Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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primo semestre magistrali | 30-set-2019 | 20-dic-2019 |
secondo semestre magistrali | 24-feb-2020 | 29-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale magistrali | 7-gen-2020 | 21-feb-2020 |
Sessione estiva magistrali | 3-giu-2020 | 10-lug-2020 |
Sessione autunnale | 24-ago-2020 | 11-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
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Lauree sessione autunnale (validità a.a. 2018/19) | 2-dic-2019 | 4-dic-2019 |
Lauree sessione invernale (validità a.a. 2018/19) | 7-apr-2020 | 9-apr-2020 |
Lauree sessione estiva (validità a.a. 2019/20) | 7-set-2020 | 9-set-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria dei Corsi di Studio Economia.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bullini Orlandi Ludovico
ludovico.bulliniorlandi@univr.it 045 802 8095Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
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1° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
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1° 2° | Enactus Verona - 2019/20 | D |
Paola Signori
(Coordinatore)
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1° 2° | Samsung Innovation Camp - 2019/20 | D |
Marco Minozzo
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Public speaking and economic writing - 2019/20 | D |
Martina Menon
(Coordinatore)
|
|
1° | Simulazione di politiche economiche - 2019/20 | D |
Federico Perali
(Coordinatore)
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1° 2° | Predictive analytics for business decisions - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Professional communication for economics - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
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1° 2° | Regulation, procurement and competition - 2019/20 | D |
Claudio Zoli
(Coordinatore)
|
Marketing strategico (2019/2020)
Codice insegnamento
4S008088
Docenti
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
primo semestre magistrali dal 30-set-2019 al 20-dic-2019.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche nell’ambito del marketing sia a livello strategico che operativo. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere le competenze per redigere un piano di marketing e sarà in grado di conoscere e gestire i principali strumenti strategici e operativi di marketing. Saranno analizzati vari esempi nazionali ed internazionali anche con l’intervento di testimonianze aziendali. Verrà sviluppato un project work all'interno delle lezioni per progettare un piano di marketing su un caso reale. Tale lavoro consentirà agli studenti di sviluppare abilità relazionali e comunicative, migliorando la capacità di interazione con gli altri per affrontare e gestire casi complessi.
Programma
In sintesi, gli argomenti del programma sono i seguenti:
• L'evoluzione del ruolo del marketing
- Il concetto di orientamento al mercato
- La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
- Le nuove tecnologie digitali e l’impatto sul consumatore e le imprese
• Il piano di marketing
• Analisi della situazione attuale: marketing analitico
- L'analisi di attrattività del mercato
- L'analisi di competitività dell'impresa
• La comprensione del comportamento del cliente
- L'analisi dei bisogni del cliente
- Analisi del processo di acquisto del cliente, customer journey e omnicanalità
- Il sistema informativo di marketing e CRM
• L'implementazione del marketing strategico
- Definizione degli obiettivi e delle strategie di marketing
- L'analisi dei mercati attraverso la segmentazione
- Il mercato target e le strategie di posizionamento
- La formulazione di una strategia di marketing
• L'implementazione del marketing operativo
- Le decisioni di lancio di nuovi prodotti, prodotti di consumo, industriali o di servizio
- La gestione della marca
- Le decisioni di distribuzione in ottica multi-channel e omni-channel
- Le decisioni di prezzo
- Le decisioni di comunicazione di marketing
- Web marketing e social media marketing
• KPI’S per la misurazione dell’efficacia ed efficienza delle decisioni strategiche
Modalità didattiche
Gli argomenti oggetto del programma saranno affrontati da un punto di vista sia teorico attraverso lezioni frontali sia pratico attraverso l’analisi di case study, di testimonianze aziendali in aula, di lavori di gruppo svolti in aula e alla possibilità di partecipazione a competizioni esterne (es: Premio Marketing SIM).
In particolare, il corso è idealmente strutturato secondo un processo di problem solving in cui gli studenti che parteciperanno al lavoro di gruppo e che verranno suddivisi in gruppi, dovranno selezionare un prodotto per il quale dovranno poi alla preparazione di un piano di marketing. A valle della consegna dei piani degli studenti al termine dell’insegnamento, vi sarà una simulazione del tipico processo di presentazione e discussione dei piani di marketing all’interno dell’azienda. Gli studenti saranno chiamati a un’attività di role playing in cui avranno il ruolo di product o brand manager nella presentazione del loro piano di marketing. Gli studenti che assisteranno alla presentazione dei piani di marketing degli altri colleghi, assumeranno invece il ruolo di direttore marketing o amministratore delegato dell’azienda, discutendo in modo critico e costruttivo e indicazione soluzioni per il miglioramento dei piani degli altri gruppi.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Jean-Jacques Lambin | Market-driven management. Marketing strategico e operativo (Edizione 7) | McGraw-Hill Education | 2016 | Curatore: Emanuela Tesser, Marco Galvagno TRANNE i capitoli: 5-7-9-14-16. | |
Lovelock Christopher e Wirtz Jochen | Marketing dei servizi. Risorse umane, tecnologie, strategie | Pearson | 2007 | Limitatamente ai capitoli: 8-10-11 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta ed è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame, non solo quello presentato in aula. L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti relativi al marketing strategico. Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing. Inoltre, per gli studenti che parteciperanno ai lavori di gruppo, verrà valutata la capacità di redigere un piano di marketing e di presentarne i relativi risultati. A questo ultimo lavoro verrà attributo un punteggio che verrà sommato al voto dell’esame scritto. Le prove in oggetto serviranno per accertare al termine dell’insegnamento la capacità di costruire un piano di marketing per un prodotto o un servizio, comprendendo le fasi connesse al processo di pianificazione di marketing strategico, e dimostrando le abilità necessarie che consentono di collegare le azioni di marketing operativo alla fase strategica.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Esercitazioni Linguistiche CLA
Prova finale
La prova finale consiste in un elaborato in forma scritta di almeno 80 cartelle, che approfondisce un tema a scelta relativo a uno degli insegnamenti previsti dal piano didattico dello studente. Il tema e il titolo dell’elaborato dovranno essere selezionati in accordo con un docente dell’Ateneo di un SSD fra quelli presenti nel piano didattico dello studente. Il lavoro deve essere sviluppato sotto la guida del docente. La tesi è oggetto di esposizione e discussione orale, in una delle date appositamente stabilite dal calendario delle attività didattiche, dinanzi a una Commissione di Laurea nominata ai sensi del RDA. In accordo con il Relatore, la tesi potrà essere redatta e la discussione potrà svolgersi in lingua inglese.
Tirocini e stage
Nel piano didattico dei Corsi di Laurea triennale (CdL) e Magistrale (CdLM) di area economica è previsto uno stage come attività formativa obbligatoria. Lo stage, infatti, è ritenuto uno strumento appropriato per acquisire competenze e abilità professionali e per agevolare la scelta dello sbocco professionale futuro, in linea con le proprie aspettative, attitudini e aspirazioni. Attraverso l’esperienza pratica in ambiente lavorativo, lo studente può acquisire ulteriori competenze ed abilità relazionali.
Per informazioni specifiche, consultare il servizio di Segreteria studenti appositamente dedicato a Stage.