Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Storia del libro 1 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Storia dell'editoria 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editoria e lettura 1 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editoria contemporanea 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Storia della grafica editoriale 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Tecniche di stampa: produzione 1 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Tecniche di stampa: progettazione 1 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editoria e pubblicita' 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editoria digitale 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Distribuzione editoriale 1 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Promozione editoriale 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Lettering e tipografia 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editing e redazione 4 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Correzione bozze e copywriting 3 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Editing delle immagini 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Grafica editoriale 5 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Generi editoriali 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Social media marketing per l'editoria 1 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Book cover design 3 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Ebook 4 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Laboratorio di grafica editoriale 3 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Progettazione editoriale 5 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:M-STO/08

Dettaglio del Modulo+
Marketing I 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Marketing II 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Ricerche di mercato 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:SECS-P/08

Dettaglio del Modulo+
Sociologia dei consumi 2 Crediti

Coordinatore: Federica Formiga SSD:SPS/08

Dettaglio del Modulo+
Seminari 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage 6 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+

Codice insegnamento

4S009397

Coordinatore

Federica Formiga

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Programma

Gli studenti saranno introdotti ai nuovi modelli di business messi in campo in particolar modo dall’editoria periodica, con casi studio internazionale, per la pubblicità in un periodo in cui questa è in forte discussione.
L'insegnamento sarà tenuto da un esperto di economia aziendale.

Durata

Il corso ha la durata complessiva di anni: 1 e si terrà nel periodo che va dal 1 febbraio 2022 al 30 novembre 2022.

Schema delle lezioni

Le lezioni si svolgono il venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa pranzo, e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Alcune attività si potranno svolgere in altri giorni della settimana.

Periodo di svolgimento e sede

Le lezioni iniziano a febbraio e proseguono fino a luglio, riprendono dopo la pausa estiva tra settembre e novembre. Nel periodo autunnale si svolgono soprattutto laboratori e seminari e si svolgeranno la maggior parte degli stage. Il Master termina ufficialmente con la consegna dei diplomi nel mese di marzo.

Le lezioni si svolgono il venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa pranzo, e il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00. Alcune attività, comunicate con anticipo, si potranno svolgere anche in altri giorni della settimana, come ad esempio visite alle fiere o cicli di incontri, seminari e convegni.

Sede del corso: Università di Verona.
 

Modalità di erogazione della didattica

A.A. 2023/2024
La modalità didattica è mista. La didattica a distanza sarà del 20%.

A.A. 2022/2023
La modalità didattica è mista. Le lezioni a distanza si svolgono su piattaforma Zoom. Verrà applicata la modalità sincrona e/o mista a seconda delle esigenze didattiche e dei singoli insegnamenti.

 


Informazioni sullo stage

Per gli studenti non occupati, lo stage fa parte dell’offerta formativa obbligatoria del Master in Editoria.
Lo stage curricolare, della durata minima di 150 ore, può essere svolto durante tutta la durata del Master in Editoria.
È possibile svolgere più di uno stage curricolare, oppure stage extra curricolari entro un anno dal conseguimento del titolo.

Lo stage potrà essere svolto presso la sede di una delle aziende collaboranti oppure presso un’azienda che per settore merceologico e/o per area geografica meglio soddisfi le esigenze dello studente.
Compatibilmente con la disponibilità delle aziende ospitanti, si cercherà di far svolgere lo stage in un’azienda in linea con le aspettative professionali e le capacità di ogni studente. Gli studenti potranno altresì proporre sedi di stage di proprio interesse, anche all’estero.



 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Alla fine del Master è prevista la presentazione di un progetto realizzato durante un laboratorio dedicato. In tale laboratorio, lavorando a gruppi, gli studenti simuleranno una reale situazione lavorativa e riceveranno un giudizio finale che terrà conto sia dello sviluppo del progetto sia delle capacità di presentazione dello stesso.