Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 25-set-2017 | 11-nov-2017 |
Sem. 1B | 13-nov-2017 | 20-gen-2018 |
Sem. 2A | 26-feb-2018 | 21-apr-2018 |
Sem. 2B | 23-apr-2018 | 9-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 22-gen-2018 | 24-feb-2018 |
Sessione d'esame estiva | 11-giu-2018 | 28-lug-2018 |
Sessione d'esame autunnale | 27-ago-2018 | 22-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione estiva | 16-lug-2018 | 21-lug-2018 |
Sessione autunnale | 12-nov-2018 | 17-nov-2018 |
Sessione invernale | 1-apr-2019 | 6-apr-2019 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
Vacanze di Pasqua | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
Festa della liberazione | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
Festa del lavoro | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Vacanze Estive | 13-ago-2018 | 18-ago-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Migliorati Lorenzo
lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia del teatro | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di storia del teatro | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di critica teatrale e musicale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di elaborazione dati | F |
Maurizio Boscaini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Sociologia della comunicazione (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Sociologia delle comunicazioni di massa (p) | F |
Lorenzo Migliorati
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Laboratorio di scrittura creativa | F |
Mariangela Lando
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di scrittura giornalistica | F |
Silvano Tommasoli
(Coordinatore)
|
|
1° | Schedare l'effimero teatrale | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
|
1° | Storia del fumetto | F |
Claudio Gallo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Tiziana Cavallo
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Psicologia delle risorse umane: il colloquio e l'intervista professionale | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Psicologia e comunicazione: processi di innovazione e creativita' nelle organizzazioni | F |
Riccardo Sartori
(Coordinatore)
|
Filosofia politica SC (p) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02210
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Sem 1A, Sem 1B
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Filosofia politica fornisce esempi del contributo che la filosofia può apportare:
* a una comprensione dei problemi politici e sociali basata sull’esercizio del pensiero critico e sulla conoscenza storico-critica del lessico, delle teorie e dei concetti relativi ai fenomeni socio-politici
* a una comunicazione pubblica criticamente informata e metodologicamente avvertita rispetto alla complessità dei fenomeni socio-politici.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare:
- di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma
- di essere in grado di esporre singoli argomenti in modo analitico e con proprietà di linguaggio
- di essere in grado di istituire collegamenti tra i diversi argomenti trattati e di elaborare e discutere quadri di sintesi
- di aver maturato una propria autonomia di giudizio, basata sulle conoscenze acquisite e su adeguate capacità argomentative e critiche
Programma
DEMOCRAZIA, CITTADINANZA, MIGRAZIONI.
"Ci siamo accorti dell’esistenza di un diritto ad avere diritti […] solo quando sono comparsi milioni di individui che lo avevano perso e non potevano riacquistarlo a causa della nuova organizzazione globale del mondo” (Hannah Arendt)
Il Corso intende presentare e discutere in una prospettiva filosofica il tema della democrazia e il concetto politico di cittadinanza, cruciali per la riflessione sulle migrazioni contemporanee e sull'esclusione politica e sociale dei cosiddetti “stranieri indesiderabili”. A questo proposito, ci occuperemo in particolare del caso dell'Unione Europea e interrogheremo la riflessione arendtiana sugli "apolidi" e sul "diritto ad avere diritti", inteso come diritto a una "cittadinanza" in grado di prescindere dall'appartenenza nazionale.
A tal fine il Programma si articola in tre parti:
1) un excursus relativo alla storia della "democrazia" e della “cittadinanza” (testi di riferimento: Petrucciani, capp. I-V sui modelli antichi e moderni e cap. X su comunicazione e potere; Zolo, sulla cittadinanza come concetto politico);
2) un'introduzione filosofico-politica al tema delle migrazioni, con particolare riferimento al caso dell'Unione Europea e al dibattito sulla "fortezza Europa" (testo di riferimento: Possenti);
3) lettura e discussione di Hannah Arendt, “Il tramonto dello stato nazionale e la fine dei diritti umani” (1951) – il capitolo de “Le origini del totalitarismo” dedicato alla vicenda dei profughi europei tra le due guerre mondiali e al "diritto ad avere diritti", qui inteso come diritto ad essere cittadini (testi di riferimento: Arendt; Possenti).
TESTI
1. S. Petrucciani, "Democrazia", Einaudi 2014: capitoli I-V e X (cioè la "Prima parte. Verso la democrazia: modelli e percorsi" e il capitolo "Democrazia, potere e comunicazione" della "Seconda parte").
2. D. Zolo, “Cittadinanza. Storia di un concetto teorico-politico”, in “Filosofia politica”, 1, 2000, pp. 5-18.
3. I. Possenti, "Migrazioni. Un'introduzione filosofico-politica", Pisa University Press 2018 (escluso cap. 5).
4. H. Arendt, “Il tramonto dello stato nazionale e la fine dei diritti umani”, in H. Arendt, "Le origini del totalitarismo" (1951), Einaudi 2003, pp. 372-419.
Il programma è lo stesso per gli/le studenti frequentanti e non frequentanti.
MODALITA' DIDATTICHE
Il Corso si articola in 9 lezioni di 4 ore ciascuna e prevede: 1) lezioni frontali sui testi in programma; 2) la presentazione di testi e materiali video relativi argomenti trattati; 3) spazi strutturati e non strutturati per la discussione in aula.
Gli/le studenti frequentanti possono aderire a un “Percorso con esercitazioni in itinere”. Tale Percorso prevede lo svolgimento di almeno 6 attività tra quelle proposte nel corso delle 9 lezioni (escludendo la lezione introduttiva, si tratterà quindi di svolgere almeno 6 esercitazioni su un totale di 8 esercitazioni che saranno proposte nelle lezioni successive). Lo svolgimento delle attività sarà documentato dalla consegna di materiali scritti. L’esito positivo del Percorso sarà attestato dall’“elenco degli idonei” pubblicato sulla piattaforma Moodle al termine del corso. In sede d’esame, gli/le studenti risultati “idonei” non svolgeranno la parte A della prova scritta (cfr. sotto: “Modalità d’esame”).
Il Calendario del Corso e ulteriori informazioni saranno forniti il primo giorno di lezione.
La sezione “Avvisi” della piattaforma Moodle sarà utilizzata per fornire informazioni, materiali e aggiornamenti relativi al Corso. Si consiglia pertanto la consultazione della piattaforma durante il periodo di svolgimento delle lezioni e in vista della preparazione dell’esame finale.
La docente svolge regolari attività di "Ricevimento studenti" negli orari indicati online sulla sua pagina univr: http://www.dsu.univr.it/?ent=persona&id=20137&lang=it (si raccomanda di consultare la pagina per essere informati di eventuali cambiamenti).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
D. Zolo | Cittadinanza. Storia di un concetto teorico-politico (Edizione 1) | "Filosofia politica" | 2000 | ||
Stefano Petrucciani | Democrazia | Einaudi | 2014 | 9788806195922 | |
H. Arendt | Il tramonto dello stato nazionale e la fine dei diritti umani | Einaudi | 2003 | ||
I. Possenti | Migrazioni. Un'introduzione filosofico-politica | Pisa University Press | 2018 |
Modalità d'esame
Il programma resta in vigore per un anno, cioè per i sei appelli d’esame previsti da gennaio a settembre 2020.
L’esame si svolge durante gli appelli d’esame (sessioni invernale, estiva, autunnale) e consiste in una prova scritta che può svolgersi (in uno dei sei appelli previsti) in modalità “standard” o nella modalità “idonei” .
Modalità STANDARD
La prova scritta standard riguarda i testi in programma d’esame, si svolge in 1 ora e mezza e si articola in due parti: A (45 minuti) e B (45 minuti).
La parte “A”, finalizzata alla verifica di conoscenze, prevede 3 domande focalizzate a risposta aperta (con alcune righe di spazio a disposizione). La valutazione è pari 0-10/30 per ogni risposta e 0-30/30 complessivi.
La parte “B”, finalizzata alla verifica di ulteriori conoscenze e delle capacità argomentative e critiche, prevede una domanda di carattere più generale a risposta aperta (con una pagina di spazio a disposizione). La valutazione è pari a 0-30/30.
La valutazione finale dell'esame è pari alla media delle valutazioni conseguite nelle due parti (in caso di media del tipo “xx,5” il voto è arrotondato verso l’alto se la valutazione più alta è stata conseguita nella parte B; verso il basso, se la valutazione più alta è stata conseguita nella parte A).
Modalità IDONEI
Gli/le studenti risultati idonei al termine del “Percorso con esercitazioni in itinere” (cfr. sopra: “Modalità didattiche”) prendono parte alla sola parte B della prova Standard (90 minuti).
La valutazione finale dell'esame è pari a 0-30/30.
ATTENZIONE - CAMBIAMENTO MODALITA' ESAME SESSIONE AUTUNNALE
Gli esami della sessione agosto-settembre 2020 si svolgeranno in modalità telematica.
Un avviso dettagliato sarà disponibile dai primi di agosto sulla piattaforma Moodle dell'insegnamento. Per sostenere l'esame occorre consultare tale avviso. In ogni caso, al momento della chiusura della lista degli iscritti, la docente invierà agli/alle studenti iscritti/e una email informativa (l'email, inviata tramite il sistema Essetre, giungerà alle casella di posta "....@studenti.univr.it ").
Per ulteriori informazioni o chiarimenti: ilaria.possenti@univr.it
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, tra le 30 e le 40 cartelle, su un argomento concordato con il relatore e inerente al proprio curriculum.Il voto minimo per il superamento dell'esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito un punteggio massimo di 5 punti. Il punteggio della prova finale viene sommato alla media ponderata dei voti conseguiti nel corso degli studi e ad eventuali bonus.Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso assegnando 1 punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell'ultimo anno di corso. Inoltre, il Collegio Didattico assegna 2 ulteriori punti su 110 agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all'estero nel quadro degli scambi promossi dall'Ateneo.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Tesi di laurea: vademecum per docenti e studenti | pdf, it, 263 KB, 09/02/22 |
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Scienze della Comunicazione: vademecum | Argomenti vari |