Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem 1A | 23-set-2019 | 31-ott-2019 |
Sem 1B | 11-nov-2019 | 11-gen-2020 |
Sem 2A | 17-feb-2020 | 28-mar-2020 |
Sem 2B | 6-apr-2020 | 30-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 13-gen-2020 | 15-feb-2020 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2020 | 25-lug-2020 |
Sessione d'esame autunnale | 24-ago-2020 | 19-set-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 6-lug-2020 | 11-lug-2020 |
Sessione di laurea autunnale 19-20 | 2-nov-2020 | 7-nov-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Sospensione delle lezioni | 2-nov-2019 | 2-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 2-mag-2020 | 2-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Sospensione delle lezioni | 22-mag-2020 | 23-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Vacanze estive | 10-ago-2020 | 15-ago-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Giulia Beghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Convegno internazionale “la questio de aqua et terra di dante alighieri: testo e contesto” | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Giulia Beghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Un patrimonio urbano da ri-conoscere e ri-valutare: ville e palazzi storici di verona e circondario | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Giornate fai di primavera (1 cfu) | F |
Monica Molteni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di fotografia | F |
Carlo Vannini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di informatica umanistica (m) | F |
Stefano Minozzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Giulia Beghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Fai un giro in villa (1 cfu) | F |
Monica Molteni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di informatica umanistica (m) | F |
Stefano Minozzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Giulia Beghini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di progettazione di eventi culturali | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Summer School internazionale in Studi danteschi Ravenna-Verona | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Univero’ 2019 | F | Non ancora assegnato |
Teorie linguistiche, testi e contesti (m) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007401
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Linguistica generale del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Sem 1A, Sem 1B
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale è introdurre i temi della sintassi testuale dal punto di vista della linguistica teorica e della pragmatica (coesione e coerenza del testo, anafora, deissi, struttura dell'informazione). Il percorso prende le mosse da considerazioni più generali sul concetto di linguaggio e sulla centralità che la riflessione sul linguaggio ha avuto e continua ad avere nel dibattito culturale contemporaneo. Tramite test online opportunamente distribuiti e corretti in aula saranno consolidati alcuni temi della linguistica utili alla formazione della figura culturale e professionale dell'insegnante. RISULTATI FORMATIVI ATTESI Il corso si prefigge di fare acquisire allo studente l’uso critico dei concetti e dei metodi fondamentali della linguistica per l’arricchimento culturale e professionale della figura dell’intellettuale di formazione storico-letteraria. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: • illustrare i fondamenti dello studio del linguaggio; • riconoscere i fondamentali della sintassi del testo e della struttura dell'informazione • saper applicare le conoscenze acquisite nell’ulteriore percorso di studio PREREQUISITI È presupposta una conoscenza della linguistica sincronica e diacronica a livello introduttivo. Si consiglia, a chi non avesse mai sostenuto precedentemente alcun esame di linguistica di consultare il docente e di avvalersi di manuali base.
Programma
AMBITI
Il corso è idealmente strutturato in tre ambiti:
1) consolidamento (per consolidare la comprensione dei fondamenti della linguistica, per la formazione professionale e culturale della figura dell’insegnante di lettere);
(2) riflessione glottologica (parte “monografica” per inquadrare sinteticamente il ruolo della riflessione sul linguaggio nella storia della cultura e l’apporto dato alla dinamica culturale contemporanea dalla disciplina dello studio del linguaggio, nei suoi metodi, nei suoi risultati, e nelle nuove prospettive);
(3) textus (parte “istituzionale” per introdurre risultati e metodi di ricerca della sintassi del testo, partendo dal concetto propriamente linguistico di ‘testo’ per concentrarsi sugli aspetti formali e funzionali della testualità).
Compresenza di curricoli diversi e di studenti stranieri e italiani
Durante lo svolgimento delle lezioni è prevista la presenza di studenti iscritti a diversi curricoli, in particolare anche studenti dell’universtà di Augsburg che seguono il curricolo internazionale. Cercheremo di sfruttare un poco di questa ricchezza nello svolgimento delle lezioni e in eventuali seminari integrativi (validi come porzione d’esame).
Programma per ambiti
Monografico (riflessione glottologica, ca. 16 ore)
«Due figure culturalmente rilevanti nell’800 “europeo”, “italiano” e “tedesco”: A. Manzoni e W. von Humboldt riflettono sul linguaggio»
Oltre a lezioni in aula è previsto un seminario integrativo con la partecipazione attiva degli studenti del curricolo internazionale. Partecipazione attiva non esclusa agli studenti degli altri curricoli.
Con il supporto del volume di recente pubblicazione su Manzoni filosofo del linguaggio (vedi § libri di testo) e delle lezioni in aula inviteremo gli studenti di lingua italiana a prepararsi sul pensiero linguistico di Manzoni e agli studenti di lingua tedesca sul pensiero linguistico di Humboldt, prevedendo la presentazione dei lavori e un seminario integrativo con degli ospiti.
I temi grosso modo includeranno l’origine del linguaggio e cenni a linguaggio e lingua; funzioni del linguaggio; creatività, pensiero e lingua(ggio); linguaggio umano e altri “linguaggi”.
Consolidamento (ca. 8 ore)
- Ortografia e analisi morfologica (esercizi).
- Il concetto di lessico mentale e di stratificazione del lessico (con lavori in aula).
- Repertorî e varietà (cenni).
Textus (ca. 12 ore)
- I significati di significato: referenza, denotazione, senso. Referente testuale.
- Coerenza e coesione: anafora e deissi.
- Struttura e distribuzione dell’informazione.
Anche per l’ambito textus è previsto un breve seminario-lezione con un docente ospite.
Modalità didattiche
(1) Lezioni frontali dedicate alle tematiche del corso favorendo l’intervento attivo dei partecipanti con domande e discussioni, e, eventualmente sollecitando gli studenti a individuare temi da sviluppare in autonomia e presentare ai colleghi in aula.
(2) Esercitazioni e test online sulla piattaforma e-learning principalmente per l’ambito consolidamento.
(3) Eventuali seminari integrativi con la partecipazione di ospiti e con il coinvolgimento attivo degli studenti (soprattutto, ma senza esclusioni a priori, quelli del curricolo internazionale), tenuto valido come porzione d’esame.
Testi per l’esame e informazioni per la preparazione
PER L’ESAME SONO RICHIESTI:
- Rizza, A., Appunti e materiali di glottologia generale forniti e raccolti a lezione.
- Una lettura a scelta (fra quelle indicate nella lista in allegato nella § materiali didattici o diversamente concordata) o una relazione seminariale.
- Andorno, C., Linguistica testuale. Un’introduzione. Carocci, capp. 1-3.
BIBLIOGRAFIA di supporto (non sono obbligatori)
A) Parte monografica:
- Zama, R., Alessandro Manzoni filosofo del linguaggio. Scritti e studi nel contesto europeo, Carocci 2018.
- Morpurgo-Davies, A., La linguistica dell’Ottocento. Il Mulino 1996.
ed. in inglese: A. Morpurgo-Davies, History of linguistics. Vol IV: Nineteenth-Century linguistics (gen. ed. G. Lepschy) Longmann 1998, pp. 98-123: «5. Wilhelm von Humboldt, general linguistics and linguistic typology».
- Graffi, G., Due secoli di pensiero linguistico, Carocci 2010, pp. 81-180: «L’Ottocento» (in part. §§ 2.1-2.2, pp. 81-120).
B) Istituzionale
- Schwarz-Friesel, M. - Consten, M., Einführung in die Textlinguistik. Darmstadt: WBG (Wiss. Buchges.) 2014.
C) Riferimenti utili *per un ripasso*
Graffi, G. - Scalise, S., Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica. Il Mulino
TESTI PER I NON FREQUENTANTI (SALVO DIVERSI ACCORDI COL DOCENTE)
- Andorno, C., Linguistica testuale. Un’introduzione. Carocci (completo).
- Colombo, A. - Graffi, G., Capire la grammatica. Il contributo della linguistica. Carocci (completo).
- Una lettura a scelta concordata (contattare il docente per una lista di letture consigliate).
N.B.- ANCHE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO SUPERARE I COMPITI ONLINE (e‑learning).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Rizza, Alfredo e aa.vv. | Appunti e materiali di glottologia generale forniti a lezione o disponibili sul moodle dell'insegnamento | 2017 | Frequentanti | ||
Colombo, Adriano e Giorgio Graffi | Capire la grammatica. Il contributo della linguistica | Carocci | 2017 | 9788843088904 | Per i non frequentanti. (Gli studenti frequentanti possono scegliere questo libro in sostituzione della lettura individuale). |
Barbera, Manuel | Introduzione alla linguistica generale | http://www.bmanuel.org/corling/corling_idx.html | 2020 | Per studenti non frequentanti con necessità di recupero delle nozioni di base della linguistica generale e della glottologia. Manuale online interamente a libero accesso (licenza creative commons). http://www.bmanuel.org/corling/corling_idx.html | |
Cecilia Andorno | Linguistica testuale. Un'introduzione (Edizione 7) | Carocci | 2015 | 9788843027484 | Frequentanti e non |
Modalità d'esame
Modalità d’esame.
Sono previste tre procedure d'esame: partecipazione ai lavori (di gruppo o individuali) in itinere; relazioni seminariali o tesina; colloquio. Tutti gli studenti, salvo accordi motivati, sono tenuti a prepararsi per il colloquio finale. Tramite tesina o relazioni possono assolvere parte delle richieste d'esame.
I compiti assegnati nei lavori di gruppo o individuali in itinere, i temi della tesina o delle relazioni e il colloquio finale verteranno sulle conoscenze acquisite e sulla capacità di applicazione delle medesime, valutando inoltre consapevolezza critica, proprietà di espressione, indipendenza nello studio.
Più in particolare la valutazione terrà conto di quanto segue.
1- (a) Fondamentali della sintassi del testo e della struttura dell’informazione (ambito 3, principalmente con domande discorsive durante la prova orale). (b) Approfondimenti relativi alla disciplina glottologico-linguistica (ambito 2, tramite relazione, tesina o colloquio).
2- (a) Applicazione dei fondamentali della linguistica (ambito 1, con lavori di gruppo o individuali in itinere). (b) Capacità di collegare fra loro e rielaborare le conoscenze.
3- Sviluppare collegamenti (anche verso altre discipline) e riflessioni critiche.
4- Proprietà di espressione: la pertinenza e la prontezza delle risposte.
5- Indipendenza nel reperire e confrontare eventuali fonti aggiuntive per lo studio.
Considerata la complessità della materia e l'articolazione dell'insegnamento, sarà prioritario nella valutazione quanto ai punti 1, 2, e 4.
PREPARAZIONE
I- Test online in itinere.
Tutti gli studenti, *frequentanti* e *non frequentanti* devono svolgere i test online dell’ambito consolidamento.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti ERASMUS sono pertanto invitati a contattare al più presto il docente per ogni chiarimento al riguardo.
II- Tesina / Relazioni seminariali
(a) Studenti frequentanti possono preparare una consegna scritta (di ca. 5000 parole) per l’ambito riflessione glottologica utilizzando lezioni e materiali messi a disposizione nel corso delle lezioni.
(b) Studenti frequentanti del curricolo internazionale. Agli studenti del curricolo a doppio titolo con Augsburg verrà proposto di sostituire i punti II (tesina) e IV (lettura individuale) con un lavoro seminariale, riguardo al quale si daranno notizie più precise nel corso delle lezioni.
(c) Gli studenti *non* frequentanti devono concordare tema e materiali con il docente.
N.B.: gli elaborati scritti vanno consegnati in finestre temporali che si chiudono ca. una settimana prima dell’appello d’esame, per consentirne la lettura e il rinvio per eventuali migliorie prima della valutazione definitiva.
III- Orale.
(a) Gli studenti frequentanti (tutti i curricoli) si preparano sulle lezioni e sui materiali messi a disposizione durante le lezioni per l’ambito “textus”, avvalendosi anche del manuale indicato.
(b) Gli studenti *non* frequentanti possono prepararsi autonomamente con il manuale indicato o concordare temi e materiali con il docente.
IV- Lettura individuale
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, sono invitati a preparare una lettura individuale a scelta fra un classico della linguistica per la preparazione dell’esame. Il docente è a disposizione per concordare una lettura consona agli interessi dei singoli studenti.
Materiale e documenti
- Programma (9/11/2019) (pdf, it, 63 KB, 09/11/19)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale mira a saggiare le capacità dello Studente di condurre in maniera autonoma e pertinente una ricerca su un tema contemplato dal percorso di studio della LM, attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato, di una griglia metodologica e teorica filologico-letteraria adeguata, e tramite il ricorso a tutti gli strumenti necessari per condurre la ricerca stessa (banche dati, bibliografie di riferimento, archivi, consultazione di manoscritti, ecc.).
La tipologia di prova consiste nella stesura e nella discussione di una dissertazione (tesi) di circa 150-200 cartelle su un argomento delle discipline proposte dal percorso formativo. Su proposta del relatore, la tesi può essere compilata e discussa in lingua straniera.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. L’assegnazione del punteggio finale sarà così gestita:
- curriculum classico e curriculum moderno: alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di otto punti su 110;
- curriculum internazionale italo-tedesco: la discussione dell’elaborato finale si svolge presso l’Università di Augsburg: la commissione assegna il punteggio secondo le regole della propria sede.
(c) Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Un ulteriore punto su 110 è garantito anche agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi Erasmus promossi dall’Ateneo.
(d) Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in italiano per gli studenti del curriculum classico e del curriculum moderno; gli studenti del curriculum internazionale italo-tedesco potranno redigere l’elaborato finale in tedesco o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta. Gli studenti del curriculum internazionale italo-svizzero potranno redigere l’elaborato finale in francese o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta
(f) Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
(g) Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) qualità stilistica e scientifica del medesimo; 3) capacità dello studente di illustrare adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione ed eventualmente difenderlo di fronte ai rilievi della commissione stessa.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studiRequisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |