Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem 1A | 23-set-2019 | 31-ott-2019 |
Sem 1B | 11-nov-2019 | 11-gen-2020 |
Sem 2A | 17-feb-2020 | 28-mar-2020 |
Sem 2B | 6-apr-2020 | 30-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 13-gen-2020 | 15-feb-2020 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2020 | 25-lug-2020 |
Sessione d'esame autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 6-lug-2020 | 11-lug-2020 |
Sessione di laurea autunnale 19-20 | 2-nov-2020 | 7-nov-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Sospensione delle lezioni | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2020 | 23-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia generale e dei processi culturali (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Il corso di Sociologia generale e dei processi culturali si propone di introdurre le studentesse e gli studenti allo studio scientifico della società. A partire dalla distinzione tra “senso comune” e “scienza sociale”, il corso si svilupperà lungo le seguenti direttrici fondamentali. 1. I fondamenti teorici del sapere sociologico: la nascita della sociologia, lo studio delle linee teoriche dei principali classici del pensiero, i più significativi paradigmi teorici di descrizione della realtà sociale; 2. Il processo della ricerca sociale: una parte del corso sarà dedicata allo studio delle linee fondamentali del processo di ricerca sociale, inteso come peculiare strumento di lettura del reale; 3. La cultura come elemento fondamentale della società: l’intero modulo di Sociologia dei processi culturali sarà dedicato allo studio della cultura intesa come complesso delle forme espressive e simboliche che danno forma alla realtà sociale e alle relazioni. Il filo conduttore del corso sarà radicato nella nozione di comunicazione, intesa come il sistema che consente agli individui di costruire e scambiare socialmente significati. Tale aspetto verrà preso in carico sia nelle sue dimensioni teoriche, sia metodologiche, sia applicative. Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno conoscere i contenuti presentati ed essere in grado di applicarli alla lettura, alla comprensione e alla descrizione dei processi sociali della contemporaneità. Dovranno, altresì, essere in grado di formulare autonomamente concettualizzazioni di ordine sociologico sulla realtà sociale. I MODULO - SOCIOLOGIA SC (i) Il modulo di Sociologia SC per Sociologia generale e dei processi culturali si propone di introdurre le studentesse e gli studenti agli aspetti principali dello studio scientifico della società. Il modulo sarà articolato attorno ai seguenti contenuti: 1. La sociologia come sapere della modernità; 2. Le principali correnti teoriche della sociologia; 3. Il metodo di ricerca sociologico. Al termine del modulo le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di saper situare storicamente e concettualmente la riflessione sociologica sulla realtà. Dovranno aver compreso lo sviluppo e le principali dinamiche della modernità, nonché i suoi processi più avanzati nella condizione globale contemporanea. Infine, dovranno dimostrare di sapere utilizzare proficuamente e criticamente gli strumenti dell’osservazione sociologica della realtà, i suoi metodi e le eventuali tecniche presentate. II MODULO - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI (p) Il modulo di Sociologia dei processi culturali per Sociologia generale e dei processi culturali si propone di introdurre le studentesse e gli studenti alla descrizione dei plessi simbolici e delle forme espressive che presiedono al funzionamento della comunicazione nell’ambito della realtà sociale, con specifico riferimento alla società contemporanea. Il corso verterà sulle seguenti linee tematiche generali: 1. Cultura vs determinismo istintuale: senso e significato; 2. Teorie generali del rapporto tra cultura e società; 3. Forme e metodi della ricerca empirica sulle forme culturali; 4. Cultura e mutamento sociale: la contemporaneità. Al termine del modulo le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di saper situare storicamente e concettualmente la produzione culturale nell’ambito della riflessione sociologica sulla realtà. Dovranno aver compreso le principali distinzioni in ordine alla cultura e le principali nozioni che la informano. Dovranno conoscere, riconoscere e sperimentare empiricamente i diversi ambiti di produzione della cultura.
Programma
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P)
------------------------
Il corso articolerà una riflessione su diversi aspetti della cultura e della comunicazione, includendo le origini e teorie della cultura, la relazione della cultura con i fenomeni comunicativi e i diversi ambiti di produzione e riproduzione culturale, la ricerca empirica sui fenomeni culturali e comunicativi con particolare attenzione ai nuovi media. Volume di riferimento sarà Loredana Sciolla, Sociologia dei processi culturali. Il Mulino, disponibile anche online a https://www.pandoracampus.it/pandora/booksheet/index/ean13/9788815287908. Slides e altri materiali saranno messi gratuitamente a disposizione del docente.
------------------------
MM: SOCIOLOGIA SC (I)
------------------------
Gli argomenti trattati nel corso riguardano gli oggetti della sociologia, le istituzioni sociali e le strutture di dominio. Nello specifico saranno approfonditi i seguenti temi: le strutture culturali, i media e la comunicazione, la socializzazione e il ciclo vitale, il matrimonio e la famiglia, la disuguaglianza, l’istruzione, la politica, la vita pubblica e lo stato. Per quanto riguarda i metodi di ricerca saranno approfonditi gli approcci quali-quantitativi.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Lombi L. | La ricerca sociale al tempo dei Big Data: sfide e prospettive | Studi Di Sociologia, 53(2), 215-227 | 2015 | ||
Neil J. Smelser | Manuale di sociologia (Edizione 5) | il Mulino | 2011 | 9788815232502 | |
Sciolla Loredana | Sociologia dei processi culturali | Il Mulino | 2012 | 978-88-15-23906-8 | |
Alexander J. C., Thompson K. | Sociologia | il Mulino | 2010 | 9788815138408 | Per ulteriore approfondimento |
Modalità d'esame
------------------------
MM: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI(P)
------------------------
La prova d'esame verterà sui contenuti affrontati durante il corso. Apposite slide verranno messe a disposizione degli studenti con i punti principali del programma di studio e d'esame. La modalità di accertamento sarà uguale per studenti frequentanti e non frequentanti e consisterà in un test a risposta multipla e domande aperte con valutazione in trentesimi.
------------------------
MM: SOCIOLOGIA SC (I)
------------------------
L'esame prevede una prova scritta (domande con risposte a scelta multipla) sugli argomenti del programma. Il programma del corso così come la prova d’esame sono uguali per i frequentanti e non frequentanti.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | 1969 – 2019; a cinquant’anni dalla strage di piazza fontana | F |
Renato Camurri
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Convegno mercanti di cultura. L'editoria tra promozione e distribuzione | F |
Federica Formiga
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Sociologia della comunicazione (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Sociologia delle comunicazioni di massa (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
1° 2° 3° | Laboratorio di scrittura creativa | F |
Veronica Gobbato
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di scrittura giornalistica | F |
Andrea Capuzzo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Sociologia della comunicazione (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Sociologia delle comunicazioni di massa (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Centro di studi politici "Hannah Arendt" - Seminari | F |
Olivia Guaraldo
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Teatro a rotelle - conferenze | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2019 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Tesi di laurea: vademecum per docenti e studenti | pdf, it, 263 KB, 09/02/22 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum | Argomenti vari |