Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 A | 26-set-2022 | 5-nov-2022 |
1 B | 14-nov-2022 | 22-dic-2022 |
2 A | 13-feb-2023 | 6-apr-2023 |
2 B | 12-apr-2023 | 27-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Sessione estiva | 5-giu-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale | 28-ago-2023 | 23-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2021/22) | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 10-lug-2023 | 15-lug-2023 |
Sessione autunnale | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
Sessione straordinaria | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Chiusura edifici | 31-ott-2022 | 31-ott-2022 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Chiusura edifici | 9-dic-2022 | 10-dic-2022 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2022 | 7-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 13-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Spettacolo e media (m) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S008068
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Periodo
CuCi 2 A, CuCi 2 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Acquisire una conoscenza di base sulle principali tecniche artistiche e sulle relative metodologie di restauro, sviluppando una adeguata capacità di analisi dello stato conservativo di un’opera.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza base della storia del teatro occidentale (Stati Uniti ed Europa) della seconda metà del Novecento.
Agli studenti che non hanno già sostenuto un esame di storia del teatro è consigliata la lettura dei capitoli 1-3 del volume di M. De Marinis, 'Il Nuovo Teatro', Bompiani, Milano 1987.
Programma
La collaborazione tra teatro e media nella diffusione dell'Avanguardia americana (1958-1983).
Il corso sarà incentrato sulla storia del teatro sperimentale di New York City, con un focus particolare sulle collaborazioni con artisti che operano nell'ambito delle arti figurative, della musica e del cinema. Sarà illustrato come il circuito teatrale underground si sia avvalso sin dai primi anni del sostegno di altrettanto alternativi canali di comunicazione - mimeo, quotidiani indipendenti e cinema sperimentale - attraverso l'introduzione dei gruppi e dei teatri più influenti.
Nella seconda parte del corso saranno invece analizzati alcuni casi esemplificativi del rapporto teatro-media nel periodo dell'Avanguardia.
Testi di riferimento per sostenere l'esame finale:
- Maddalena Mazzocut-Mis ed Elena Tavani, 'Estetica dello spettacolo e dei media', Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, Milano 2012: capitoli 1 'Spettacolo e Spettatore'; 5 'Estetica del teatro. Pagina e scena nel teatro del Novecento'; 7 'Estetica della musica. Suoni e immagini per uno spettatore'
- Stefan Brecht, 'Nuovo Teatro Americano 1968-1973', Bulzoni, Roma1974 da pagina 144 a pagina 212: 'Teatro Nero'; 'Naked Restaurant di Warhol e Viva'; 'Il Principe Costante di Grotowski'
- Marco De Marinis, Il Nuovo Teatro 1947-1970, Bompiani, MIlano1987: capitoli 1 'Avanguardie senza teatro'; 2 'Living Theatre'; 3 'Qualcosa che deve succedere: un happening'; 4 'Il Teatro Laboratorio di Grotowski'; 6 'Il nuovo teatro americano fra sperimentazione e politica.
- Lorenzo Mango, 'La Nuova critica e la recitazione' "Acting Archives Review", II, 3, Maggio 2012 (online in Open Access)
- Monica Cristini, 'L'unicità della drammaturgia Off-Off Broadway', "Il Castello di Elsinore", n.86, 2022 (online in Open Access)
Ulteriori documenti saranno messi a disposizione su Moodle nel corso delle lezioni.
Gli studenti non frequentanti potranno concordare una bibliografia d'esame con la docente.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali con il supporto di documenti iconografici e video, recensioni in lingua inglese e nella traduzione italiana fornita dalla docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste nella stesura di un elaborato scritto di circa 10 cartelle. La tesina dovrà essere incentrata sull'analisi dell'intervento dei media nell'occasione di un particolare evento artistico.
L'argomento dovrà essere concordato con la docente e potrà essere scelto tra quelli presentati nel corso delle lezioni o riguardare altro soggetto.
A supporto della stesura saranno la bibliografia indicata e i materiali forniti nel corso delle lezioni.
La tesina dovrà essere presentata in sede d'esame orale, nel corso del quale sarà verificato lo studio della bibliografia d'esame.
Criteri di valutazione
Valutazione dell'elaborato scritto (presentazione dell'argomento scelto e scrittura). Colloquio orale con valutazione espressa da un voto in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale sarà determinato dalla valutazione dell'elaborato scritto (50%) e dalle risposte alle domande sui testi indicati nella bibliografia d'esame (50%).
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Mondi di moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Mondi di moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Convegno internazionale Quella scandalosa scatoletta: Piero Manzoni - Merda d’artista (1961) | F |
Luca Bochicchio
(Coordinatore)
|
|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
|
1° | La collezione AGI Verona in Santa Marta e altri sedi universitarie a Verona | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° | Opere in mostra, 2023. Alessandro Turchi detto l’Orbetto pittore su rame e lavagna: la Madonna con il Bambino e i santi Pietro martire, Zeno e Toscana. | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
|
|
1° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
|
1° | La collezione AGI Verona in Santa Marta e altri sedi universitarie a Verona | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | I giovedì culturali dell'ISSR di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Ritratti di famiglia: gli Erizzo e l'immagine dell'aristocrazia a Venezia | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
Referente
Area riservata studenti
Prova finale
Alla prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Storia delle arti sono assegnati 24 cfu. La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi di laurea magistrale, di non meno di 120 pagine scritte, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore; è prevista la figura del correlatore. L'argomento della prova finale deve riguardare uno degli insegnamenti del piano di studi. I laureati devono saper dimostrare con il lavoro di tesi di aver applicato le loro conoscenze, di possedere capacità di comprensione e abilità nella risoluzione di problemi e nell'affrontare tematiche nuove in modo autonomo e in un contesto di ricerca e di progettazione originale. La discussione della prova finale ha luogo davanti a una Commissione composta secondo le relative norme del Regolamento didattico di Ateneo. Per la prova finale è previsto un massimo di 7 punti. Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) efficacia e coerenza nelle argomentazioni; 3) qualità della scrittura; 4) capacità dello studente di illustrare e discutere adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione. La votazione è espressa in centodecimi, a cui la Commissione può aggiungere, in casi di eccellenza, la distinzione della lode.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea