Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Primo semestre 29-set-2008 17-gen-2009
Secondo semestre 23-feb-2009 30-mag-2009
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 19-gen-2009 21-feb-2009
Sessione d'esame estiva 3-giu-2009 31-lug-2009
Sessione d'esame autunnale 1-set-2009 26-set-2009
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di laurea invernale 12-mar-2009 12-mar-2009
Sessione di laurea estiva - I appello 18-giu-2009 18-giu-2009
Sessione di laurea estiva - II appello 16-lug-2009 16-lug-2009
Sessione di laurea autunnale - I appello 22-ott-2009 22-ott-2009
Sessione di laurea autunnale - II appello 3-dic-2009 3-dic-2009
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2008 1-nov-2008
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2008 8-dic-2008
Vacanze di Natale 22-dic-2008 6-gen-2009
Vacanze di Pasqua 10-apr-2009 14-apr-2009
Festa della Liberazione 25-apr-2009 25-apr-2009
Festa del Lavoro 1-mag-2009 1-mag-2009
Festa del Santo Patrono 21-mag-2009 21-mag-2009
Festa della Repubblica 2-giu-2009 2-giu-2009
Vacanze estive 8-ago-2009 16-ago-2009
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Primo semestre Primo semestre 29-set-2008 17-gen-2009
Secondo semestre Secondo semestre 23-feb-2009 30-mag-2009

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S V
BellinettiMichelangelo

Bellinetti Michelangelo

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584
CattapanNico

Cattapan Nico

symbol email nico.cattapan@univr.it

Cavarero Adriana

symbol email adriana.cavarero@univr.it symbol phone-number +39 045802 8066
CerchiariLuca

Cerchiari Luca

symbol email luca.cerchiari@lettere.univr.it
CioffiAntonio

Cioffi Antonio

Corte Maurizio

symbol email mauriziocorte@hotmail.it symbol phone-number 3391188733

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Facchinetti Roberta

symbol email roberta.facchinetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8374
GetreviPaolo

Getrevi Paolo

symbol email paolo.getrevi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8118
LesoErasmo

Leso Erasmo

symbol email erasmo.leso@univr.it symbol phone-number +39 045802 8559

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Marcolungo Ferdinando Luigi

symbol email ferdinando.marcolungo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8389
MorandoPaolo

Morando Paolo

symbol email paolo.morando@lettere.univr.it
PalmaPaola

Palma Paola

symbol email palma.paola@gmail.com
PascarellaAnnalisa

Pascarella Annalisa

RoccaLorenzo

Rocca Lorenzo

symbol email lorenzomarco@inwind.it

Salgaro Silvino

symbol email silvino.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8272

Secondulfo Domenico

symbol email domenico.secondulfo@univr.it - domenico.secondulfo3@gmail.com

Volpato Giancarlo

symbol email giancarlo.volpato@univr.it symbol phone-number +39 045802 8123

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02376

Docente

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Periodo

Secondo semestre dal 23-feb-2009 al 30-mag-2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso fornirà una serie di criteri per la comprensione della comunicazione multimediale, volti all’analisi e alla progettazione di un sito web o di un prodotto multimediale dal punto di vista della gestione dell’architettura informativa, dell’utente modello e della usabilità di un sito.

Programma

Prerequisiti: conoscenza di elementi di semiotica

Il corso intende dimostrare come le scienze cognitive ed ergonomiche nella loro applicazione all’analisi e alla progettazione di prodotti multimediali (webusability) pervengano ad identificare criteri standard di progettazione, spesso inadeguati alla specificità dei singoli prodotti in quanto tali criteri vengono ribaditi come regole universali non sempre rispettose della singolarità dei casi. Infatti, l’analisi basata su criteri standard di progettazione perviene a valutazioni non sempre condivisibili, come dimostra la reale efficacia, o meglio adeguatezza, di produzioni anche non sempre facili all’utilizzo.
L’approccio della semiotica (anche nel suo risvolto sociologico, come in Barthes e Baudrillard) viene introdotto proprio per studiare i criteri di produzione di senso in grado di rendere conto dell’efficacia e del senso di alcune produzioni che non risultano standardizzate. Il risultato di questo studio è l’indicazione di metodi di analisi e di riflessione per progettare prodotti che non siano né oggettivamente standard né soggettivamente privi di criteri, ma basati su una riproducibilità adeguata ad un utente modello e adattati al caso singolo di progettazione.
Il programma del corso prevede dunque una parte introduttiva sull’analisi semiotica degli oggetti, seguito da un’analisi delle linee di tendenza del design moderno e contemporaneo e da uno studio delle valorizzazioni, così come proposto da J. M. Floch. I livelli di connotazione di un sito e le differenti valorizzazioni, studiate sincronicamente e diacronicamente rispetto al programma di azione di un utente, danno così ragione di uno sguardo composito e complesso nella costruzione del significato di un sito per un utente. Per questo, l’identificazione della strategia comunicativa non viene analizzata — e, conseguentemente, progettata — rispetto ad un utente medio, bensì prendendo come riferimento l’utente modello, che risulta a tutti gli effetti essere un paradigma del lettore modello teorizzato da U. Eco.
I principi di progettazione centrati sull’utente (come indicati da D. Norman e ripresi da J. Nielsen per il web) vengono allora a perdere la loro validità universalistica per divenire strumenti da adattare alla singolarità dei casi, degli utenti modello e delle valorizzazioni prescelte. La conclusione a cui perviene la ricerca del corso è, quindi, la prospettiva di una progettazione “al singolare”, che risolve alcune aporie delle recenti teorie dell’experience design, ancora vincolato alla mancanza di riferimento a diverse e molteplici strategie di utilizzo e produzione del senso contestualizzato.
Il corso prevede l’analisi di siti specifici e un laboratorio finale per un lavoro di restyling di un sito.

Testi principali di riferimento (la selezione delle parti e dei testi per l’esame verrà indicata a lezione):
R. Barthes, Semantica dell’oggetto, in L’avventura semiologia, Einaudi
J. Baudrillard, Il sistema degli oggetti, Bompiani
M. Deni, Oggetti in azione. Semiotica degli oggetti: dalla teoria all’analisi, Franco Angeli
U. Eco, Lector in fabula, Mondadori
J. M. Floch, Identità visive, Franco Angeli
J. M. Floch, Semiotica, marketing e comunicazione, Franco Angeli
3. Nielsen, Web usability, Apogeo, Milano
D. Norman, La caffettiera del masochista, Giunti Ed.
G. Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza
G. Anceschi (a cura di), Il progetto delle interfacce, Domus Academy
5. Krug, Don’t make me think. A conimon sense approach to web usability, Paperback
D. Norman, Emotional design, Giunti Ed.
M. Visciola, Usabilità dei siti, Apogeo Ed.

Modalità d'esame

Scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.

Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.

Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum Argomenti vari
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè Argomenti vari
TIROCINIO IN GIORNALISMO E SOCIAL MEDIA Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti