Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

Il Master si pone come obiettivo principale di formare e valorizzare la figura professionale dell’HR Change Agent (HRCA), chiamato a sviluppare nelle organizzazioni un mindset e una cultura orientati allo smart working inteso come opportunità di innovazione. All’interno di un unico profilo si fondono due specifiche funzioni:
da un lato l’HRCA si configura come “esperto di processi cognitivi”, capace di sostenere gli individui nell’attivazione di processi decisionali, al riparo da bias cognitivi e resistenze psicologiche al cambiamento. Parallelamente, riveste il ruolo di "esperto nella ristrutturazione dei tradizionali processi organizzativi", con l’obiettivo di promuovere l’adozione di modalità di lavoro caratterizzate da alta flessibilità, utilizzo evoluto di tecnologie digitali, ri-organizzazione proattiva e funzionale degli spazi di lavoro.
Le conoscenze teoriche e gli strumenti operativi acquisiti durante la formazione, consentiranno al/alla professionista di erogare interventi tipici della funzione HR:
- progettare e implementare efficaci strategie di cambiamento dei comportamenti lavorativi dei collaboratori e delle collaboratrici, ristrutturandone opportunamente lo “spazio cognitivo” di scelta;
- promuovere l’adozione di metodi, strumenti e best practice per il lavoro agile;
- accompagnare le persone verso il cambiamento culturale ed organizzativo, finalizzato a coniugare le esigenze di performance e produttività con quelle del benessere individuale, di gruppo e di comunità;
- ristrutturare in chiave “smart” ruoli, dinamiche e processi lavorativi (leadership digitale, team virtuali, flessibilità dei processi);
- progettare, organizzare e modificare il setting di lavoro (work-space design) per ottimizzare le prestazioni e la sicurezza degli e-worker;
- definire policy di smart working coerenti con le esigenze e caratteristiche delle organizzazioni e in linea con le più recenti normative giuridiche e contrattuali;
- sviluppare e applicare strumenti qualitativi e quantitativi di monitoraggio e valutazione dei processi di implementazione di modalità di lavoro agile;
- valorizzare il capitale umano attraverso politiche di promozione del benessere organizzativo finalizzate al contrasto e alla prevenzione dei
principali rischi psico-sociali (techno-stress, digital burnout);
- promuovere il processo di auto-orientamento e apprendimento continuo degli smart worker;
- mettere a punto interventi formativi interni all’organizzazione per rafforzare le competenze digitali degli e-worker;
- creare le opportunità per un’efficace integrazione tra vita lavorativa e privata (work-life integration).

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

Il Master concorre alla formazione e valorizzazione della figura professionale di HR Change Agent (HRCA) attraverso l’articolazione di un percorso teorico-pratico in grado di fornire strumenti concettuali e operativi essenziali per supportare individui e  organizzazioni nei processi di transizione verso forme di lavoro smart (remote working). Al termine del Corso, il/la professionista potrà operare in contesti organizzativi, aziendali e/o istituzionali per creare condizioni favorevoli all’introduzione e adozione di modalità di lavoro agile nella direzione della costruzione di organizzazioni sempre più “smart”.
L’expertise dell’HRCA si esplicita, in prevalenza:
(a) nell’analisi e riprogettazione del lavoro, anche dal punto di vista ergonomico;
(b) nella considerazione dei processi cognitivi ed emotivi coinvolti nelle performance e nelle relazioni di lavoro;
(c) nell’assessment delle skill e nello sviluppo di competenze e apprendimenti lavorativi;
(d) nell’analisi dei fattori di ostacolo alle performance efficaci e sicure;
(e) nella valutazione delle fonti e dei processi di insoddisfazione e disagio lavorativo;
(f) nella progettazione di azioni finalizzate a ridurre i più comuni rischi psico-sociali e le condizioni di insicurezza.
Entrando più nel dettaglio, la proposta formativa favorisce lo sviluppo di competenze specialistiche del profilo di HRCA:
- individuazione e implementazione di strategie di contrasto ai principali bias cognitivi (status-quo bias, authority bias, conformity bias, etc.), tipici dei processi di innovazione;
- attuazione di un readiness assessment finalizzato a indagare la prontezza delle organizzazioni al cambiamento;
- pianificazione, implementazione, monitoraggio del processo di smart working in funzione della più recente normativa di riferimento, delle caratteristiche dell’organizzazione e delle risorse umane, economiche, strumentali di cui la stessa dispone;
- progettazione e ridisegno degli spazi di lavoro e delle policy interne all’organizzazione;
- ristrutturazione di ruoli, dinamiche e processi organizzativi in chiave “smart”: leadership digitale e team virtuali;
- definizione e attuazione di strategie per l’empowerment e la promozione del benessere degli e-worker.
Il Master è rivolto a quanti già rivestono funzioni HR o occupano posizioni di responsabilità di funzione o progetto e intendono rafforzare la propria managerialità attraverso lo sviluppo di competenze di gestione dei cambiamenti organizzativi connessi al passaggio a modalità di organizzazione agile. Al contempo, ne potranno beneficiare coloro che ambiscono ad esercitare tale ruolo nell’ambito della gestione delle risorse umane con competenze specifiche nella progettazione e implementazione di  interventi di change e innovation management. L’HR Change Agent potrà̀ trovare collocazione in organizzazioni pubbliche e private, produttive e di servizi, profit e non profit, con funzioni di responsabilità̀ oppure di collaborazione ad elevato profilo, in regime libero-professionale o di dipendenza.



Contatti per la didattica

prof. Andrea Ceschi
e-mail: andrea.ceschi@univr.it
dott.ssa Marija Gostimir
e-mail: marija.gostimir@univr.it

Il sistema universitario italiano

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Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

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