Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. IA 25-set-2017 28-ott-2017
Sem. IB 13-nov-2017 16-dic-2017
Sem. IIA 26-feb-2018 7-apr-2018
Sem. IIB 23-apr-2018 30-mag-2018
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 22-gen-2018 23-feb-2018
Sessione Estiva 11-giu-2018 20-lug-2018
Sessione Autunnale 20-ago-2018 21-set-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2017 1-nov-2017
Festa dell'Immacolata 8-dic-2017 8-dic-2017
Vacanze di Natale 22-dic-2017 7-gen-2018
Vacanze di Pasqua 30-mar-2018 3-apr-2018
Festa della liberazione 25-apr-2018 25-apr-2018
Festa del lavoro 1-mag-2018 1-mag-2018
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2018 21-mag-2018
Festa della Repubblica 2-giu-2018 2-giu-2018
Vacanze Estive 13-ago-2018 18-ago-2018
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
prima parte del primo semestre Lab. IA 30-ott-2017 11-nov-2017
seconda parte del primo semestre Lab. IB 8-gen-2018 20-gen-2018
prima parte del secondo semestre Lab. IIA 9-apr-2018 21-apr-2018
seconda parte del secondo semestre Lab. IIB 31-mag-2018 9-giu-2018

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D G L M N P R S T

Antonello Monica

symbol email monica.antonello@univr.it

Bianchi Edoardo

symbol email edoardo.bianchi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8108

Biino Valentina

symbol email valentina.biino@univr.it

Caleffi Paola Maria

symbol email paolamaria.caleffi@univr.it

Daffara Claudia

symbol email claudia.daffara@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7942

Dusi Paola

symbol email paola.dusi@univr.it symbol phone-number 045/8028616

Gecchele Mario

symbol email mario.gecchele@univr.it symbol phone-number +39 045802 8651

Gregorio Enrico

symbol email Enrico.Gregorio@univr.it symbol phone-number 045 802 7937

Landi Licia

symbol email licia.landi@univr.it

Majorano Marinella

symbol email marinella.majorano@univr.it symbol phone-number 0458028372

Melodia Festa Beatrice

symbol email beatrice.melodiafesta@univr.it

Meyer Anja

symbol email anja.meyer@univr.it
foto1,  18 giugno 2020

Migliorati Lorenzo

symbol email lorenzo.migliorati@univr.it symbol phone-number 045802 8135

Monti Francesca

symbol email francesca.monti@univr.it symbol phone-number 045 802 7910

Mori Maria

symbol email maria.mori@univr.it

Mortari Luigina

symbol email luigina.mortari@univr.it symbol phone-number 045 802 8652

Nitti Paolo

symbol email paolo.nitti@univr.it

Picotti Michele

symbol email michele.picotti@univr.it

Pontrandolfo Stefania

symbol email stefania.pontrandolfo@univr.it

Renna Dora

symbol email dora.renna@univr.it

Silva Roberta

symbol email roberta.silva@univr.it symbol phone-number 045/8028385
TACCONI,  12 novembre 2016

Tacconi Giuseppe

symbol email giuseppe.tacconi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8655

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006149

Coordinatore

Crediti

8

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Al termine del PRIMO MODULO di questo insegnamento (prof. Tacconi), gli studenti e le studentesse, in riferimento al proprio contesto di elezione (scuola dell’infanzia o scuola primaria) dovranno essere in grado di:
- conoscere e comprendere i fondamenti epistemologici della didattica e le principali aree di cui essa si occupa (progettazione del curricolo, strategie di insegnamento, gestione della classe, valutazione);
- conoscere e comprendere nel loro sviluppo le indicazioni nazionali del primo ciclo;
- conoscere e utilizzare le principali metodologie di progettazione didattica, con particolare attenzione alla progettazione per competenze;
- analizzare e distinguere i principali metodi di insegnamento-apprendimento nella scuola dell’infanzia e/o primaria, con particolare attenzione ai metodi attivi e all’uso delle tecnologie;
- comprendere i diversi approcci alla valutazione degli apprendimenti;
- individuare possibili interventi per una gestione positiva della classe;
- comunicare in modo chiaro a diversi interlocutori le conoscenze apprese e le riflessioni maturate;
- riflettere criticamente, problematizzandoli, sugli elementi conoscitivi appresi, anche in relazione alla specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria;
- riflettere sulle principali metodologie di ricerca empirica a sostegno del miglioramento della qualità dei processi educativi, con particolare attenzione alla ricerca qualitativa;
- riflettere sul percorso effettuato e individuare strategie di miglioramento del proprio apprendimento sui temi del corso.

Gli obiettivi del SECONDO MODULO (prof.ssa Silva) di questo insegnamento sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
• conoscere le strategie e metodologie didattiche, con particolare riferimento alle metodologie esperienziali
• conoscere le metodologie e le strategie per la gestione della classe
Conoscenza e capacità di comprensione applicata
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:
• saper presentare in modo efficace e organico le conoscenze acquisite
• saper individuare e saper argomentare i collegamenti organico le conoscenze acquisite
• saper utilizzare le conoscenze acquisite all’interno della loro pratica professionale
Autonomia di giudizio
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper riflettere criticamente, problematizzandoli, attorno agli elementi conoscitivi appresi, considerando la specificità delle caratteristiche ed esigenze di bambini e bambine della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Abilità comunicative
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la particolarità dei codici comunicativi che si possono utilmente adottare nella dell’infanzia e nella scuola primaria.
Capacità di apprendere
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito la capacità di aggiornamento continuo rispetto alle teorie e le pratiche d’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Programma

Il percorso del primo Modulo (prof. Tacconi) svilupperà i seguenti nuclei tematici:
La didattica
- definizione di didattica,
- fondamenti epistemologici e metodologici della didattica,
- la postura dell’insegnante e l’attenzione privilegiata nei confronti dei soggetti con maggiori difficoltà,
- expertise del docente, ricerca didattica e processi di innovazione,
- l’evidence based education,
- la ricerca sull’analisi delle pratiche di insegnamento.
La progettazione dell’azione didattica
- i vari livelli della progettazione,
- il riferimento alle Indicazioni nazionali per progettare,
- la progettazione per competenze: un modello operativo per progettare per competenze nelle prime fasi della scolarità.
Le strategie didattiche
- fattori che influenzano l’apprendimento,
- strategie didattiche direttive e strategie didattiche attive,
- la didattica per competenze nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria,
- tecnologie didattiche per facilitare l’apprendimento.
La gestione della classe
- il gruppo classe,
- il clima di classe,
- il classroom management,
- la gestione delle situazioni probematiche.
La valutazione
- valutazione degli apprendimenti, valutazione di processo e valutazione di sistema,
- valutazione formativa e valutazione sommativa,
- la valutazione per l’apprendimento e la gestione del feedback come strategia valutativa,
- valutare l’acquisizione di competenze.

Bibliografia per l’esame
Calvani, A. (2014). Come fare una lezione efficace. Roma: Carocci.
Corlazzoli, A. (2013). Tutti in classe. Un maestro di scuola racconta. Torino: Einaudi.
Stella, G., & Zoppello M. (2018). Nessuno è somaro. Storie di scolari, genitori e insegnanti. Bologna: il Mulino.
Tacconi, G. (2015). Didattica generale. Note introduttive. Dispensa del docente inserita in rete, nello spazio online dedicato al corso.

Il secondo modulo (prof. Silva) prevede:
Contenuti su cui verterà il modulo:
• le strategie e metodologie didattiche con particolar riferimento alle metodologie esperienziali
• le strategie e metodologie per la gestione della classe
Pre-requisiti
Conoscenza della Storia della pedagogia e della scuola.
Metodi didattici
Lezioni frontali, insegnamento/apprendimento cooperativo in gruppo. Impiego di strumenti e dispositivi formativi con il supporto della tecnologia: prodotti digitali, videoproiezioni di filmati riguardanti la didattica nella scuola primaria e successivi lavori di commento/analisi.
Programma
Il programma d’esame verterà su alcuni articoli scientifici che verranno definiti nel corso delle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Calvani, A. Come fare una lezione efficace Carocci 2014
Stella G., Zoppello M. Nessuno è somaro. Storie di scolari, genitori e insegnanti il Mulino 2018
Corlazzoli, A. Tutti in classe. Un maestro di scuola racconta Einaudi 2013

Modalità d'esame

La valutazione relativa al primo modulo (prof. Tacconi) avverrà attraverso
una PROVA SCRITTA della durata di due ore, costituita da:
- 8 quesiti da 1 punto (le risposte saranno valutate 0 punti, se non espresse o inesatte, 0,5, se in parte corrette, 1 punto, se corrette).
- 2 quesiti da 2 punti (le risposte saranno valutate 0 punti, se non espresse o inesatte, fino a 1,5 punti, se corrette solo in parte, 2 punti se corrette).
- 2 domande di conoscenza aperte; le risposte a ciascuna domanda saranno valutate con 3 punti (risposta corretta che, pur mantenendosi all’interno dello spazio dato, risulta efficace-mente argomentata e supportata da riferimenti espliciti ai testi), 2 punti (risposta corretta con argomenti essenziali e alcuni riferimenti ai testi) oppure 1 punto (risposta parziale con argomenti essenziali e scarsi riferimenti ai testi)
- 1 domanda di comprensione profonda: la risposta sarà valutata positivamente se, pur nei limiti indicati, consentirà di evidenziare collegamenti tra i vari argomenti affrontati e/o tra questi e concreti contesti didattici, riflettere idee personali approfondite e articolare un pen-siero critico originale (fino a 8 punti).
- 1 domanda di meta-riflessione: sarà valutata positivamente una risposta che, pur nei limiti indicati, evidenzi consapevolezza rispetto al percorso e/o ai processi messi in atto nello studio (fino a 4 punti).

Modalità di verifica degli apprendimenti del secondo Modulo (prof. Silva).
Come output del lavoro di gruppo che verrà svolto in aula a ogni studente verrà chiesto di produrre un elaborato che, seguendo le norme delle pubblicazioni scientifiche, presenti una delle tecniche e strategie approfondite. Attraverso una distribuzione random ogni elaborato verrà inviato (in forma anonima) a due studenti, che saranno chiamati a stendere una scheda di peer review (valutazione tra pari) sull’elaborato ricevuto.
Alla valutazione finale di ogni studente concorrerà: a) la valutazione dell’elaborato da parte del docente; b) la valutazione della scheda di peer review che lo studente ha steso; c) il feedback finale raccolto attraverso verifica scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Stage e Tirocini

Le attività di tirocinio indirette e dirette, per complessive 600 ore pari a 24 crediti formativi universitari, come stabilito dal D.M. 249/2010, hanno inizio nel secondo anno di corso e si svolgono secondo modalità tali da assicurare un aumento progressivo del numero dei relativi crediti formativi universitari fino all'ultimo anno.
 
La struttura generale del tirocinio prevede:
- II annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- III annualità 100 ore di tirocinio pari a 4 CFU
- IV annualità 175 ore di tirocinio pari a 7 CFU
- V annualità   225 ore di tirocinio pari a 9 CFU.
 
Il tirocinio è seguito da insegnanti tutor coordinatori e da tutor organizzatori distaccati, rispettivamente a tempo parziale e a tempo pieno, presso il CdS. Esso prevede attività che si sviluppano secondo modalità di partecipazione periferica e modalità di partecipazione attiva: tali attività dovranno essere, adeguatamente documentate da parte dello studente e saranno supervisionate dai tutor competenti.
La frequenza alle attività di tirocinio è obbligatoria.
 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Regolamento pdf, it, 115 KB, 23/06/21

Progetto Dinamo corsi di formazione continua

I corsi del Progetto Dinamo sono una proposta di formazione continua per i/le docenti della scuola dell'infanzia e primaria in servizio elaborata dal Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Verona.
La loro frequenza, in numero limitato, è aperta anche agli studenti di Scienze della formazione primaria.
L'iscrizione non comporta oneri per gli studenti.
Per i corsi di 8 ore sarà riconosciuto 1 CFU nei crediti liberi; per quelli di 16 ore i crediti liberi riconosciuti saranno 2.
Le modalità di iscrizione saranno comunicate e gestite tramite i rappresentanti degli studenti.

Documenti

Titolo Info File
File pdf Progetto Dinamo 2022 pdf, it, 198 KB, 29/08/22

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Guide operative per lo studente

In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.

1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);

2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).

Documenti

Titolo Info File
File pdf 1 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2022 pdf, it, 325 KB, 02/05/23
File pdf 2 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2020 pdf, it, 212 KB, 02/05/23
File pdf 3 - Guida per lo studente - AGGIORNAMENTO 2013 pdf, it, 131 KB, 02/05/23

Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono formire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze della formazione primaria:
 - prof. Claudio Girelli (Referente del CdS);
- prof.ssa Roberta Silva;
- prof.ssa Marinella Majorano;
 - prof.ssa Federica Valbusa;
- prof. Lorenzo Migliorati.
 

Area riservata studenti


Prova Finale

Come previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto 10 settembre 2010, n. 249, il Corso di Studio si concluderà con la stesura e la discussione della relazione finale di tirocinio e con la preparazione e la discussione della tesi.

La prova finale dovrà attestare il livello qualitativo del lavoro sul campo effettuato dallo studente durante il tirocinio nonché la sua capacità di proporsi quale futuro professionista della scuola in grado di assolvere con piena autonomia e consapevolezza, preparazione metodologica e di contenuti, ai compiti relativi alla funzione docente. In particolare, l’elaborato relativo alla tesi dovrà testimoniare le capacità di ricerca.

La tesi e la relazione finale di tirocinio sono elaborate in modo originale dallo studente rispettivamente sotto la guida di un relatore scelto tra i docenti del Corso di Studio e sotto la guida del tutor coordinatore che ha supervisionato lo svolgimento del tirocinio nell’ultima annualità. La discussione della tesi e della relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame avente anche valore abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

La discussione della tesi e della relazione di tirocinio devono avere luogo entro e non oltre 12 mesi l’una dall’altra.

La discussione della relazione finale di tirocinio avverrà di fronte ad una commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico presieduta da un docente e composta da un tutor organizzatore e da due tutor coordinatori.

La discussione della tesi avverrà di fronte ad una Commissione nominata dal Presidente del Collegio Didattico composta con un minimo di cinque docenti titolari di insegnamento e integrata da due docenti tutor e da un rappresentante designato dall’Ufficio Scolastico Regionale.

La tesi:

La Laurea Magistrale si consegue con l’acquisizione di almeno 300 CFU, nel rispetto del numero massimo di esami o valutazioni finali del profitto di cui all’articolo 4, comma 2.

Lo studente dovrà inoltre aver superato con esito positivo la prova finale, composta dalla discussione della relazione finale di tirocinio e dalla discussione della tesi, di cui all’articolo precedente.

Il voto finale di laurea magistrale è espresso in cento-decimi (110) ed è costituito dalla somma:

  1. della media ponderata (MP) dei voti negli esami di cui all’articolo 4, comma 1, pesati con i relativi crediti e rapportata a cento-decimi;
  2. dell’incremento/decremento di voto, pure espresso in cento-decimi, conseguito nella prova finale (da 0 a 6 punti).
  3. dell’eventuale incremento di voto legato alla votazione conseguita nell’attività di tirocinio (da 0 a 4 punti)

Allo scopo di favorire la partecipazione alla mobilità internazionale, a tutte le studentesse e a tutti gli studenti che: (i) nel corso del ciclo di studi abbiano acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale e (ii) conseguano il titolo finale entro la durata normale del Corso di Studi, verranno attribuiti n. 2 (due) punti aggiuntivi da computarsi ai fini della determinazione del punteggio finale di laurea (fermo restando che tali punti aggiuntivi non saranno computati nell’ipotesi in cui la studentessa o lo studente abbia comunque conseguito il punteggio massimo) – Art. 5, comma 4°, del Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale (D.R. 140/2021 del 12/01/2021). Gli eventuali due punti aggiuntivi saranno assegnati all’interno dei 6 a disposizione per la discussione della tesi di laurea, restano quindi invariati i 4 punti attribuibili al percorso di tirocinio.

Qualora la/il candidata/o abbia ottenuto il voto massimo e il lavoro di tesi risulti meritevole, può essere attribuita la lode.

Documenti


eTwinning

Il Corso di SFP di Verona fa parte del Gruppo Europeo per la formazione eTwinning per i futuri insegnanti – Initial Teacher Education (ITE). Seminari di presentazione della piattaforma e delle sue potenzialità, introduzione alla comunità e/o laboratori sull’uso della stessa sono proposti annualmente come parte integrante dei Laboratori di Lingua Inglese per la Professionalità Docente, e quindi come parte dell’offerta formativa; per il II anno anche con attività progettuale in lingua inglese, studente-studente o a piccoli gruppi.

Per il I anno, a partire dall’ A.A. 2017/2018 è stato realizzato con il supporto dell’USR Veneto e la collaborazione delle ambasciatrici eTwinning un incontro seminariale di presentazione della comunità e piattaforma eTwinning, come parte del Laboratorio di Lingua Inglese per la Professionalità docente. Gli studenti svolgono attività di ricerca e reperimento materiale nel portale eTwinning, studiano alcuni progetti considerati “buone pratiche” e si confrontano con una breve attività in piccolo gruppo sui primi passi di introduzione e orientamento ad un progetto eTwinning.  Solitamente sono coinvolti circa un centinaio di studenti.

Per il II anno, a partire dall’A.A. 2020/2021, è stato introdotto un Laboratorio eTwinning (12 ore – 1CFU) di progettualità didattica in lingua inglese. Gli studenti svolgono attività individuali all’interno della Comunità volte a costruire una rete di partner e cogliere ogni potenzialità offerta dalla piattaforma. Inoltre, viene proposta una simulazione progettuale, in piccoli gruppi, dall’introduzione dei partner alla valutazione e disseminazione dei risultati di un progetto eTwinning. Solitamente partecipano circa un centinaio di studenti. Al termine del modulo è richiesto un portfolio digitale in lingua inglese. I futuri docenti esercitano contemporaneamente competenze linguistiche, digitali e sociali facilmente riutilizzabili nella professione futura.

Per il V anno, a partire dal AA 2022/2023, è stato introdotto, all'interno del Laboratorio di Lingua Inglese, un Laboratorio eTwinning  di progettualità didattica con un altro ITE (12 ore – 1CFU).

Nell'a.a. 2022/2023 è stata attivata e realizzata una collaborazione con SFP - Università di Cagliari.

Nell'a.a. 2023/2024 si è attivata una collaborazione con l'Università di Castilla-La Mancha (Spagna).

Le attività realizzate sono state presentate durante il Coordinamento Nazionale  eTwinning ITE 

  • a Firenze il 17 e 18 marzo 2022 
  • e a Lecce il 15 e 16 maggio 2023 

https://etwinning.indire.it/formazione/initial-teachers-educatioin-formazione-iniziale-docenti/coordinamento-nazionale-ite/