Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Il Master si propone di formare infermieri in grado di:
Analizzare bisogni di salute e di assistenza e i relativi
determinanti peculiari di una comunità, popolazione,
famiglia, persona:
• Analizzare caratteristiche e risorse della comunità per identificare aree di intervento utili a promuovere la salute e la rete del welfare generativo di comunità
• Analizzare il profilo di salute della popolazione di riferimento per individuare i bisogni sanitari ed educativi espressi e latenti, utilizzando diverse fonti, inclusi i software informatici e i Percorsi Diagnostici terapeutici Assistenziali (d’ora in poi PDTA), e strumenti di
stratificazione del rischio
• Accertare i bisogni di salute e di assistenza, le abilità di autocura, e le competenze digitali della persona all’interno del suo contesto abitativo e sociale nelle diverse fasi della vita
• Accertare la rete familiare e di supporto sociale, in termini di disponibilità e sostenibilità all’assistenza, anche valutando le risorse della famiglia e il potenziale rischio di burden dei caregiver.

Pianificare, attuare e valutare interventi di promozione della salute, prevenzione e gestione delle patologie croniche:
• Progettare e attuare interventi di promozione della salute
rivolti ad individui, famiglie e gruppi, finalizzati all’adozione di stili di vita sani, alla prevenzione e diagnosi precoce
• Promuovere il coinvolgimento attivo della comunità, instaurando reti, relazioni e iniziative in collaborazione con i rappresentanti della comunità di riferimento, associazioni e terzo settore
• Attivare percorsi proattivi di presa in carico delle persone affette da malattie di lunga durata, personalizzando i PDTA
• Favorire l’aderenza ai piani terapeutici e riabilitativi e lo sviluppo di capacità di autocura, contribuendo allo sviluppo del progetto di salute e attuando interventi educativi e di counselling
• Gestire l’assistenza infermieristica alla persona con malattia cronica nelle prime fasi di evoluzione e traiettoria della malattia, applicando l’approccio del case management
• Sostenere relazioni di alleanza e supporto con le famiglie in difficoltà o con problemi di salute, attuando colloqui strutturati con i caregiver e famiglie per la prevenzione e gestione del rischio di burden e la valorizzazione delle risorse interne alla rete di supporto
• Pianificare e svolgere attività di sanità digitale adatte alla persona e alla sua rete di supporto, incluse attività di automonitoraggio, telemonitoraggio, e teleassistenza con dispositivi da remoto
• Garantire continuità assistenziale tra diversi livelli di assistenza infermieristica, inclusa quella domiciliare, tra interventi sanitari e sociali, tra ospedale e territorio e nell'ambito dei servizi residenziali e semi-residenziali
• Favorire collaborazioni interprofessionali e integrazioni con la Medicina Generale e i professionisti che operano nei diversi contesti di cure primarie e specialistici
• Supervisionare e fornire consulenza ai colleghi ed altri membri del team multiprofessionale per situazione ad elevato impegno assistenziale
• Contribuire alla definizione e valutazione degli esiti attesi per la casistica assistita.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

Il Master di Infermiere di Famiglia o di Comunità è rivolto a infermieri e si propone di sviluppare competenze specialistiche che potranno essere esercitate negli ambiti della sanità pubblica e delle cure primarie, nell’assistenza territoriale, nei servizi di continuità assistenziale e in contesti operativi in cui è necessario potenziare l’integrazione nella rete dei servizi sanitari e sociali. Il professionista, con questo Master, sarà in grado di operare come infermiere di famiglia o di comunità, anche nel nuovo ruolo previsto dalla riorganizzazione sanitaria territoriale del Piano nazionale ripresa resilienza e Decreto Ministeriale 77/202 relativo ai nuovi modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale nel Sistema Sanitario Nazionale. Il Master si propone di formare competenze specialistiche nella prevenzione e promozione della salute, nel supporto proattivo alla fragilità e alla cronicità, aumentando l’empowerment della persona, della famiglia e della comunità. In particolare, le competenze acquisite saranno mirate alla presa in carico delle persone in salute e con complessità clinico assistenziale minima o di media entità caratterizzata dalla presenza di una o più patologie croniche non complesse, condizioni di fragilità, o disabilità iniziale con autonomia funzionale conservata.

Altre informazioni



Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona