Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01102

Docenti

Coordinatore

Crediti

10

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/17 - DIRITTO PENALE

Periodo

1° periodo di lezioni, 2° periodo di lezioni

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso fornisce allo studente l’approfondimento di alcuni temi centrali della parte generale del diritto penale e consente, nei settori di parte speciale prescelti (delitti contro la persona e contro il patrimonio), il necessario riferimento a concreti ed attuali problemi applicativi.

Programma

Il corso si articolerà in due moduli: il primo di 40 ore, il secondo di 20 ore.
I MODULO
- Diritto penale e diritto comunitario – Il principio di offensività – Le scriminanti: fonti, fondamento, disciplina – La responsabilità degli Enti – Il diritto punitivo amministrativo – I delitti contro la persona: introduzione e problematiche generali - I delitti contro la vita e l’incolumità individuale – I delitti contro l’onore – I delitti contro la libertà personale e contro la libertà morale.
II MODULO
- I delitti contro il patrimonio: introduzione e problematiche generali – Furto – Appropriazione indebita – Rapina – Estorsione – Sequestro di persona a scopo di estorsione – Truffa- Insolvenza fraudolenta – Usura – Ricettazione – Riciclaggio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FIANDACA - MUSCO Diritto penale. Parte generale Zanichelli, Bologna   ultima edizione. In alternativa al testo di Mantovani
MANTOVANI Diritto penale. Parte generale Cedam, Padova 2017 ultima edizione
Mantovani Diritto penale. Parte speciale – I. Delitti contro la persona Cedam - Padova 2016
G. FIANDACA-MUSCO Diritto penale. Parte speciale. Volume II. I delitti contro il patrimonio. Zanichelli - Bologna 2015
Diritto penale 1 Si richiede la conoscenza delle modifiche legislative, indipendentemente dall'aggiornamento dei testi  

Modalità d'esame

Colloquio orale.
In sede di esame si terrà conto delle eventuali relazioni scritte svolte su temi indicati o comunque approvati dal docente. Gli elaborati scritti potranno essere presentati solo dagli studenti che abbiano regolarmente frequentato il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti