Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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1 A | 26-set-2022 | 5-nov-2022 |
1 B | 14-nov-2022 | 22-dic-2022 |
2 A | 13-feb-2023 | 6-apr-2023 |
2 B | 12-apr-2023 | 27-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Sessione estiva | 5-giu-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale | 28-ago-2023 | 23-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione straordinaria (a.a. 2021/22) | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 10-lug-2023 | 15-lug-2023 |
Sessione autunnale | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
Sessione straordinaria | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
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Chiusura edifici | 31-ott-2022 | 31-ott-2022 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Chiusura edifici | 9-dic-2022 | 10-dic-2022 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2022 | 7-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 13-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
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Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Estetica delle arti contemporanee (m) (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010533
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/04 - ESTETICA
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di fornire i fondamenti concettuali, metodologici e culturali per analizzare ed interpretare le problematiche estetiche legate al mondo artistico contempo-raneo. Si tratta di analizzare la riflessione estetica contemporanea, al fine di comprendere in modo più articolato le questioni teoriche legate alla pratica e all’interpretazione delle ar-ti contemporanee. Vengono trasmesse specifiche conoscenze (teorie interpretative e pra-tiche artistiche nella storia della tradizione estetica occidentale) che, successivamente, vengono applicate a problematiche specifiche (della percezione in generale e a particola-ri opere d’arte). Si sottolineerà il carattere multisensoriale, multimodale, multimediale della produzione artistica contemporanea, valorizzando gli intrecci tra le forme d’arte e le rifles-sioni filosofiche su di esse. Alla fine del percorso, lo studente avrà sviluppato la capacità di analisi e comprensione dei fondamentali testi filosofici dell’estetica contemporanea, orientando il giudizio sulla produzione artistica, problematizzandone gli aspetti teoretica-mente più fecondi.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno
Programma
PENSARE LA NUDITÀ
Il corso si articolerà in due parti principali. Una prima parte sarà dedicata all’esplorazione filosofica del tema del contemporaneo, mappando i problemi delle sue ricadute concettuali ed espressive. La seconda parte sarà dedicata al tema della nudità, nel suo intreccio con alcune questioni fondamentali legate ad esse: il corpo, l’immagine, il velo, lo svelamento, la vergogna, l’erotismo, il gesto, l’espressione, la ricerca del vero. Ampio spazio verrà dato alla metafora della nuda Veritas, nelle sue implicazioni iconografiche, metaforologiche e specificatamente filosofiche. Il corso si propone di indagare la questione della nudità ad ampio raggio, intrecciando temi legati all’estetica, alla storia delle arti, alla psicanalisi, alla letteratura, all’ontologia, ai Visual Studies. La questione del velo, la metafora dello svelamento come paradigma della ricerca della verità, l’onnipresenza dell’immagine di corpi nudi, la storia del nudo ideale fino alle più recenti esperienze artistiche contemporanee saranno alcuni dei temi su cui gli/le studenti sono chiamati/e a misurarsi. Il confronto con i testi sarà accompagnato dall’analisi di espressioni artistiche contemporanee legate al tema della nudità (Lucien Freud, Jenny Saville, Spencer Tunick, Vanessa Beecroft, Helmut Newton, Cindy Sherman, Ron Mueck et al.).
TESTI DI RIFERIMENTO a scelta
G. Agamben, Nudità, Nottetempo, Milano 2009
O. Rank, La nudità, a cura di F. Marchioro, SugarCo, Varese 1994
K. Clark, Il nudo, trad. it. D. O. Caprin, Neri Pozza, Vicenza 1995
T. Ariemma, Il senso del nudo, Mimesis, Milano 2007
G. Bataille, L’erotismo, trad. it. A. Dell’Orto, SE, Milano 1991
H. Blumenberg, Paradigmi per una metaforologia, trad. it. M. V. Serra Hansberg, Cortina,
Milano 2009
F. Ferrari, J.-L. Nancy, La pelle delle immagini, Bollati Boringhieri, Torino 2003
G. Didi-Huberman, Aprire Venere, trad. it. S. Chiodi, SE (Abscondita), Milano 2014
J.-L. Nancy, Corpus, trad. it. A. Moscati, Cronopio, Napoli 2001
J.-L. Nancy, Il pensiero sottratto, trad. it. M. Vergani, Bollati Boringhieri, Torino 2003
F. Jullien, Il nudo impossibile, trad. it. M. Tommasi, Sossella, Roma 2003
M. Heidegger, Parmenide, a cura di F. Volpi, Adelphi, Milano 1999
H. Cixous, J. Derrida, Veli, trad. it. M. Fiorini, Alinea, Firenze 2004
A. Loos, Nudità, Giometti & Antonello, Macerata 2021
Bibliografia
Modalità didattiche
Quantunque le lezioni frontali giocheranno un ruolo importante, esse saranno arricchite dalle discussioni generate dal confronto collettivo sui temi evocati. Sarà incoraggiata una lettura attenta e un’analisi precisa dei testi filosofici proposti. Si tratterà di esperienze multisensoriali, mirate ad espandere le capacità critiche, percettive e cognitive degli studenti. Sarà incoraggiata la partecipazione attiva degli/delle studenti/e, al fine di costruire un ambiente didattico quanto più seminariale possibile. Non sono previste le registrazioni delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame consisterà in un colloquio orale con il docente sui temi trattati a lezione e sui testi in programma.
- La modalità di valutazione sarà un voto in trentesimi.
Criteri di valutazione
- L’esame consisterà in un colloquio orale con il docente sui temi trattati a lezione e sui testi in programma.
- La modalità di valutazione sarà un voto in trentesimi.
Criteri di composizione del voto finale
- L’esame consisterà in un colloquio orale con il docente sui temi trattati a lezione e sui testi in programma.
- La modalità di valutazione sarà un voto in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
2° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
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1° | Convegno internazionale Quella scandalosa scatoletta: Piero Manzoni - Merda d’artista (1961) | F |
Luca Bochicchio
(Coordinatore)
|
|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
|
1° | La collezione AGI Verona in Santa Marta e altri sedi universitarie a Verona | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° | Opere in mostra, 2023. Alessandro Turchi detto l’Orbetto pittore su rame e lavagna: la Madonna con il Bambino e i santi Pietro martire, Zeno e Toscana. | F |
Giorgio Fossaluzza
(Coordinatore)
|
|
1° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Corso di introduzione al sistema informatico Sigecweb | F |
Ada Gabucci
(Coordinatore)
|
|
1° | Documentazione grafica e fotografica dei reperti archeologici: dal disegno tradizionale a quello digitale | F |
Diana Sergeeva Dobreva
(Coordinatore)
|
|
1° | Laboratorio di storia della miniatura | F |
Margherita Zibordi
(Coordinatore)
|
|
1° | La collezione AGI Verona in Santa Marta e altri sedi universitarie a Verona | F |
Valerio Terraroli
(Coordinatore)
|
|
1° | Progettazione Web per i Beni Culturali | F |
Piergiovanna Grossi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Conferenze Musei Civici di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
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1° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
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1° 2° | I giovedì culturali dell'ISSR di Verona | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
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1° 2° | Ritratti di famiglia: gli Erizzo e l'immagine dell'aristocrazia a Venezia | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Prova finale
Alla prova finale per il conseguimento della laurea magistrale in Storia delle arti sono assegnati 24 cfu. La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi di laurea magistrale, di non meno di 120 pagine scritte, elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente relatore; è prevista la figura del correlatore. L'argomento della prova finale deve riguardare uno degli insegnamenti del piano di studi. I laureati devono saper dimostrare con il lavoro di tesi di aver applicato le loro conoscenze, di possedere capacità di comprensione e abilità nella risoluzione di problemi e nell'affrontare tematiche nuove in modo autonomo e in un contesto di ricerca e di progettazione originale. La discussione della prova finale ha luogo davanti a una Commissione composta secondo le relative norme del Regolamento didattico di Ateneo. Per la prova finale è previsto un massimo di 7 punti. Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) efficacia e coerenza nelle argomentazioni; 3) qualità della scrittura; 4) capacità dello studente di illustrare e discutere adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione. La votazione è espressa in centodecimi, a cui la Commissione può aggiungere, in casi di eccellenza, la distinzione della lode.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)