Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre (Lingue e letterature straniere) | 30-set-2019 | 11-gen-2020 |
II semestre (Lingue e letterature straniere) | 17-feb-2020 | 30-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
ESAMI LINGUE - sessione invernale | 13-gen-2020 | 15-feb-2020 |
ESAMI LINGUE - sessione estiva | 3-giu-2020 | 25-lug-2020 |
ESAMI LINGUE - sessione autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2018/19) | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2018/19) | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
LAUREE LINGUE - sessione estiva (a.a. 2019/20) | 6-lug-2020 | 11-lug-2020 |
LAUREE LINGUE - sessione autunnale (a.a. 2019/20) | 2-nov-2020 | 7-nov-2020 |
LAUREE LINGUE - sessione straordinaria (a.a. 2019/20) | 7-apr-2021 | 13-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa Ognissanti (Lingue) | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Sospensione delle lezioni | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Vacanze di Natale (Lingue) | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua (Lingue) | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della Liberazione (Lingue) | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del Lavoro (Lingue) | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono (Lingue) | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2020 | 23-mag-2020 |
Festa della Repubblica (Lingue) | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive (Lingue) | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura italiana
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letterature comparate (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00905
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 28-set-2020 al 9-gen-2021.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del Corso di “Letterature Comparate” L11 LLS sono volti ad acquisire una conoscenza delle metodologie comparatistiche e una visione d’insieme delle tematiche relative alla teoria della letteratura e delle letterature comparate. Attraverso l’applicazione degli strumenti comparatistici, la materia del corso viene analizzata relativamente agli snodi concettuali relativi. Centro d’analisi è il confronto di testi di tradizioni letterarie diverse, sia diacronicamente sia sincronicamente. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze adeguate (knowledge and understanding); di aver maturato capacità di apprendere e di comprendere con argomentazioni e spunti di riflessione (learning skills); di saper comunicare informazioni, idee, problemi relativamente alla materia impartita (making judgements).
Programma
Titolo: "La penombra che abbiamo attraversato".
Il corso intende ripercorrere criticamente almeno alcuni tratti del lungo itinerario compiuto da quella che viene considerata “letteratura per ragazzi” nella tradizione occidentale e il ruolo che i suoi testi hanno svolto nella nostra formazione di lettori, a vari livelli. Saranno indagati quindi gli archetipi del Sé e dell’immaginario evolutivo, in una prospettiva comparatistica, ma anche i canoni letterari giovanili passati e presenti, fra Ottocento e Novecento, in rapporto al gusto della narrativa contemporanea.
Bibliografia
Testi critici
1) Katherine Rundell, "Why you should read children’s books though you are so old and wise", London, Bloomsbury, 2019, ISBN 978-1526610072; trad. it. di Stefania Di Mella, "Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio", Milano, Rizzoli, 2020, ISBN 978-88-17-14413-1
2) Lucia Rodler, "Leggere oggi favole e fiabe", Bologna, Pàtron, 2020, ISBN 978-88-555-3482-6
3) "La letteratura invisibile", a cura di Emy Beseghi e Giorgia Grilli, Roma, Carocci, 2011, 2016, ISBN 978-88-430-6027-6
Testi narrativi
I romanzi presenti in questo elenco sono classici della letteratura per ragazzi, pubblicati e ripubblicati in varie collane, soprattutto economiche, di molti editori; questi suggerimenti bibliografici sono da considerarsi quindi soltanto indicativi: riguardano le edizioni più recenti e non escludono la scelta di altre versioni, che andranno però valutate con il docente; non si ammettono, per esempio, traduzioni ridotte o semplificate, adattamenti per l’infanzia ecc. Qualunque sia l’edizione scelta, vanno letti e studiati attentamente gli apparati critici (introduzioni, prefazioni, note).
A) Storie americane
4) Mark Twain, "The adventures of Tom Sawyer" (1876); trad. it. di Bruno Oddera, "Le avventure di Tom Sawyer", con un saggio di E.L. Doctorow, Milano, Mondadori, “Oscar”, 2016, ISBN 978-88-04-67127-5
5) Mark Twain, "The prince and the pauper" (1881); trad. it. di Bruno Oddera, "Il principe e il povero", con uno scritto di J.L. Borges, Milano, Mondadori, “Oscar”, 2013, ISBN 978-88-04-48608-4
6) Mark Twain, "The adventures of Huckleberry Finn" (1884), trad. it. di Franca Cavagnoli, "Le avventure di Huckleberry Finn", con un saggio di Norman Mailer, Milano, Mondadori, “Oscar”, 2016, ISBN 978-88-04-67151-0
B) Storie italiane
7) Carlo Collodi, "Le avventure di Pinocchio" (1880, 1883), introduzione di Daniela Marcheschi, note di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, Milano, Mondadori, “Oscar”, 2019, ISBN 978-88-04-70513-0
8) Edmondo De Amicis, "Cuore" (1886), Milano, Feltrinelli, 2020, ISBN 9788807894121 (edizione più recente). Oppure, in alternativa: edizione a cura di Luciano Tamburini, con un saggio di Umberto Eco, Torino, Einaudi, 2018, ISBN 978-88-06-23837-7
9) Vamba, "Il giornalino di Gian Burrasca" (1920), introduzione di Michele Mari, Milano, Garzanti, “I grandi libri”, 2017, ISBN 978-88-11-81127-5
C) Storie inglesi
10) James Matthew Barrie, "Peter Pan in Kensington Gardens" (1906) e "Peter and Wendy" (1911); trad. it. di Pina Ballario e Alba Mantovani, "I romanzi di Peter Pan", Milano, Mondadori, “Oscar”, 2018, ISBN 978-88-04-70501-7
11) Lewis Carroll, "Alice’s adventures in Wonderland" (1865) e "Through the looking-glass" (1871); trad. it. "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Attraverso lo specchio", a cura di Martin Gardner e Masolino D’Amico, Milano, Rizzoli, “BUR”, 2016, ISBN 978-88-17-08855-8
12) Charles Dickens, "The Adventures of Oliver Twist" (1837-1838); edizione più recente: "Oliver Twist", Milano, Feltrinelli, 2020, ISBN 9788807893599; in alternativa: trad. it. di Bruno Oddera, "Le avventure di Oliver Twist", introduzione di G.K. Chesterton, Milano, Mondadori “Oscar”, 2019, ISBN 978-88-04-70891-9
13) Charles Dickens, "David Copperfield" (1849-1850); trad. it. di Cesare Pavese, "David Copperfield", Torino, Einaudi, 2017, ISBN 978-88-06-23660-1
14) Kenneth Grahame, "The wind in the willows" (1908), trad. it. di Beppe Fenoglio, "Il vento nei salici", Torino, Einaudi, 2007, ISBN 978-88-06-19076-7
D) Storie di ragazze
15) Louisa May Alcott, "Little Women" (1868-1869); edizione più recente: "Piccole donne", Milano, Feltrinelli, 2020, ISBN 9788807893582; in alternativa: trad. it. di Alba Bariffi, "Piccole donne", Milano, Garzanti, “I grandi libri”, 2019, ISBN 978-88-11-60867-7
16) Astrid Lindgren, "Pippi Langstrump" (1945); trad. it. di Donatella Ziliotto et al., "Pippi Calzelunghe", Firenze, Salani, 2020, ISBN 978-88-310-0380-3
17) Astrid Lindgren, "Vi pa saltkrakan" (1964); trad. it. di Laura Draghi, "Vacanze all’Isola dei Gabbiani", con illustrazioni di Grazia Nidasio, Firenze, Salani, 2018, ISBN 978-88-93816-82-3
E) Storie esotiche
18) Rudyard Kipling, "Kim" (1901); trad. it. di Maria Teresa Carbone, "Kim", introduzione di Romolo Runcini, Milano, Garzanti, “I grandi libri”, 2018, ISBN 978-88-11-60272-9
19) Rudyard Kipling, "The Jungle books" (1894-1895); trad. it. di Gianni Padoan et al., "I libri della Giungla", prefazione di Katherine Rundell, Milano, Mondadori, 2018, ISBN 978-88-04-70055-5
20) Gerald Durrell, "My family and others animals" (1956); trad. it. di Adriana Motti, "La mia famiglia e altri animali", Milano, Adelphi, 2019, ISBN 978-88-459-0733-3
21) Selma Lagerlöf, "Nils Holgerssons underbara resa genom Sverige" (1906); trad. it di Laura Cangemi, "Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson", Milano, Iperborea, 2017, ISBN 978-88-7091-232-6
F) Storie contemporanee
22) Harper Lee, "To kill a mockingbird" (1960); trad. it. di Vincenzo Mantovani, "Il buio oltre la siepe", Milano, Feltrinelli, 2019, ISBN 978-88-07-89279-0
23) Diego Malaspina, "Miralat", Milano, Topipittori, collana “Gli anni in tasca”, 2009, ISBN 978-88-89210-38-3
24) Christelle Dabos, "Les fiancés de l’hiver" ("La Passe-Miroirs", tome I, 2013); trad. it. di Alberto Bracci Testasecca, "Fidanzati dell’inverno" ("L’Attraversaspecchi", libro I), Milano, Edizioni E/O, 2018, ISBN 978-88-6632-945-9
NOTE GENERALI
Gli studenti che non seguono le lezioni sono pregati di inviare un messaggio elettronico al docente per concordare un eventuale colloquio, con ragionevole anticipo rispetto all’esame.
Le lezioni si sono svolte nelle modalità stabilite dall’Ateneo, in accordo con le norme di sicurezza, da remoto e con registrazioni ora presenti sulla piattaforma moodle/panopto (rimarranno disponibili fino al luglio 2021).
L'orario di ricevimento è stabilito alle 11 e 45 del venerdì, e deve essere preventivamente concordato mediante una richiesta via mail; i colloqui "dal vivo", quindi in presenza, compatibilmente con le direttive ministeriali e dell'Ateneo, si svolgeranno presso lo studio del Professor Stefano Tani presso il Polo Zanotto, al secondo piano, stanza 2.23 (anche e soprattutto in questo caso si richiede di concordare preventivamente il colloquio, mediante messaggio al docente, in un giorno e in un'ora da stabilire).
L’indirizzo del docente è quello istituzionale: massimo.scotti@univr.it
Il docente risponderà ai messaggi dal lunedì al venerdì, quindi durante i weekend (come in tutti i giorni festivi) le comunicazioni saranno da considerarsi sospese.
Le lezioni saranno frontali, in lingua italiana; gli studenti saranno sollecitati a intervenire con domande, richieste di chiarimenti e ogni tipo di commento che possa servire ad approfondire e chiarire gli argomenti, individualmente e collettivamente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Carroll, Lewis | Alice nel Paese delle Meraviglie (Edizione 1) | Rizzoli | 2016 | 978-88-17-08855-8 | |
De Amicis, Edmondo | Cuore (Edizione 1) | Feltrinelli | 2020 | 9788807894121 | |
De Amicis, Edmondo | Cuore (Edizione 1) | Einaudi | 2018 | 978-88-06-23837-7 | |
Dickens, Charles | David Copperfield (Edizione 1) | Einaudi | 2017 | 978-88-06-23660-1 | |
Dabos, Christelle | Fidanzati dell'Inverno (Edizione 1) | e/o | 2018 | 978-88-6632-945-9 | |
Lee, Harper | Il buio oltre la siepe (Edizione 30) | Feltrinelli | 2019 | 978-88-07-89279-0 | |
Vamba | Il giornalino di Gian Burrasca (Edizione 1) | Garzanti | 2017 | 978-88-11-81127-5 | |
Kipling, Rudyard | I Libri della Giungla (Edizione 1) | Mondadori | 2018 | 978-88-04-70055-5 | |
Lagerlöf, Selma | Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson (Edizione 1) | Iperborea | 2017 | 978-88-7091-232-6 | |
Twain, Mark | Il principe e il povero (Edizione 1) | Mondadori | 2013 | 978-88-04-48608-4 | |
Zanetto, Giuseppe | Il romanzo antico (Edizione 1) | Rizzoli | 2009 | 978-88-17-02911-7 | |
Grahame, Kenneth | Il vento nei salici (Edizione 1) | Einaudi | 2007 | 978-88-06-19076-7 | |
Barrie, James Matthew | I romanzi di Peter Pan (Edizione 1) | Mondadori | 2018 | 978-88-04-70501-7 | |
Kipling, Rudyard | Kim (Edizione 1) | Garzanti | 2018 | 978-88-11-60272-9 | |
BESEGHI, Emy | La letteratura invisibile (Edizione 1) | Carocci | 2016 | 978-88-430-6027-6 | |
Durrell, Gerald | La mia famiglia e altri animali (Edizione 30) | Adelphi | 2019 | 978-88-459-0733-3 | |
Twain, Mark | Le avventure di Huckleberry Finn (Edizione 1) | Mondadori | 2016 | 978-88-04-67151-0 | |
Dickens, Charles | Le avventure di Oliver Twist (Edizione 1) | Mondadori | 2019 | 978-88-04-70891-9 | |
Dickens, Charles | Le avventure di Oliver Twist (Edizione 1) | Feltrinelli | 2020 | 9788807893599 | |
Collodi, Carlo | Le avventure di Pinocchio | Mondadori | 2019 | 978-88-04-70513-0 | |
Twain, Mark | Le avventure di Tom Sawyer (Edizione 1) | Mondadori | 2016 | 978-88-04-67127-5 | |
RODLER, Lucia | Leggere oggi favole e fiabe (Edizione 1) | Patron | 2020 | 978-88-555-3482-6 | |
Malaspina, Diego | Miralat (Edizione 1) | Topipittori | 2009 | 978-88-89210-38-3 | |
RUNDELL, Katherine | Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio (Edizione 1) | Rizzoli | 2020 | 978-88-17-14413-1 | Edizione originale: Katherine Rundell, Why you should read children’s books though you are so old and wise, London, Bloomsbury, 2019, ISBN 978-1526610072 |
Alcott, Louisa May | Piccole donne (Edizione 1) | Feltrinelli | 2020 | 9788807893582 | |
Alcott, Louisa May | Piccole donne (Edizione 1) | Garzanti | 2019 | 978-88-11-60867-7 | |
Lindgren, Astrid | Pippi Calzelunghe (Edizione 1) | Salani | 2020 | 978-88-310-0380-3 | |
Lindgren, Astrid | Vacanze all'Isola dei Gabbiani (Edizione 1) | Salani | 2018 | 978-88-93816-82-3 |
Modalità d'esame
L'esame si svolgerà oralmente e in lingua italiana. I materiali da studiare sono i seguenti:
I) I tre saggi critici (numero 1, 2, 3).
II) Almeno un romanzo a scelta per ciascuna delle sei sezioni A), B), C), D), E), F).
III) I contenuti delle lezioni depositate sulla piattaforma moodle/panopto (tali lezioni verranno cancellate entro la fine del mese di luglio 2021).
Al candidato verrà chiesto di compilare un elenco dei testi a scelta (da 4 a 24); tali scelte vanno ponderate e concordate preventivamente con il docente; non si ammette una selezione fatta esclusivamente in base della lunghezza dei testi (il candidato non può scegliere solo i testi più brevi). Prima di acquistare i volumi, il candidato all'esame deve ottenere l'approvazione di tale elenco. I volumi studiati, in forma cartacea, verranno presentati durante il colloquio d'esame e commentati durante la discussione.
Durante l'esame (che dà diritto a 9 crediti formativi) verrà accertata la conoscenza degli argomenti e la capacità di analisi sviluppata dallo studente.
Il colloquio che costituirà il nucleo dell'esame sarà teso a verificare:
- la profondità e l'ampiezza delle conoscenze acquisite
- la proprietà di linguaggio e la padronanza della terminologia tecnica adeguata
- la capacità di comparare analiticamente stili, testi, temi, autori, periodi, generi letterari
- l'abilità analitica e argomentativa
In particolare, il docente apprezzerà un'analisi critica, personale e possibilmente originale degli argomenti trattati, non una stanca ripetizione.
Dei testi, per esempio, sarà più interessante evidenziare le peculiarità e il valore letterario rispetto alla narrazione della trama, che sarà data per scontata.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU consiste nella preparazione e discussione di un elaborato scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU.
La discussione dell'elaborato scritto avviene in presenza di una Commissione Istruttoria composta da due docenti dell'Ateneo che si riunisce nei giorni precedenti la proclamazione e che propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione. Alla prova finale potranno essere attribuiti non più di 5 punti su 110. L'attribuzione della lode avviene o su proposta del relatore, se l'elaborato è ottimo e la media dei voti conseguiti negli esami dallo Studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se la media raggiunge almeno 113 punti.
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione dell'elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
-
un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
-
2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
-
1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
-
Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
-
2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Adempimenti amministrativi, scadenze domanda di laurea, calendari delle discussioni elaborato finale e proclamazioni di laurea al seguente link Sessioni di laurea
Saperi minimi
Stage e tirocini
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere