Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1°semestre Polo di Verona | 6-ott-2003 | 5-dic-2003 |
7-ott-2003 | 12-dic-2004 | |
9-ott-2003 | 12-dic-2003 | |
9-dic-2003 | 19-dic-2003 | |
26-gen-2004 | 6-feb-2004 | |
9-feb-2004 | 19-mar-2004 | |
10-feb-2004 | 7-apr-2004 | |
23-feb-2004 | 23-apr-2004 | |
2°semestre Polo di Verona | 22-mar-2004 | 14-mag-2004 |
14-apr-2004 | 25-giu-2004 | |
10-mag-2004 | 2-lug-2004 | |
17-mag-2004 | 25-giu-2004 | |
1-set-2004 | 1-ott-2004 | |
8-set-2004 | 15-ott-2004 | |
8-set-2004 | 17-set-2004 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
2°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 6-feb-2004 |
1°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 20-feb-2004 |
3°anno 1°semestre | 12-gen-2004 | 6-feb-2004 |
1°anno 2°semestre | 26-apr-2004 | 30-lug-2004 |
3°anno 2°semestre | 5-lug-2004 | 30-lug-2004 |
2°anno 2°semestre | 5-lug-2004 | 30-lug-2004 |
1°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 1-ott-2004 |
3°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 30-set-2004 |
2°anno 2°semestre | 1-set-2004 | 30-set-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 1°anno 2°semesre | 22-set-2004 | 24-set-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 2°anno 2°semestre | 4-ott-2004 | 8-ott-2004 |
ESAME ANNUALE DI TIROCINIO 3°anno 2°semestre | 18-ott-2004 | 22-ott-2004 |
2°anno 2°semestre | 15-dic-2004 | 19-dic-2004 |
3°anno 2°semestre | 15-dic-2004 | 19-dic-2004 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
per tutti gli anni di corso | 22-dic-2003 | 6-gen-2004 |
per tutti gli anni di corso | 8-apr-2004 | 13-apr-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-mag-2004 | 1-mag-2004 |
per tutti gli anni di corso | 2-giu-2004 | 2-giu-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-ago-2004 | 31-ago-2004 |
per tutti gli anni di corso | 1-nov-2004 | 1-nov-2004 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
![foto, 21 ottobre 2017](https://docs.univr.it/documenti//Persona/foto/foto653120.jpg)
Cornaglia Giuseppe
Cunico Laura
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Corso integrato in Fisica, Biologia e Chimica
Corso integrato in Infermieristica generale e metodologia applicata
Corso Integrato in Patologia generale e clinica, microbiologia
2° Anno Attivato nell'A.A. 2004/2005
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Corso integrato in Medicina, Farmacologia ed Infermieristica
Corso integrato in Chirurgia Generale, Infermieristica
Corso integrato in Metodologie statistiche, epidemiologiche ed informatiche
Corso integrato in Prevenzione, Educazione alla Salute mentale
Corso Integrato in Geriatria e Neurologia
Corso Integrato in Medicina ed Infermieristica specialistiche
Corso Integrato in Chirurgia ed Infermieristica specialistiche
Corso Integrato in Discipline medico-legali, bioetica e deontologia professionale
3° Anno Attivato nell'A.A. 2005/2006
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Corso integrato in Salute mentale
Corso integrato in Area critica e dell'Emergenza
Corso integrato in principi di diritto, organizzazione sanitaria e dell'assistenza
Corso Integrato Area materno-infantile
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Corso integrato in Fisica, Biologia e Chimica
Corso integrato in Infermieristica generale e metodologia applicata
Corso Integrato in Patologia generale e clinica, microbiologia
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Corso integrato in Medicina, Farmacologia ed Infermieristica
Corso integrato in Chirurgia Generale, Infermieristica
Corso integrato in Metodologie statistiche, epidemiologiche ed informatiche
Corso integrato in Prevenzione, Educazione alla Salute mentale
Corso Integrato in Geriatria e Neurologia
Corso Integrato in Medicina ed Infermieristica specialistiche
Corso Integrato in Chirurgia ed Infermieristica specialistiche
Corso Integrato in Discipline medico-legali, bioetica e deontologia professionale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Corso integrato in Salute mentale
Corso integrato in Area critica e dell'Emergenza
Corso integrato in principi di diritto, organizzazione sanitaria e dell'assistenza
Corso Integrato Area materno-infantile
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geriatria e Neurologia - Infermieristica clinica specialistica (2004/2005)
Codice insegnamento
4S01558
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
2°sem 2°anno dal 18-apr-2005 al 24-giu-2005.
Sede
VERONA
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali di alcuni problemi prioritari di salute selezionati in base alla loro rilevanza epidemiologica ed esemplarità. Rispetto alle situazioni scelte, gli studenti dovranno apprendere:
• la capacità di pianificare e gestire un piano assistenziale con approccio globale multidisciplinare che comprenda gli aspetti clinici, tecnici, educativi e relazionali e che segua la presa in carico della persona dalla ospedalizzazione fino all’assistenza domiciliare;
• la capacità di attivare e collaborare con gli operatori della riabilitazione e garantire la continuità del piano riabilitativo;
• la capacità di elaborare un programma di educazione terapeutica per l’autogestione della malattia e/o del trattamento a livello domiciliare
Programma
• Pianificare l’assistenza sia nella fase acuta che riabilitativa ad un paziente affetto da ictus, con un approccio multiprofessionale e basato sulle migliori evidenze scientifiche;
• Riconoscere i modelli assistenziali e organizzativi finalizzati alla riabilitazione e prevenzione delle disabilità.
• Identificare i concetti di menomazione, disabilità, handicap, riabilitazione, autonomia e recupero funzionale.
• Identificare le principali problematiche delle persone che necessitano di trattamento riabilitativo riguardo al: mantenimento, ripristino ed uso di una funzione alterata, in particolare nelle persone con grave disabilità, nelle persone anziane istituzionalizzate, ospedalizzate ed a domicilio.
• Utilizzare scale di valutazione d’interesse infermieristico per l’accertamento funzionale.
• Approfondire l’approccio riabilitativo delle principali malattie neurologiche: emiplegia, post lesioni cranio-spinali, sclerosi multipla, morbo di Parkinson.
• Identificare i disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione (disfagie) e relativa gestione infermieristica.
• Riconoscere i concetti di invecchiamento, autonomia e ambiente sociale e loro reciproche interazioni nell’anziano; i fattori di rischio per la perdita di autosufficienza.
• Discutere gli strumenti della valutazione multidimensionale geriatrica.
• Analizzare gli aspetti organizzativi dei servizi sanitari e sociali per gli anziani e i concetti di rete dei servizi e di rete familiare.
• Approfondire le modificazioni fisiologiche, fisiopatologiche, cliniche ed epidemiologiche dell’anziano
• Gestire i problemi assistenziali di più frequente riscontro nell’età avanzata:
1. stati confusionali e di agitazione;
2. stati di alterazione delle capacità cognitive (demenze);
3. incontinenza urinaria e fecale;
4. riduzione della capacità di movimento (sindrome ipocinetica);
5. alterazione della capacità di alimentarsi (disidratazione, malnutrizione, disfagia);
6. rischio di cadute e problematicità della contenzione;
7. trattamento delle lesioni da pressione.
• Riconoscere le problematiche e le peculiarità del trattamento farmacologico nella persona anziana (polifarmacoterapia e rischio iatrogeno).
• Discutere l’accettazione dell’ospite nelle residenze sanitarie assistite e il coinvolgimento della famiglia nel progetto assistenziale.
Modalità d'esame
Esame scritto.
Materiale e documenti
-
Corso di Infermieristica clinica specialistica (msword, it, 63 KB, 02/05/05)
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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