Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Autotrasporti, multimodalita' 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Balanced scorecard – benchmarking - business intelligence 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Casi applicati sulle differenti modalita' di trasporto 1 Crediti

SSD:ING-IND/17

Dettaglio del Modulo+
Cross funcional integration: casi 2 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Gestione scorte 1 Crediti

SSD:MAT/09

Dettaglio del Modulo+
Global scm 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Global supply chain management and supply chain risk management 2 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Green logistics e supply chain sustainability 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Inconterms 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Intermodalita' e trasporti 1 Crediti

SSD:IUS/04

Dettaglio del Modulo+
Intermodalita' e trasporti 3 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Introduzione alla logistica - sistemi interportuali 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Logistica in entrata 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Logistica integrata 1 Crediti

SSD:ING-IND/17

Dettaglio del Modulo+
Logistica integrata 1 Crediti

SSD:SECS-P/10

Dettaglio del Modulo+
Logistica integrata 2 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Operations management 1 Crediti

SSD:MAT/09

Dettaglio del Modulo+
Operations management 1 Crediti

SSD:ING-IND/17

Dettaglio del Modulo+
Outsourcing 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Process mapping 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Produzione - lean production, toyota way/ tps 1 Crediti

SSD:ING-IND/17

Dettaglio del Modulo+
Relationship management nella supply chain 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Role plays e casi studio 4 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Supply chain coordination and integration 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Supply chain risk management 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Testimonianza di un operatore logistico - casi 1 Crediti

SSD:ING-IND/35

Dettaglio del Modulo+
Warehouse management 1 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Case study 10 Crediti

SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Altre attivita': visite didattiche, conferenze, ecc. 4 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage e/o project work 10 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S005039

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 12 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Schema delle lezioni

Giorni di didattica: venerdì (tutto il giorno) e sabato (tutto il giorno), più un giovedì (tutto il giorno) al mese.

Periodo di svolgimento e sede

Inizio Master: giovedì 12 gennaio 2023.
Giorni di didattica: venerdì e sabato dalle 9:00 alle 18:00, più un giovedì al mese dalle 9:00 alle 18:00. Periodo di aula gennaio-giugno (cadenza settimanale). Periodo di internship/project work luglio-dicembre.
Sede: Santa Marta - Via Cantarane 24 - Verona - Aula: Interporto Quadrante Europa, via Sommacampagna 59 - Verona.

Uditori

L’iscrizione e la frequenza in qualità di uditori è consentita a coloro che sono privi dei requisiti di accesso. La quota di iscrizione è indicata nella sezione "tasse e contributi" della pagina web del corso ("Iscriversi" - "Come iscriversi").

Per l’iscrizione in qualità di uditore, l’interessata/o dovrà inviare un’e-mail di richiesta alla segreteria (segreteria.master@ateneo.univr.it) entro i termini di scadenza previsti per il corso.


Modalità di erogazione della didattica

Le lezioni si svolgono in presenza.


Informazioni sullo stage

Il periodo di esperienza in azienda (Internship) si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) da svolgersi indicativamente tra luglio e dicembre. L'INTERNSHIP è il periodo di ulteriore specializzazione dei partecipanti presso un' azienda indicata dalla direzione del Master per lo sviluppo di un progetto logistico specifico. L'abbinamento allievo-azienda viene realizzato in modo da valorizzare al meglio la capacità/personalità dell'allievo in relazione alle esigenze dell'impresa. I progetti vengono definiti dai responsabili delle aziende in accordo con la Direzione Scientifica del Master.


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Il periodo di project work, per gli allievi lavoratori, si svolge in un arco temporale di 4 mesi (minimo 250 ore) da svolgersi indicativamente tra luglio e dicembre.

Il project work è un progetto dedicato agli allievi lavoratori che faranno una ulteriore specializzazione per lo sviluppo di un progetto logistico nell'azienda dove l'allievo è già assunto e lavora. I progetti vengono definiti dai responsabili delle aziende in accordo con la Direzione Scientifica del Master.
Per le verifiche periodiche:
- Due prove a test, in lingua italiana (durante il periodo d'aula e di lezione frontale).
- Una prova a tema (case study), in lingua italiana, al termine del periodo d'aula (verifica finale del periodo di formazione).
Per la prova finale: - L’esame finale si terrà indicativamente a dicembre e consisterà nella presentazione del progetto specialistico sviluppato nel periodo di Internship/project work. La presentazione sarà in lingua italiana.