Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
LEZIONI 1° E 2° SEMESTRE | 2-ott-2017 | 1-giu-2018 |
LEZIONI 1° SEMESTRE | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
LEZIONI 2° SEMESTRE | 19-feb-2018 | 1-giu-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE A.A. 2016/2017 E 1°SEMESTRE A.A.2017/2018 | 8-gen-2018 | 16-feb-2018 |
SESSIONE ESTIVA | 4-giu-2018 | 27-lug-2018 |
SESSIONE ESTIVA LAUREANDI | 4-giu-2018 | 6-lug-2018 |
SESSIONE AUTUNNALE | 3-set-2018 | 28-set-2018 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
SESSIONE INVERNALE | 5-mar-2018 | 16-mar-2018 |
SESSIONE ESTIVA | 16-lug-2018 | 31-lug-2018 |
SESSIONE AUTUNNALE | 15-ott-2018 | 26-ott-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
FESTIVITA' DI OGNISSANTI | 1-nov-2017 | 1-nov-2017 |
FESTIVITA' IMMACOLATA CONCEZIONE | 8-dic-2017 | 8-dic-2017 |
VACANZE DI NATALE | 22-dic-2017 | 7-gen-2018 |
VACANZE DI PASQUA | 30-mar-2018 | 3-apr-2018 |
FESTA DELLA LIBERAZIONE | 25-apr-2018 | 25-apr-2018 |
FESTA DEL LAVORO | 1-mag-2018 | 1-mag-2018 |
FESTIVITA' DEL SANTO PATRONO: SAN ZENO | 21-mag-2018 | 21-mag-2018 |
FESTA DELLA REPUBBLICA | 2-giu-2018 | 2-giu-2018 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
ATTIVITA' FACOLTATIVA DI TIROCINIO ESCLUSI PERIODI DI VACANZA | ATTIVITA' FACOLTATIVA DI TIROCINIO ESCLUSI PERIODI DI VACANZA | 2-ott-2017 | 28-set-2018 |
TIROCINIO 1°SEMESTRE | TIROCINIO 1°SEMESTRE | 2-ott-2017 | 21-dic-2017 |
RECUPERO TIROCINIO (ESCLUSO PERIODI DI VACANZA) | RECUPERO TIROCINIO (ESCLUSO PERIODI DI VACANZA) | 8-gen-2018 | 18-feb-2018 |
TIROCINIO 2°SEMESTRE | TIROCINIO 2°SEMESTRE | 19-feb-2018 | 1-giu-2018 |
RECUPERO TIROCINIO (ESCLUSO PERIODI DI VACANZA) | RECUPERO TIROCINIO (ESCLUSO PERIODI DI VACANZA) | 4-giu-2018 | 28-set-2018 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Scienze comportamentali e metodologia scientifica - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02633
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
LEZIONI 1° SEMESTRE dal 2-ott-2017 al 21-dic-2017.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
Il corso approfondisce i significati e le problematiche pedagogiche ed educative, riferibili a soggetti con bisogni educativi speciali, per l’individuazione delle più idonee modalità di approccio nell’azione professionale. Si intende anche focalizzare l’attenzione sulla capacità del professionista di confrontarsi con nuovi modelli concettuali e culturali per realizzare Al termine del corso, se avrà partecipato alle lezioni e/o svolto le attività indicate, potrà essere in grado di:
- conoscere gli elementi pedagogici e didattici riferibili alla didattica speciale e processi inclusivi;
- conoscere il nucleo epistemico dell'educazione speciale, attraverso una attività conoscitiva vincolata dalla pratica,
- esplorare dimensioni e visioni innovative per favorire processi di integrazione e inclusione, nelle diverse realtà professionali;
- approfondire strategie e metodi educativi in riferimento ad interventi odontostomatologici con persone disabili;
Programma
Presentazione del corso ai partecipanti
Presentazione ragionata dei testi per l'esame e indicazioni per lo studio dei testi.
Introduzione alla Didattica e Pedagogia Speciale
Questioni di metodo nel trattamento odontoiatrico con pazienti diversamente abili
Introduzione alla Didattica e Pedagogia Speciale
Introduzione ai concetti di integrazione e Inclusive Education
Bisogni educativi speciali e scienze riabilitative, mediche
L’azione educativa speciale
Deficit, handicap, pregiudizio, disabilità
Classificazione ICF dell’OMS
I problemi dell'educazione speciale: analisi di deficit in prospettiva educativa
Visione del professionista sull’handicap e sulla disabilità
Strutture di conoscenza, attitudini e posture del professionista in educazione speciale
Una ricerca sugli insegnanti in educazione speciale
Lavori di ricerca in ambito Odontoiatrico: salute orale e disabilità
Confronto e discussione con letteratura internazionale
Questioni didattiche e metodologiche per affrontare bisogni educativi speciali
Metodologia dell'intervento educativo speciale in Odontoiatria
Su questi testi si baserà il corso:
Cottini L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica, Carocci Ed. Roma (rist 2016), Cap. II;
Cottini L. (2015). Evidence Based Education e pedagogia speciale, Carocci Ed., Roma.
Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano.
Lai I. (2013), Pedagogia e Odontoiatria Speciale, Il mio Libro.
Lai I. (2015), Curare con cura, University Press.
Mura A. (2012), Pedagogia speciale. Riferimenti storici, temi e idee, F. Angeli, Milano.
(durante il corso il docente si riserva di approfondire alcuni concetti anche introducendo altri documenti scientifici e letture di riferimento di cui sarà data nota ai partecipanti)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Lascioli, A. | Educazione speciale. Dalla teoria all’azione | Franco Angeli | 2011 | 9788856846485 | |
Cottini L. Morganti A | Evidence Based Education e pedagogia speciale | Carocci editore | 2015 | 9788843076765 |
Modalità d'esame
La verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso avverrà attraverso una prova orale: esposizione orale degli argomenti trattati durante il corso e presentazione degli argomenti presenti su uno dei testi a scelta.
Su uno di questi volumi si baserà la prova di esame in presenza:
Cottini L. (2015). Evidence Based Education e pedagogia speciale, Carocci Ed., Roma.
Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano.
Lai I. (2015), Curare con cura, University Press.
Su questi volumi si baserà il corso:
Cottini L. (2004). Didattica speciale e integrazione scolastica, Carocci Ed. Roma (rist 2016), Cap. II;
Cottini L. (2015). Evidence Based Education e pedagogia speciale, Carocci Ed., Roma.
Lascioli A. (2011), Educazione Speciale. Dalla teoria all’azione, F. Angeli, Milano.
Lai I. (2013), Pedagogia e Odontoiatria Speciale, Il mio Libro.
Lai I. (2015), Curare con cura, University Press.
Mura A. (2012), Pedagogia speciale. Riferimenti storici, temi e idee, F. Angeli, Milano.
Corsi Elettivi
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Sbarramenti
A.A. 2024/2025
E’ consentito il passaggio da un anno di corso al successivo, esclusivamente agli studenti che, al termine della sessione autunnale, abbiano superato gli esami previsti nel piano didattico per quell’anno di corso con un debito didattico massimo di 31 CFU.
Gli esami che rientrano nel debito didattico devono essere superati prima di sostenere gli esami di profitto del successivo anno di corso.
Gestione carriere
Propedeuticità degli esami di profitto
A.A. 2024/2025
Un esame si definisce propedeutico se deve necessariamente essere superato prima di un altro esame.
LO STUDENTE È TENUTO A RISPETTARE LE PROPEDEUTICITÀ DEGLI ESAMI DI PROFITTO, PENA L’ANNULLAMENTO DEGLI ESAMI SUPERATI.
|
Passaggio/trasferimento da altro corso di studio
A.A. 2024/2025
Informazioni generali relative a passaggio di corso al seguente link:
Informazioni relative l’ammissione ad anni successivi al primo del CdS al seguente link:
Fermo restando l’indefettibile numero di posti disponibili e il numero di CFU riconoscibili il Collegio Didattico o organo delegato, al fine di determinare una graduatoria di merito degli ammissibili ad anni successivi al primo, può deliberare la somministrazione di una prova integrativa o altri criteri di valutazione, i cui termini e modalità saranno resi noti contestualmente alla pubblicazione dell’ apposito bando concorso.
Riconoscimento carriera pregressa
A.A. 2024/2025
Per valutazione della carriera pregressa, si intende il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari (CFU) e degli esami sostenuti presso un altro corso di laurea dell’Università di Verona o di altro ateneo o a seguito del conseguimento di una precedente laurea. La valutazione della carriera pregressa avviene formalmente solo in seguito all'immatricolazione o al trasferimento, oppure dopo l’avvenuto passaggio interno da un corso ad un altro dell’Ateneo di Verona Pertanto non sono previste valutazioni preventive della carriera pregressa. Informazioni generali sono presenti al seguente link: Informazioni relative al riconoscimento crediti acquisiti da una carriera pregressa sono presenti al seguente link: Criteri di valutazione per il riconoscimento della carriera pregressa del CdS. Ai fini del riconoscimento della carriera pregressa saranno presi in considerazione solo le attività didattiche completate e registrate entro la data di presentazione della domanda di valutazione. Non saranno considerati esami parzialmente superati. Possono essere riconosciuti attività formative nell’ambito dei crediti elettivi fino ad un massimo di 5 CFU. Non saranno riconosciuti esami superati nei corsi di laurea delle Professioni sanitarie, ad esclusione di esami ritenuti completamente equipollenti sulla base dei contenuti dei relativi programmi. Il Collegio Didattico o altro organo delegato valuterà e delibererà il riconoscimento della carriera pregressa analizzando, i programmi degli esami superati, i CFU assegnati, la congruità delle tipologie e dei contenuti delle attività formative con gli obiettivi formativi specifici delle attività previste dal CdLM a Ciclo Unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Ateneo di Verona, incluse le attività pratiche. I CFU acquisiti a seguito della valutazione della carriera pregressa, possono consentire l’ammissione ad anni successivi al primo e quindi l’abbreviazione di carriera, a condizione che si realizzino i seguenti presupposti:
27 CFU per l’ammissione al secondo anno 85 CFU per l’ammissione al terzo anno 143 CFU per l’ammissione al quarto anno 203 CFU per l’ammissione al quinto anno 263 CFU per l’ammissione al sesto anno |
Prova Finale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Copertina tesi_fac simile | pdf, it, 288 KB, 11/08/22 |
Norme redazionali della tesi di laurea | pdf, it, 305 KB, 24/03/22 |
Regolamento Prova finale dalla coorte 2015/2016 alla coorte 2022/2023 | pdf, it, 379 KB, 29/04/24 |
Area riservata studenti
Prova finale
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Regolamento Prova finale coorte 2023/2024 | pdf, it, 315 KB, 29/04/24 |