The programme

Learning outcomes

Modulo 1 “Moda: arte o didattica?”
– Conoscere la moda come espressione antropologica dell’uomo.
– Utilizzare la moda nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Modulo 2 “La Wunderkammer come esperienza significativa per la conoscenza e gli apprendimenti”
– Conoscere i processi di sviluppo della Wunderkammer nella storia dell’arte e del collezionismo.
– Scoprire i segreti di una stanza delle meraviglie utili alla progettazione didattica nelle scuole.
– Stimolare un positivo rapporto critico nei confronti degli oggetti da collocare in una Wunderkammer.

Modulo 3 “L’arte della Natura e la natura dell’Arte”
– Scoprire la bellezza della Natura nelle sue infinite forme dell’arte.
– Scoprire quanto la bellezza delle forme proprie dell’arte si possono ritrovare nella Natura.

Professional profiles and employment and professional opportunities

Il corso di formazione continua si rivolge ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria che desiderano acquisire nuove competenze didattiche.
Il corso si propone di rafforzare tali competenze per permettere ai professionisti della scuola di operare più efficacemente nel proprio contesto.
Non si intende quindi creare una nuova professionalità ma rafforzarla.

Course poster