Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance dell'emergenza - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Ulteriori competenze linguistiche
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto costituzionale delle emergenze (2022/2023)
Codice insegnamento
4S009839
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/08 - DIRITTO COSTITUZIONALE
Periodo
2° periodo lezioni - GEM (aprile/maggio), 2° periodo lezioni - GEM (febbraio/aprile)
Obiettivi di apprendimento
Il corso fornisce allo studente gli strumenti per una comprensione critica del diritto dell’emergenza, esplorando le dinamiche che hanno prodotto il diritto dell’emergenza. A tale fine il corso mira a fornire gli strumenti per una comprensione del rapporto tra diritto costituzionale e la nozione giuridica di emergenza, esaminando come le emergenze, esplorate nelle loro differenti tipologie giuridiche, incidano sui gradi di fruizione dei diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione e come un obiettivo prioritario del costituzionalismo è quello di tenere insieme libertà e sicurezza. Il tema delle emergenze verrà sviluppato su molteplici ambiti che coinvolgono le fonti del diritto (decretazione d’urgenza, bandi militari, leggi militari di guerra), la disciplina costituzionale in tema di guerra. Inoltre, il corso si propone di individuare nella prospettiva della Costituzione quali diritti e quali situazioni giuridiche soggettive siano derogabili e quali modificazioni istituzionali e della forma di governo siano costituzionalmente legittime in caso di emergenze. Il corso mira ad approfondire come il potere esecutivo e l'articolazione territoriale del potere possono arrivare a dichiarare che una determinata area di intervento è in uno stato di emergenza. Ciò significa che il governo può sospendere e / o modificare alcune funzioni del potere esecutivo, del potere legislativo e / o del potere giudiziario durante questo periodo di tempo
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza degli istituti essenziali del diritto.
Programma
Il concetto giuridico di emergenza. Le dottrine classiche sull’emergenza. Le tipologie giuridiche di emergenza: l’emergenza giuridica, la crisi costituzionale, la revisione illegale, l’emergenza assoluta. Lo Stato di eccezione: differenze tra sospensione e deroga. L’emergenza bellica nella Costituzione (artt. 52 e 78 Cost.). Emergenze e tecniche di limitazione dei diritti fondamentali. La disciplina costituzionale della guerra. La disciplina legislativa ordinaria della guerra. I poteri necessari. Il minimo costituzionale inderogabile. Il rapporto costituzionale tra guerra e forma di governo. Il ruolo del giornalismo nelle emergenze.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale tesa a verificare:
- la profondità delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’attitudine a sistematizzare le conoscenze maturate;
- la capacità di analisi e di argomentazione.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.
Studenti frequentanti:
1) appunti delle lezioni e materiale fornito dal docente sulla piattaforma e-learning.
Studenti non frequentanti:
Testo di riferimento: Giovanni Di Cosimo, La parabola dei diritti. Vent’anni di tensioni crescenti sul fronte della tutela dei diritti umani, Giappichelli, 2020. .
Criteri di valutazione
L’esame si svolgerà in forma orale tesa a verificare:
- la profondità delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- l’attitudine a sistematizzare le conoscenze maturate;
- la capacità di analisi e di argomentazione.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale viene espresso in trentesimi.
Lingua dell'esame
Italiano