Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
semestrino IA | 29-set-2014 | 15-nov-2014 |
Semestrino IB | 17-nov-2014 | 17-gen-2015 |
Semestrino IIA | 23-feb-2015 | 18-apr-2015 |
Semestrino IIB | 20-apr-2015 | 6-giu-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 19-gen-2015 | 21-feb-2015 |
Sessione estiva | 8-giu-2015 | 31-lug-2015 |
Sessione autunnale | 31-ago-2015 | 26-set-2015 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 7-lug-2015 | 8-lug-2015 |
Sessione autunnale - I appello | 27-ott-2015 | 28-ott-2015 |
Sessione autunnale - II appello | 15-dic-2015 | 16-dic-2015 |
Sessione invernale straordinaria | 15-mar-2016 | 16-mar-2016 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2014 | 1-nov-2014 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2014 | 8-dic-2014 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2014 | 6-gen-2015 |
Vacanze di Pasqua | 2-apr-2015 | 7-apr-2015 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2015 | 25-apr-2015 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2015 | 1-mag-2015 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2015 | 21-mag-2015 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2015 | 2-giu-2015 |
Vacanze Estive | 10-ago-2015 | 16-ago-2015 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Avezzu' Guido
guido.avezzu@univr.itBassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Capelli Roberta
Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Mastrocinque Attilio
attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Generi e storia della letteratura italiana (p) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02895
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Semestrino IIA, Semestrino IIB
Obiettivi formativi
Il romanzo epistolare in Italia: forme, intrecci, temi, problemi, autori, testi
Programma
GENERI E STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA
Laurea in Lettere
L-FIL/LET 10 - CFU 6: ore 36
C. Viola
II semestre
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo principale del corso è quello di approfondire lo studio della letteratura italiana con particolare riferimento a un preciso genere letterario studiato nello sviluppo storico delle sue forme, attraverso l’analisi diretta dell’opera di autori particolarmente rappresentativi di quello specifico genere.
PROGRAMMA
Il romanzo epistolare in Italia: forme, intrecci, temi, problemi, autori, testi.
PREREQUISITI
Conoscenza manualistica dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle origini a tutto il Novecento
BIBLIOGRAFIA
TESTI DI RIFERIMENTO (di preparazione obbligatoria)
- U. Foscolo, Ultime lettere di Jacopo Ortis, Introduzione di D. Starnone, cura di P. Frare, Milano, Universale Economica Feltrinelli, 20079 (19941)
- C. Botta, Per questi dilettosi monti. Romanzo inedito, a c. di L. Badini Confalonieri, prem. di A. Battistini, Bologna, Clueb, 1986
- Q. Viviani, Gli ospiti di Resia, a c. di C. Viola, Verona, QuiEdit, 2015, c. s.
- G. Verga, Storia di una capinera (qualsiasi edizione, purché integrale: ad es. intr. di S. Campailla, Roma, Newton Compton, 2007; intr. di S. Pautasso, Milano, Mondadori, 1991; intr. e note di G. Carnazzi, Milano, BUR, 1995; a c. di G. Tellini, Milano, Mursia, 2005; a c. di S. Cicala, Milano, Mondadori Scuola, 2003; a c. di S. Rota Sperti, con un saggio di Federico De Roberto, Milano, Feltrinelli, 2011; a c. di T. Gurrieri, Firenze, Barbès, 2009; ecc.)
In aggiunta, lo studente dovrà leggere uno a scelta dei seguenti romanzi epistolari del Novecento:
- G. Calligarich, Posta prioritaria, Milano, Bompiani, 2014
- N. Ginzburg, Caro Michele, Torino, Einaudi, 1973 (o ediz. successive)
- N. Ginzburg, La città e la casa, Torino, Einaudi, 1984 (o Milano, Rizzoli, 1995)
- D. Maraini, Dolce per sé, Milano, BUR, 1999 (19871)
- G. Piovene, Lettere di una novizia (qualsiasi edizione)
- G. Pressburger, Di vento e di fuoco, Torino, Einaudi, 2000
- A. Tabucchi, Si sta facendo sempre più tardi, Milano, Feltrinelli, 2001
- A. Vigevani, Lettera al signor Alzheryan, con una nota di C. Fruttero, Palermo, Sellerio, 2005
Sarà predisposta una dispensa a cura del docente contenente testi di altri autori di preparazione obbligatoria (F. Petrarca, E. S. Piccolomini, A. Pasqualigo, G. P. Marana, D. Sacchi, ecc.)
Poiché i capisaldi del genere nella sua fase di maggior sviluppo appartengono alle principali letterature europee e i romanzi epistolari italiani dialogano strettamente con essi, talora dipendendone visibilmente, è obbligatoria la lettura di una a scelta fra le seguenti opere straniere, anche in traduzione italiana (si consigliano le edizioni indicate):
- H. de Balzac, Memorie di due giovani spose, trad. it. di P. Dècina Lombardi, Milano, Mondadori, 1989 (Oscar classici, 169)
- D. Diderot, La monaca, intr. di L. Binni, trad. it. di E. Klersy Imberciadori, Milano, Garzanti, 1992 (oppure: nota introduttiva di F. Cordero, trad. it. di C. Borelli, Torino, Einaudi, 19812)
- J. W. Goethe, I dolori del giovane Werther (qualsiasi ediz. purché integrale; ad es.: a c. di C. Picchio, Milano, Mursia, 1982; a c. di L. Graziani, Firenze, Sansoni, 1954; ecc.)
- Laclos, Le amicizie pericolose, intr. di A. Beretta Anguissola, trad. it. di A. Ruata, Torino, Einaudi, 1991; oppure, col titolo Le relazioni pericolose: trad. it. L. Chiaravelli, Roma, Biblioteca Economica Newton, 2006; trad. e cura di C. Bigliosi Franck, Milano, Feltrinelli, 2010; intr. di M. Cucchi, trad. it. di M. T. Nessi, Milano, Garzanti, 19895
- S. Richardson, Clarissa, trad. it. di M. D’Amico, Milano, Frassinelli, 1996
- S. Richardson, Pamela, trad. it. di M. D’Amico, Milano, Frassinelli, 2004
- J.-J. Rousseau, Giulia o La nuova Eloisa, intr. e commento di E. Pulcini, trad. di P. Bianconi, Milano, BUR, 2008
- Sénancour, Oberman, Milano, BUR, 1963 e segg.
METODI DIDATTICI
Lettura e commento analitico dei testi; lezioni di inquadramento storico-culturale; approfondimenti intertestuali, ecc.
Avvertenza
Ulteriori materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti nel corso delle lezioni e immessi nella piattaforma didattica e-learning, che ogni studente è tenuto a consultare con regolarità e frequenza. Poiché le introduzioni e le eventuali appendici dei volumi elencati sono parte integrante del programma, si raccomanda vivamente di valersi delle edizioni indicate in Bibliografia.
Modalità d'esame
MODALITÀ D’ESAME
L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
- la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
- la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.
N.B. Può essere relatore di elaborati per il conseguimento del titolo ogni docente che faccia parte del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari, purché lo studente abbia superato durante il corso di studio un esame in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Requisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |