Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE 3-ott-2022 30-set-2023
Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022) 1-nov-2022 31-mar-2023
Lm Sio TN 1A 2S (Coorte 2022) 1-apr-2023 30-set-2023

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S010984

Crediti

13

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

-

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si propone di approfondire, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, metodi e contenuti per promuovere comportamenti di prevenzione e di self care dei più frequenti e rilevanti problemi di salute. Offre agli studenti la possibilità applicare metodologie di prevenzione, educative e di intervento riabilitativo. Modulo INVECCHIAMENTO IN SALUTE: Obiettivi formativi: approfondire la molteplicità di documenti orientati a promuovere l’invecchiamento attivo (active ageing) e l’invecchiamento in salute (healthy ageing) ed analizzare un modello di politiche e di intervento finalizzato a promuovere l’invecchiamento attivo e in salute. Modulo PERCORSI NASCITA TERRITORIALI: Obiettivi formativi: approfondire l’insieme di tutti i servizi assistenziali predisposti per promuovere la salute della donna e del bambino, a partire dalla fase preconcezionale, in gravidanza, durante il travaglio/parto e nel puerperio con particolare attenzione agli elementi organizzativo-assistenziali. Modulo CRONICITÀ E PALLIAZIONE IN ETÀ PEDIATRICA: Obiettivi formativi: apprendere ed analizzare le specificità delle cure palliative in ambito pediatrico, con particolare attenzione alla relazione e comunicazione con il bambino e la famiglia, agli effetti della malattia cronica/terminale sull’integrità fisica e psichica del bambino e dei familiari ed alla complessa gestione dei problemi clinici che si associano a problematiche psicologiche, etiche, sociali e organizzative. Modulo DISAGIO SOCIALE E PSICHICO NELL'ADOLESCENZA: Obiettivi formativi: conoscere e saper riconoscere i segnali del disagio giovanile con particolare attenzione alle manifestazioni psicopatologiche transitorie, alle situazioni di allerta ed alle strategie di intervento nella comunità per la prevenzione e riabilitazione. Modulo PSICOLOGIA NELLA CRONICITÀ E NELLA PRE-FRAGILITÀ: Obiettivi formativi: analizzare la dimensione psicosociale della fragilità e gli effetti psico-sociali della graduale perdita in uno o più domini delle funzioni umane. Apprendere modalità di valutazione e misurazione della dimensione psicosociale della fragilità (strumenti validati in Italia) e gli interventi preventivi. Modulo EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ: Obiettivi formativi: approfondire i bisogni ed interventi educativi finalizzati all’educazione all’affettività nei bambini e negli adolescenti, e le relazioni nelle varie fasi dello sviluppo. Modulo SALUTE DI GENERE Obiettivi formativi: apprendere l’influenza del sesso e del genere – per gli aspetti socioculturali e psicologici - sulla fisiologia, sui determinanti di salute e sul rischio di sviluppare determinate malattie. Analizzare le differenze di genere nella frequenza, nei sintomi, nella severità delle malattie ed anche nella risposta alle terapie e nelle reazioni avverse ai farmaci. Affrontare l’approccio di genere nella pratica assistenziale rispetto alla promozione della salute, all’appropriatezza e alla personalizzazione delle cure.

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Orario lezioni

Ultimo aggiornamento orario lezioni

Allegati


Appelli d'esame

COMUNICATO UNITA' DI CRISI (agg. 2/05/2022)
 

Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il “Modulo per la richiesta di esame o sessione di laurea o diploma a distanza_rev.02/05/2022


Guida ai programmi

.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf GUIDA PROGRAMMI_LMSIO_TN_08_2022_DRAFT 1anno 1520 KB, 20/10/22 

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.


Orario lezioni

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Orario PRIMO ANNO 43 KB, 20/10/22 
Doc_Univr_pdf Programmazione LMSIO TN_1 anno 53 KB, 20/10/22 

Area riservata studenti


Gestione carriere