Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in International Economics and Business - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module between the following
Stage
3
F
-
Final exam
12
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
One module between the following
Stage
3
F
-
Final exam
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Further language skills
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008987

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti al campo della Personnel Economics, l’applicazione di modelli economici e matematici a classici problemi di gestione delle risorse umane. Il corso si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per analizzare e interpretare il comportamento e la motivazione degli agenti nel mercato del lavoro e all’interno delle aziende. Il corso di avvale dei più recenti risultati nei campi dell’economia comportamentale e del comportamento organizzativo per offrire una visione completa della motivazione umana sui luoghi di lavoro. Lo studente sarà in grado di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti da differenti scelte manageriali nel campo delle risorse umane e su quali meccanismi mettere in atto per aumentare la produttività senza compromettere il benessere dei lavoratori.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: