Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione di una presentazione del corso di studio, di come lo stesso è organizzato, del regolamento che ne disciplina gli aspetti funzionali e degli altri regolamenti di ateneo su argomenti utili per la comunità studentesca. Inoltre, sono descritti il sistema di assicurazione della qualità e i servizi di orientamento per le future matricole, per facilitare la scelta del corso di studio.

Servizi di orientamento

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.
I servizi offerti sono illustrati nella nuova Carta dei Servizi

Attenzione: si segnala che il giorno 22 marzo 2024, in occasione della cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico, il servizio di front-office telefonico e in presenza dell'Ufficio verrà sospeso.

 

Attività di orientamento

Per informarti e chiarire ogni tuo dubbio

Per conoscere l'offerta formativa di Verona e i suoi servizi

Per vivere in anticipo l'esperienza universitaria

  • Corsi di orientamento “SCOPERTA: Sviluppo delle Competenze PER la Transizione e l’Autovalutazione” - DM 934/22
  • PLS e POT (Piano laurea scientifiche e Piani di orientamento e tutorato)
  • PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento)

Per migliorare e/o completare la preparazione

Iniziative di accoglienza a chi sceglie di studiare a Verona

Per essere sempre informato

Attività di tutorato

Presso l'Ateneo è istituito il Servizio di tutorato svolto da studentesse e studenti senior già iscritti all'Università i quali mettono a disposizione la propria esperienza universitaria a supporto delle future matricole e colleghe/i di studio.

sportello telefonico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00.

Vai alla pagina

Corso di studio in breve

Il Corso si propone di formare un laureato magistrale con ampie basi metodologiche e avanzate competenze tecniche per affrontare le problematiche legate a progettazione, analisi e sviluppo di sistemi informatici complessi.
Le studentesse e gli studenti acquisiscono le conoscenze e le competenze previste dal corso di studi attraverso una formazione avanzata che approfondisce e amplia quanto appreso durante la laurea triennale, ottenendo un bagaglio di strumenti adeguato ad affrontare problemi informatici complessi.

In particolare, il percorso di studi fornisce le basi scientifiche per comprendere appieno le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione e gli strumenti teorici e pratici per poter progettare e realizzare tali tecnologie. Tali competenze saranno raggiunte attraverso lo studio dello stato dell'arte nell'ambito delle principali metodologie di modellazione, progettazione, analisi e valutazione di algoritmi e sistemi informatici, con particolare enfasi sulle tematiche relative a *ingegneria del software*, *sicurezza informatica* e *intelligenza artificiale*.

Il Corso di Studio promuove l'acquisizione di competenze trasversali finalizzate alla più completa formazione dello studente e utilizzabili per il successivo percorso di inserimento lavorativo, riconoscendo un adeguato numero di crediti formativi universitari alle studentesse e agli studenti che seguono con profitto i corsi appositamente proposti dall'Ateneo o da altre istituzioni.

A supporto della didattica, gli studenti possono svolgere stage e tesi in gruppi di ricerca attivi in progetti internazionali o in collaborazione con aziende del territorio. Le studentesse e gli studenti possono anche affrontare specifiche problematiche imprenditoriali collaborando con i numerosi spin-off aziendali interni al Computer Science Park, ospitato negli spazi del dipartimento di informatica. Le studentesse e gli studenti hanno infine la possibilità di svolgere esperienze di studio e stage all'estero grazie a programmi di mobilità internazionale.

Ambiti lavorativi 
Il corso mira a formare figure professionali in grado di operare presso industrie informatiche attive negli ambiti della produzione hardware e software, industrie per l'automazione e la robotica, imprese ed enti operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori, servizi informatici della pubblica amministrazione, imprese di servizi. In tali ambiti, il laureato magistrale in Ingegneria e scienze informatiche è chiamato a ricoprire ruoli dirigenziali e di coordinamento di gruppi di lavoro, distinguendosi in tal modo dal laureato triennale, la cui principale vocazione è, invece, legata ad aspetti più esecutivi. I laureati magistrali possono anche operare come liberi professionisti e, superato l'esame di stato, iscriversi all'albo degli ingegneri informatici.

Requisiti di ammissione 
Per l'accesso alla laurea magistrale è richiesto il possesso di almeno 60 CFU in settori scientifico disciplinari del gruppo INF/01 o ING-INF, come specificato nel regolamento didattico del corso di studio, in cui sono indicati anche i contenuti e le modalità di verifica della preparazione personale.

Tutorato in itinere: l'assegnazione della/del docente tutor avviene su richiesta. Le/Gli studentesse/studenti interessate/i ad aver assegnato una/un docente tutor possono rivolgersi al referente del corso di laurea.


 

  • Tipologia Corsi di laurea Magistrale
  • Durata 2  anni
  • Possibilità di iscrizione a tempo parziale
  • Accesso procedura di valutazione dei requisiti
  • Modalità di frequenza alle lezioni Non obbligatoria
  • Classe LM-18LM-32
  • Corso S.T.E.M.
  • Sede verona
  • Lingua di erogazione Italiano
L'obiettivo del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche è quello di fornire le basi metodologiche più ampie per affrontare i problemi legati alla progettazione, analisi e sviluppo di sistemi informatici complessi.
Il processo formativo deve culminare con un elaborato-progetto (Tesi) svolto da studentesse e studenti, dal quale emerga la loro maturità in termini di capacità di analisi, adeguatezza degli strumenti utilizzati, profondità di trattazione dei problemi e conoscenza della letteratura.
Questi obiettivi devono prevedere una parte di formazione di base, che approfondisca ed ampli la formazione triennale in ambito informatico (sia di Scienze che di Ingegneria) fornendo a studentesse e studenti un bagaglio di strumenti adeguato per poter affrontare problemi non banali nel settore.
Questi strumenti devono prevedere conoscenze allo stato dell'arte nell'ambito delle principali metodologie di modellazione, progettazione, analisi e valutazione di algoritmi e sistemi (HW e SW) capaci di manipolare dati provenienti da sorgenti discrete o continue.
Le conoscenze di base devono poi essere accompagnate da conoscenze più specialistiche definibili mediante la pluralità di metodi, tecnologie ed applicazioni tipiche di un dato ambito applicativo.
L'associazione tra ambito-applicativo e macro-area di ricerca permette di assicurare al livello magistrale un adeguata sostenibilità in termini di attività di ricerca effettivamente svolta presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona.
Inoltre, laureate e laureati di questo corso di laurea magistrale devono:
- conoscere approfonditamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere capaci di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- conoscere gli aspetti approfonditamente teorico-scientifici dell'ingegneria informatica, nella quale sono capaci di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare;
- essere capaci di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi;
- essere capaci di progettare e gestire esperimenti di elevata complessità;
- essere dotati di conoscenze di contesto e di capacità trasversali;
- avere conoscenze nel campo dell'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e dell'etica professionale.
Il corso di laurea magistrale deve inoltre culminare in una importante attività di progettazione, che si concluda con un elaborato che dimostri la padronanza degli argomenti, la capacità di operare in modo autonomo e un buon livello di capacità di comunicazione.

Descrizione del percorso formativo
Il percorso formativo prevede una formazione di base obbligatoria nei seguenti ambiti:
- Algoritmi, complessità e problem solving
- Linguaggi di programmazione e specifica

Successivamente il percorso formativo si focalizza sulle seguenti aree fondamentali:
- Sicurezza dei Sistemi Informatici
- Sistemi Informativi
- Ingegneria del Software

Il percorso formativo si completa con competenze specializzate nelle aree di Sicurezza dei Sistemi Informatici, Sistemi Informativi e Ingegneria del Software, e con competenze trasversali.
Nel percorso formativo sono previste anche attività a scelta di studentesse e studenti, purchè coerenti con il progetto formativo e altre attività formative, quali ad esempio conoscenze linguistiche, tirocini formativi e altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Sequenza degli insegnamenti
Gli insegnamenti di base obbligatori relativi agli ambiti di algoritmi, complessità e problem solving e linguaggi di programmazione e specifica e gli insegnamenti fondamentali relativi alle aree di Sicurezza dei Sistemi Informatici, Sistemi Informativi e Ingegneria del Software sono allocati al primo anno.
Gli insegnamenti a scelta relativi alle competenze specializzate e alle competenze trasversali sono allocati al primo e secondo anno.

Scelte a disposizione di studentesse e studenti
Il percorso formativo prevede la possibilità di scegliere gli insegnamenti in modo molto flessibile.
In particolare, le studentesse e gli studenti possono scegliere quattro insegnamenti fondamentali su sei insegnamenti offerti nell'ambito delle aree di Sicurezza dei Sistemi Informatici, Sistemi Informativi e Ingegneria del Software.
Successivamente, le studentesse e gli studenti possono completare il loro percorso formativo scegliendo altri cinque insegnamenti in un gruppo di circa venti.
Gli insegnamenti disponibili forniscono contenuti specialistici nelle aree di Sicurezza dei Sistemi Informatici, Sistemi Informativi e Ingegneria del Software e altre competenze trasversali.

PROFILI PROFESSIONALI 

ESPERTO NELLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI SOFTWARE COMPLESSO E APPLICAZIONI WEB

Funzione in un contesto di lavoro
Le laureate e i laureati magistrali in Ingegneria e scienze informatiche sono in grado di svolgere in piena autonomia attività di progettazione, sviluppo, gestione e ottimizzazione di sistemi informatici, con particolare riguardo a:

  • progettazione di software complesso e di applicazioni web;
  • progettazione di sistemi dedicati e di sistemi multipiattaforma;
  • progettazione di applicazioni industriali e di rete.

Competenze associate alla funzione
Nello svolgimento delle loro funzioni, le laureate e i laureati magistrali in Ingegneria e scienze informatiche saranno in grado di affrontare problemi informatici complessi in piena autonomia, e di definire approcci e processi di sviluppo innovativi rispetto allo stato dell’arte.
Le competenze relative alle figure professionali che possono essere ricoperte da laureate e laureati magistrali in Ingegneria e scienze informatiche sono pertanto legate ai seguenti aspetti:

  • conoscenze nei settori delle scienze e tecnologie dell’informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo in ambito di ricerca e progettazione di soluzioni innovative;
  • capacità di affrontare e analizzare problemi complessi e di gestire lo sviluppo di sistemi informatici per la loro soluzione;
  • conoscenza delle metodologie di indagine e capacità di saperle applicare in situazioni concrete, con appropriata conoscenza degli strumenti matematici e fisici di supporto alle competenze informatiche.

Sbocchi occupazionali
Gli ambiti professionali tipici per le laureate e i laureati magistrali sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo in ambito informatico, della progettazione e produzione avanzata di sistemi informatici, della pianificazione, programmazione e gestione di sistemi hardware e software complessi e della consulenza in ambito informatico.
I laureati magistrali potranno svolgere, ad esempio, le funzioni di analista del software, ingegnere del software, progettista di sistemi informatici, consulente informatico.
Le laureate e i laureati magistrali potranno pertanto trovare occupazione presso: aziende informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; aziende per l’automazione e la robotica; imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; imprese di consulenza; servizi informatici della pubblica amministrazione.
Le laureate e i laureati magistrali potranno anche operare come liberi professionisti.

ESPERTO NELLA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E AMMINISTRAZIONE DI SISTEMI INFORMATIVI E DI RETE

Funzione in un contesto di lavoro
Le laureate e i laureati magistrali in Ingegneria e scienze informatiche sono in grado di svolgere in piena autonomia attività di progettazione, gestione e implementazione di sistemi informativi, analisi e implementazione di misure di sicurezza e analisi, progettazione, valutazione e ottimizzazione di sistemi di rete e di telecomunicazione, con particolare riguardo a:

  • progettazione di sistemi informativi complessi con elevate competenze nell’ambito della sicurezza della trattazione dei dati;
  • progettazione di sistemi informativi per la gestione e l'analisi di grandi quantità di dati;
  • modellazione e gestione di sistemi informativi orientati ai processi;
  • progettazione di reti di calcolatori con elevate competenze in merito di sicurezza informatica

Competenze associate alla funzione
Nello svolgimento delle loro funzioni, le laureate e i laureati magistrali in Ingegneria e scienze informatiche saranno in grado di affrontare i problemi informatici complessi in piena autonomia e di definire approcci e processi di sviluppo innovativi rispetto allo stato dell’arte.
Le competenze relative alle figure professionali che possono essere ricoperte da laureate e laureati magistrali in Ingegneria e scienze informatiche sono pertanto legate ai seguenti aspetti:

  • conoscenze nei settori delle scienze e tecnologie dell’informazione e della comunicazione mirate al loro utilizzo in ambito di ricerca e progettazione di soluzioni innovative;
  • capacità critica e di astrazione per analizzare e gestire la modellazione della realtà di interesse sia dal punto di vista dei dati che dal punto di vista dei processi;
  • conoscenza delle metodologie di indagine e capacità di saperle applicare in situazioni concrete, con appropriata conoscenza degli strumenti matematici e fisici di supporto alle competenze informatiche.

Sbocchi occupazionali
Gli ambiti professionali tipici per le laureate e i laureati magistrali sono quelli dell’innovazione e dello sviluppo in ambito informatico, della progettazione e gestione avanzata di sistemi informativi e di rete e della amministrazione, manutenzione e ottimizzazione di sistemi.
Le laureate e i laureati magistrali potranno svolgere, ad esempio, le funzioni di analista, progettista e responsabile di sistemi informativi, sistemista e specialista della sicurezza informatica.
Le laureate e i laureati magistrali potranno pertanto trovare occupazione presso: aziende informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; aziende per l’automazione e la robotica; imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; imprese di consulenza; servizi informatici della pubblica amministrazione.
Le laureate e i laureati magistrali potranno anche operare come liberi professionisti.



Assicurazione della Qualità

La “qualità” di un Corso di Studio è il grado di soddisfazione degli obiettivi formativi e di soddisfacimento dei requisiti per la qualità del servizio di formazione offerto, stabiliti coerentemente con le esigenze e le aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio di formazione offerto (componente studentesca, rappresentanti del mondo del lavoro,...).

Il Corso aderisce al sistema di assicurazione della qualità della didattica, in linea con le indicazioni dell'Ateneo e sulla base delle Linee guida ANVUR, svolgendo attività di:
  • consultazioni periodiche con i rappresentanti del mondo del lavoro per verificare l’adeguatezza dei profili culturali e professionali offerti nei propri percorsi formativi
  • progettazione dei contenuti formativi e pianificazione delle risorse
  • organizzazione delle attività formative e dei servizi didattici
  • monitoraggio dell'efficacia del percorso formativo e la programmazione di interventi di miglioramento della didattica e dei servizi
  • messa a disposizione di informazioni complete e aggiornate sul proprio sito, relative al progetto formativo (profili professionali formati, risultati di apprendimento attesi, attività formative)
Tali attività sono cadenzate e correlate fra di loro, seguendo il ciclo di gestione della qualità: PDCA (Plan, Do, Check, Act)
schema_qualita

Le studentesse e gli studenti hanno un ruolo centrale in un sistema di assicurazione della qualità; ognuno può partecipare attivamente tramite il coinvolgimento nei Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e nelle Commissioni Paritetiche Docenti Studenti, ma anche semplicemente tramite l’adesione al questionario sull’opinione della componente studentesca in merito alle attività didattiche. In questa ottica l’Università ha previsto l’attivazione di “Laboratori di rappresentanza attiva”, corsi di formazione attivati periodicamente dal Presidio della Qualità per gli studenti dell’Ateneo. Per maggiori informazioni consulta la sezione dedicata.

Il sistema di valutazione universitario e il ruolo dello studente

del Prof. Graziano Pravadelli, registrato in occasione del Laboratorio di Rappresentanza Attiva di gennaio 2021.

I Soggetti

L'AQ per i corsi di studio

Le Attività

Descrizione del percorso di formazione - Regolamento didattico

symbol pdf-document

Non ancora disponibile

È il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio, in conformità con il Regolamento Didattico di Ateneo e con l’Ordinamento del Corso. Viene pubblicato nei mesi di giugno/luglio e contiene informazioni generali sul Corso di Studio, sugli insegnamenti e sulle regole sul percorso di formazione.

Altri Regolamenti

Per prendere visione di altri regolamenti di interesse si rimanda alla sezione: Statuto e regolamenti

Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona