Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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I semestrino A | 30-set-2013 | 16-nov-2013 |
I semestrino B | 18-nov-2013 | 18-gen-2014 |
II semestrino A | 24-feb-2014 | 12-apr-2014 |
II semestrino B | 14-apr-2014 | 7-giu-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione invernale | 20-gen-2014 | 22-feb-2014 |
Sessione estiva | 9-giu-2014 | 31-lug-2014 |
Sessione autunnale | 1-set-2014 | 27-set-2014 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione estiva | 8-lug-2014 | 9-lug-2014 |
Sessione autunnale (I appello) | 28-ott-2014 | 29-ott-2014 |
Sessione autunnale (II appello) | 16-dic-2014 | 17-dic-2014 |
Sessione invernale straordinaria | 17-mar-2015 | 18-mar-2015 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2013 | 1-nov-2013 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2013 | 8-dic-2013 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2013 | 6-gen-2014 |
Vacanze Pasquali | 17-apr-2014 | 22-apr-2014 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2014 | 25-apr-2014 |
Festa dei lavoratori | 1-mag-2014 | 1-mag-2014 |
Festa del S. Patrono S. Zeno | 21-mag-2014 | 21-mag-2014 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2014 | 2-giu-2014 |
Vacanze Estive | 11-ago-2014 | 15-ago-2014 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Avezzu' Guido
guido.avezzu@univr.itChiecchi Giuseppe
giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117Mastrocinque Attilio
attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia comparata delle lingue classiche (m) (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02273
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Linguistica storica - PRIMA PARTE del corso Laurea magistrale in Linguistica
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
II semestrino A, II semestrino B
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Storia e tipologia della composizione (composti nominali e verbali) nella diverse lingue indoeuropee sia antiche che moderne. Particolare attenzione verrà data a singoli aspetti della composizione nominale dei suoi confini nella formazione della parola all’interno delle lingue classiche.
Programma
Bibliografia di base
La bibliografia di base è richiesta per il superamento dell'esame. Ad una parte comune ai due corsi si affianca una parte specifica per Storia Comparata delle Lingue Classiche e una specifica per Lingusitica Storica.
Storia comparata e Linguistica storica
Bauer, L., Compounding, in HSK 20.1, pp. 695-707.
Bisetto, A. / Scalise, S., The classification of compounds, «Lingue e Linguaggio» 4 (2005), pp. 319 e seguenti.
Bisetto, A. voce 'preffissoidi' enciclopedia Treccani.
Cotticelli, P., Lessico di linguistica, voci pertinenti (almeno le seguenti)
1) formazione di parole
2) lessicalizzazione
3) motivazione
4) formazione occasionale
5) composizione
6) composto
7) univerbazione
8) giustapposizione
9) formante
Gaeta, L. / Ricca, D., Composita solvantur: compounds as lexical units or morphological objects?, «Italian Journal of Linguistics/Rivista di Linguistica» 21/1 (2009), pp. 35-70.
Grandi, N. / Pompei, A., Per una tipologia dei composti del greco, in Cuzzolin, P. et Alii (ed.), La morfologia del greco tra tipologia e diacronia, Milano, 2010, pp. 209-232.
Jacobini, voce 'composizione', enciclopedia Treccani.
ten Hacken, P., Derivation and compounding, in HSK 17.1, pp. 349-360.
Altri materiali per Storia Comparata e Linguistica Storica
Richiesti per il superamento dell'esame:
Dispense:
a. Dispense prof.ssa Cotticelli
b. Handout prof. Sadovski
i. Handout che inizia con “Nominal compounding and juxtapositions in Old indian” . Fornisce esempi classificati dai vari rami indoeuropei (comprende anche Armenian, Baltic, Mycenaen, Greek, Latin, Proto-germanic, Gothic, Anatolian, Tocharian).
ii. Handout “Composti nominali nell'indoeuropeo e nell'indo-iranico, I ...” (solo parte in italiano)
Relazioni/esercitazioni
Relazioni (riassunti) tenute durante il corso (Storia comparata); esercitazioni tenute durante il corso (Linguistica storica - II parte)
Preparazione
Per l'esame i candidati devono mostrare di aver assimilato e appreso criticamente i temi affrontati nelle lezioni e contenuti sia nei materiali distribuiti che nei testi indicati in bibliografia di base. Le relazioni presentate dagli studenti durante il corso sono da ritenersi materiale d'esame.
Solo per Storia comparata delle lingue classiche
Pontillo, T., I cosiddetti composti sintetici nella grammatica di Pānịni, Milano, 13/5/2002, Seduta Straordinaria di “Linguistica e Filologia indoaria” Sodalizio Glottologico Milanese.
Solo per Linguistica storica
Sgroi, S. C., Termini-chiave della Wortbildung polisemici e contraddittori e nuove proposte di definizione. A proposito di prefisso, confisso, parasintetico, polirematica, in Poli, D. (ed.), Lessicologia e metalinguaggio, Il Calamo, 2007, vol. II, pp. 557-677.
Parti da preparare richieste:
i. §1, Prefisso (il modello linguistico storico-comparativo evoluzionistico …) pp. 560-564;
ii. §1.1, Costellazione terminologica di prefisso..., pp. 564-569;
iii. §1.2, Prefisso agg. e s.m. (nei processi di derivaizone) nella linguistica storico-comparativa (pp. 569-579);
iv. dal §1.3, Altri iponimi e iperonimi …, pp. 579-585 (fino a §1.3.3 escluso);
v. §1.5, Il prefisso nella linguistica novecentesca (pp. 620-635);
vi. §2, Confisso (pp. 637-648);
vii. §4, Polirematica (pp. 655-665).
Programma
1. (Cotticelli)
1.1 Introduzione
Storia della categoria
Classificazione dei composti
Tipologia
Discussione sulle classificazioni
Criteri di classificazione
1.2 Possibilità di ricostruzione per la protolingua
Esempi di composti in alcune lingue indoeuropee antiche
Strutture concorrenti (univerbazione, giustapposizione; derivazione a suffissoidi e confissoidi)
2. (Rizza)
2.1 Aporie della classificazione dei composti (cf. anche ten Hacken)
2.1.1 Discipline della linguistica. La morfologia. Di cosa si occupa e come si suddivide. Dove si inserisce, nel complesso della morfologia, il tema 'composizione'.
2.1.2 La composizione come concetto ingenuo. Individuazione intuitiva dei composti. Elicitazione di esempî in classe.
2.1.3 Problematicità connesse alla classificazione dei composti. Varie prospettive di classificazione.
2.1.4 Proposte moderne di sistemi di classificazione: Bisetto / Scalise
2.1.5 Criticità del modello di classificazione: l'esempio del greco (Grandi / Pompei)
2.1.6 Idenitificazione, classificazione di composti in testi lettarari in tedesco e in inglese. Loro confronto [Esercitazioni].
2.2 La natura della composizione (cf. ten Hacken, Bauer, Gaeta / Ricca)
2.2.1 Composizione di parole, temi o altro? Alcuni esempi dal tedesco in contrasto con italiano, inglese, greco antico
2.2.2 Punti di vista e categorie in gioco.
2.2.2.1 Funzione dei morfemi e loro pertinenze. I formanti pertinenti alla formazione delle parole e gli esponenti pertinenti alle proprietà dei sintagmi costituenti di frase, ossia alle proprietà flessive.
2.2.2.2 La flessione del tedesco. Le aporie dell'accordo sintattico quando sono coinvolti i sintagmi.
2.2.2.3 Dialettica fra criteri semantico-referenziali e criteri prettamente morfologici per l'individuazione dei composti.
2.2.3 La composizione dal punto di vista della disciplina morfologica della 'formazione delle parole' di contro ad altri punti di vista (Gaeta / Ricca).
2.2.4 Formanti in 'zona grigia': le complicazioni del metalinguaggio della Wortbildung (Sgroi).
Facoltativi
Materiali facoltativi e a supporto per approfondimenti e/o chiarimenti:
Bibliografia
Brekle, Syntaktische Gruppe (Adjektiv + Subsantiv) vs. Kompositum im modernen Englisch, «Linguistics» 23 (1966), pp. 5-29.
Cotticelli, P., Dal Drivecaffé alla Snackerina: Neoformazioni dei marchionimi italiani: tendenze a cavallo del secolo, in P. Cotticelli Kurras, E. Ronneberger-Sibold, S. Wahl (eds.), Il linguaggio della pubblicità italiano e tedesco: Teoria e prassi – Italienische und deutsche Werbesprache: Theorie und Praxis, Verona, 13-15 ottobre 2011, Alessandria: Edizioni dell’Orso, 2012, 85-103.
Cotticelli, P., La struttura morofologica dei marchionimi italiani nel XX secolo (fino agli anni ‘80), in Atti del XXII Congresso Internazionale di Scienze Onomastiche (ICOS XXII), Pisa, 2010, pp. 695-709.
Sadovski, V., Dvanda, tatpurusa and bahuvrihi: on the Vedic sources for the names of the compund types in Panini's grammar, «Transactions of the Philological Society» 100:3 (2002), pp. 351-402.
Altri materiali
Tabelle di trascrizione degli esempi dal greco antico
Tabella della declinazione dell'aggettivo in tedesco
Modalità d'esame
Colloquio orale
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale mira a saggiare le capacità dello Studente di condurre in maniera autonoma e pertinente una ricerca su un tema contemplato dal percorso di studio della LM, attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato, di una griglia metodologica e teorica filologico-letteraria adeguata, e tramite il ricorso a tutti gli strumenti necessari per condurre la ricerca stessa (banche dati, bibliografie di riferimento, archivi, consultazione di manoscritti, ecc.).
La tipologia di prova consiste nella stesura e nella discussione di una dissertazione (tesi) di circa 150-200 cartelle su un argomento delle discipline proposte dal percorso formativo. Su proposta del relatore, la tesi può essere compilata e discussa in lingua straniera.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. L’assegnazione del punteggio finale sarà così gestita:
- curriculum classico e curriculum moderno: alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di otto punti su 110;
- curriculum internazionale italo-tedesco: la discussione dell’elaborato finale si svolge presso l’Università di Augsburg: la commissione assegna il punteggio secondo le regole della propria sede.
(c) Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Un ulteriore punto su 110 è garantito anche agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi Erasmus promossi dall’Ateneo.
(d) Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in italiano per gli studenti del curriculum classico e del curriculum moderno; gli studenti del curriculum internazionale italo-tedesco potranno redigere l’elaborato finale in tedesco o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta. Gli studenti del curriculum internazionale italo-svizzero potranno redigere l’elaborato finale in francese o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta
(f) Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
(g) Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) qualità stilistica e scientifica del medesimo; 3) capacità dello studente di illustrare adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione ed eventualmente difenderlo di fronte ai rilievi della commissione stessa.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studiRequisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
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Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |