Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° periodo lezioni (1A) 16-set-2021 30-ott-2021
1° periodo lezioni (1B) 5-nov-2021 16-dic-2021
2° periodo lezioni (2A) 14-feb-2022 26-mar-2022
2° periodo lezioni (2B) 4-apr-2022 20-mag-2022
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 1A 2-nov-2021 4-nov-2021
1° appello invernale - dicembre 2021 17-dic-2021 23-dic-2021
Sessione invernale - 2 appelli 8-gen-2022 12-feb-2022
Prove parziali 9/12 CFU - Prove finali 6 CFU del periodo 2A 28-mar-2022 2-apr-2022
Sessione estiva - 3 appelli 23-mag-2022 27-lug-2022
Sessione autunnale - 1 appello 25-ago-2022 17-set-2022
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Tutti i Santi 1-nov-2021 1-nov-2021
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2021 8-dic-2021
Vacanze di Natale 24-dic-2021 6-gen-2022
Vacanze Pasquali 15-apr-2022 19-apr-2022
Festa della Liberazione 25-apr-2022 25-apr-2022
FESTA DEL LAVORO 1-mag-2022 1-mag-2022
Santo Patrono 21-mag-2022 21-mag-2022
Festa della Repubblica 2-giu-2022 2-giu-2022

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Giurisprudenza.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

F G L M N P R T

Ferrari Fabio

symbol email fabio.ferrari@univr.it symbol phone-number 045-8425359

Gatti Stefano

symbol email stefano.gatti@univr.it

Giacobazzi Roberto

symbol email roberto.giacobazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7995

Ligugnana Giovanna

symbol email giovanna.ligugnana@univr.it symbol phone-number +39 045 8425392

Mercatanti Andrea

symbol email andrea.mercatanti@univr.it symbol phone-number 045 802 8248

Nicodemo Catia

symbol email catia.nicodemo@univr.it symbol phone-number +39 045 8028340

Nicolini Matteo

symbol email matteo.nicolini@univr.it symbol phone-number +39 045 8425393

Pastorino Leonardo Fabio

symbol email leonardofabio.pastorino@univr.it symbol phone-number +390458425313

Protopapa Venera

symbol email venera.protopapa@univr.it symbol phone-number 0458425383

Ragno Francesca

symbol email francesca.ragno@univr.it symbol phone-number +39 045 8425398

Torsello Marco

symbol email marco.torsello@univr.it symbol phone-number +39 045 8425381

Troiano Stefano

symbol email stefano.troiano@univr.it symbol phone-number +39 045 8425317

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Legal English (B2)
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009803

Crediti

12

Coordinatore

Giovanna Ligugnana

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

DIRITTO DELL'AMBIENTE

Crediti

6

Periodo

1° periodo lezioni (1A)

TUTELE DEL LAVORO E CATENE GLOBALI DEL VALORE

Crediti

6

Periodo

1° periodo lezioni (1B)

Obiettivi formativi

L’insegnamento è inserito nell’area di apprendimento dedicata al Diritto, Nuove tecnologie, Sostenibilità L’insegnamento si propone di fornire allo studente la conoscenza avanzata del rapporto tra diritto, ambiente e sostenibilità nella complessa accezione di integrità dell'ecosistema, efficienza economica ed equità sociale. Il rapporto tra diritto e sostenibilità è affrontato in una duplice prospettiva. Da un lato si guarda alle interazioni tra ambiente, regole e processi di stampo pubblicistico che si coniugano con la richiesta di soluzioni concrete cui ricorrere nei singoli contesti organizzativi definiti (pubblico/privati); dall’altro si analizza la tutela del lavoro, focus della sostenibilità sociale, tradotta nel rapporto del diritto con tecnologie e diritti fondamentali delle persone (consumatori e lavoratori) nelle filiere produttive prescelte (agricole, logistica, gig economy) e delle imprese a rete.
Al termine delle lezioni lo studente acquisirà la capacità di analisi e di comprensione dei sistemi normativi differenziati che, a partire da logiche diverse, si integrano per completare l’approccio giuridico alla sostenibilità, con particolare riferimento al funzionamento multilivello e transnazionale del diritto moderno. Lo studente acquisirà la capacità di affrontare e risolvere problemi reali del contesto professionale nell'ambito del quale si troverà ad operare orientando la propria competenza alla compliance e alla prevenzione del conflitto giudiziario, sarà in grado di verificare le ricadute pratiche e applicative del quadro teorico e regolativo e di impostare, in forma scritta e orale, anche mediante lavori di gruppo, esercitazioni scritte e il metodo del Problem Based Solving (PBS), la soluzione di questioni concrete, utilizzando il lessico disciplinare appropriato e specifico, adottando le corrette linee di ragionamento e di argomentazione, e formulando giudizi autonomi. Il metodo didattico utilizzato è funzionale al continuo apprendimento e aggiornamento delle conoscenze acquisite.

Programma

MODULO 1 - Diritto dell'ambiente
Il modulo si propone di fornire allo studente la conoscenza delle complesse problematiche legate alla funzione amministrativa a tutela dell’ambiente, con particolare attenzione agli aspetti procedimentali e ai temi dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici.
Si analizzano, in particolare, le modalità con cui l’interesse alla protezione dell’ambiente viene combinato con altri interessi e il ruolo che, nelle decisioni amministrative (valutazioni, autorizzazioni, certificazioni), rivestono la società, le associazioni ambientali e gli altri attori istituzionali.

Le lezioni a distanza (1 CFU, 6 ore) (prerequisiti) sono dedicate ai seguenti argomenti:
• L’amministrazione e la sua attività
• Il procedimento amministrativo

Le lezioni in presenza (5 CFU, 30 ore) sono dedicate ai seguenti argomenti:
• Il quadro normativo: le fonti del diritto dell’ambiente
• L’amministrazione ambientale: profili organizzativi
• La valutazione del rischio ambientale
• I procedimenti: le valutazioni ambientali (VIA e VAS)
• L’inquinamento atmosferico e la lotta ai cambiamenti climatici: funzioni e procedimenti
Nella parte finale del corso si organizzano tre focus dedicati con il supporto della metodologia PBS (problem based solving):
• Focus e approfondimento delle fonti del diritto dell’ambiente (PBS)
• Focus e approfondimento delle valutazioni ambientali (PBS)
• Focus e approfondimento dei procedimenti relativi all’inquinamento atmosferico (PBS)

MODULO 2 - Tutele del lavoro e catene globali del valore
Il modulo si propone di fornire allo studente la conoscenza avanzata del rapporto tra diritto e ambiente e sostenibilità nella complessa accezione di integrità dell'ecosistema, efficienza economica ed equità sociale. In particolare, si analizza la tutela del lavoro, focus della sostenibilità sociale, tradotta nel rapporto del diritto con tecnologie e diritti fondamentali delle persone (consumatori e lavoratori) nelle filiere produttive prescelte (agricole, logistica, gig economy) e delle imprese a rete.

Le lezioni a distanza (1 CFU, 6 ore) (prerequisiti) sono dedicate ai seguenti argomenti:
• L’individuazione delle regole applicabili al rapporto di lavoro
• Il contratto collettivo.

Le lezioni in presenza (5 CFU, 30 ore) sono dedicate ai seguenti argomenti:
• Tutele del lavoro, catene del valore e sostenibilità sociale
• Datori di lavoro, filiere e piattaforme
• Le prospettive di regolazione a livello sovranazionale tra hard e soft law
• Le risposte dei sistemi giuridici nazionali
• Quale ruolo per la contrattazione collettiva? (il contratto di filiera)
• Responsabilità sociale di impresa e meccanismi di responsabilità multi-stakeholder
Nella parte finale del corso si organizzano tre focus dedicati con il supporto della metodologie PBS (problem based solving):
• Focus e approfondimento delle tutele del lavoro in agricoltura (PBS)
• Focus e approfondimento delle tutele del lavoro per le piattaforme digitali (PBS)
• Focus e approfondimento delle tutele del lavoro nella logistica (PBS)

Entrambi i corsi prevedono la combinazione di lezioni frontali per 30 ore (supportate dall’utilizzo di presentazioni ppt) con esercitazioni di gruppo organizzate secondo il metodo del Problem Based Solving (PBS). Al termine del corso è organizzata la presentazione degli elaborati di approfondimento e la discussione finale.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Ciascun modulo si conclude con un esame.
Gli esami di entrambi i moduli si svolgeranno con le medesime modalità:

Per gli studenti che seguiranno le lezioni, la verifica dell’apprendimento si baserà su due diversi elementi:
-Prova orale sui temi affrontanti durante il corso
- Elaborato e presentazione del lavoro di gruppo (max 3000 parole)

Per gli studenti che non seguiranno le lezioni, la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale unica.
La verifica dell’apprendimento verrà effettuata in italiano.

Criteri di valutazione e composizione del voto:
Per gli studenti che seguiranno le lezioni ed effettueranno le prove previste, il punteggio finale sarà ripartito come segue:
Prova orale sui temi affrontati durante il corso (50%)
Elaborato e presentazione lavoro di gruppo (max 3000 parole) (50%)

Per gli studenti che non seguiranno le lezioni, il punteggio è riferito alla prova orale unica.

La valutazione avverrà attraverso i seguenti criteri:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità analitica ed argomentativa;
- la capacità di riflessione critica.

La valutazione finale è espressa in 30esimi


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti: 

  • Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea in Diritto per le tecnologie e l’innovazione sostenibile; 
  • Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio didattico;
  • Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio didattico;
  • Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche; 
  • Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio didattico: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico. 
  • Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio didattico o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria; 
  • Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio didattico indicando un docente di riferimento del Collegio didattico ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario. 
Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Ulteriori competenze linguistiche (3 CFU);
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio didattico;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

 

2° periodo lezioni (2B) Dal 04/04/22 Al 20/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
Legal English B2 F Francesca Ragno (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
Giustizia partecipata e riforme. La composizione dei conflitti con le persone e per le persone D Non ancora assegnato

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Tirocini e stage

Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare attività per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità specifiche di interesse professionale.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.


Prova finale

L'esame di laurea consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta (tesi), in lingua italiana o in inglese. La tesi dovrà essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e dovrà manifestare la maturità critica, corrispondente alle figure culturali e professionali specifiche della laurea magistrale.
La tesi qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di un'attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un argomento riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum prescelto dallo studente. Nella tesi lo studente deve dimostrare padronanza linguistica concettuale, delle basi metodologiche degli ambiti disciplinari rilevanti e deve approfondire un argomento specifico sviluppando aspetti teorici o aspetti applicativi (gestionali, organizzativi, consulenziali). La tesi può consistere in un lavoro di contenuto descrittivo, applicativo o in un lavoro di ricerca, e può essere sviluppato in varie forme e con la finalità di produrre nuova conoscenza o nuove metodologie scientifiche oppure finalizzato ad analizzare un problema e a fornirne adeguata soluzione.
 
Il docente relatore assegna l’oggetto della tesi almeno sei mesi prima della data di inizio della sessione in cui si sostiene l’esame di laurea. A tal fine lo studente deve depositare presso la competente struttura didattica, entro il termine predetto, apposito modulo, contenente l’indicazione del tema, sottoscritto dal docente.
Il Presidente del Collegio di Giurisprudenza nomina, almeno quindici giorni prima della discussione:

  • un’apposita Commissione, composta di almeno cinque componenti e presieduta dal Presidente del Collegio didattico o, in sua assenza, dal Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dal professore di ruolo di più alto grado accademico;
  • un correlatore della tesi, su proposta del relatore, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico di Ateneo.

La Commissione, su proposta del relatore, formula un giudizio espresso in voti da 66 a 110/110mi. I punti disponibili per la valutazione della Commissione sono al massimo 10, che si aggiungono al punteggio risultante dalla media ponderata degli esami sostenuti approssimata per eccesso (l’arrotondamento al punto superiore si applica a partire dall'eccedenza da 0,50 rispetto al punto inferiore - es: 100,50=100; 100,51=101).
I 10 punti disponibili sono attribuiti nel seguente modo:

  1. da 0 ad 8 punti per il giudizio sulla tesi e sulla relativa discussione;
  2. 1 punto per ciascuna delle seguenti note di merito, fino a un massimo di 2 punti, da aggiungersi al punteggio guadagnato sub 1), anche se inferiore a 8:

a) lo studente ha discusso la tesi in corso (a tal fine, nel computo della durata del corso di studi non si tiene conto dell'eventuale periodo di permanenza all’estero nel quadro del programma Erasmus o di altri programmi di scambio equivalenti qualora lo studente abbia così conseguito i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata ovvero abbia effettuato all'estero, nell'ambito dei programmi predetti, ricerche per la tesi di laurea);
b) lo studente ha elaborato e discusso la tesi in una delle seguenti lingue straniere: francese, inglese, spagnolo, tedesco;
c) lo studente ha conseguito almeno 3 lodi.
d) il relatore attesta che l’elaborato finale è stato redatto in collegamento, per tema o metodo o dati utilizzati, ad un’attività di stage di almeno 6 CFU, inserita nel piano degli studi;
e) lo studente ha partecipato al programma Erasmus, conseguendo i crediti previsti per il mantenimento della borsa di mobilità assegnata.
Lo studente ha diritto al riconoscimento di soli due punti aggiuntivi, a prescindere dal fatto che si sia distinto per più note di merito. Al candidato che ottiene il massimo punteggio (110/110mi) può, all’unanimità, essere attribuita la lode.

Al link Sessioni di laurea - Giurisprudenza sono disponibili gli adempimenti amministrativi richiesti e la modulistica.


Tutorato per gli studenti

Il servizio tutorato e' gestito da tutor selezionati dal Gruppo di Gestione AQ del Corso di Studio. Il Gruppo di Gestione AQ provvede, durante il corso dell'anno, a monitorare costantemente l'attivita' di tutorato.

I tutor collaborano con il Gruppo di Gestione AQ nelle iniziative di presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento di Scienze Giuridiche (Open Day). I tutor offrono supporto e consulenza agli studenti, in particolare del primo anno, oltre che negli orari di apertura dell'aula tutor anche via mail e telefono. Vengono fornite indicazioni riguardanti l'inserimento nella vita universitaria, la partecipazione alle attivita' formative, la gestione dello studio, pur senza entrare nel contenuto dei singoli insegnamenti.

E' istituita la figura del 'docente tutor' per ciascuno studente. I 'docenti tutor' sono individuati fra tutti i docenti componenti il Collegio di Giurisprudenza e afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Sono attivate le seguenti figure di 'docente tutor':
A) Docenti Tutor all'ingresso - Il docente tutor interviene, a richiesta dei singoli studenti affidatigli, concorrendo alla costruzione del loro percorso accademico nonche' a una piu' rapida familiarizzazione con l'ambiente universitario e con le specifiche modalita' di organizzazione dei tempi e dei metodi di studio che questo prevede;
B) Docenti Tutor per studenti fuori corso - La finalità specifica del tutorato e' di favorire il completamento del corso di studi e il conseguimento del relativo titolo di laurea; la competenza viene, a tal fine, affidata al Gruppo di Gestione AQ, che adotta i provvedimenti organizzativi necessari.

Competenze linguistiche

I crediti previsti nel piano didattico tra le Ulteriori competenze linguistiche (Taf F) possono essere acquisiti:
I.Certificazione CLA: livello minimo richiesto b2 (completo)
Studente - Iscrizione presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per sostenimento prove + superamento prove + iscrizione in apposita lista per registrazione crediti 
Università - registrazione CFU (senza presenza)
I. Equipollenza di certificazioni linguistiche esterne: riconoscimento equipollenza di certificazioni linguistiche esterne (https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne)
III. Insegnamenti dedicati del CdS: Superamento dell’esame di uno degli insegnamenti di lingua straniera attivati nel CdS + registrazione CFU in presenza;

I dettagli delle diverse procedure sono disponibili al link Competenze linguistiche - Giurisprudenza


Gestione carriere


Area riservata studenti