Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 A | 26-set-2022 | 5-nov-2022 |
1 B | 14-nov-2022 | 22-dic-2022 |
2 A | 13-feb-2023 | 6-apr-2023 |
2 B | 12-apr-2023 | 27-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Sessione estiva | 5-giu-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale | 28-ago-2023 | 23-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2021/22) | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 10-lug-2023 | 15-lug-2023 |
Sessione autunnale | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
Sessione straordinaria | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Chiusura edifici | 31-ott-2022 | 31-ott-2022 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Chiusura edifici | 9-dic-2022 | 10-dic-2022 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2022 | 7-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 13-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie linguistiche, testi e contesti (m) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007401
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Linguistica generale del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
Questo insegnamento riguarda il linguaggio, che è sia un tipo di conoscenza che abbiamo sia qualcosa che usiamo. Quella sul linguaggio è una ricerca che affonda le proprie radici nel profondo delle riflessioni sulla vita umana, unendo natura e storia. Ciò ha ripercussioni sulla comprensione della natura dell’essere umano e dell’agire linguistico nei diversi contesti storici. Pertanto considereremo, da un lato, gli aspetti della testualità (semiotici, sintattici e pragmatici) secondo i metodi della glottologia generale e comparata e, dall'altro, gli aspetti ideologici che si basano sulle idee intorno al linguaggio, legati ai contesti umani, siano essi culturali, tecnologici, sociali o altro. Le lezioni comprenderanno anche parti dedicate al consolidamento delle nozioni utili al profilo intellettuale dei docenti. RISULTATI ATTESI. Arricchimento culturale e professionale della figura dell’intellettuale di formazione storico-letteraria. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di: • descrivere alcune delle linee generali del dibattito su linguaggio, natura, cultura e società umana; • riconoscere i fondamenti della sintassi del testo, della struttura dell’informazione e della dinamica del discorso; • mostrare capacità di giudizio, pertinenza espressiva e indipendenza di studio.
Prerequisiti e nozioni di base
Chi di voi si trovasse a non aver mai seguito corsi di glottologia e linguistica potrà concordare un esame che gli permetterà di recuperare tali conoscenze. Ferma restando la disponibilità a seguirvi anche da non frequentanti, vi invito comunque, se potete, a partecipare, anche se nelle prime lezioni il livello dovesse sembrarvi troppo denso e complicato.
Programma
1. Introduzione: consolidamento delle nozioni basilari di glottologia generale e comparata. Il percorso è imperniato sul concetto di lessico, visto negli aspetti interni (lessico mentale), esterni (vocabolario), morfologici, sintattici e semantici.
––––
2. Testo
La parte introduttiva alla linguistica del testo parte dalla nozione di frase, la problematizza e ne dà una rappresentazione formale. Si passa poi a inquadrare il concetto di referente testuale e gli elementi indessicali funzionali alla coesione del testo (anafora e deissi). Quindi si osserva la relazione fra struttura sintattica e organizzazione dell’informazione per giungere all’inquadramento del concetto glottologico di testo entro il ‘parlare’, cioè entro l’evento linguistico.
BIBLIOGRAFIA: il manuale da studiare (*completo*) per questa parte è:
-- C. Andorno, Linguistica testuale. Un'introduzione, Roma 2003 (e succ. ristampe).
––––
3. Tema 22-23: Testi nei testi
La parte monografica del 22-23 affronterà la relazione fra testi e fra testualità, introducendo lo schema della trascendenza testuale di G. Genette per passare al concetto di testualità mediata da testualità con la presentazione della categoria del ‘pertesto’ nel fumetto e in internet.
––––
4. Lettura. È richiesta la lettura extra di un classico della linguistica (o altro testo a scelta concordata) da concordare col docente sulla base di una lista fornita nel corso moodle.
------
Seminari
Una parte del corso potrà essere dedicata eventualmente agli studenti provenienti dalla magistrale di Scienze Storiche.
Modalità didattiche
Lezioni in aula, letture collaborative, esercizi online e in aula, momenti seminariali.
Assenze: le lezioni a cui non si è potuto assistere possono essere recuperate in collaborazione con il docente e con i colleghi di studio.
Chi non può frequentare è invitato a concordare un programma di studio col docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Colloquio finale.
- Lavori (di gruppo o individuali) in aula (non si portano all'esame, sono assolti durante il periodo di lezione).
## Tutti gli studenti, salvo accordi motivati, sono tenuti a prepararsi per il colloquio finale. Tramite tesina o relazioni si può assolvere a parte delle richieste d'esame (conttare il docente).
-- -- --
§§ Informazioni per la *preparazione dell'esame* e relative ai *corsi mutuati*
§ Preparazione dell'esame (non frequentanti e programmi concordati)
Non frequentanti: è richiesta la preparazione completa dei testi assegnati e concordati. Anche i non frequentanti sono tenuti a portare una lettura extra a scelta concordata col docente.
Criteri di valutazione
L'esame verifica, tramite i lavori di gruppo o individuali in itinere, l'eventuale tesina e il colloquio finale le conoscenze acquisite, la capacità di applicazione delle medesime, la consapevolezza critica, la proprietà di espressione, l'indipendenza nello studio.
Più in particolare la valutazione terrà conto di quanto segue.
1- I contenuti, le nozioni, e gli approfondimenti presentati e proposti durante le lezioni e nella bibliografia richiesta. Verifica tramite colloquio. Parte dei contenuti può essere verificata tramite relazione o tesina previo accordo col docente.
2- Applicazione dei contenuti e delle nozioni per mostrare la capacità di collegare fra loro e rielaborare i temi proposti. Tramite lavori di gruppo o individuali in itinere, nonché durante il colloquio finale.
Inoltre, in tutte le modalità di verifica la valutazione terrà conto dei seguenti criterî.
3- Maturazione nell'argomentare le proprie risposte e nel riflettere criticamente sulle medesime.
4- Proprietà di espressione: la pertinenza e la prontezza delle risposte.
5- Indipendenza nel reperire e confrontare eventuali fonti aggiuntive per lo studio.
Pur considerando la complessità della materia, ognuno dei 5 punti sarà egualmente rilevante per la valutazione finale.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale dipende in toto dal colloquio finale. I lavori in itinere assolvono la parte applicativa dell'insegnamento e non incidono sul voto finale.
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
1° 2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Convegno PRIN "Ippolito Nievo tra i Mille" | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
1° 2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Seminari di storia contemporanea | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
1° 2° | Testo, autore, pubblico. Forme di ricezione dall’antichità alla modernità | F |
Massimo Natale
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giornata studi “Annetterei i pianeti se potessi”. Raccontare l’esplorazione e la conquista tra Otto e Novecento | F |
Luca Ciancio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni (2022/23) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Ciclo di incontri «Anniversari». 1) Testori e i «Segreti di Milano»: Osservazioni linguistiche; 2) Appunti sulla «Meditazione milanese» di Gadda | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Convegno "Franca Rame, non solo attrice" | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Fermenti, sperimentazioni e incontri sulla scena coreutica e teatrale italiana fra sette e ottocento | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Festival del giornalismo | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Leggere il medioevo. Autori, incontri, discussioni (2022/23) | F |
Marco Stoffella
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Conversazioni | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Laboratorio di fotografia | F |
Carlo Vannini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Conoscere MI/TI rispetto | F |
Nicoletta Zerman
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Convegno internazionale CRIER "Verona al centro dell'Europa: diplomazia, letteratura e arti al Congresso del 1822" | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Dialogoi. Seminario interateneo di letture sui testi classici | F |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Per il centenario della morte di Giovanni Verga. Incontro di studio | F |
Fabio Danelon
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Progetto letteratura e danza: Pier Paolo Pasolini (Vita, morte e miracoli) | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | You ain’t heard nothing yet. Il passaggio dal muto al sonoro nella settima arte (Bridge Film Festival) | F |
Alberto Scandola
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale mira a saggiare le capacità dello Studente di condurre in maniera autonoma e pertinente una ricerca su un tema contemplato dal percorso di studio della LM, attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato, di una griglia metodologica e teorica filologico-letteraria adeguata, e tramite il ricorso a tutti gli strumenti necessari per condurre la ricerca stessa (banche dati, bibliografie di riferimento, archivi, consultazione di manoscritti, ecc.).
La tipologia di prova consiste nella stesura e nella discussione di una dissertazione (tesi) di circa 150-200 cartelle su un argomento delle discipline proposte dal percorso formativo. Su proposta del relatore, la tesi può essere compilata e discussa in lingua straniera.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. L’assegnazione del punteggio finale sarà così gestita:
- curriculum classico e curriculum moderno: alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di otto punti su 110;
- curriculum internazionale italo-tedesco: la discussione dell’elaborato finale si svolge presso l’Università di Augsburg: la commissione assegna il punteggio secondo le regole della propria sede.
(c) Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Un ulteriore punto su 110 è garantito anche agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi Erasmus promossi dall’Ateneo.
(d) Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in italiano per gli studenti del curriculum classico e del curriculum moderno; gli studenti del curriculum internazionale italo-tedesco potranno redigere l’elaborato finale in tedesco o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta. Gli studenti del curriculum internazionale italo-svizzero potranno redigere l’elaborato finale in francese o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta
(f) Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
(g) Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) qualità stilistica e scientifica del medesimo; 3) capacità dello studente di illustrare adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione ed eventualmente difenderlo di fronte ai rilievi della commissione stessa.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studiRequisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |