Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Primo semestre | 29-set-2008 | 17-gen-2009 |
Secondo semestre | 23-feb-2009 | 30-mag-2009 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 19-gen-2009 | 21-feb-2009 |
Sessione d'esame estiva | 3-giu-2009 | 31-lug-2009 |
Sessione d'esame autunnale | 1-set-2009 | 26-set-2009 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea invernale | 10-mar-2009 | 11-mar-2009 |
Sessione di laurea estiva - I appello | 16-giu-2009 | 17-giu-2009 |
Sessione di laurea estiva - II appello | 14-lug-2009 | 15-lug-2009 |
Sessione di laurea autunnale- I appello | 20-ott-2009 | 21-ott-2009 |
Sessione di laurea autunnale- II appello | 1-dic-2009 | 2-dic-2009 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2008 | 1-nov-2008 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2008 | 8-dic-2008 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2008 | 6-gen-2009 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2009 | 14-apr-2009 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2009 | 25-apr-2009 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2009 | 1-mag-2009 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2009 | 21-mag-2009 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2009 | 2-giu-2009 |
Vacanze estive | 8-ago-2009 | 16-ago-2009 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
Primo semestre | Primo semestre | 29-set-2008 | 17-gen-2009 |
Secondo semestre | Secondo semestre | 23-feb-2009 | 30-mag-2009 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Avezzu' Guido
guido.avezzu@univr.itBassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Biggi Elena
elena.biggiparodi@univr.itBrunetti Federico
federico.brunetti@polimi.itBrusegan Rosanna
rosanna.brusegan@univr.it +39 045802 8115Chiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Conto' Agostino
a.conto@iol.it 347 1637740 (cell.)Flaim Carmen
+39 045 8028196Marchiori Antonia
fileno@tin.it.Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Pavoni Marcella Giulia
marcella.pavoni@univr.itSchiavo Piera
piera.schiavo@univr.it +39 045802 8112Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della chiesa medievale (p) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S01259
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Periodo
Secondo semestre dal 28-feb-2011 al 4-giu-2011.
Obiettivi formativi
Attraverso l’esame di testi di autori "profetici" del medioevo, di immagini e figure che intendevano illustrare le attese per il futuro nei sec. XIII e XIV, nonchè degli studi più recenti sul tema della profezia medievale, si intende fornire agli studenti un primo approccio alla ricerca storica, aiutandoli nell’acquisizione di uno spirito critico in grado di affrontare, nelle fonti e nella storiografia, un importante filone della storia religiosa.
Programma
Prerequisiti: conoscenza basilare della storia medievale; conoscenza anche elementare della lingua latina.
Contenuto del corso: La profezia nel medioevo: finalità politiche e volontà di riforma.
Dopo un'introduzione di carattere generale sul concetto di profezia nell'ambito ebraico, classico e cristiano, saranno prese in considerazione le più importanti espressioni profetiche del periodo medievale, i personaggi e i testi più rilenvanti in questo ambito: Ildegarde di Bingen, Gioacchino da Fiore, Giovanni di Rupescissa, gli scritti anonimi del gioachimismo francescano e gli autori francescani Spirituali, le profezie papali e l'utilizzo dei testi profetici in chiave politica e riformistica nel XIV e nel XV secolo, fino al libro de las profecìas di Cristoforo Colombo.
Testi di riferimento:
G. Ravasi, I Profeti, Milano 1987 (I parte: La fisionomia dei profeti, pp. 7-30);
G. Filoramo, Il profetismo cristiano, in "Hermeneutica", 1999, pp. 27-48;
G. Filoramo, Introduzione a Profeti e profezia: politica, potere e società nella storia del cristianesimo, in "Annali dell'Istituto storico iltalo-germanico in Trento", 25 (1999), pp. 307-314.
A. Vauchez, Santi, profeti e visionari, Bologna 2000, in part. capp. 8, 9, 14; Conclusione;
Rivista "Cristianesimo nella storia", 17 (1996) = articoli di: G.L. Potestà - R. Rusconi, Lo statuto della profezia nel medioevo (pp. 243-250); C. Meier, Ildegarde di Bingen. Profezia ed esistenza letteraria (pp. 271-303); G.L. Potestà, Progresso della conoscenza tecnologica e critica del profetismo in Gioacchino da Fiore (pp. 305-334);
G.L. Potestà, Il tempo dell'Apocalisse. Vita di Gioacchino da Fiore, Roma-Bari 2004 (alcune parti, indicate a lezione);
R. Rusconi, Profezia e profeti alla fine del Medioevo, Roma 1999 (alcuni capitoli, indicati a lezione);
R.E. Lerneer, Scrutare il futuro. L'eredità di Gioacchino da Fiore alla fine del Medioevo, Roma 2008 (alcuni capitoli, indicati a lezione);
B. Topfer, Il regno futuro della libertà. Lo sviluppo delle speranze millenaristiche nel medioevo centrale, Genova 1992 (capp. 3-5);
Profezie illustrate gioachimite alla corte degli Estensi, a cura di G.L. Potestà, Panini 2010.
Dati gli obiettivi del programma, durante il corso saranno analizzati testi profetici e fonti iconografiche di profezie, che verranno forniti a lezione.
La bibliografia per l'esame comprenderà, per gli studenti frequentanti:
- gli appunti delle lezioni, compreso l'esame delle fonti testuali e iconografiche analizzate a lezione;
- bibliografia, tra quella indicata, concordata durante il corso.
Per gli studenti non frequentanti, si consiglia di concordare la bibliografia con la docente (valeriadefraja@tiscali.it)
Metodi didattici: lezioni frontali e seminari.
Modalità d'esame
esame orale
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
- la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
- la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.
N.B. Può essere relatore di elaborati per il conseguimento del titolo ogni docente che faccia parte del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari, purché lo studente abbia superato durante il corso di studio un esame in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Requisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |