Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/02
12
B/C
L-ANT/02 ,L-ANT/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/02 ,L-FIL-LET/10

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02282

Crediti

6

Coordinatore

Guido Avezzu'

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA (M) II MODULO

Crediti

3

Periodo

Secondo semestre

LETTERATURE ANTICHE (M) I MODULO

Crediti

3

Periodo

Secondo semestre

Docenti

Guido Avezzu'

Obiettivi formativi

Modulo: DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA (M) II MODULO
-------
Ripercorrere, con alcune esemplificazioni testuali, i due modelli cruciali da cui ha ininterrottamente attinto la cultura occidentale.


Modulo: LETTERATURE ANTICHE (M) I MODULO
-------
Il corso si propone di affrontare l’ineludibile problema dell’atteggiamento nei confronti dei classici.

Programma

Modulo: DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA (M) II MODULO
-------
Prerequisiti: Conoscenza a grandi linee della storia della letteratura italiana ed europea

Contenuto del corso: I grandi codici della letteratura occidentale: la Bibbia e l’Odissea.

Testi di riferimento: Pagine scelte (l’indicazione verrà data a lezione) da Eric Auerbach, Mimesis, Torino, Einaudi , e Northrop Frye, Il grande codice: la Bibbia e la letteratura, Torino, Einaudi. Inoltre, appunti dalle lezioni.

Metodi didattici: Lezioni frontali, seminari


Modulo: LETTERATURE ANTICHE (M) I MODULO
-------
Prerequisiti: nessuno.

Contenuto del corso: Avvicinarsi e avvicinare a Omero.

Testi di riferimento:
(a) Lettura dell’VIII libro dell’Odissea (in particolare i tre “poemi” recitati da Demodoco), in traduzione; e inoltre
– di B. Gentili almeno uno dei seguenti capitoli: “Oralità e cultura arcaica”, “Poesia e musica”, “Modi e forme della comunicazione” dal volume Poesia e pubblico nella Grecia antica, Milano 2006 (o I ed., Roma-Bari 1984);
e uno dei seguenti saggi:
– Fl. Dupont, Omero e Dallas. Narrazione e convivialità dal canto epico alla soap-opera, Roma 1993 (ed. orig. Paris 1991);
– da Di fronte ai classici: A colloquio con i Greci e i Latini, a cura di I. Dionigi, Milano 2002, gli interventi di I. Dionigi, M. Cacciari, G. Cambiano, L. Canfora, G. Pontiggia, G. Ravasi.
(b) F. Montanari, Prima lezione di letteratura greca, Roma-Bari 2003 (o, in alternativa, A. La Penna, Prima lezione di letteratura latina, Roma-Bari 2003).

Modalità d'esame

Modulo: DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA (M) II MODULO
-------
Prova scritta a seconda del numero degli iscritti.


Modulo: LETTERATURE ANTICHE (M) I MODULO
-------
Colloquio alla conclusione del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI