Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 1 Semestre CLID ROV 1-ott-2018 21-dic-2018
Lezioni 2 Semestre CLID ROV 4-mar-2019 3-mag-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M P S T U Z

Aleotti Renata

symbol email renata.aleotti@apss.tn.it symbol phone-number 0461-364187 364174 o 0464 582475

Antonucci Francesco

symbol email francesco.antonucci@aocardarelli.it

Baccini Francesca

symbol email francesca.baccini@apss.tn.it symbol phone-number 0464-403367

Bonetti Martina

symbol email martina.bonetti@apss.tn.it

Borghesi Armando

symbol email borghesi.a@mail.apss.tn.it

Burro Roberto

symbol email roberto.burro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8743

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Faccioni Fiorenzo

symbol email fiorenzo.faccioni@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4251 - 4868

Fumagalli Guido Francesco

symbol email guido.fumagalli@univr.it symbol phone-number 045 802 7605 (dipartimento)

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Lazzeri Renata

symbol email renata.lazzeri@apss.tn.it

Lombardo Giorgio

symbol email giorgio.lombardo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4867

Mantovani William

symbol email william.mantovani@univr.it symbol phone-number 0461904639

Marchiori Mattia

symbol email mattia.marchiori@univr.it

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Pedrolli Carlo

symbol email carlo.pedrolli@apss.tn.it symbol phone-number 0461903519

Pertile Riccardo

symbol email riccardo.pertile@apss.tn.it symbol phone-number 0461 904694

Scapini Patrizia

symbol email patrizia.scapini@univr.it symbol phone-number 0458027556

Schweiger Vittorio

symbol email vittorio.schweiger@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4311

Signoretto Caterina

symbol email caterina.signoretto@univr.it symbol phone-number 045 802 7195

Tam Enrico

symbol email enrico.tam@univr.it symbol phone-number +39 045 8425149

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trevisiol Lorenzo

symbol email lorenzo.trevisiol@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4023

Uber Dario

symbol email Dario.Uber@apss.tn.it symbol phone-number 0461/904668

Zancanaro Carlo

symbol email carlo.zancanaro@univr.it symbol phone-number 045 802 7157 (Medicina) - 8425115 (Scienze Motorie)

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
MED/28 ,MED/50 ,M-PSI/01 ,M-PSI/04
8
A/B
MED/04 ,MED/28 ,MED/36 ,MED/50
5
B
MED/12 ,MED/50
7
A/B
MED/07 ,MED/17 ,MED/42 ,MED/44 ,MED/45
2
F
INF/01

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000319

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Periodo

Lezioni CLID Rov. 1 semestre dal 1-ott-2019 al 20-dic-2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze, in linea con quanto proposto dal Ministero della Salute e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in merito alla promozione della salute orale e alla prevenzione delle patologie del cavo orale in età evolutiva e le competenze teoriche necessarie alla gestione di una seduta di igiene orale professionale con pazienti di età pediatrica.

Programma

LA PAZIENTE IN GRAVIDANZA
• La gravidanza: sviluppo del feto.
• I fattori nocivi per il feto (infezioni, farmaci, tabacco). Manifestazioni orali in gravidanza e fattori predisponenti delle patologie orali. Principali modificazioni ormonali e fisiologici del cavo orale.
• Le principali patologie a livello della cavità orale: gengivite e parodontite, iperplasia gengivale (epulide gravidica), carie dentale, erosione dello smalto, ipersensibilità dentinale. Fattori predisponenti alle patologie orali in gravidanza.
• Influenza delle parodontiti sugli esiti avversi della gravidanza.
• Complicanze patologiche della gravidanza: iperemesi gravidica, diabete gestazionale, ipertensione gravidica.
• Nutrienti importanti nell’alimentazione in gravidanza: acido folico e vitamina D.
• Promozione della salute orale dall’epoca prenatale a quella neonatale.
• Igiene orale domiciliare e professionale nella gestante.
• Posizione della paziente in poltrona e programmazione delle sedute.
• Promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in eta’ 0-2 anni: promuovere l’allattamento al seno e le proprietà del latte, l’influenza dell’allattamento materno sulla formazione del cavo orale , prevenire la trasmissione verticale dei batteri dal cavo orale madre-figlio, educazione alimentare e prevenzione E.C.C. Early childhood caries, fluoroprofilassi, igiene orale domiciliare, prima visita odontoiatrica.
• Associazione tra febbre ed eruzione.
• Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (2013).
• Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale 2014.

CENNI DI EMBRIOLOGIA
• Sviluppo embriologico del massiccio facciale e del dente: (odontogenesi, dentinogenesi, amelogenesi). Sviluppo post-natale del cranio facciale.
• Le dentizioni nella specie umana e le fasi eruttive.
• Le tappe cronologiche di sviluppo ed eruzione dei denti decidui e dei denti permanenti. Le differenza tra denti i decidui e i denti permanenti.
• Morfologia dei denti decidui e permanenti.
• Alterazioni legate allo sviluppo del dente e fattori di rischio.
• Anomalie dentarie di eruzione, di numero, di struttura, di sede, di posizione, di volume, di forma, di sviluppo. Traumi orali.
• Difetti dello sviluppo: labioschisi, palatoschisi elabiopalatoschisi; fattori di rischio e classificazioni. Caratteristiche orali, fisiche e generali. Interventi di igiene orale.

IL PAZIENTE BAMBINO
• L’odontoiatria infantile e i fenomeno dell’odontofobia.
• Approccio, igiene orale domiciliare e professionale nelle diverse fasce d’età: 0-2 anni, 2-6 anni, 6-12 anni e oltre 12 anni.
• Definire e riconoscere i fattori di rischio delle malocclusioni.
• Abitudini viziate: succhiamento del dito e/o del ciuccio, interposizione del labbro inferiore, deglutizione atipica, respirazione orale.
• Ruolo dell’igienista nella presa in carico del paziente in età evolutiva.
• I fattori di rischio della carie. Valutazione del rischio carie e test salivari.
• Come stilare un piano di prevenzione personalizzato (PIP).
• Indagine epidemiologica nazionale sulle condizioni di salute orale nei bambini di 4 e 12 anni in Italia 2017 (OMS).

LA SIGILLATURA DEI SOLCHI E DELLE FOSSETTE
• Cenni di anatomia dei solchi e delle fossette e fessure. Tipi di sigillanti.
• Indicazione e controindicazioni alla sigillatura. Materiali e accessori.
• Procedure operative.
• LA DIGA DI GOMMA. Cenni storici. Vantaggi e controindicazioni, materiali e accessori, tipi di fogli e tipi di uncini. Tecniche di montaggio della diga.

IL PAZIENTE ORTODONTICO
• Occlusione, malocclusione e classificazioni di Angle.
• Prevenzione della salute dentale e parodontale: prima, durante e dopo il trattamento ortodontico.
• Presidi di igiene orale per apparecchi fissi e mobili.
• Igiene orale domiciliare e professionale dei dispositivi mobili e fissi.
• Le problematiche più frequenti di un trattamento ortodontico.
• Il ruolo dell’igienista dentale all’interno del team.

IL PAZIENTE ADOLESCENTE
• Il ruolo preventivo dell’igienista dentale e l’approccio al paziente adolescente.
• Salute orale alimentazione (carie dentale e erosioni dello smalto).
• Salute orale e disturbi del comportamento. Placca batterica, gengivite, malattia parodontale.
• Effetti sulla salute orale di tabacco, alcool, sostanze stupefacenti e piercing.
• Tumori del cavo orale: segni precoci e sintomi.
• Gestione dei traumi dentali.
• Ministero della sanità: indicazioni per la promozione della salute orale nelle scuole secondarie (dicembre 2014).
• Ministero della sanità: Linee guida nazionali per la prevenzione e la gestione clinica dei traumi dentali negli individui in età evolutiva (febbraio 2018).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana Igienista orale. Teoria e pratica professionale EDRA 2013 978-88-214-2746-6
Esther M. Wilkins La Pratica clinica dell'Igienista Dentale Piccin 2020 978-88-299-3007-4

Modalità d'esame

Esame scritto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Gestione carriere


Orario Lezioni

Documenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;

In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - pdf, it, 714 KB, 13/11/23

Area riservata studenti


in questa sede verranno pubblicati i calendari delle lezioni