Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lezioni 1 Semestre CLID ROV | 1-ott-2018 | 21-dic-2018 |
Lezioni 2 Semestre CLID ROV | 4-mar-2019 | 3-mag-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Odontoiatria e igiene orale dell'eta' evolutiva - TECNICHE DI IGIENE DENTALE IN ETA' EVOLUTIVA (2019/2020)
Codice insegnamento
4S000319
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Periodo
Lezioni CLID Rov. 1 semestre dal 1-ott-2019 al 20-dic-2019.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze, in linea con quanto proposto dal Ministero della Salute e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in merito alla promozione della salute orale e alla prevenzione delle patologie del cavo orale in età evolutiva e le competenze teoriche necessarie alla gestione di una seduta di igiene orale professionale con pazienti di età pediatrica.
Programma
LA PAZIENTE IN GRAVIDANZA
• La gravidanza: sviluppo del feto.
• I fattori nocivi per il feto (infezioni, farmaci, tabacco). Manifestazioni orali in gravidanza e fattori predisponenti delle patologie orali. Principali modificazioni ormonali e fisiologici del cavo orale.
• Le principali patologie a livello della cavità orale: gengivite e parodontite, iperplasia gengivale (epulide gravidica), carie dentale, erosione dello smalto, ipersensibilità dentinale. Fattori predisponenti alle patologie orali in gravidanza.
• Influenza delle parodontiti sugli esiti avversi della gravidanza.
• Complicanze patologiche della gravidanza: iperemesi gravidica, diabete gestazionale, ipertensione gravidica.
• Nutrienti importanti nell’alimentazione in gravidanza: acido folico e vitamina D.
• Promozione della salute orale dall’epoca prenatale a quella neonatale.
• Igiene orale domiciliare e professionale nella gestante.
• Posizione della paziente in poltrona e programmazione delle sedute.
• Promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in eta’ 0-2 anni: promuovere l’allattamento al seno e le proprietà del latte, l’influenza dell’allattamento materno sulla formazione del cavo orale , prevenire la trasmissione verticale dei batteri dal cavo orale madre-figlio, educazione alimentare e prevenzione E.C.C. Early childhood caries, fluoroprofilassi, igiene orale domiciliare, prima visita odontoiatrica.
• Associazione tra febbre ed eruzione.
• Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva (2013).
• Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale 2014.
CENNI DI EMBRIOLOGIA
• Sviluppo embriologico del massiccio facciale e del dente: (odontogenesi, dentinogenesi, amelogenesi). Sviluppo post-natale del cranio facciale.
• Le dentizioni nella specie umana e le fasi eruttive.
• Le tappe cronologiche di sviluppo ed eruzione dei denti decidui e dei denti permanenti. Le differenza tra denti i decidui e i denti permanenti.
• Morfologia dei denti decidui e permanenti.
• Alterazioni legate allo sviluppo del dente e fattori di rischio.
• Anomalie dentarie di eruzione, di numero, di struttura, di sede, di posizione, di volume, di forma, di sviluppo. Traumi orali.
• Difetti dello sviluppo: labioschisi, palatoschisi elabiopalatoschisi; fattori di rischio e classificazioni. Caratteristiche orali, fisiche e generali. Interventi di igiene orale.
IL PAZIENTE BAMBINO
• L’odontoiatria infantile e i fenomeno dell’odontofobia.
• Approccio, igiene orale domiciliare e professionale nelle diverse fasce d’età: 0-2 anni, 2-6 anni, 6-12 anni e oltre 12 anni.
• Definire e riconoscere i fattori di rischio delle malocclusioni.
• Abitudini viziate: succhiamento del dito e/o del ciuccio, interposizione del labbro inferiore, deglutizione atipica, respirazione orale.
• Ruolo dell’igienista nella presa in carico del paziente in età evolutiva.
• I fattori di rischio della carie. Valutazione del rischio carie e test salivari.
• Come stilare un piano di prevenzione personalizzato (PIP).
• Indagine epidemiologica nazionale sulle condizioni di salute orale nei bambini di 4 e 12 anni in Italia 2017 (OMS).
LA SIGILLATURA DEI SOLCHI E DELLE FOSSETTE
• Cenni di anatomia dei solchi e delle fossette e fessure. Tipi di sigillanti.
• Indicazione e controindicazioni alla sigillatura. Materiali e accessori.
• Procedure operative.
• LA DIGA DI GOMMA. Cenni storici. Vantaggi e controindicazioni, materiali e accessori, tipi di fogli e tipi di uncini. Tecniche di montaggio della diga.
IL PAZIENTE ORTODONTICO
• Occlusione, malocclusione e classificazioni di Angle.
• Prevenzione della salute dentale e parodontale: prima, durante e dopo il trattamento ortodontico.
• Presidi di igiene orale per apparecchi fissi e mobili.
• Igiene orale domiciliare e professionale dei dispositivi mobili e fissi.
• Le problematiche più frequenti di un trattamento ortodontico.
• Il ruolo dell’igienista dentale all’interno del team.
IL PAZIENTE ADOLESCENTE
• Il ruolo preventivo dell’igienista dentale e l’approccio al paziente adolescente.
• Salute orale alimentazione (carie dentale e erosioni dello smalto).
• Salute orale e disturbi del comportamento. Placca batterica, gengivite, malattia parodontale.
• Effetti sulla salute orale di tabacco, alcool, sostanze stupefacenti e piercing.
• Tumori del cavo orale: segni precoci e sintomi.
• Gestione dei traumi dentali.
• Ministero della sanità: indicazioni per la promozione della salute orale nelle scuole secondarie (dicembre 2014).
• Ministero della sanità: Linee guida nazionali per la prevenzione e la gestione clinica dei traumi dentali negli individui in età evolutiva (febbraio 2018).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Abbinante Antonia - Cortesi Ardizzone Viviana | Igienista orale. Teoria e pratica professionale | EDRA | 2013 | 978-88-214-2746-6 | |
Esther M. Wilkins | La Pratica clinica dell'Igienista Dentale | Piccin | 2020 | 978-88-299-3007-4 |
Modalità d'esame
Esame scritto.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario Lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso per le matricole a.a. 23-24 | pdf, it, 459 KB, 22/09/23 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 26/01 | pdf, it, 513 KB, 26/01/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 23/02 | pdf, it, 498 KB, 23/02/24 |
Orario 3° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 26/01 | pdf, it, 478 KB, 26/01/24 |
Schede dei Laboratori del triennio | pdf, it, 1228 KB, 25/01/23 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. feb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: redazione di un elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 3 punti).
La Commissione dispone l’attribuzione dei seguenti punteggi per la discussione dell’elaborato finale:
7 punti aggiuntivi in caso tesi sperimentale con progetto di tesi approvato dal Comitato Etico;
6 punti aggiuntivi in caso di tesi sperimentale (senza approvazione progetto di tesi approvata dal Comitato etico).
6 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica con analisi statistica dei dati)
5 punti aggiuntivi per Tesi compilativa (Revisione sistematica)
4 punti aggiuntivi per tesi compilativa semplice (Revisione dei dati)
1-2-3 punti aggiuntivi per tesi compilative/temi o semplici presentazioni dell’argomento
La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base alla partecipazione ai programmi Erasmus fino a 2 punti aggiuntivi; solo con progetto di tesi con attestazione del tutor della Sede Erasmus ospitante;
In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Esame di Stato - Esiti prova pratica_13 Novembre 2023 - | pdf, it, 714 KB, 13/11/23 |
Area riservata studenti
in questa sede verranno pubblicati i calendari delle lezioni