Programma

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti il piano didattico, l'organizzazione del corso (periodo e sede), le attività didattiche (project work, verifiche periodiche, prova finale) e, se previste, sono dettagliate le informazioni sullo stage e l’iscrizione ai singoli moduli.

Piano Didattico

Il piano didattico è l’insieme delle attività formative che comprendono i moduli, i laboratori e le esercitazioni, i seminari, i project work, gli stage e/o i tirocini, altri attività (visite didattiche, conferenze, ecc.. e la prova finale).

Attivita' fisica adattata nelle patologie oncologiche 1 Crediti

SSD:M-EDF/02

Dettaglio del Modulo+
Inquadramento clinico e chirurgico delle patologie oncologiche 1 Crediti

SSD:MED/06

Dettaglio del Modulo+
Inquadramento psicologico e nutrizionale delle persone con patologie oncologiche 1 Crediti

SSD:MED/06

Dettaglio del Modulo+
Intervento terapeutico integrato nelle patologie oncologiche 1 Crediti

SSD:MED/06 ,M-EDF/02

Dettaglio del Modulo+
Project work 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Prova finale 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Stage o tirocinio 1 Crediti

SSD:-

Dettaglio del Modulo+
Studio di casi e progettazione operativa dell'esercizio e delle attivita' fisiche 1 Crediti

SSD:M-EDF/02

Dettaglio del Modulo+

Durata

Il corso ha la durata complessiva di Mesi: 9 e si terrà nel periodo che va dal 1 marzo 2022 al 30 novembre 2022.

Schema delle lezioni

Le lezioni a distanza: venerdì pomeriggio (14.00/18.30). Le lezioni in presenza: una volta al mese. Il pomeriggio di venerdì (14.00/18.30), l'intera giornata di sabato (8.30/13.00 e 14.00/18.30) ed, eventualmente, domenica mattina (8.30/13.00).

Periodo di svolgimento e sede

Le lezioni inizieranno a marzo 2022 e proseguiranno fino a novembre 2022. Il Corso si svolgerà in forma mista a distanza e in presenza. Le lezioni a distanza si svolgeranno il venerdì pomeriggio (14.00/18.30).
Le lezioni in presenza si svolgeranno nel fine settimana, una volta al mese.
Il programma tipo del fine settimana comprende il pomeriggio di venerdì (14.00/18.30), l'intera giornata di sabato
(8.30/13.00 e 14.00/18.30) e, eventualmente, domenica mattina (8.30/13.00).


Sede di svolgimento: Università degli Studi di Verona, Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Sede Scienze Motorie - Via F. Casorati n.43, Verona.

 

Modalità di erogazione della didattica

Le lezioni a distanza verranno realizzate attraverso piattaforma Zoom con accesso misto (sincrono e asincrono). La condivisione dei materiali didattici sarà supportata dalla piattaforma Moodle di Ateneo. Le lezioni in presenza si svolgeranno presso aule di scienze motorie.


Informazioni sullo stage

Le/i partecipanti dovranno dimostrare lo svolgimento di n. 25 ore di stage entro il termine del corso. L'esperienza dovrà essere svolta esclusivamente presso Enti pubblici e strutture private convenzionate con l’Università degli Studi di Verona. In particolare presso le strutture di Scienze motorie dell'Università degli Studi di Verona è disponibile una struttura accreditata al fine dell’espletamento dello stage. La struttura del tirocinio che verrà proposto a Scienze motorie prevede la realizzazione di "journal club", studio di casi, la partecipazione ad attività di valutazione e allenamento di persone con patologia oncologica, esercitazioni pratiche delle attività motorie proposte. Sarà possibile svolgere le attività di tirocinio in altri Enti, previa richiesta di accreditamento che verrà valutata ed approvata dal Comitato Scientifico del corso. È data la possibilità di richiedere il riconoscimento di ore di tirocinio per attività pregresse, se coerenti con l'ambito del corso, se di elevata qualità e se svolte esternamente alle attività curricolari  per l'acquisizione del titolo di accesso al corso.

 


Project work, verifiche periodiche, prova finale

Le/i partecipanti dovranno redigere un progetto di intervento denominato "Project Work", inquadrabile nelle seguenti tipologie:
-    progetto di realizzazione di iniziative ipotetiche;
-    resoconto organico di esperienze reali;
-    progetto di riorganizzazione /approfondimento / modifica di esperienze reali;
-    studi sperimentali finalizzati all’elaborazione o alla verifica di efficacia di strumenti e protocolli di intervento o valutazione.
Il Project work dovrà essere organizzato secondo lo schema seguente:
-    introduzione (individuazione del contesto e scopo del progetto);
-    metodi (popolazione di studio, schema dell'intervento con descrizione delle attività previste, variabili considerate, metodi e strumenti utilizzati, eventuale analisi dei dati e statistica da adottare);
-    risultati (ottenuti o attesi);
-    bibliografia (elenco delle fonti utilizzate per redigere il progetto).
Il Project work dovrà essere presentato in forma scritta e orale nell'ultimo mese di frequenza del corso e sarà valutato da un'apposita commissione, con un punteggio massimo di 50 punti derivante dalla somma delle valutazioni dei seguenti items:
-    originalità (max 10 punti);
-    razionale (max 10 punti);
-    qualità tecnica (max 10 punti);
-    fattibilità (max 10 punti);
-    efficacia della presentazione (max 10 punti).
E' richiesto un punteggio minimo di 30 punti per considerare accettato il project work. In caso di valutazione non sufficiente, il project work può essere ripresentato per un massimo di due volte. La prova finale consisterà in un
questionario a risposta multipla e a completamento, relativo agli argomenti del corso. Per il suo superamento si devono rispondere correttamente alla metà più una degli items.