Iscriversi

In questa sezione sono illustrate procedure e modalità per iscriversi al corso di studi, i requisiti richiesti in ingresso e i servizi a supporto di studentesse e studenti, anche internazionali. Sono inoltre disponibili i contatti e le FAQ utili per rispondere ad eventuali dubbi e domande sull'immatricolazione.

Modalità iscrizione

Bando di ammissione
Bando di ammissione 2022/2023 Graduatorie 2022/2023

Ora disponibile per il consulto il nuovo bando di ammissione per l'anno accademico 2022/2023 contenente tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.


Tipo di Accesso
Il Corso di Studio in Laurea interateneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (Trento) è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova obbligatoria di ammissione, definita nel bando di concorso. Tale test dà accesso a una graduatoria di ammissione e l'immatricolazione al corso è condizionata dalla posizione occupata nella graduatoria stessa.
Leggi i requisiti di ammissione

Iscrizione a tempo parziale
Il Corso offre inoltre la possibilità dell'iscrizione a tempo parziale, per maggiori informazioni consultare il pagina informativa.

Posti disponibili

20


Tasse e agevolazioni
1° Rata: 342 euro 2° e 3° Rata: Variabile Per determinare l'importo della seconda e terza rata si veda il prospetto tasse e contributi universitari pubblicati al sito contributi universitari.
Tasse e agevolazioni Simulatore tasse: Il simulatore permette il calcolo di tasse e contributi universitari in base all'ISEEU/ISEE parificato per l'a.a. 2022/2023 e non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.
Il risultato del simulatore è assolutamente indicativo e non ufficiale.
Simulatore tasse

Come iscriversi

Fase 1 – Partecipa al concorso di ammissione
1. Leggi con attenzione il bando di ammissione. La sintesi della procedura non sostituisce il bando di ammissione, che deve essere conosciuto dalle candidate e dai candidati ed è accettato nella sua integrità al momento dell’iscrizione al concorso.
2. Registrati su ESSE3 utilizzando il sistema di autenticazione SPID.
3. Iscriviti al concorso di ammissione su ESSE3 scegliendo durante la procedura il corso di laurea di interesse;
ATTENZIONE: puoi scegliere fino a 3 corsi-sede. La priorità di scelta indicata è vincolante ai fini dello scorrimento della graduatoria;
4. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3  procedere al pagamento tramite PagoPA del contributo di iscrizione entro i termini riportati nel bando di ammissione.

Fase 2 - Sostieni la prova di ammissione
5. Sostieni la prova di ammissione prevista dal bando.
6. Controlla la graduatoria. Potrai risultare:
   • Ammessa/o (vincitrice/vincitore) se sei collocata/o in posizione utile all’immatricolazione, nell’ambito dei posti messi a disposizione dal concorso. In questo caso puoi immatricolarti entro la scadenza e secondo la modalità indicata nel bando di ammissione o nei successivi avvisi di assegnazione.
   • Non ammessa/o, ma idonea/o, se non sei respinto e ti trovi in posizione utile per eventuali subentri o ripescaggi. In questo caso devi monitorare la pubblicazione degli avvisi di scorrimento e, qualora risultassi ammesso/a nel corso delle riassegnazioni, potrai immatricolarti entro le scadenze e secondo le modalità indicate nell’avviso.  

Fase 3 – Immatricolati
7. Se risulti vincitore/vincitrice a seguito di pubblicazione della graduatoria o se sei ammesso/a in una successiva riassegnazione, immatricolati su ESSE3 entro la data stabilita nel bando o nell'avviso di riassegnazione. Per completare l’immatricolazione è richiesta la scansione di una fototessera: "Istruzioni acquisizione foto"  
8. Dalla pagina “pagamenti” di ESSE3 procedi al pagamento tramite PagoPA della prima rata, entro i termini che saranno indicati nel bando di ammissione
9. Attendi la e-mail di conferma di avvenuta immatricolazione. Attenzione: la conferma potrebbe arrivare dopo alcuni giorni, poiché gli uffici devono verificare l’idoneità della documentazione.

Studenti con disabilità e DSA
Le prove di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato sono organizzate tenendo conto dei diritti e delle esigenze delle candidate e dei candidati con disabilità o disturbo dell’apprendimento.  Maggiori info: Supporto per le prove di ammissione per candidati con disabilità o DSA

Studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari
1. presenta domanda all’Ambasciata o Consolato di riferimento su UNIVERSITALY: https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep;
2. registrati sul sistema di gestione carriere web ESSE3 selezionando dal menu la voce: “Registrazione”;
3. attendi la email di conferma di iscrizione al concorso (effettuata d’ufficio);
4. effettua il pagamento del contributo di partecipazione al concorso (come indicato nella email);
5. sostieni la prova di ammissione, secondo quanto previsto dal bando;
6. sostieni la prova di conoscenza della lingua italiana organizzata da CISIA, se hai superato la prova di ammissione e se non sei esonerato, secondo le modalità indicate più avanti. È online su cisiaonline.it, nella sezione “Altri test”, la pagina dedicata al test di Italiano L2;
7. verifica, presso l’ International Student Desk dell’Ateneo di Verona, l’idoneità del tuo titolo di studio;
8. se risulti vincitore attendi la email di conferma dell’immatricolazione.

TEST DI ACCERTAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA - Studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari
Gli studenti non comunitari residenti in paesi non comunitari che NON sono stati esonerati dal test di accertamento della lingua italiana (test ITA-L2@CASA), dovranno obbligatoriamente sostenere tale test.
Le informazioni per sostenere la prova sono reperibili nella pagina Test italiano L2 per studenti non comunitari.

Laurea interateneo in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (Trento)

Info test:

  • Data scadenza domanda di partecipazione alla graduatoria:

    22 agosto 2022 (ore 15:00 GMT+2)

  • Data prova ammissione:

    15 settembre 2022 ore 13:00

  • La graduatoria sarà pubblicata entro il: 26 settembre 2022

HELP center iscrizioni

Il numero unico immatricolazioni, attivo nel periodo estivo, rappresenta un riferimento univoco riguardo alle iscrizioni ai corsi, alle scadenze da rispettare e alle procedure da seguire. Un team di studentesse e studenti tutor specializzati è a disposizione per rispondere alle domande delle future matricole.

CONTATTA

FAQ - domande sull'iscrizione

Consulta le domande ricorrenti per trovare una risposta ai tuoi dubbi sulle procedure di immatricolazione e le modalità d'accesso ai vari corsi di primo e secondo livello, ad accesso libero e programmato, dell'Università di Verona.

LEGGI

Titolo necessario all'immatricolazione

Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o altro titolo di studio straniero riconosciuto equipollente


Cosa sono le conoscenze di base

Per iscriversi ad una Laurea è importante possedere alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze ha l’obiettivo di verificare che non ci siano carenze significative in particolari discipline. La verifica può essere contestuale alla prova di ammissione (per i corsi ad accesso programmato) o con differenti modalità, previste nel corso del primo anno.

Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti è possibile comunque immatricolarsi, ma occorre svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da superare entro il primo anno accademico, altrimenti non sarà possibile iscriversi al secondo anno. 

Per aiutare lo studente nel recupero degli OFA, ogni corso di studio propone specifiche attività formative. 


Conoscenze di base richieste

Biologia - Chimica.


Modalità e date di verifica

La verifica avviene contestualmente alla prova di ammissione.
Il possesso dei saperi minimi sarà accertato al raggiungimento da parte del candidato del punteggio di 6 punti nella disciplina della Biologia e a 3 punti nella disciplina della Chimica.


Come prepararsi

Scopri le iniziative organizzate da Univr!
Informati, per sapere tutto su esami, servizi e agevolazioni economiche:
Incontri di orientamento
Saloni di orientamento
Open week and open day famiglie

Diventa protagonista, entra in Univr e preparati al test di ammissione:
Progetto tandem

Preparati al test di ammissione:
Corsi zero
Corsi di prepazione al test
 


International students


Trasferimenti e passaggi ad anni successivi al primo

Per “passaggio” si intende il cambio di Corso di Studio all’interno dell’Università di Verona (passaggio interno).
Il “trasferimento”, invece, riguarda il caso di studenti e studentesse che, provenendo da altro Ateneo, si spostano all’Università di Verona.
 
Per gli studenti e le studentesse provenienti da altri corsi di studio o da altri Atenei nel caso di passaggio o trasferimento al primo anno di corso è obbligatorio il superamento della prova di ammissione secondo le modalità previste dai Regolamenti e dai bandi di concorso pubblicati dall’ufficio immatricolazioni. (www.univr.it/iscrizioni)
L’ammissione ad anni successivi al primo è subordinata al numero di posti resisi vacanti nei singoli anni di corso. Si rimanda agli appositi avvisi pubblicati sul portale della Scuola di Medicina e Chirurgia nella sezione concorsi:
- Medicina e Chirurgia: https://www.univr.it/it/concorsi/Studenti/null/0/10267
- Professioni sanitarie: https://www.univr.it/it/concorsi/studenti/trasferimento-studenti/0/10486
- Odontoiatria e protesi dentaria: https://www.univr.it/it/concorsi/Studenti/null/0/10521


Agevolazioni economiche