Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Periodo zero | 19-set-2005 | 10-ott-2005 |
1° Q - 2° anno e successivi | 3-ott-2005 | 2-dic-2005 |
1° Q - 1° Anno | 17-ott-2005 | 2-dic-2005 |
2° Q | 8-gen-2006 | 9-mar-2006 |
3° Q | 3-apr-2006 | 9-giu-2006 |
Sessione | Dal | Al |
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Esami periodo 0 | 17-ott-2005 | 21-ott-2005 |
I Sessione esami | 12-dic-2005 | 23-dic-2005 |
II Sessione esami | 20-mar-2006 | 31-mar-2006 |
Sessione estiva | 19-giu-2006 | 28-lug-2006 |
Sessione autunnale | 4-set-2006 | 29-set-2006 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione straordinaria | 14-dic-2005 | 14-dic-2005 |
Sessione invernale | 15-mar-2006 | 15-mar-2006 |
Sessione estiva | 19-lug-2006 | 19-lug-2006 |
Sessione autunnale | 13-set-2006 | 13-set-2006 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di tutti i Santi | 1-nov-2005 | 1-nov-2005 |
Immacolata Concezione | 8-dic-2005 | 8-dic-2005 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2005 | 7-gen-2006 |
Vacanze Pasquali | 13-apr-2006 | 19-apr-2006 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2006 | 25-apr-2006 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2006 | 1-mag-2006 |
Festività Santo Patrono | 21-mag-2006 | 21-mag-2006 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2006 | 2-giu-2006 |
Vacanze Estive | 31-lug-2006 | 31-ago-2006 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze e Ingegneria.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Burattini Emilio
emilio.burattini@univr.itPiccinini Nicola
piccinini@sci.univr.it +39 349 7461319Rossato Rosalba
rossato@sci.univr.it +39 045 802 7077Scollo Giuseppe
giuseppe . scollo at univr . it 045 802 7940Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
3° Anno Attivato nell'A.A. 2007/2008
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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4° Anno Attivato nell'A.A. 2008/2009
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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5° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodi di specifica di sistemi software (2005/2006)
Codice insegnamento
4S00053
Crediti
5
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire le conoscenze fondamentali per comprendere
la natura profonda degli strumenti, dei metodi e dei problemi della
specifica di sistemi software basata su canoni di rigore matematico
e orientata da principi di progettazione di alta qualità. Si presta particolare attenzione agli aspetti concettuali più che all'esposizione di metodi particolari, al fine di favorire la costruzione di un bagaglio culturale persistente rispetto alla continua evoluzione del settore dei metodi formali di specifica del software. Si richiede una precedente familiarità con i concetti basilari di logica e con le principali tematiche dell'ingegneria del software. L'apprendimento della materia è sostenuto dallo studio dei materiali didattici di riferimento, nonché di eventuali altri materiali bibliografici opzionali, e dal loro uso per la produzione di contributi durante lo svolgimento del corso, quali: sviluppo di esercizi,
approfondimento di temi speciali d'interesse, presentazione di seminari.
Programma
- Introduzione alla specifica formale di sistemi software:
uso delle specifiche formali nel ciclo di vita del software,
ingegnerizzazione dei requisiti e specifiche costruttive,
validazione di requisiti, verifica di correttezza, collaudo
di conformità, strumenti di supporto alla specifica formale.
- Fondamenti di specifica algebrica:
algebre segnate, omomorfismi, congruenze, quozienti, sottoalgebre,
teorema del morfismo, algebre di termini, valutazione,
morfismi di segnature, algebre ridotte,
algebre finitamente generate, inizialità, finalità,
reticolo delle congruenze sull'algebra dei termini chiusi,
equazioni, presentazioni, teorie, calcoli equazionali,
consistenza, completezza, inferenza induttiva,
algebre in senso lato, algebre multi-sortali, algebre di tipi,
algebre parziali, strutture algebriche con relazioni,
generalizzazioni dei concetti basilari di specifica algebrica.
- Sistemi di riscrittura di termini e loro estensioni:
sistemi di riduzione, proprietà di confluenza e di terminazione,
regole di riscrittura di termini, algoritmi di calcolo,
elementi di stile di specifica operativa,
sistemi condizionali di riscrittura di termini,
estensioni di sistemi di riscrittura di termini con assegnamenti di tipo.
- Linguaggi di specifica formale:
cenni storici sui linguaggi di specifica algebrica,
introduzione al linguaggio CASL, idee di progetto del linguaggio,
introduzione ai principali costrutti per le specifiche di base,
per la strutturazione di specifiche, per specifiche parametriche,
per specifiche di architettura, strumenti di supporto alla specifica,
librerie di specifiche, casi di studio.
- Cenni di teoria delle categorie:
cenni storici, categorie, dualità, funtori, trasformazioni naturali,
equivalenza di categorie, categorie di funtori, costruzioni categoriali,
frecce universali e aggiunzioni, coni, limiti e loro duali.
- Fondamenti di teoria delle istituzioni:
la teoria delle istituzioni di specifica formale,
sistemi logici e istituzioni semplici,
istituzioni con categorie di modelli,
relazioni di conseguenza, morfismi di istituzioni.
- Cenni di semantica della specifica formale:
semantica lasca, semantiche costruttive, semantiche vincolate,
semantiche osservazionali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Peter D. Mosses, Michel Bidoit | CASL User Manual | Springer-Verlag | 2004 | 354020766X |
Modalità d'esame
La verifica del profitto avviene mediante un colloquio individuale
sugli argomenti del programma, a partire dai contributi dello
studente prodotti durante lo svolgimento del corso.
Il superamento della prova porta all'acquisizione di 5 crediti.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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