Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre sede Trento | 14-set-2015 | 23-dic-2015 |
Semestrino IA | 28-set-2015 | 14-nov-2015 |
Semestrino IB | 16-nov-2015 | 16-gen-2016 |
II semestre sede Trento | 15-feb-2016 | 31-mag-2016 |
Semestrino IIA | 22-feb-2016 | 16-apr-2016 |
Semestrino IIB | 18-apr-2016 | 4-giu-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 18-gen-2016 | 20-feb-2016 |
Sessione estiva | 6-giu-2016 | 30-lug-2016 |
Sessione autunnale | 1-set-2016 | 30-set-2016 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 5-lug-2016 | 6-lug-2016 |
Sessione autunnale | 22-nov-2016 | 23-nov-2016 |
Sessione invernale | 3-apr-2017 | 8-apr-2017 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2015 | 1-nov-2015 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2015 | 8-dic-2015 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2015 | 6-gen-2016 |
Vancanze di Pasqua | 24-mar-2016 | 29-mar-2016 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2016 | 25-apr-2016 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2016 | 1-mag-2016 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2016 | 21-mag-2016 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2016 | 2-giu-2016 |
Vacanze estive | 8-ago-2016 | 15-ago-2016 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese
Storia moderna I - LM (Antropologia storica)
Storia contemporanea I - LM
Storia della scienza e delle tecniche - LM
Storia delle dottrine politiche I
Storia delle istituzioni politiche II
Filologia italiana II - LM (Filologia medievale e umanistica)
Letteratura italiana contemporanea II
Letteratura italiana II
Letteratura latina medievale II
Storia dell'arte contemporanea II - LM
Storia dell'arte medievale I
Storia dell'arte moderna II - LM (Iconologia e iconografia)
Applicazioni informatiche alla ricerca storica
Ulteriori conoscenze linguistiche
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale, del cristianesimo e delle chiese [Sede VR] - STORIA MEDIEVALE (2015/2016)
Codice insegnamento
4S001216
Docente
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia medievale (m) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari
- Storia medievale I - LM [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Arte
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
Semestrino IIA dal 22-feb-2016 al 16-apr-2016.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
STORIA MEDIEVALE
PROF. PAOLO GOLINELLI (www.paologolinelli.it)
Corso di Laurea Magistrale interateneo in Storia
Lezioni: 36 ore – Crediti 6 – Secondo semestre (A)
PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2015-2016
Ambito disciplinare: Discipline storiche
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/ 01
Tipologia dell’attività formativa: progredita
Obiettivi formativi: l’insegnamento avanzato di Storia Medievale per la laurea magistrale in storia si propone di aggiornare le prospettive storiografiche secondo le prospettive più attuali e in una dimensione di storia globale, e insieme di condurre i discenti a fare un’esperienza specifica di analisi storica, attraverso una fonte medievale, letta e interpretata nella sua interezza.
Programma del corso:
Il programma di Storia medievale si incentra su tre linee:
a) Un recupero e un allargamento delle conoscenze della storia generale dell’epoca medievale, attraverso un nuovo strumento di studio che estende l’indagine su di un livello globale:
P. Golinelli, Un Millennio fa nel mondo, Mursia, Milano 2015;
b) L’approfondimento di un tema, attraverso la lettura integrale di una fonte medievale (in originale latino e in traduzione italiana), nel Corso monografico dedicato alla figura e al tempo di Matilde di Canossa (1046-1115):
Donizone, Vita di Matilde di Canossa, ed. Jaca Book, Milano 2008;
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE prof. MARIACLARA ROSSI
Vescovi e Chiese locali
Il corso si propone di affrontare il tema dello studio delle Chiese locali con particolare riferimento alla storia degli episcopati nel basso medioevo. Si ragionerà sulla relazione fra la ricerca particolare (o locale) e quella generale, sulla necessità di eseguire indagini specifiche per ricollocarle in una campitura cronologica e tematica di ampio respiro.
Programma
STORIA MEDIEVALE
PROF. PAOLO GOLINELLI (www.paologolinelli.it)
Corso di Laurea Magistrale interateneo in Storia
Lezioni: 36 ore – Crediti 6 – Secondo semestre (A)
PROGRAMMA D’ESAME A.A. 2015-2016
Ambito disciplinare: Discipline storiche
Settore scientifico-disciplinare: M-STO/ 01
Tipologia dell’attività formativa: progredita
Obiettivi formativi: l’insegnamento avanzato di Storia Medievale per la laurea magistrale in storia si propone di aggiornare le prospettive storiografiche secondo le prospettive più attuali e in una dimensione di storia globale, e insieme di condurre i discenti a fare un’esperienza specifica di analisi storica, attraverso una fonte medievale, letta e interpretata nella sua interezza.
Programma del corso:
Il programma di Storia medievale si incentra su tre linee:
a) Un recupero e un allargamento delle conoscenze della storia generale dell’epoca medievale, attraverso un nuovo strumento di studio che estende l’indagine su di un livello globale:
P. Golinelli, Un Millennio fa nel mondo, Mursia, Milano 2015;
b) L’approfondimento di un tema, attraverso la lettura integrale di una fonte medievale (in originale latino e in traduzione italiana), nel Corso monografico dedicato alla figura e al tempo di Matilde di Canossa (1046-1115):
Donizone, Vita di Matilde di Canossa, ed. Jaca Book, Milano 2008;
Opzionale (obbligatorio per i non frequentanti), la monografia :
P. Golinelli, L’ancella di san Pietro. Matilde di Canossa e la Chiesa, Jaca Book, Milano 2015.
Modalità di valutazione:
La verifica sarà orale.
Si valuteranno così le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 2.08.
Si invitano gli studenti a non intasare la posta elettronica e a non disturbare inutilmente il docente per informazioni che possono acquisire dagli organi preposti: bacheche, sito internet, vademecum. Per problemi particolari possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento (vedere la sua pagina web: www.paologolinelli.it)
N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie.
Ci si presenta all’esame con tutti i materiali previsti dal presente programma.
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Per gli studenti frequentanti si prevede la distribuzione di materiali e fonti durante le lezioni
Bibliografia di base:
-Il difficile mestiere di vescovo, Verona 2000 («Quaderni di storia religiosa», )
A cui si deve aggiungere:
- Il processo di designazione dei vescovi. Storia, legislazione, prassi. Atti del X Symposium canonistico-romanistico (Roma, 24-28 aprile 1995), Roma 1996 (saggi da concordare con la docente)
-M. Ronzani, Un aspetto della circolazione degli ecclesiastici: i trasferimenti dei vescovi (Italia comunale, secoli XII-XIV), in Circolazione di uomini e scambi culturali tra città (secoli XII-XIV), Viella, Roma 2013, pp. 221-241.
- M.C. Rossi, La morte vissuta, la morte pensata. Materiali e fonti per una ricerca sui vescovi e la morte (secoli XIII-XIV), in L’évêque, l’image et la mort. Identité et mémoire au Moyen Âge, sous la direction de Nicolas Bock, Ivan Foletti et Michele Tomasi, Roma 2014, pp. 363-386.
- Saggi sulle elezioni vescovili e fonti verranno distribuiti e analizzati durante le lezioni
È prevista un’esercitazione di lettura e trascrizione del verbale di elezione del vescovo Bonincontro
Modalità di esame: colloquio orale
Per gli studenti non frequentanti:
Vescovi e Chiese locali
- M. Pellegrini, Vescovo e città. Una relazione nel Medioevo italiano (secoli II-XIV), Bruno Mondadori, Milano 2009.
- Il difficile mestiere di vescovo, Cierre, Caselle di Sommacampagna - Verona 2000 («Quaderni di storia religiosa», VII)
- Il processo di designazione dei vescovi. Storia, legislazione, prassi. Atti del X Symposium canonistico-romanistico (Roma, 24-28 aprile 1995), Roma 1996 (saggi da concordare con la docente)
- M.C. Rossi, Governare una Chiesa. Vescovi e clero a Verona nella prima metà del Trecento, Cierre, Caselle di Sommacampagna – Verona 2003.
Modalità di esame: colloquio orale
Modalità d'esame
La verifica sarà orale.
Si valuteranno così le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 2.08.
Si invitano gli studenti a non intasare la posta elettronica e a non disturbare inutilmente il docente per informazioni che possono acquisire dagli organi preposti: bacheche, sito internet, vademecum. Per problemi particolari possono rivolgersi al docente durante il suo orario ricevimento (vedere la sua pagina web: www.paologolinelli.it)
N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie.
Ci si presenta all’esame con tutti i materiali previsti dal presente programma.
STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
prof. MARIACLARA ROSSI
modalità di esame: colloquio orale
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Prova finale
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato originale su di un tema concordato con un docente e redatto sotto la sua guida, su tematiche relative al corso di studi. É inoltre prevista la figura del correlatore. A tale prova sono attribuiti 18 CFU.
La funzione della prova è quella di mettere il laureato in grado di esporre in modo articolato i risultati di ricerche che possono riguardare qualsiasi tipologia di fonte (dai reperti archeologici, alla documentazione archivistica, bibliotecaria e letteraria, alla stessa storiografia fatta oggetto di analisi e di approfondimenti comparativi). Il laureato si abitua così ad applicare metodologie appropriate per affrontare singoli problemi (anche in sinergia con le ricerche svolte dai docenti), e a porne successivamente a confronto i risultati, arrivando ad adeguate forme di sintesi. Oltre che nell'impostazione e nello sviluppo della ricerca, viene altresì espressamente guidato a fornire un'esposizione chiara e ordinata dei suoi risultati. Su proposta del relatore, la prova finale può essere compilata e discussa in lingua inglese.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambiti di tesi | Art & Architecture - Art & Architecture |
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Manifesto degli studi
Manifesto degli studi del CdLM interateneo in Scienze storiche
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 1° anno | pdf, it, 466 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2023-24 - 2° anno | pdf, it, 456 KB, 26/02/24 |
Manifesto Scienze storiche a.a. 2024-25 | pdf, it, 468 KB, 05/06/24 |