Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Lezioni 1° semestre - 2°-6° anno | 30-set-2013 | 20-dic-2013 |
Accoglienza matricole - ore 14.00 AULA MAGNA "G. DE SANDRE" - LENTE DIDATTICA | 4-ott-2013 | 4-ott-2013 |
Lezioni 1° semestre - 1° anno | 7-ott-2013 | 20-dic-2013 |
Corsi elettivi 1° semestre | 7-ott-2013 | 20-dic-2013 |
Progress test nazionale | 13-nov-2013 | 13-nov-2013 |
Lezioni 2° semestre | 24-feb-2014 | 30-mag-2014 |
Corsi elettivi 2° semestre | 24-feb-2014 | 30-mag-2014 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Iscrizione Progress test | 2-set-2013 | 30-ott-2013 |
Iscrizione ai Corsi elettivi del 1° semestre | 2-set-2013 | 29-set-2013 |
Sessione per studenti fuori corso | 30-set-2013 | 30-set-2014 |
Recupero saperi minimi Biologica/Chimica | 15-ott-2013 | 10-dic-2013 |
Sessione invernale 1°- 5° anno | 7-gen-2014 | 21-feb-2014 |
Iscrizione ai Corsi elettivi del 2° semestre | 13-gen-2014 | 16-feb-2014 |
Sessione estiva 1° - 5° anno | 3-giu-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione autunnale (i laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 22 settembre 2014) | 1-set-2014 | 26-set-2014 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2013 | 1-nov-2013 |
Vacanze di Natale | 21-dic-2013 | 6-gen-2014 |
Vacanze di Pasqua | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2014 | 21-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bassi Claudio
claudio.bassi@univr.it +39 045 812 4553Boner Attilio
attilio.boner@univr.it +39 045 812 7873Bonetti Franco
franco.bonetti@univr.it 045 8027615Cornaglia Giuseppe
giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196Rosina Paolo
paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547Scuro Alberto
alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Microbiologia e microbiologia clinica
4° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Microbiologia e microbiologia clinica
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Corsi Elettivi
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Progress Test 1°anno | D |
Giancesare Guidi
(Coordinatore)
|
|
2° | Progress Test 2°anno | D |
Giancesare Guidi
(Coordinatore)
|
|
3° | Progress Test 3°anno | D |
Giancesare Guidi
(Coordinatore)
|
|
4° | Progress Test 4°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
|
5° | Progress Test 5°anno | D |
Roberto Leone
(Coordinatore)
|
Autoimmunita' in diagnostica e ricerca (Corso Elettivo) (2015/2016)
Codice insegnamento
4S001456
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE
Periodo
Corsi elettivi 1° semestre dal 12-ott-2015 al 18-dic-2015.
Obiettivi formativi
1. Rinfrescare le conoscenze di base sull’autoimmunità precedentemente acquisite tramite il corso di Immunologia seguito durante il secondo semestre del II anno di corso del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia.
2. Integrare queste conoscenze per quanto riguarda: a) la diagnostica di laboratorio, descrivendo le principali metodiche utilizzate e b) i più recenti risultati ottenuti nella ricerca di base descrivendo i modelli preclinici più importanti e la loro traslazione alla clinica.
Programma
1. Generalità e diagnostica di laboratorio
2. Genetica dell'autoimmunità
3. Epigenetica e fattori ambientali che influenzano l'insorgenza delle malattie autoimmuni
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Tozzoli R, Bizzaro N, Villalta D, Tonutti E, Pinchera A | Il laboratorio belle malattie autoimmuni d'organo | Esculapio | 2009 | 978-88-7488-307-3 | |
Tozzoli R, Bizzaro N, Villalta Tonutti E | Il laboratorio nelle malattie reumatiche autoimmuni | Esculapio | 2007 |
Modalità d'esame
idoneità basata sulla frequenza
date e orario: 12-19-26 ottobre 2015; 2 novembre 2015 orario: 16:30-18:30
sede: auletta Immunologia - Policlinico- corridoio palazzina sud
anno raccomandato: 3,4,5,6
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Attività didattiche elettive (ADE)
Opzioni (cambio di ordinamento)
Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.
Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
- tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
- tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.
Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).
Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 - Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All. 1 Tabella di racc. M54 | pdf, it, 525 KB, 14/06/21 |
All. 2 Tabella di racc. MM1 | pdf, it, 419 KB, 14/06/21 |
AVVISO OPZIONE 2024-25 | pdf, it, 377 KB, 12/12/23 |
Richiesta di passaggio di ordinamento 2023-24 | pdf, it, 483 KB, 10/02/23 |
Richiesta di valutazione carriera 2023-24 | pdf, it, 481 KB, 10/02/23 |
Orario delle lezioni
Frequenza alle lezioni
Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio. È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa, ad eccezione dei tirocini pratico-valutativi per i quali è previsto l’obbligo di frequenza dell’intero monte orario.
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.
Ore e Crediti Formativi Universitari (CFU)
Ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi, il CdS prevede 360 CFU complessivi. Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello studente e della studentessa che, a seconda della tipologia didattica, sono suddivise in:
- Lezioni fontali: di norma 12 ore/CFU di lezione e 13 ore di studio individuale;
- Attività didattica tutoriale (Problem Based Learning, Problem Solving, Decision Making): di norma 15 ore/CFU di lavoro di gruppo e 10 ore di studio individuale;
- Attività didattiche elettive (ADE): di norma 22 ore/CFU di attività e 3 ore di studio individuale;
- Attività pratiche e svolgimento tesi: 25 ore/CFU;
- Tirocinio pratico-valutativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo: 25 ore/CFU per tirocini in Area Medica e Area Chirurgica; 20 ore/CFU per tirocinio in Area Medicina Generale.
Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.
a.a. 2023-24 Incontri con la Segreteria didattica del CdS
1° anno Presentazione corsi elettivi - 29 novembre ore 12.30 presso l'aula D degli istituti biologici.
3° anno Incontro informativo triennio clinico - 27 febbraio dalle ore 13.30 in aula Magna De Sandre.
5° anno Incontro informativo Tirocini pratico valutativi 2024/25 - 26 marzo 2024 dalle ore 12.30 in aula Dal Forno.
a.a. 2023-24 Incontri Erasmus
Presentazione Bando Erasmus+ per studio a.a. 2024/25- 16 febbraio alle ore 14.00 presso l’aula D degli Istituti Biologici
Incontro informativo procedura di approvazione dei Learning Agreement per gli studenti Erasmus outgoing 2024/25 - 26 marzo alle ore 17.30 presso l’aula Dal Forno
Incontro con l'ufficio mobilità internazionale e la Segreteria Didattica per gli studenti vincitori della borsa Erasmu+ per studio a.a. 2024/25: mercoledì 22 maggio ore 10 aula Vecchioni
Le date degli incontri potranno subire delle variazioni a seconda delle attività pratiche e didattiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Orari 1^ anno - 2^ semestre | pdf, it, 19 KB, 12/02/24 |
Orari 2^ anno - 2^ semestre | pdf, it, 18 KB, 28/02/24 |
Orari 3^ anno - 2^ semestre | pdf, it, 21 KB, 29/02/24 |
Orari 4^ anno - 2^ semestre | pdf, it, 21 KB, 27/02/24 |
Orari 5^ anno - 2^ semestre | pdf, it, 18 KB, 07/03/24 |
Orari 6^ anno - 2^ semestre | pdf, it, 12 KB, 21/02/24 |
Orari II semestre 2023-24 | pdf, it, 781 KB, 29/02/24 |
Orari I semestre 2023-24 | pdf, it, 280 KB, 29/11/23 |
Propedeuticità, blocchi, sbarramenti | pdf, it, 548 KB, 22/09/23 |
Prova Finale
La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
- 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
- 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
- 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
- da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.
L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.
Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio
Al seguente link le scadenze previste dalla sessione di laurea straordinaria invernale (marzo 2024) a.a. 2022/2023: link.
Si ricorda che la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3.https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4
Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link:
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
1^ COMMISSIONE DEF. Prof. Magnan giovedì 14 marzo 2024 | pdf, it, 353 KB, 28/02/24 |
1^ COMMISSIONE LAUREANDI giovedì 14 marzo 2024 | pdf, it, 249 KB, 22/02/24 |
2^ COMMISSIONE DEF. Prof. Polati venerdì 15 marzo 2025 | pdf, it, 354 KB, 22/02/24 |
2^ COMMISSIONE LAUREANDI venerdì 15 marzo 2024 | pdf, it, 248 KB, 22/02/24 |
3^ COMMISSIONE DEF. Prof. Gambaro mercoledì 20 marzo 2024 | pdf, it, 351 KB, 22/02/24 |
3^ COMMISSIONE LAUREANDI mercoledì 20 marzo 2024 | pdf, it, 249 KB, 22/02/24 |
Frontespizio | pdf, it, 104 KB, 25/09/23 |
Linee_guida_conseguimento_titolo | pdf, it, 838 KB, 17/03/22 |
Norme redazionali tesi | pdf, it, 826 KB, 27/10/21 |