Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Il Corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche necessarie per la pianificazione e lo svolgimento di revisioni sistematiche e meta-analisi, seguendo lo standard metodologico internazionale della Cochrane Collaboration.
Il corso prevede inoltre di acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche per la costruzione di linee-guida basate sulle prove di efficacia, seguendo il metodo GRADE. Verranno utilizzati e forniti ai partecipanti software informatici per la gestione e l'analisi dei dati. Al termine del corso ciascun partecipante sarà in grado di: costruire un protocollo per la realizzazione di una revisione sistematica; utilizzare le strategie di ricerca per il reperimento degli articoli oggetto della revisione; estrarre i dati con l'ausilio di software specifici; analizzare i dati mediante l'utilizzo di software informatici; produrre lineeguida basate sulle evidenze. Inoltre verranno fornite le regole basilari per la scrittura di articoli scientifici con elevato fattore di impatto. L'approccio didattico privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, intervallando lezioni frontali con attività pratiche individuali o a piccoli gruppi. In ogni momento saranno disponibili tutor esperti che supervisioneranno queste attività.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

1. Conoscenze: Alla fine del corso i partecipanti dovranno avere acquisito conoscenze metodologiche per lo svolgimento di revisioni sistematiche e meta-analisi in ambito sanitario. Dovranno conoscere la metodologia per la costruzione di linee-guida secondo il metodo GRADE e dovranno conoscere le regole basilari per la pubblicazione di articoli scientifici con elevato fattore di impatto.

2. Abilità: I partecipanti al corso dovranno essere in grado di scrivere il protocollo di una revisione sistematica, di comprendere le strategie di ricerca, di estrazione e analisi dei dati e di interpretazione dei risultati. Inoltre dovranno essere in grado di utilizzare dei programmi informatici per la gestione e l'analisi dei dati.

3. Competenze: I partecipanti al corso dovranno essere autonomi nello svolgimento di revisioni sistematiche e di meta-analisi per la valutazione di trattamenti in ambito sanitario, servendosi di specifici software per analizzare e riassumere i dati raccolti.

4. Settori di mercato del lavoro/Funzioni occupazionali previste: L'acquisizione della capacità di realizzare in modo autonomo revisioni sistematiche della letteratura e metaanalisi, nonché la capacità di produrre linee-guida secondo le metodologie più avanzate, apre possibilità di lavoro in ambito sanitario. La valutazione dei trattamenti mediante il metodo evidence-based, basato sulle prove di efficacia, rappresenta infatti un "gold standard" sia a livello nazionale che internazionale. Ad oggi, nonostante vi sia l'esigenza di analizzare i dati presenti in letteratura attraverso tecniche rigorose e standardizzate, non esistono corsi che approfondiscano i contenuti teorici relativi alle revisioni sistematiche, alle metanalisi e alla produzione di linee-guida e che contemporaneamente forniscano le competenze pratiche per acquisire autonomia nel settore. Pertanto, l'attivazione di un corso di perfezionamento specifico in questo ambito risulta attualmente indispensabile, non solo in ambito psichiatrico ma, più in generale, in ogni ambito sanitario.

Altre informazioni

Il corso prevede anche una introduzione alle metodologie denominate Umbrella Review, Individual Participant data Meta-Analysis, e Network Meta-Analysis, che rappresentano oggi la frontiera più avanzata della medicina basata sulle prove di efficacia.
 



Contatti per la didattica

dott.ssa Giulia Turrini
tel. +39 045 8124884
e-mail: marianna.purgato@univr.it
dott.ssa Marianna Purgato
tel. +39 045 8124884
e-mail: giulia.turrini@univr.it

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona