Il Corso

In questa sezione è possibile prendere visione degli obiettivi formativi e dei profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali del corso. Inoltre possono presenti altre informazioni utili.

Obiettivi formativi

L'idea del Corso nasce dall'analisi di esigenze di competenze ulteriori del Laureato in Scienze Motorie e Sportive richieste dal mercato del lavoro. Gli obiettivi formativi verteranno sulla preparazione degli studenti ad affrontare, analizzare e proporre soluzioni alle diverse problematiche inerenti alla postura e prevenzione terziaria.
La finalità è di fornire un quadro completo del tema posturale sviluppando diversi aspetti:
- valutazione funzionale con particolare attenzione alla colonna vertebrale;
- il piede e il sistema posturale;
- analisi cinematica e dinamica del cammino;
- caratteristiche anatomiche e funzionali dell’occlusione dentaria, funzioni orali, mandibola, piano facciale e piano posturale;
- primi 1000 giorni di vita come predittivi di patologie dell'età adulta;
- postura ed approccio multi disciplinare;
- le tecniche posturometriche per la valutazione delle problematiche posturali in differenti fasce d'età e in differenti popolazioni;
- intervento specifico attraverso l'esercizio fisico ergonomia.
Si prenderanno in analisi soggetti sani, sportivi, disabili e persone affette da patologie che implicano modificazioni posturali.
Conoscenze:
- letteratura scientifica internazional;
- inquadramento clinico della situazione o della patologia;
- analisi dei fattori di rischio;
- strumenti utili alla valutazione, progettazione e conduzione di protocolli di esercizio fisico adattato.
Abilità:
- padronanza e uso di un linguaggio condiviso con uno staff multidisciplinare;
- gestione dei rapporti con diverse persone dallo staff alle persone che si sottoporranno a valutazione e proposta di esercizio;
- valutazione conduzione di protocolli di esercizi adattando i contenuti alle diverse esigenze della persona monitoraggio del lavoro svolto.
Competenze:
- capacità di inquadramento della persona a seconda delle esigenze o della patologia;
- progettualità di esercizio fisico;
- capacità di individuare limiti o controindicazioni all'esercizio fisico;
- conduzione di protocolli efficaci e sicuri anche nel rispetto delle condizioni psichiche e motivazionali del soggetto.

Profili professionali e sbocchi occupazionali e professionali

Gli esperti avranno la possibilità d'intervenire attivamente in diversi ambiti: educativo in fase di crescita, ergonomico, preventivo nella sindrome text neck, dorso curvo nell'anziano, come completamento di attività fisica adattata nelle patologie morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, nelle disabilità in generale e nell'atleta al fine di migliorare il proprio gesto tecnico. L'esperto potrà collaborare in palestre private, iniziare un percorso imprenditoriale in un settore in espansione o con Enti Pubblici per quanto concerne la prevenzione terziaria.



Il sistema universitario italiano

schema_qualita

Primo ciclo: Corsi di Laurea

Essi hanno l’obiettivo di assicurare agli studentesse e studenti un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali e l’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Requisito minimo per l’accesso: diploma finale di scuola secondaria, rilasciato al completamento di 13 anni di scolarità complessiva e dopo il superamento del relativo esame di Stato, o un titolo estero comparabile; l’ammissione può essere subordinata alla verifica di ulteriori condizioni.
Durata: triennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea, è necessario aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.
Il titolo di Laurea dà accesso alla Laurea Magistrale e agli altri corsi di 2° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore”

Secondo ciclo: Corsi di Laurea Magistrale

Essi offrono una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Requisiti per l’accesso: l’accesso ai corsi è subordinato al possesso di una Laurea o di un titolo estero comparabile; l'ammissione è soggetta a requisiti specifici decisi dalle singole università.
Durata: biennale.
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 120 crediti (CFU) e aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”
Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico
Alcuni corsi (Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria, Odontoiatria e protesi dentaria, Farmacia e Farmacia industriale, Architettura e Ingegneria edile-Architettura, Giurisprudenza, Scienze della formazione primaria) sono definiti “Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico”. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore o un titolo estero comparabile; l’ammissione è subordinata a una prova di selezione.
Durata: gli studi si articolano su 5 anni (6 anni e 360 CFU per Medicina e Chirurgia e per Odontoiatria e protesi dentaria).
Titolo: per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, è necessario aver acquisito 300 CFU ed aver elaborato e discusso una tesi di ricerca.
Il titolo di Laurea Magistrale dà accesso al Dottorato di Ricerca e agli altri corsi di 3° ciclo.
Qualifica accademica: “Dottore magistrale”.

Terzo ciclo

Dottorato di Ricerca: essi hanno l’obiettivo di far acquisire una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, adottano metodologie innovative e nuove tecnologie, prevedono stage all’estero e la frequenza di laboratori di ricerca. L’ammissione richiede una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata è di minimo 3 anni. Il/la dottorando/a deve elaborare una tesi originale di ricerca e discuterla durante l’esame finale.
Qualifica accademica: “Dottore di ricerca” o “PhD”.
Corsi di Specializzazione: corsi di 3° ciclo aventi l’obiettivo di fornire conoscenze e abilità per l’esercizio di attività professionali di alta qualificazione, particolarmente nel settore delle specialità mediche, cliniche e chirurgiche. Per l’ammissione è richiesta una Laurea Magistrale (o un titolo estero comparabile) e il superamento di un concorso; la durata degli studi varia da 2 (120 CFU) a 6 anni (360 CFU) in rapporto al settore disciplinare. Il titolo finale rilasciato è il Diploma di Specializzazione.

Master

Corsi di Master universitario di primo livello: corsi di 2° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea o con un titolo estero comparabile. La durata minima è annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3°ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di primo livello.
Corsi di Master Universitario di secondo livello:corsi di 3° ciclo di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente. Vi si accede con una Laurea Magistrale o con un titolo estero comparabile. La durata è minimo annuale (60 CFU); non consente l’accesso a corsi di Dottorato di Ricerca e di 3° ciclo, perché il corso non ha ordinamento didattico nazionale e il titolo è rilasciato sotto la responsabilità autonoma della singola università. Il titolo finale è il Master universitario di secondo livello.

Altro da sapere sul Sistema universitario italiano

Crediti Formativi Universitari (CFU): i corsi di studio sono strutturati in crediti. Al Credito Formativo Universitario (CFU) corrispondono normalmente 25 ore di lavoro. La quantità media di lavoro accademico svolto in un anno da un/a iscritto/a a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 CFU. I crediti formativi universitari sono equivalenti ai crediti ECTS.
Classi dei corsi di studio: i corsi di studio di Laurea e di Laurea Magistrale che condividono obiettivi e attività formative sono raggruppati in “classi”. I contenuti formativi di ciascun corso di studio sono fissati autonomamente dalle singole università; tuttavia le università devono obbligatoriamente inserire alcune attività formative (ed il corrispondente numero di crediti) determinate a livello nazionale. Tali requisiti sono stabiliti in relazione a ciascuna classe. I titoli di una stessa classe hanno lo stesso valore legale.
Titoli congiunti: le università italiane possono istituire corsi di studio in cooperazione con altre università, italiane ed estere, al termine dei quali sono rilasciati titoli congiunti o titoli doppi/multipli.

Perché Verona