Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze della comunicazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Filosofia e deontologia della comunicazione
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Filosofia e deontologia della comunicazione
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra
Un insegnamento a scelta tra
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del teatro e dello spettacolo SC (i) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02212
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Periodo
Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.
Obiettivi formativi
Mediante l’analisi di specifiche questioni di storia del teatro e dello spettacolo, si intende introdurre lo studente al ventaglio di strumenti teorici e metodologici offerti dal mezzo rappresentativo con particolare riguardo all’ambito della comunicazione.
Programma
Prerequisiti: Nessuno
Contenuto del corso: Con sguardo lucido e spietato Henrik Ibsen, insuperato inventore del teatro del salotto borghese, ritrae «l’aridità dei rapporti e la brutalità degli istinti» della società a lui contemporanea. A partire da nuove traduzioni dei suoi drammi più significativi, molto più attente che in passato a non fraintendere i codici scenici elaborati dall’autore norvegese, nel corso delle lezioni si metteranno in luce le ipocrisie e le pulsioni celate dalla struttura labirintica e claustrofobica dei suoi salotti.
Testi di riferimento:
- Appunti dalle lezioni.
- Analisi critica di quattro drammi a scelta compresi nel volume Henrik Ibsen, Drammi moderni, a cura di Roberto Alonge, Milano, radiciBUR 2009.
- Analisi critica di un dramma a scelta tra i seguenti: Giuseppe Giacosa, Come le foglie; Anton Cechov, Il giardino dei ciliegi; Luigi Pirandello, Trovarsi; Bjørnstjerne Bjørnson, Un fallimento; August Strindberg, Danza macabra; Alexandre Dumas fils, La questione denaro.
- Roberto Alonge, Ibsen. L’opera e la fortuna scenica, Firenze, Le Lettere 1995 [rist. 2010].
- Franco Perrelli, Henrik Ibsen. Un profilo, Bari, Pagina, 2006.
- Un manuale a scelta: R. Alonge, Nuovo manuale di storia del teatro. Quell’oscuro oggetto del desiderio, Torino, Utet Università, 2008; L. Allegri, R. Alonge [et al.], Breve storia del teatro per immagini, Roma, Carocci, 2008.
Fonti, letture e testi critici verranno ulteriormente specificati durante il corso. Il commento critico di uno degli adattamenti teatrali o cinematografici analizzati a lezione costituirà parte integrante del colloquio d’esame. Gli studenti non frequentanti integreranno la bibliografia indicata con lo studio di Francesca Simoncini, Rosmersholm di Ibsen per Eleonora Duse, Pisa, Edizioni ETS, 2005. Per gli studenti ERASMUS è prevista una bibliografia di studio specifica.
Metodi didattici: Lezioni frontali affiancate all’analisi di fonti di varia natura (documenti d’archivio, iconografia, riprese di spettacoli teatrali, film, frammenti video, audio ecc.)
Modalità d'esame
Colloquio orale