell'Ateneo, destinati agli studenti iscritti ai corsi di laurea, volti alla promozione delle competenze trasversali: https://talc.univr.it/it/competenze-trasversali
ATTENZIONE: Per essere ammessi a sostenere una qualsiasi attività didattica, inlcuse quelle a scelta, è necessario essere iscritti all'anno di corso in cui essa viene offerta. Si raccomanda, pertanto, ai laureandi delle sessioni di dicembre e aprile di NON svolgere attività extracurriculari del nuovo anno accademico, cui loro non risultano iscritti, essendo tali sessioni di laurea con validità riferita all'anno accademico precedente. Quindi, per attività svolte in un anno accademico cui non si è iscritti, non si potrà dar luogo a riconoscimento di CFU.
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio per la sostenibilità nel settore turistico - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
1° 2° | Piano di Marketing - 2021/2022 | D |
Virginia Vannucci
(Coordinatore)
|
1° 2° | Soft skills Coaching Days (Esu 4 job) - 2021/2022 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Ciclo di conferenze: “Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs. società. Privato vs. pubblico” - 2021/2022 | D |
Federico Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Introduzione al sistema di videoscrittura LaTeX - 2021/2022 | D |
Alberto Peretti
(Coordinatore)
|
Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 (2021/2022)
Codice insegnamento
4S010382
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 del corso Laurea in Economia Aziendale (Vicenza)
- Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 del corso Laurea in Economia e Commercio (Vicenza)
- Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 del corso Laurea in Economia, imprese e mercati internazionali
- Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa
- Job Club - Teoria e tecniche della ricerca attiva del lavoro - 2021/2022 del corso Laurea magistrale in International Economics and Business
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
NN - -
Periodo
primo semestre (lauree) dal 20-set-2021 al 14-gen-2022.
Obiettivi formativi
Il Job Club è un progetto innovativo di formazione che mira a sviluppare soft skills in tutto il percorso di orientamento al lavoro.
La formazione esperienziale in particolare si propone di aumentare nei partecipanti la consapevolezza di sé, la costruzione di un obiettivo professionale e l’apprendimento di tecniche di ricerca attiva del lavoro.
Un Job Club è un gruppo di persone che cerca lavoro insieme trovandosi periodicamente e seguendo esercizi da fare insieme e da soli a casa. Il gruppo è coordinato da un trainer, ma il programma li spinge alla ricerca attiva andando a stimolare il mercato del lavoro nascosto.
L’iniziativa Job Club contribuisce alla creazione di una community attiva in tema di orientamento al lavoro, e composta da esperti, studenti, laureati, docenti, imprenditori e manager, per confrontarsi e apprendere insieme, sperimentando nuove tecniche formative per migliorare l’orientamento e la crescita personale dei giovani studenti universitari.
Il progetto formativo prevede un ciclo di 10 incontri da svolgersi in gruppo seguendo un programma laboratoriale, con esercizi collettivi da sviluppare in presenza ed individuali da svolgere a casa. Il percorso è focalizzato sull’auto-candidatura, ovvero sulla ricerca di potenziali datori di lavoro/stage, e sulla costruzione di una proposta di collaborazione, sulla base di un progetto.
Il metodo è quindi centrato sulla riattivazione e sulla responsabilizzazione dei partecipanti tramite le dinamiche di gruppo, grazie ad un approccio maggiormente attento al problem-setting più che al problem-solving ed in grado di spingere i partecipanti a farsi domande e, in cambio di impegno e dedizione, ad essere supportati nelle scelte varie ed eventuali.
Ulteriori informazioni possono essere trovate su http://www.job-club.it/. Job Club è una metodologia sviluppata in oltre otto anni di esperienza, che ha coinvolto migliaia di persone e decine di trainer.
Programma
Calendario degli incontri e attività relative.
Il percorso Job Club si articola in 10 incontri in presenza della durata di 4 ore circa, come segue:
1. Incontro di start-up: setting, motivazione e regole
2. Il mercato del lavoro: dinamiche e potenzialità
3. Alla scoperta di te: valori, interessi, competenze
4. La ricerca informativa: costruzione dell’obiettivo e raccolta informazioni
5. L’intervista informativa: networking e ricerca attiva
6. Il tuo messaggio: personal branding e reputazione digitale
7. Strumenti di candidatura: curriculum, lettera di presentazione, referenze
8. Il progetto: come strutturare un’auto-candidatura
9. Canali: come far arrivare la propria candidatura
10. Colloquio di lavoro: non verbale, para-verbale e contenuti
Ogni incontro prevede attività laboratoriali ed esercitazioni da fare a casa per la volta successiva. Tutti gli esercizi sono originali, proprietà di Job Club Srl e reperibili o eseguibili sulla piattaforma Job Club.
Durante il quinto incontro (L’intervista informativa: networking e ricerca attiva) è previsto il coinvolgimento di un imprenditore/manager.
--- --- ---
Periodo di svolgimento e numero di posti disponibili.
Dal primo semestre, anno accademico 2021/22 (ciclo rinnovabile nel secondo semestre).
Eventualmente, data la natura laboratoriale del progetto che risulta essere indispensabile per la buona riuscita dello stesso, e in relazione alle condizioni permesse dall’attuale pandemia, il numero di posti disponibili in ogni ciclo varia tra 18 e 25 (il numero esatto sarà indicato al lancio dell’iniziativa).
--- --- ---
Destinatari.
Target primario sono gli studenti non lavoratori del corso di laurea triennale in Economia e innovazione aziendale e di Economia Aziendale (VI). Potranno essere ammessi altri studenti di area economica della sede di Vicenza a copertura dei posti disponibili. L’eventuale selezione dei candidati si basa sulla lettera di motivazione dello studente in fase di iscrizione. La motivazione sarà valutata dalla docente di riferimento insieme al team di Job Club.
Bibliografia
Modalità d'esame
Si ricorda che i laureandi di dicembre 2021/aprile 2022 non possono partecipare e richiedere l'accreditamento di cfu per la presente attività, in quanto si tratta di un'erogazione 2021/2022, mentre le sessioni di laurea si riferiscono all'a.a. 2020/2021.
Gli studenti regolarmente iscritti all'a.a. 2021/2022 sono tenuti a inserire l'attività a libretto.
--- --- ---
Impegno orario richiesto e modalità della prova.
Il riconoscimento dei 3 cfu è approvato se verranno completate almeno l’80% delle attività previste, ma si raccomanda vivamente la partecipazione all’intero percorso. Le ore di impegno totali stimate sono 75 = 40 ore circa previste per i 10 incontri in presenza (4 ore cad.), + circa 35 ore totali per gli esercizi individuali da svolgere a casa dopo ciascun incontro.
Grazie ad una tabella di monitoraggio il trainer all’inizio di ogni incontro potrà provare se i candidati hanno eseguito o meno gli esercizi per casa.
Al termine del corso è prevista una prova finale consistente in una simulazione del colloquio di lavoro sulla base dei materiali creati durante il percorso.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale, il cui superamento attribuisce 3 CFU, consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 30 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. L’elaborato è oggetto di esposizione e discussione orale dinanzi a una Commissione Istruttoria, composta dal docente di cui al comma precedente, in qualità di Relatore, e da un secondo docente appartenente al medesimo settore scientifico-disciplinare o a settore affine. La discussione si svolge in una data concordata con il Relatore, di norma in occasione di una qualsiasi sessione d’esame. Con il consenso del Relatore, la tesi può essere redatta e la discussione svolgersi in lingua inglese. La scelta del tema e del titolo dell’elaborato e lo svolgimento della discussione a norma dei commi precedenti possono essere effettuate a partire dall’inizio dell’ultimo anno di corso, e comunque solo dopo l’acquisizione in carriera di almeno 120 CFU. Valutati la qualità dell’elaborato e della sua presentazione e discussione da parte dello studente, la Commissione Istruttoria formula una proposta di giudizio, che può essere positiva o negativa: nel primo caso, essa è accompagnata da una proposta di punteggio, da un minimo di 0 a un massimo di 4 punti; nel secondo caso, è accompagnata dall’indicazione al laureando di opportuni suggerimenti migliorativi. La proposta di punteggio non deve in alcun modo tener conto della carriera del laureando. La determinazione del punteggio finale e il conferimento del titolo sono di esclusiva competenza della Commissione di Laurea, composta secondo quanto stabilito dal RDA. È possibile conseguire la laurea anche in un tempo inferiore a tre anni, fermi restando gli obblighi contributivi per tutta la durata legale del corso.
Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.
Tutorato per gli studenti
I docenti dei singoli Corsi di Studio erogano un servizio di tutorato volto a orientare e assistere gli studenti del triennio, in particolare le matricole, per renderli partecipi dell’intero processo formativo, con l’obiettivo di prevenire la dispersione e il ritardo negli studi, oltre che promuovere una proficua partecipazione attiva alla vita universitaria in tutte le sue forme.Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.