Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LEZIONI 1^ ANNO 1^ SEMESTRE | 6-ott-2010 | 10-dic-2010 |
LEZIONI 1^ ANNO 2^ SEMESTRE | 1-mar-2011 | 29-apr-2011 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE | 7-gen-2011 | 31-gen-2011 |
SESSIONE ESTIVA | 1-lug-2011 | 29-lug-2011 |
SESSIONE AUTUNNALE | 1-set-2011 | 23-set-2011 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2010 | 1-nov-2010 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2010 | 8-dic-2010 |
Vacanze Natalizie | 22-dic-2010 | 6-gen-2011 |
Vacanze Pasquali | 22-apr-2011 | 26-apr-2011 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2011 | 25-apr-2011 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2011 | 1-mag-2011 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2011 | 2-giu-2011 |
Vacanze Estive | 8-ago-2011 | 15-ago-2011 |
Festa S. Patrono di Vicenza | 8-set-2011 | 8-set-2011 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 1° periodo | TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 1° periodo | 13-dic-2010 | 17-dic-2010 |
TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 2° periodo | TIROCINIO 1^ ANNO 1^ SEMESTRE 2° periodo | 1-feb-2011 | 25-feb-2011 |
TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE | TIROCINIO 1^ ANNO 2^ SEMESTRE | 2-mag-2011 | 17-giu-2011 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Domenicali Chiara
Giacomuzzi Renata
Nai Fovino Federica
fnajf@yahoo.it 0444/753603Petroni Chiara
Scapin Mario
Zoccatelli Giada
giada.zoccatelli@univr.it 045 812 3917Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione delle malattie osteoarticolari (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000135
Crediti
9
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
-------
Conoscenza dei princìpi riabilitativi delle più comuni disabiltà ortopediche, conoscenza delle indicazioni/controindicazioni all’utilizzo dei mezzi fisici nella disabilità ortopedica.
Conoscenza dei princìpi che stanno alla base della valutazione dell’ efficacia della Medicina fisica e riabilitazione dell’apparato locomotore.
Modulo: MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA E IMAGING
-------
.
Modulo: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA DEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI
-------
.
Modulo: REUMATOLOGIA
-------
Far conoscere: le basi anatomofunzionali e fisiopatologiche delle malattie reumatiche; la semeiotica reumatologica e le principali indagini laboratoristiche e strumentali; la classificazione, l’epidemiologia, le caratteristiche cliniche, i criteri diagnostici; i principi dell’approccio terapeutico, farmacologico e non.
Modulo: PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA
-------
.
Programma
Modulo: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
-------
Riabilitazione del paziente rachialgico, riabilitazione del protesizzato d’anca e ginocchio e nel paziente traumatizzato.
Utilizzo delle terapie fisiche: effetti, indicazioni, controindicazioni.
Evidenze di efficacia della medicina fisica e riabilitazione dell’apparato locomotore.
- La lombalgia: cause, manifestazioni cliniche e riabilitazione; evidenza di efficacia dei trattamenti riabilitativi.
- Riabilitazione e prognosi nel soggetto operato di artroprotesi d’anca e ginocchio
- Riabilitazione e prognosi nel soggetto traumatizzato (fratture, distorsioni,lussazioni).
- Le terapie fisiche: elettroterapia, termoterapia, ultrasuonoterapia, laserterapia, magnetoterapia, onde d’urto.
Evidenza di efficacia delle terapie fisiche.
Modulo: MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA E IMAGING
-------
.
Modulo: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA DEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI
-------
.
Modulo: REUMATOLOGIA
-------
le basi anatomofunzionali delle diverse strutture articolari e muscolo-scheletriche; le basi fisiopatologiche delle malattie reumatiche;i principali sintomi e segni nelle malattie reumatiche; la semeiotica reumatologica e le principali indagini di laboratorio e di diagnostica strumentale; la classificazione e le informazioni epidemiologiche essenziali; i criteri diagnostici, il razionale e le linee guida terapeutiche delle principali malattie.
• le basi anatomofunzionali delle diverse strutture articolari e muscolo-scheletriche: struttura e cellule dei tessuti connettivi; struttura e funzione delle articolazioni; struttura e rimodellamento del tessuto osseo;
• le basi fisiopatologiche delle malattie reumatiche: i processi infiammatori, degenerativi, dismetabolici, immunologici, infettivi, genetici, psicosomatici;
• i principali sintomi e segni nelle malattie reumatiche: dolore, dolorabilità, impaccio doloroso, debolezza e affaticabilità, rossore e calore, tumefazione, limitazione del movimento, instabilità, deformità, scrosci articolari, deficit vascolari. L’obiettività reumatologica elementare: ispezione, palpazione, valutazione del movimento, principali manovre semeiologiche, test funzionali;
• le principali indagini di laboratorio e di diagnostica strumentale in reumatologia;
• la classificazione, a grandi linee, delle varie malattie reumatiche e le informazioni epidemiologiche essenziali;
• le condizioni di rischio e le principali manifestazioni radiologiche e cliniche dell’osteoporosi; le differenze con le altre più frequenti malattie dell’osso;
• le principali caratteristiche anatomo-patologiche e cliniche dell’artrosi ed il suo inquadramento su base eziologica e di localizzazione; l’inquadramento essenziale di altre malattie degenerative articolari o peri-articolari;
• i principali elementi anatomo-patologici, diagnostici, clinici e prognostici dell’artrite reumatoide;
• le manifestazioni cliniche distintive delle principali artriti siero-negative ed in particolare delle spondiloartriti;
• gli elementi distintivi delle affezioni osteoarticolari batteriche e delle artriti da microcristalli
• le principali manifestazioni articolari, cutanee e viscerali del lupus eritematoso sistemico e delle altre principali connettiviti (sclerodermia, dermatomiosite, sindrome di Sjogren, vasculiti, polimialgia reumatica);
• le caratteristiche distintive della sindrome fibromialgica e dei reumatismi extrarticolari localizzati;
• le possibili manifestazioni osteoarticolari in corso di altre frequenti malattie.
Modulo: PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA
-------
.
Modalità d'esame
Modulo: MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE DELL'APPARATO LOCOMOTORE
-------
Esame scritto + colloquio orale
Testi consigliati:
S. B. Brotzman. K. E. Wilk: La Riabilitazione in Ortopedia
2a edizione, Excerpta Medica
Banche dati: www.thecochranelibrary.com
www.pedro.org.au
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail: tel: 0444.431232 e-mail: stefano.mazzon@ulss5.it
Giorno e orario: ore 12-13 (preferibile la comunicazione via email)
Modulo: MALATTIE DELL'APPARATO LOCOMOTORE IN ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA E IMAGING
-------
.
Modulo: METODOLOGIA DELLA FISIOTERAPIA DEI DISORDINI MUSCOLOSCHELETRICI
-------
.
Modulo: REUMATOLOGIA
-------
Esame scritto + colloquio orale
Testi consigliati:
Materiale didattico cartaceo ed informatico preparato dal Docente
Reumatologia. Unireuma. Idelson-Gnocchi Ed, 2008
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
tel= 0458124049, fax 0458126881, e-mail= maurizio.rossini@univr.it
Giorno e orario: martedì, ore 13, previo appuntamento,
c/o U.O. Reumatologia, P.co Borgo Roma, Verona
Modulo: PROTESIOLOGIA E ORTESIOLOGIA
-------
.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.
Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.
- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).
In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.
La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus 2 punti aggiuntivi.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 | pdf, it, 367 KB, 19/02/24 |
Format Copertina Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 142 KB, 19/01/24 |
Guida Stesura Tesi_Revisione2023 | pdf, it, 862 KB, 19/01/24 |
Risultati esame di stato 25.03.24 | pdf, it, 273 KB, 25/03/24 |
Gestione carriere
Area riservata studenti
Appelli d'esame
Si pubblicano gli appelli per la sessione estiva per il 2° anno A.A 2023/2024
Si pubblicano gli appelli per la sessione estiva per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli 1° anno sessione estiva 2023/2024 | pdf, it, 426 KB, 23/04/24 |
Appelli 2° anno sessione estiva 2023/2024 | pdf, it, 419 KB, 08/04/24 |
Appelli 3° anno sessione estiva 2023/2024 | pdf, it, 412 KB, 23/04/24 |
Orario lezioni
AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024
CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024
Si pubblica il calendario dellle lezioni 3° anno 2 semestre 2023/2024
AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2024 Calendario lezioni 1° A 2° semestre
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
AGGIORNAMENTO 7 MARZO Calendario lezioni 1° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 215 KB, 07/03/24 |
Apertura e Accoglienza studenti 1°a A.A 2023/2024 | pdf, it, 114 KB, 21/09/23 |
Calendario didattico 2023/2024 | pdf, it, 156 KB, 12/10/23 |
Calendario lezioni 3° A 2° semestre 2023/2024 | pdf, it, 229 KB, 06/02/24 |
Attività Seminariali/a scelta dello studente
Attività Seminariali/a scelta dello studente