Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lez 1 anno 1 sem TLB 3-ott-2011 7-dic-2011
Lez 2 anno 1 sem TLB 3-ott-2011 30-nov-2011
Lez 2 anno 2 sem TLB 1-mar-2012 30-apr-2012
Lez 1 anno 2 sem TLB 5-mar-2012 30-apr-2012
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Esami Sessione invernale 1 anno 9-gen-2012 4-feb-2012
Esami Sessione invernale 2 anno 1-feb-2012 28-feb-2012
Esami Sessione Estiva 1 e 2 anno 2-lug-2012 31-lug-2012
Esami Sessione autunnale 3-set-2012 28-set-2012
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
lauree sessione autunnale 1-ott-2012 30-nov-2012
lauree sessione primaverile 1-mar-2013 30-apr-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Festività di Ognissanti 1-nov-2011 1-nov-2011
Festività Immacolata 8-dic-2011 8-dic-2011
Vacanze di Natale 2011 23-dic-2011 8-gen-2012
Vacanze di Pasqua 2011 6-apr-2012 10-apr-2012
Festività Liberazione italiana 25-apr-2012 25-apr-2012
Festività del Lavoro 1-mag-2012 1-mag-2012
Santo Patrono 21-mag-2012 21-mag-2012
Festività della Repubblica 2-giu-2012 2-giu-2012
Vacanze Estive 2012 8-ago-2012 15-ago-2012
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2 anno 1sem 1^ periodo Tirocinio 2 anno 1sem 1^ periodo 1-dic-2011 22-dic-2011
Tirocinio 2 anno 1sem 2^ periodo Tirocinio 2 anno 1sem 2^ periodo 9-gen-2012 31-gen-2012
Tirocinio 1 anno 1 sem Tirocinio 1 anno 1 sem 6-feb-2012 2-mar-2012
Tirocinio 2 anno 2 sem Tirocinio 2 anno 2 sem 2-mag-2012 30-giu-2012
Tirocinio 1 anno 2 sem Tirocinio 1 anno 2 sem 2-mag-2012 30-giu-2012

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P R S T V Z

Armato Ubaldo

symbol email ubaldo.armato@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7159

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671

Berton Giorgio

symbol email giorgio.berton@univr.it symbol phone-number 045 8027126

Bonadonna Riccardo

symbol email riccardo.bonadonna@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Cabrini Giulio

symbol email giulio.cabrini@univr.it symbol phone-number 045 812 2457

Canepari Pietro

symbol email pietro.canepari@univr.it symbol phone-number 045 8027193

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Chilosi Marco

symbol email marco.chilosi@univr.it symbol phone-number 045 8027616

Colombatti Marco

symbol email marco.colombatti@univr.it symbol phone-number 045 8124256

Crestani Manola

symbol email manola.crestani@ospedaleuniverona.it symbol phone-number 0458124814

Ferdeghini Marco

symbol email marco.ferdeghini@univr.it symbol phone-number 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Finardi Maria

symbol email mariarosaria.finardi@univr.it symbol phone-number +039 045 8027245

Foroni Marina

symbol email marina.foroni@univr.it

Giavarina Davide

symbol email davide.giavarina@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753372

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Guidi Giancesare

symbol email giancesare.guidi@univr.it symbol phone-number +39-0458124308

Guzzo Alessandra

symbol email alessandra.guzzo@univr.it symbol phone-number 045/8027238

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

symbol email maria.lleo@univr.it symbol phone-number 045 8027194

Majori Silvia

symbol email silvia.majori@univr.it symbol phone-number +39 045 8027653

Marzola Pasquina

symbol email pasquina.marzola@univr.it symbol phone-number 045 802 7816 (ufficio); 045 802 7614 (laboratorio)

Minuz Pietro

symbol email pietro.minuz@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4414

Parisi Alice

symbol email alice.parisi@ospedaleuniverona.it

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Romano Maria

symbol email maria.romano@univr.it symbol phone-number 0458027245

Romeo Luciano

symbol email luciano.romeo@univr.it symbol phone-number 045 8124295 - 8124969

Salvagno Gian Luca

symbol email gianluca.salvagno@univr.it symbol phone-number 045 8124308-0456449264

Scarpa Aldo

symbol email aldo.scarpa@univr.it symbol phone-number 045 8127458

Tafi Maria Carla

symbol email mariacarla.tafi@univr.it symbol phone-number 045 8027238

Tortora Giampaolo

symbol email giampaolo.tortora@univr.it symbol phone-number 0458128502

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Vassanelli Corrado

symbol email corrado.vassanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 2320

Vassanelli Aurora

symbol email aurora.vassanelli@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124321

Verlato Giuseppe

symbol email giuseppe.verlato@univr.it symbol phone-number 045 8027628

Vinante Fabrizio

symbol email fabrizio.vinante@univr.it symbol phone-number +39 045 807 4032

Zamboni Giuseppe

symbol email giuseppe.zamboni@gmail.com symbol phone-number +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
8
A/B
BIO/09 ,BIO/16 ,BIO/17 ,MED/46
8
A/B
BIO/13 ,MED/03 ,MED/07 ,MED/46
7
A/B
FIS/07 ,ING-INF/06 ,ING-INF/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
4
B
MED/06 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/15
4
A/B
BIO/14 ,MED/46

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,M-PSI/01 ,SECS-P/07 ,SPS/07
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A/B
IUS/07 ,MED/42 ,M-PSI/01 ,SECS-P/07 ,SPS/07
Attività seminariali (professioni sanitarie)
5
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000334

Crediti

5

Coordinatore

Giancesare Guidi

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

METODI E TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA

Crediti

2

Periodo

Lez 1 anno 2 sem TLB

Sede

VERONA

BIOCHIMICA CLINICA

Crediti

2

Periodo

Lez 1 anno 2 sem TLB

Sede

VERONA

TECNOLOGIE STRUMENTALI AUTOMATIZZATE

Crediti

1

Periodo

Lez 1 anno 2 sem TLB

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Modulo: BIOCHIMICA CLINICA
-------
Scopo del corso è di introdurre gli studenti alle tecnologie di base ed avanzate della biochimica clinica, di illustrare i requisiti di qualità cui deve soddisfare l’attività di laboratorio, di spiegare le fasi del procedimento analitico e l’applicazione dei test di laboratorio alle principali alterazioni metaboliche.
Definizione e scopi della Biochimica clinica, tecniche di più frequente impiego in Biochimica clinica; principali indicazioni e motivi alla base della richiesta di test di laboratorio; requisiti di qualità nell’attività di laboratorio; il procedimento analitico: prelievo dei materiali, fasi pre-analitica, analitica e post-analitica; esplorazione dei principali processi metabolici e delle relative alterazioni.


Modulo: TECNOLOGIE STRUMENTALI AUTOMATIZZATE
-------
.


Modulo: METODI E TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA
-------
Lo Studente dovrà conoscere i principi chimico-fisici alla base delle principali tecniche analitiche impiegate nel Laboratorio Biomedico, con particolare riguardo alla strumentazione relativa e alle caratteristiche tecniche fondamentali.

Programma

Modulo: BIOCHIMICA CLINICA
-------
1. Definizione e scopi della Biochimica clinica
2. Tecniche di più frequente impiego in Biochimica clinica
a) GENERALI
• Volumetria, pesatura, centrifugazione, preparazione di soluzioni, procedure di filtrazione, soluzioni tampone. Uso delle unità di misura.
b) SPECIALI
• Fotometria, turbidimetria, nefelometria, fluorimetria, metodi elettrochimici, tecniche di elettroforesi, cromatografia, osmometria, tecniche immunometriche, uso di traccianti radioattivi.
c) INFORMATICHE
• Microprocessori, tecniche di automazione, reti di computers, sistemi di informazione ed elaborazione dei dati.
3. Le analisi di Laboratorio: indicazioni e motivi che ne giustificano la richiesta

4. Requisiti cui deve soddisfare il Laboratorio
• Modalità da soddisfare per ottenere un risultato attendibile
• Qualità totale, accuratezza, precisione, tempestività
5. Il procedimento analitico
• Preparazione del paziente: fattori che contribuiscono alla variazione dei risultati di laboratorio
• Raccolta e preparazione del campione; interferenze
• Fase pre-analitica
• Fase analitica
• Criteri generali di interpretazione e di giudizio
• Controllo di qualità
• Variabilità, normalità, valori di riferimento
• Modalità di refertazione
• I profili analitici
• I test riflessi
6. IL PRELIEVO
• Venoso
• Capillare
• Arterioso
• Sedi di prelievo
• Modalità di raccolta dei campioni di materiali biologici
7. Esplorazione dei principali processi metabolici e relative alterazioni
• METABOLISMO DEI CARBOIDRATI
Digestione, assorbimento, utilizzazione del glucosio, glicolisi e metabolismo aerobico, glicogeno e ruolo del fegato, ruolo del muscolo, rapporti metabolici fra carboidrati, lipidi e proteine, ormoni agenti sul metabolismo dei carboidrati, la glicemia e sua regolazione, la glicosuria, alterata tolleranza glucidica, il diabete e le sue complicazioni, le esplorazioni funzionali nel diabete (curve da carico, Hb glicata, fruttosamina, albuminuria, la chetoacidosi). Test di indagine in particolari condizioni.
• METABOLISMO DEI LIPIDI
Digestione, assorbimento, le lipoproteine, il colesterolo, i trigliceridi, gli acidi grassi, i fosfolipidi, le alterazioni delle lipoproteine, l'ipercolesterolemia, l'ipertrigliceridemia, le esplorazioni di laboratorio nella malattia aterosclerotica
• METABOLISMO DELLE PROTEINE
Digestione, assorbimento, il bilancio azotato, le proteine del plasma e del siero, le proteine della fase acuta, l'azoto non proteico, le alterazioni del metabolismo azotato, le alterazioni delle proteine plasmatiche, le gammapatie.
• METABOLISMO IDRO-ELETTROLITICO E FOSFO-CALCICO
Distribuzione dell'acqua corporea, stati di iper- ed ipoidratazione, osmolalità plasmatica ed urinaria, sodio, potassio, cloro, regolazione della calcemia, il calcio ionizzato, calciuria e fosfaturia, il paratormone, la vitamina D, la calcitonina.
8. FUNZIONI, ORGANI E SISTEMI OGGETTO DI STUDIO DELLA BIOCHIMICA CLINICA
• Profilo analitico di: funzione respiratoria, funzione renale, regolazione della concentrazione idrogenionica, coagulazione del sangue, funzione epatica ed enzimi, funzioni gastrica e pancreatica, funzione endocrina.


Modulo: TECNOLOGIE STRUMENTALI AUTOMATIZZATE
-------
.


Modulo: METODI E TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA
-------
Evoluzione della medicina di laboratorio e nascita del laboratorio analisi
Il prelievo : tipologie e caratteristiche di campioni biologici, contenitori, provette, anticoagulanti e preservanti
Grandezze e Unità di misura : il SI
L’acqua in laboratorio
I materiali plastici
Trattamento e conservazione dei materiali biologici
Le cappe
Attrezzatura di laboratorio per l’analisi quantitativa
Le centrifughe
PRINCIPALI TECNICHE E PRINCIPI ANALITICI :
Fotometria o spettrofotometria di assorbimento
Turbidimetria, nefelometria , fluorimetria
Tecniche cromatografiche
Tecniche elettroforetiche
Tecniche immunochimiche
Tecniche elettrochimiche
Tecniche per la diagnosi molecolare

Modalità d'esame

Modulo: BIOCHIMICA CLINICA
-------
Esame orale


Modulo: TECNOLOGIE STRUMENTALI AUTOMATIZZATE
-------
.


Modulo: METODI E TECNICHE DI BIOCHIMICA CLINICA
-------
Orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del MIUR di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante all’esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, si compone di:
Prova pratica: nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale.
Tesi: redazione e dissertazione di un elaborato.
Lo studente per il lavoro di tesi avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori in possesso almeno della laurea triennale anche se esterni al Corso di Laurea.  Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. Si ricorda che presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato. (Legge 475/1925 tutt’oggi in vigore).
 
Valutazione della prova pratica
Al voto della prova pratica espresso dalla Commissione in trentesimi viene assegnato il seguente punteggio:
da 18/30 a 20/30 = 1 punto;  
da 21/30 a 23/30 = 2 punti; 
da 24/30 a 26/30 = 3 punti;
da 27/30 a 29/30 = 4 punti;   
da 30/30 a 30/30 e lode = 5 punti.
 
Valutazione della tesi
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto; contributo critico del laureando; accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Punteggio finale
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento decimi ed è formato:

  • Media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti nei 20 esami curriculari (arrotondata per eccesso o per difetto al numero intero più vicino);
  • Somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti);
  •  Discussione della Tesi: da 0 fino ad un massimo di 4 punti per tesi compilativa; da 0 fino ad un massimo di 6 punti per tesi sperimentale.

La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a:

  • Presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti fino ad 1 punto aggiuntivo;
  • Partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi;
  • Laurea entro i termini della durata normale del corso 2 punti aggiuntivi.

La lode può venire attribuita con parere unanime della Commissione ai candidati che conseguano un punteggio finale maggiore o uguale a centodieci. È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Documenti


Risultati di apprendimento attesi


Orario Lezioni

Si pubblicano gli orari definitivi delle lezioni relativi al 2° semestre dell'A.A. 2023/2024:

La frequenza in aula delle lezioni è obbligatoria ed è prevista per tutti e tre gli anni di corso.

 
1 ANNO: Aula B lente se non diversamente indicato

2-3 anno Aula F biologici

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf LEZIONI TLB 1A 1S 2023-24 pdf, it, 35 KB, 26/09/23
File pdf LEZIONI TLB 1A 2S 2023-24 pdf, it, 32 KB, 22/02/24
File pdf LEZIONI TLB 2A 1S 2023-24 pdf, it, 31 KB, 29/09/23
File pdf LEZIONI TLB 2A 2S 2023-24 pdf, it, 33 KB, 27/02/24
File pdf LEZIONI TLB 3A 1S 2023-24 pdf, it, 28 KB, 28/09/23
File pdf LEZIONI TLB 3A 2S 2023-24 pdf, it, 28 KB, 22/02/24

Documenti utili

In questa pagina è inserita la guida che detta istruzioni per i casi di infortunio durante le attività di tirocinio con la modulistica da compilare.

Una volta compilata la modulistica questa va consegnata all'Unità operativa Servizi Logistici dell'Università di Verona.

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA pdf, it, 948 KB, 10/12/21
File msword LINEE GUIDA STESURA REPORT DI TIROCINIO 16.03.2016 msword, it, 46 KB, 10/12/21
File pdf MANUALE EMERGENZE 2012 pdf, it, 527 KB, 10/12/21
File pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 pdf, it, 164 KB, 10/12/21
File pdf procedura infortunio revisione 12.03.2024 pdf, it, 1252 KB, 12/03/24
File msword Tirocinio e attività pratiche - msword, it, 148 KB, 10/12/21

Calendario Esami

in questa pagina verranno pubblicati i calendari degli esami del Corso di Laurea.

 

 

 

Documenti


Documenti

Titolo Info File
File msword all.1 infortunio 2021 msword, it, 50 KB, 09/12/21
File octet-stream documenti cds da inserire octet-stream, it, 107 KB, 09/12/21
File pdf ESTRATTO MANUALE SICUREZZA pdf, it, 948 KB, 09/12/21
File pdf MANUALE EMERGENZE 2012 pdf, it, 527 KB, 09/12/21
File octet-stream modulo AON x Privacy octet-stream, it, 61 KB, 09/12/21
File pdf PROCEDURA GESTIONE RECLAMI STUDENTI 1.04.2019 pdf, it, 164 KB, 09/12/21
File msword procedura infortunio msword, it, 98 KB, 09/12/21
File msword Tirocinio e attività pratiche msword, it, 148 KB, 09/12/21

Area riservata studenti


Attività a scelta dello studente

Attività a scelta dello studente