Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
primo semestre (lauree magistrali) 5-ott-2020 23-dic-2020
secondo semestre (lauree magistrali) 1-mar-2021 1-giu-2021
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
sessione invernale 11-gen-2021 12-feb-2021
sessione estiva 7-giu-2021 23-lug-2021
sessione autunnale 23-ago-2021 17-set-2021
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
sessione autunnale (validità a.a. 2019/20) 9-dic-2020 11-dic-2020
sessione invernale (validità a.a. 2019/20) 7-apr-2021 9-apr-2021
sessione estiva (validità a.a. 2020/21) 6-set-2021 8-set-2021
Vacanze
Periodo Dal Al
Vacanze di Natale 24-dic-2020 6-gen-2021
Vacanze di Pasqua 3-apr-2021 6-apr-2021
Vacanze estive 9-ago-2021 15-ago-2021

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C F M Q R S V Z

Andreoli Francesco

symbol email francesco.andreoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8102

Blasi Silvia

symbol email silvia.blasi@univr.it symbol phone-number 045 8028218

Brunetti Federico

symbol email federico.brunetti@univr.it symbol phone-number 045 802 8494

Cantele Silvia

symbol email silvia.cantele@univr.it symbol phone-number 045 802 8220 (VR) - 0444 393943 (VI)

Fiorentini Riccardo

symbol email riccardo.fiorentini@univr.it symbol phone-number 0444 393934 (VI) - 045 802 8335(VR)

Florio Cristina

symbol email cristina.florio@univr.it symbol phone-number 045 802 8296

Fratea Caterina

symbol email caterina.fratea@univr.it symbol phone-number 045 842 5358

Furno Mario

symbol email mario.furno@univr.it

Mancini Cecilia

symbol email cecilia.mancini@univr.it

Minozzo Marco

symbol email marco.minozzo@univr.it symbol phone-number 045 802 8234

Quercia Simone

symbol email simone.quercia@univr.it symbol phone-number 045 802 8237

Ricciuti Roberto

symbol email roberto.ricciuti@univr.it symbol phone-number 0458028417

Roffia Paolo

symbol email paolo.roffia@univr.it symbol phone-number 045 802 8012

Rossi Francesca

symbol email francesca.rossi_02@univr.it symbol phone-number 045 802 8098

Rossignoli Francesca

symbol email francesca.rossignoli@univr.it symbol phone-number 0444 393941 (Ufficio Vicenza) 0458028261 (Ufficio Verona)

Russo Ivan

symbol email ivan.russo@univr.it symbol phone-number 045 802 8161 (VR)

Signori Paola

symbol email paola.signori@univr.it symbol phone-number 0458028492

Stacchezzini Riccardo

symbol email riccardo.stacchezzini@univr.it symbol phone-number 0458028186
Virginia Vannucci,  25 ottobre 2020

Vannucci Virginia

symbol email virginia.vannucci@univr.it

Zago Angelo

symbol email angelo.zago@univr.it symbol phone-number 045 802 8414

Zoli Claudio

symbol email claudio.zoli@univr.it symbol phone-number 045 802 8479

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module between the following
Stage
3
F
-
Final exam
12
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
1 module between the following
Stage
3
F
-
Final exam
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Further language skills
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003747

Crediti

9

Lingua di erogazione

Inglese en

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA

Periodo

primo semestre (lauree magistrali) dal 4-ott-2021 al 17-dic-2021.

Obiettivi formativi

Il corso affronta i principali temi dell'economia dello sviluppo: le determinanti della crescita economica, il progresso tecnologico e gli effetti sulla produttività, le implicazioni distributive dei processi di crescita e di accumulazione del capitale umano, le disuguaglianze, e l’effetto dell’apertura al commercio internazionale, dell’integrazione regionale e degli squilibri globali su queste dimensioni. Oltre ad utilizzare modelli stilizzati per capire il funzionamento di diversi mercati (del lavoro, dei beni, delle commodities) e il ruolo dell’intervento pubblico su di essi (attraverso politiche di istruzione, salute, redistribuzione e politiche commerciali), il corso avrà anche una forte connotazione “evidence-based”. Si discuteranno in maniera critica dati e policy reports incentrati su problematiche di sviluppo (prodotti, per esempio, da World Bank, IMF, OECD), alla luce dell’evidenza scientifica disponibile. L’obiettivo principale del corso è sviluppare un approccio scientifico all’analisi dei dati e delle politiche economiche di sviluppo, che può essere adottato anche per sviluppare e analizzare in maniera critica le scelte delle singole imprese. Alla fine del corso, gli studenti che mirano a collocarsi in imprese/enti pubblici attivi sui mercati internazionali: i) acquisiranno i principali strumenti atti a valutare le opportunità offerte dai diversi paesi con cui le aziende italiane interagiscono, sia come potenziali mercati che come possibili sedi produttive; ii) saranno in grado di analizzare e interpretare criticamente lo scenario economico e finanziario di paesi che operano in diverse fasi del processo di sviluppo; iii) sapranno valutare i principali rischi e le opportunità offerte dai mercati internazionali in un contesto di crescente integrazione. Le lezioni saranno inoltre arricchite da incontri con docenti esteri ed esperti di organizzazioni internazionali.

Programma

INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELLO SVILUPPO
1. Una panoramica dello sviluppo economico nei diversi paesi.
2. Capire e misurare i drivers dello sviluppo: una introduzione ai metodi di causal inference.
3. Crescita economica e sviluppo economico.
4. Beyond GDP: Capitale umano, istruzione e salute pubblica.
5. Capitale umano, crescita endogena, storia, aspettative e istituzioni.
6. Disuguaglianza (globale e locale), povertà e sviluppo.
7. Migrazione: Il modello duale di sviluppo e la mobilità del lavoro.
8. Agglomerazioni urbane e "New Economic Geography".
9. Mercato del credito, disuguaglianza e sviluppo.
10. Sviluppo e politiche pubbliche I.


COMMERCIO INTERNAZIONALE E SVILUPPO
11. Commercio internazionale e sviluppo: fatti e miti.
12. Commercio internazionale, mercato del lavoro e disuguaglianza.
13. Sviluppo e politiche pubbliche II: politiche di commercio internazionale.


UN TEMA AGGIUNTIVO
Da scegliere a partire dalla lista che segue e in base ad un interesse condiviso della classe:

1. Economic inequality and insecurity: measures for an inclusive economy:
- Ch2 of “Major Future Economic Challenges”, see report https://www.strategie.gouv.fr/english-articles/major-future-economic-challenges-olivier-blanchard-and-jean-tirole
- F. Bourguignon, T, Scott-Railton (2015), “The Globalization of Inequality”, Princeton University Press.

2. Climate change: sustainability and development:
- “World Bank. 2010. World Development Report 2010 : Development and Climate Change. Washington, DC. © World Bank. https://openknowledge.worldbank.org/handle/10986/4387 License: CC BY 3.0 IGO.”
- Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), reports https://www.ipcc.ch/2021/08/09/ar6-wg1-20210809-pr/
- Ch1 of “Major Future Economic Challenges”, see report https://www.strategie.gouv.fr/english-articles/major-future-economic-challenges-olivier-blanchard-and-jean-tirole

3. Demographic changes: migration, health and ageing:
- Ch. 2 of “Major Future Economic Challenges”, see report https://www.strategie.gouv.fr/english-articles/major-future-economic-challenges-olivier-blanchard-and-jean-tirole

4. Globalization:
- R. Fiorentini e G. Montani (2012), “The New Global Political Economy”, Edward Elgar, ISBN 978-0-85793-404-8, capitoli 2,3,4-

5. China and India:
- P. Bardhan (2010), “Awakening Giants, Feet of Clay: Assessing the Economic Rise of China and India”, Princeton University Press.


ULTERIORI FONTI, che includono rapporti di ricerca e articoli pubblicati, verranno indicate dal docente durante lo svolgimento del corso. Il materiale addizionale proposto durante le lezioni frontali è basato in gran parte su queste fonti, alle quali gli studenti potranno fare riferimento per approfondire certe tematiche di ricerca e per comprendere e analizzare in maniera critica il processo di sviluppo delle istituzioni che caratterizzano l’ambiente economico e sociale in cui operano le imprese. Tutto il materiale sarà disponibile su Moodle.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova scritta della durata di 90 minuti, strutturata in domande a risposta aperta di difficoltà variabile, e valutato su una scala 31/30. Gli studenti frequentanti potranno avvalersi della possibilità di svolgere attività complementari all'esame, il cui voto (anche esso su una scala di 31/30 e composto da una componente individuale e una di gruppo) sarà preso in considerazione per determinare il punteggio finale. Tali attività consistono in:

i) un lavoro di gruppo (min 2, max 3 partecipanti) il cui output consiste in un saggio breve che riassume e discute in maniera critica uno o più capitoli del World Development Report 2021 e del World Economic Outlook 2021 (valutazione del gruppo).

ii) partecipazione individuale al blog del corso ITED, dove verranno proposte discussioni su temi legati all’economia dello sviluppo (valutazione individuale).

Il voto finale è determinato dalla regola max{voto esame; 0.5*voto esame + 0.5*voto attività}. Durante il corso, verranno svolte delle simulazioni dell’esame finale. Maggiori dettagli riguardo alla struttura dell’esame e dei punti bonus saranno fornite durante la prima lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

primo semestre (lauree) Dal 28/09/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Il futuro conta (2 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
Il futuro conta (3 cfu) - 2020/21 D Alessandro Bucciol (Coordinatore)
primo semestre (lauree magistrali) Dal 05/10/20 Al 23/12/20
anni Insegnamenti TAF Docente
Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Maria Caterina Baruffi (Coordinatore)
1° 2° Introduction to the use of R - 2020/21 D Francesca Rossi (Coordinatore)
secondo semestre (lauree) Dal 15/02/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Disegno e simulazione di politiche economiche e sociali - 2020/2021 D Federico Perali (Coordinatore)
Public debate and scientific writing - 2020/2021 D Martina Menon (Coordinatore)
Soft skills coaching days Vicenza (terza edizione) - 2020/2021 D Paola Signori (Coordinatore)
Wake up Italia - 2020/2021 D Sergio Noto (Coordinatore)
secondo semestre (lauree magistrali) Dal 01/03/21 Al 01/06/21
anni Insegnamenti TAF Docente
Professional communication for economics - 2020/2021 D Claudio Zoli (Coordinatore)
Transactional skills in business law - 2020/2021 D Caterina Fratea (Coordinatore)
1° 2° Bases of data visualization. A software-free introduction - 2020/21 D Angelo Zago (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Business & predictive analytics for international firms with excel applications - 2020/21 D Angelo Zago (Coordinatore)
Ciclo di video conferenze: "L’economia del Covid, Verona e l’Italia. Una pandemia che viene da lontano?" - 2020/21 D Sergio Noto (Coordinatore)
Ciclo tematico di conferenze (on-line): “Come saremo? Ripensare il mondo dopo il 2020” - 2020/21 D Federico Brunetti (Coordinatore)
Integrated Financial Planning - 2020/21 D Riccardo Stacchezzini (Coordinatore)
Piano di marketing - 2020/21 D Virginia Vannucci (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello a1 (1 cfu) - 2020 (2020/2021) D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Corso di lingua tedesca - livello a1 (3 cfu) - 2020 (2020/2021) D Giorgio Mion (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Analisi dei Dati con R (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Data Visualization – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di Python – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio di SAP per il Data Science – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel Avanzato (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Laboratorio Excel (Vicenza) – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in Matlab – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)
1° 2° Programmazione in SAS – 2020/21 D Marco Minozzo (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Doppio Titolo

Per contribuire all’internazionalizzazione dell’esperienza degli studenti iscritti al CdLM in IEB, sono stati attivati degli accordi di Doppio Titolo con l’Università di Bordeaux (FR) e con l’Università di Bamberg (D). Ciascun accordo prevede la partecipazione di massimo cinque studenti, pertanto possono beneficiare dell’esperienza un totale di (massimo) dieci studenti.
 
Bordeaux
Gli studenti selezionati per il programma di Doppio Titolo con Bordeaux trascorreranno nella sede partner il primo semestre del secondo anno, durante il quale parteciperanno al programma Master Mention “Economie Internationale” - Parcours “Economie, banque et finance internationales”. Presso la sede francese seguiranno i seguenti insegnamenti (a destra si riportano gli insegnamenti equipollenti nel CdLM in IEB):
 
Import/Export Techniques                 8ECTS                   <--->       International business law                                9CFU
Growth and Development                 7ECTS                   <--->       International trade and economic development 9CFU 
International Trade and FDI              8ECTS                   <--->       Export decisions, FDI, and global value chains 9CFU 
Strategic Analysis Case Studies      7ECTS                  <--->       Internship                                                             3CFU 
 
Bamberg
Gli studenti selezionati per il programma di Doppio Titolo con Bamberg trascorreranno nella sede partner un intero anno accademico – il secondo – e parteciperanno al programma Master of Science in European Economic Studies. Presso la sede tedesca seguiranno i seguenti insegnamenti impartiti in lingua inglese:
- Un esame a scelta nel modulo MAEES1 Methods and Fundamentals:
            Modul MAEES1.1 Advanced Microeconomics      6 ECTS
            Modul MAEES1.2 Advanced Macroeconomics     6 ECTS
- Tre esami (18 ECTS) nel gruppo MAEES Specialisation (6 ECTS ciascuno):
            MAEES3 Internationale Wirtschaft (International Economics)
            MAEES4 Empirische Mikroökonomik (Empirical Microeconomics)
            MAEES5 Finanzwissenschaft (Public Economics)
            MAEES7 Wirtschaftstheorie (Economic Theory)
            MAEES8 Angewandte Wirtschaftsforschung (Applied Economic Research)
- 12 ECTS tra i seguenti esami di lingue straniere (a livello di master):
            German (non per madrelingua tedeschi)
            Business English
            Business French
            Business Italian (non per madrelingua Italiani)
            Business Spanish
            Business Russian.
Inoltre, gli studenti selezionati dovranno predisporre e difendere la tesi di laurea – per 24 ECTS – presso la sede partner.
 
Ammissione e Requisiti di partecipazione e processo di selezione
Possono essere ammessi ai programmi di Doppio Titolo gli studenti regolarmente iscritti al primo anno del CdLM in IEB. Il relativo avviso per la presentazione delle candidature sarà pubblicato, orientativamente, a settembre 2021 alla pagina web di Ateneo sui doppi titoli. La scelta degli studenti da ammettere viene effettuata durante il primo semestre del primo anno, attraverso un processo a più stadi:
- una selezione degli studenti basata sui risultati conseguiti nella laurea triennale, sul loro cv e su un colloquio motivazionale. A seguito di questa selezione, verrà pubblicata la graduatoria degli studenti “ammessi sotto condizione” al percorso di doppio titolo; 
- una conferma in itinere della graduatoria di cui sopra, basata sul profitto accademico conseguito dallo studente nella prima parte del percorso di studi presso l’Ateneo di Verona. Nello specifico, sono confermati gli studenti “ammessi sotto condizione” che, al termine del primo semestre del primo anno, hanno conseguito un punteggio medio ponderato pari o superiore a 24 e un numero di CFU non inferiori alla media della coorte degli studenti iscritti al primo anno).
La graduatoria degli studenti selezionati e confermati sarà unica e la scelta della destinazione - Bamberg o Bordeaux – verrà fatta ad iniziare dallo studente primo classificato, poi dal secondo e così via.
Infine, gli studenti così selezionati e confermati parteciperanno al bando Erasmus per usufruire delle relative borse maggiorate riservate relative alla sede scelta ed assegnata.
 
Clausola di salvaguardia (Disclaimer)
Le informazioni riportate su questo sito potrebbero subire delle modifiche in corso d’opera. Si invita a consultare il sito per eventuali aggiornamenti.
 


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tirocini e stage

Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.

Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.


Gestione carriere


Area riservata studenti


Prova finale

La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 60 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.

Per maggiori informazioni e la consultazione delle scadenze e delle commissioni di laurea si rimanda all'apposita sezione dei Servizi di Segreteria studenti.