Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 A | 26-set-2022 | 5-nov-2022 |
1 B | 14-nov-2022 | 22-dic-2022 |
2 A | 13-feb-2023 | 6-apr-2023 |
2 B | 12-apr-2023 | 27-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Sessione estiva | 5-giu-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale | 28-ago-2023 | 23-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2021/22) | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 10-lug-2023 | 15-lug-2023 |
Sessione autunnale | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
Sessione straordinaria | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Chiusura edifici | 31-ott-2022 | 31-ott-2022 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Chiusura edifici | 9-dic-2022 | 10-dic-2022 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2022 | 7-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 13-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Mastrocinque Attilio
attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di introduzione allo studio del greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Musiche nella storia | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Scoperta e riscoperta di una città: Verona nel cuore dell’impero romano (corso di storia e arte del CTG) | F |
Riccardo Bertolazzi
(Coordinatore)
|
Introduzione allo studio del linguaggio LT (i) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S02162
Docenti
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
1 A, 1 B
Obiettivi di apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso fornisce i concetti base e le conoscenze introduttive relativi ai vari aspetti del linguaggio umano. L’insegnamento fornisce inoltre le basi epistemiche e metodologiche della linguistica generale e della linguistica storica che permettono di far descrivere i sistemi linguistici delle lingue naturali storiche. CONOSCENZE: 1. concetti cardine della moderna scienza del linguaggio 2. distinzione fra linguaggio e lingue 3. descrizione del sistema linguistico sui diversi livelli di analisi in prospettiva sincronica 4. i principali fenomeni fonologici, 5. i principali fenomeni morfosintattici 6. i principali fenomeni semantici e lessicali, sia all’italiano che ad altre lingue tipologicamente e genealogicamente distanti fra loro 7. classificazione tipologica delle lingue del mondo 8. principali fenomeni di mutamento 9. principali fenomeni contatto linguistico in chiave diacronica e sincronica 10. Descrizione dei dialetti italiani 11. Elementi di sociolinguistica ABILITÀ - Riconoscere le principali categorie linguistiche dei sistemi delle lingue naturali - Analizzare i sistemi linguistici in prospettiva sincronica e diacronica - sapere classificare le lingue secondo i parametri della linguistica storico-comparativa in diacronia a livello: fonologico, morfologico, sintattico e semantico-lessicale - descrivere i sistemi linguistici secondo i parametri della tipologia linguistica - spiegare i processi di mutamento linguistico utilizzando i principali mutamenti linguistici - spiegare le differenze tra i diversi dialetti italiani - applicare i principi della sociolinguistica nell’analisi di una lingua
Prerequisiti e nozioni di base
Nozioni basilari di analisi grammaticale e logica (come da programmi di scuola secondaria)
Programma
PARTE PRIMA. (dr. A. Rizza)
1. Fonologia. Nozioni ed esercitazioni (Graffi-Scalise cap. IV; schede moodle del docente).
2. Fonologia e scrittura. Problemi ed esercitazioni (Graffi-Scalise cap. IV; schede moodle del docente).
3. Basi semiotiche e caratteristiche generali del linguaggio umano (Graffi-Scalise capp. I. e II.; schede moodle del docente).
4. Morfologia. Nozioni ed esercitazioni relative a morfemi, derivazione, composizione, flessione (Graffi-Scalise cap. V; schede moodle del docente).
5. Sintassi. a. Lessico e sintassi (valenza). b. Strutture. I sintagmi e la frase c. I rapporti sintagmatici d. Le rappresentaizoni formali della frase (Graffi-Scalise cap. VII; schede moodle del docente).
6. Cenni di semantica lessicale e frasale (Graffi-Scalise cap. VIII; schede moodle del docente).
7. Cenni relativi alla acquisizione del linguaggio (Graffi-Scalise cap. XI., lettura a casa).
-------
SECONDA PARTE (prof.ssa P. Cotticelli)
8. Breve storia della disciplina e dei suoi metodi di indagine.
9. Classificazione genealogica linguistica, in particolare della famiglia indoeuropea; le famiglie linguistiche del mondo.
10. Classificazione tipologica delle lingue del mondo.
11. Principali fenomeni di mutamento.
12. Principali fenomeni contatto linguistico in chiave diacronica e sincronica.
13. Descrizione dei dialetti italiani.
14. Elementi di sociolinguistica.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e online
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta – con alcune domande aperte e alcune domande chiuse articolate in due parti, una dedicata alla linguistica generale e una alla linguistica storica – e in una prova orale.
Le domande aperte sono presenti in entrambe le parti e richiedono allo studente di descrivere un fenomeno linguistico, o teorie e modelli spiegati durante le lezioni e appresi durante la preparazione all’esame. Le domande chiuse, invece, permettono di applicare le conoscenze acquisite sul mutamento linguistico, sulla trascrizione fonetica, sull’analisi delle proposizioni e della morfologia (prevalentemente di fenomeni dell’italiano o di lingue prese in considerazione durante il corso). Durante le esercitazioni vengono presentati modelli di esami scritti.
Struttura generale della prova scritta:
PARTE PRIMA
- esercizi di fonetica, fonologia e rapporto suono-scrittura
- esercizi di morfologia
- esercizi di sintassi
- una domanda aperta su temi in programma.
SECONDA PARTE
- esercizi di classificazione
- esericizi di mutamento fonetico, morfologico, sintattico, semantico
- esercizi di contatto e interferenza lingusitica
- domande aperte sui temi in programma
Il superamento della prova scritta determina l’ammissione alla prova orale.
Il colloquio orale verte sull'intero programma del corso.
-----
TESTI di studio: vedere per i dettagli la pagina moodle.
Criteri di valutazione
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
N.B.: la prova scritta è articolata in due parti ed è superata solo se entrambe le parti hanno raggiunto al sufficienza.
La prova scritta verifica principalmente le competenze, vale a dire la capacità di applicare e riconoscere, in ambiente controllato, le nozioni acquisite. Nelle domande aperte si considera anche la proprietà di linguaggio e la capacità di comunicazione.
Nei colloqui si valutano le nozioni, le competenze, la capacità di ragionamento e di collegamento delle nozioni, la concisione, la pertinenza e la completezza delle risposte.
Lingua dell'esame
Italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
- la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
- la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.
N.B. Può essere relatore di elaborati per il conseguimento del titolo ogni docente che faccia parte del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari, purché lo studente abbia superato durante il corso di studio un esame in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Requisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |