Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 25-set-2017 11-nov-2017
Sem. 1B 13-nov-2017 20-gen-2018
Sem. 2A 26-feb-2018 21-apr-2018
Sem. 2B 23-apr-2018 9-giu-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esame invernale 22-gen-2018 24-feb-2018
Sessione d'esame estiva 11-giu-2018 28-lug-2018
Sessione d'esame autunnale 27-ago-2018 22-set-2018
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 16-lug-2018 21-lug-2018
Sessione autunnale 12-nov-2018 17-nov-2018
Sessione invernale 1-apr-2019 6-apr-2019
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze Estive 13-ago-2018 18-ago-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H K M P R S T V

Artoni Daniele

symbol email daniele.artoni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8465
BellomoLeonardo

Bellomo Leonardo

Bertagna Federica

symbol email federica.bertagna@univr.it symbol phone-number 0458028637

Bigliazzi Silvia

symbol email silvia.bigliazzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8477

Bognolo Anna

symbol email anna.bognolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8327

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584

Castellani Umberto

symbol email umberto.castellani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7988

Cavallo Tiziana

symbol email tiziana.cavallo@univr.it symbol phone-number 0458028030
CioffiAntonio

Cioffi Antonio

Corte Maurizio

symbol email mauriziocorte@hotmail.it symbol phone-number 3391188733

Delfitto Denis

symbol email denis.delfitto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8114

Facchinetti Roberta

symbol email roberta.facchinetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8374

Frassi Paolo

symbol email paolo.frassi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8408

Genetti Stefano

symbol email stefano.genetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8412

Hourani Martin Dunia

symbol email dunia.houranimartin@univr.it symbol phone-number +39 045802 8105

Kofler Peter Erwin

symbol email peter.kofler@univr.it symbol phone-number +39 045802 8313

Marcolungo Ferdinando Luigi

symbol email ferdinando.marcolungo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8389

Pinchuk Maryia

symbol email maryia.pinchuk@univr.it symbol phone-number 0458028708

Pozzani Gabriele

symbol email gabriele.pozzani@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8235

Prearo Massimo

symbol email massimo.prearo@univr.it symbol phone-number 0039 0458028555

Salgaro Silvino

symbol email silvino.salgaro@univr.it symbol phone-number +39 045802 8272

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140

Secondulfo Domenico

symbol email domenico.secondulfo@univr.it - domenico.secondulfo3@gmail.com

Tedoldi Leonida

symbol email leonida.tedoldi@univr.it symbol phone-number 045 8028618

Toffali Antonella

symbol email antonella.toffali@univr.it

Tomaselli Alessandra

symbol email alessandra.tomaselli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8315
VillaniSimone

Villani Simone

symbol email simonevillani@tiscali.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio specifico in ambito giornalistico o editoriale
6
F
-
Dissertazione
24
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02881

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

Sem. 1B, Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Insegnamento di Management per l’editoria (LM 19) – 12CFU

SECS-P/08: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Obiettivi formativi

Il corso di “Management per l’Editoria” intende fornire una preparazione avanzata che consenta ai partecipanti di acquisire una professionalità per espletare diversi lavori all’interno di una casa editrice, destandone l’interesse. A tale scopo, il corso si propone anche di fornire gli strumenti e i modelli principali del management e delle relative strategie aziendali interne ed esterne.
Il corso si propone di fornire altresì un linguaggio tecnico e specifico, adeguato alle capacità di elaborare idee, confrontarle e comunicarle a eventuali interlocutori.
Al riguardo sono previsti incontri con esperti del settore relativamente al self-publishing ed alla gestione di una azienda grafica. E' prevista una visita in azienda per vedere la nascita di un libro.


Programma

- Impresa e management: concetti introduttivi sull’azienda - sistema aperto, sul concetto di risorse e competenze distintive.
- La gestione strategica dell’azienda.
- Dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione: la prospettiva del business - plan.
- Il mercato e i clienti: analisi e decisioni.
- Il vantaggio competitivo.
- Alcuni strumenti per valutare la sostenibilità economica del progetto (break-even point, costi unitari, ecc.)
- Strategie di crescita dell’impresa.
- Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione.
- Applicazioni del Marketing nell’editoria.
- La progettazione organizzativa e la gestione del capitale umano.
- Il libro.
- La filiera del libro e l’economia della pagina.
- Il mercato del libro e le relazioni fra i vari attori dell’editoria.
- La digitalizzazione nel mondo dell’editoria.

Modalità Didattiche:
Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione di quelle nozioni fondamentali necessarie affinchè gli studenti, verso la fine del corso, siano in grado di intraprendere una discussione su casi proposti dalla docente. Verranno anche inserite slide sulle pagine web in riferimento alle argomentazioni trattate durante le lezioni.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dalla docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati. Gli studenti frequentanti riceveranno, alla prima lezione, il calendario delle lezioni, orari di ricevimento personale, modalità di svolgimento dell’esame e l’indicazione dell’eventuale sospensione della lezione per motivi accademici.
Con riguardo ai non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente tramite le slide pubblicate sulle pagine web ed eventuali chiarimenti privati durante gli orari di ricevimento, nonché un necessario approfondimento delle tematiche in esame sui testi adottati dalla docente.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula, è aderente al programma.



Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.

Modalità di svolgimento esame:
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti: una prova orale basata principalmente sulle slide e sulle spiegazioni della docente;
- per gli studenti non frequentanti: una prova orale basata sulle slide e sui contenuti dei testi adottati.

Obiettivi delle prove di accertamento:
La prova orale unica consiste in un colloquio teso a verificare:
- la proprietà di linguaggio e la capacità di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso, organico e senza divagazioni;
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- l’abilità di collegare in forma sintetica dette conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.

Contenuti e modalità di svolgimento della prova di accertamento:
La prova orale unica verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e della prova di accertamento.



Programma

Programma

- Impresa e management: concetti introduttivi sull’azienda - sistema aperto, sul concetto di risorse e competenze distintive.
- La gestione strategica dell’azienda.
- Dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione: la prospettiva del business - plan.
- Il mercato e i clienti: analisi e decisioni.
- Il vantaggio competitivo.
- Alcuni strumenti per valutare la sostenibilità economica del progetto (break-even point, costi unitari, ecc.)
- Strategie di crescita dell’impresa.
- Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione.
- Applicazioni del Marketing nell’editoria.
- La progettazione organizzativa e la gestione del capitale umano.
- Il libro.
- La filiera del libro e l’economia della pagina.
- Il mercato del libro e le relazioni fra i vari attori dell’editoria.
- La digitalizzazione nel mondo dell’editoria.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
FRANCO FONTANA, MATTEO CAROLI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE MCGRAW-HILL 2017 978-88-386-6781-7
PAOLA DUBINI VOLTARE PAGINA? (Edizione 4) PEARSON 2017 9788871926599

Modalità d'esame

Modalità Didattiche:
Con riguardo agli studenti frequentanti, le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla trasmissione di quelle nozioni fondamentali necessarie affinchè gli studenti, verso la fine del corso, siano in grado di intraprendere una discussione su casi proposti dalla docente. Verranno anche inserite slide sulle pagine web in riferimento alle argomentazioni trattate durante le lezioni.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dalla docente, negli orari indicati sulle pagine web e costantemente aggiornati. Gli studenti frequentanti riceveranno, alla prima lezione, il calendario delle lezioni, orari di ricevimento personale, modalità di svolgimento dell’esame e l’indicazione dell’eventuale sospensione della lezione per motivi accademici.
Con riguardo ai non frequentanti, le modalità didattiche consistono in un supporto del docente tramite le slide pubblicate sulle pagine web ed eventuali chiarimenti privati durante gli orari di ricevimento, nonché un necessario approfondimento delle tematiche in esame sui testi adottati dalla docente.
Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni tenute in aula, è aderente al programma.



Bibliografia/References
Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5,6,7.
Dubini, P., “Voltare pagina? Le trasformazioni del libro e dell’editoria”, Pearson.
Si consiglia, come approfondimento: Fabio Severino, "Marketing dei libri. Teorie e casi studio" Editrice 3I3LIOGRAFICA, ISBN 978-88-7075-706-4 Milano

Modalità di svolgimento esame:
L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:
- per gli studenti frequentanti: una prova orale basata principalmente sulle slide e sulle spiegazioni della docente;
- per gli studenti non frequentanti: una prova orale basata sulle slide e sui contenuti dei testi adottati.

Obiettivi delle prove di accertamento:
La prova orale unica consiste in un colloquio teso a verificare:
- la proprietà di linguaggio e la capacità di esporre le proprie argomentazioni in modo preciso, organico e senza divagazioni;
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- l’abilità di collegare in forma sintetica dette conoscenze;
- la capacità analitica ed argomentativa.

Contenuti e modalità di svolgimento della prova di accertamento:
La prova orale unica verte sull’intero programma. La valutazione finale è espressa in 30esimi.

Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e della prova di accertamento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.

Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.

Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea

Calendari discussione e proclamazione di laurea

Informazioni generali

 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum Argomenti vari
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Proposte stages - Centro di ricerca Skenè Argomenti vari
TIROCINIO IN GIORNALISMO E SOCIAL MEDIA Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Area riservata studenti