Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 24-set-2018 | 10-nov-2018 |
Sem. 1B | 19-nov-2018 | 12-gen-2019 |
Sem. 2A | 18-feb-2019 | 30-mar-2019 |
Sem. 2B | 8-apr-2019 | 1-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esame invernale | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
Sessione d'esame estiva (gli esami sono sospesi durante la sessione di laurea) | 3-giu-2019 | 27-lug-2019 |
Sessione d'esame autunnale | 26-ago-2019 | 21-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di laurea estiva | 8-lug-2019 | 13-lug-2019 |
Sessione di laurea autunnale | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
Sessione di laurea invernale | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Sospensione dell'attività didattica | 2-nov-2018 | 3-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2018 | 5-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Sospensione attività didattica | 24-apr-2019 | 27-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Vacanze Estive | 12-ago-2019 | 17-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Bassetti Massimiliano
massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376Pasini Roberto
pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121Tani Stefano
stefano.tani@univr.it +39 045802 8110Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
1° 2° | Libri e scritture del mondo greco | F |
Paolo Scattolin
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Laboratorio di informatica umanistica (m) | F |
Stefano Minozzi
(Coordinatore)
|
|
2° | Convegno internazionale: Plauto fra testo e scena. Secondo seminario Cesare Questa | F |
Renata Raccanelli
(Coordinatore)
|
|
2° | Edizione digitale della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di fotografia | F |
Marco Ambrosi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | SFIDEuropa | F |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Laboratorio di informatica umanistica (m) | F |
Stefano Minozzi
(Coordinatore)
|
|
2° | Edizione digitale della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso | F |
Corrado Viola
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Latino | F |
Evita Calabrese
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° | Stranalandia. Dalla narrazione al teatro | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
Letteratura italiana (m) - II MODULO PARTE (P) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02260
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Sem. 1B dal 19-nov-2018 al 12-gen-2019.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
La testualità come luogo di conoscenza e verifica dello specifico letterario, nelle sue connessioni formali, tematiche, storiche, simboliche, sullo sfondo della civiltà italiana e occidentale. PREREQUISITI Conoscenza della tradizione letteraria; capacità di orientamento e di contestualizzazione storica.
Programma
Prerequisiti: nozioni di filologia, stilistica, metrica, retorica, storia della critica; conoscenza manualistica (di livello ‘liceale’) dei testi e delle linee fondamentali di sviluppo della tradizione letteraria italiana dalle Origini a tutto l’Ottocento. Tali prerequisiti saranno comunque richiamati nel corso delle lezioni e saranno specifico oggetto di un apposito seminario di sostegno alla didattica
Contenuto del corso:
Cultura, letteratura, poesia nel secondo Cinquecento: la Gerusalemme liberata di Torquato Tasso.
La bibliografia di questa parte comprende 5 sezioni: A (testo di riferimento), B (manuali), C (saggi critici), D (monografia critica), E (letture). I testi indicati sono facilmente reperibili in qualsiasi libreria o biblioteca d’Italia:
A) TESTO DI RIFERIMENTO (da preparare integralmente, paratesti compresi)
- TORQUATO TASSO, Gerusalemme liberata, a cura di Franco Tomasi, Milano, Rizzoli-BUR, 2009 (è vivamente consigliata questa edizione)
Per una preparazione più approfondita dei singoli canti della Liberata, ci si può valere del seguente volume collettaneo:
- Lettura della «Gerusalemme liberata», a cura di Franco Tomasi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2005
B) MANUALI (entrambi di preparazione obbligatoria)
- CLAUDIO GIGANTE, Tasso, Roma, Salerno editrice, 2007
- EMILIO RUSSO, Guida alla lettura della «Gerusalemme Liberata», Roma-Bari, Laterza, 2014
C) SAGGI CRITICI (tutti e tre di preparazione obbligatoria; saranno raccolti in una dispensa a cura del docente, disponibile presso Replay Centro Stampa Digitale, Via San Francesco 18/A, Verona)
- U. FOSCOLO, Storia della letteratura italiana per saggi, a cura di M.A. Manacorda, Torino, Einaudi, 1979, pp. 281-291 (Torquato Tasso: La Gerusalemme liberata)
- C. DIONISOTTI, Geografia e storia della letteratura italiana, Torino, Einaudi, 1967 (rist. 1971), pp. 227-254 (La letteratura italiana nell’età del Concilio di Trento)
- G.M. ANSELMI, «Gerusalemme liberata» di Torquato Tasso, in Letteratura italiana. Le opere, II, Dal Cinquecento al Settecento, Torino, Einaudi, 1993, pp. 627-662
D) MONOGRAFIE CRITICHE (una a scelta tra le seguenti)
- E. ARDISSINO, “L’aspra tragedia”. Poesia e sacro in Torquato Tasso, Firenze, Olschki, 1996
- G. BALDASSARRI, «Inferno» e «Cielo». Tipologie e funzioni del “meraviglioso” nella “Liberata”, Roma, Bulzoni, 1977
- L. BENEDETTI, La sconfitta di Diana. Un percorso per la Gerusalemme liberata, Ravenna, Longo, 1996
- M.T. GIRARDI, Tasso e la nuova «Gerusalemme». Studio sulla ‘Conquistata’ e sul ‘Giudicio’, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002
- G. GÜNTERT, L’epos dell’ideologia regnante e il romanzo delle passioni. Saggio sulla ‘Gerusalemme liberata’, Pisa, Pacini, 1989
- P. LARIVAILLE, Poesia e ideologia. Lettura della «Gerusalemme liberata», Napoli, Liguori, 1987
- G. POTENTE, Eros e allegoria nella “Gerusalemme liberata”, Cosenza, Centro Editoria e Librario, 2005
- E. RAIMONDI, Poesia come retorica, Firenze, Olschki, 1980
- M. RESIDORI, L’idea del poema. Studio sulla «Gerusalemme conquistata» di Torquato Tasso, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2004
- R. RUGGIERO, Il “ricco edificio”. Arte allusiva nella Gerusalemme liberata, Firenze, Olschki, 2005
- C. SCARPATI, Tasso, i classici e i moderni, Padova, Antenore, 1995
- G. SCIANATICO, L’arme pietose. Studio sulla «Gerusalemme liberata», Venezia, Marsilio, 1990
- S. ZATTI, L’uniforme cristiano e il multiforme pagano. Saggio sulla Gerusalemme liberata, Milano, Il Saggiatore, 1983
E) LETTURE (una a scelta tra le seguenti)
- F. FORTINI, Dialoghi col Tasso, a cura di P.V. Mengaldo e D. Santarone, Torino, Bollati Boringhieri, 1999
- J.W. GOETHE, Torquato Tasso, a cura di E. Bernardi, Venezia, Marsilio, 1988
- G.B. MANSO, Vita di Torquato Tasso, a cura di B. Basile, Roma, Salerno editrice, 1995
- Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata da Alfredo GIULIANI, con una scelta del poema, Torino, Einaudi, 1986
- F. ULIVI, Torquato Tasso, l’anima e l’avventura. Romanzo, Casale Monferrato, Piemme, 1995
Schemi di lezioni, appunti e ulteriori materiali didattici saranno immessi nella piattaforma digitale “e-learning”, che tutti gli studenti sono tenuti a consultare regolarmente anche per avvisi concernenti all’organizzazione del corso durante il suo svolgersi. Ulteriori materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti nel corso delle lezioni. Poiché le introduzioni e le eventuali appendici dei volumi elencati sono parte integrante del programma, si raccomanda vivamente di valersi delle edizioni qui indicate.
Metodi didattici: Lezioni frontali. Esercizi di lettura e di interpretazione dei testi letterari. Eventuali seminari ed esercitazioni scritte. I materiali didattici proposti sono aderenti al programma d'esame.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
FORTINI, Franco | Dialoghi col Tasso | Bollati Boringhieri | 1999 | a cura di P.V. Mengaldo e D. Santarone | |
POTENTE, G. | Eros e allegoria nella Gerusalemme liberata | Centro Editoria e Librario | 2005 | ||
TASSO, Torquato | Gerusalemme liberata | Rizzoli-BUR | 2009 | a cura di Franco TOMASI | |
GIULIANI, Alfredo | Gerusalemme liberata di Torquato Tasso raccontata ... con una scelta del poema | Einaudi | 1986 | ||
RUSSO, Emilio | Guida alla lettura della Gerusalemme liberata | Laterza | 2014 | ||
RUGGIERO, Raffaele | Il ricco edificio. Arte allusiva nella Gerusalemme liberata | Olschki | 2005 | ||
BALDASSARRI, Guido | Inferno e Cielo. Tipologie e funzioni del meraviglioso nella Liberata | Bulzoni | 1977 | ||
SCIANATICO, Giovanna | L'arme pietose. Studio sulla Gerusalemme liberata | Marsilio | 1990 | ||
BENEDETTI, L. | La sconfitta di Diana. Un percorso per la Gerusalemme liberata | Longo | 1996 | ||
ARDISSINO, Erminia | L'aspra tragedia. Poesia e sacro in Torquato Tasso | Olschki | 1996 | ||
GUNTERT, G. | L'epos dell'ideologia regnante e il romanzo delle passioni. Saggio sulla Gerusalemme liberata | Pacini | 1989 | ||
AA.VV. | Lettura della Gerusalemme liberata | Edizioni dell'Orso | 2005 | a cura di Franco TOMASI | |
RESIDORI, Matteo | L'idea del poema. Studio sulla Gerusalemme conquistata di Torquato Tasso | Scuola Normale Superiore | 2004 | ||
ZATTI, Sergio | L'uniforme cristiano e il multiforme pagano. Saggio sulla Gerusalemme liberata | il Saggiatore | 1983 | ||
RAIMONDI, Ezio | Poesia come retorica | Olschki | 1980 | ||
LARIVAILLE, Paul | Poesia e ideologia. Lettura della Gerusalemme liberata | Liguori | 1987 | ||
GIGANTE, Claudio | Tasso | Salerno | 2007 | ||
GIRARDI, Maria Teresa | Tasso e la nuova Gerusalemme. Studio sulla Conquistata e sul Giudicio | Edizioni Scientifiche Italiane | 2002 | ||
SCARPATI, Claudio | Tasso, i classici e i moderni | Antenore | 1995 | ||
GOETHE, J.W. | Torquato Tasso | Marsilio | 1988 | a cura di E. Bernardi | |
ULIVI, Ferruccio | Torquato Tasso, l'anima e l'avventura. Romanzo | Piemme | 1995 | ||
MANSO, Giovanni Battista | Vita di Torquato Tasso | Salerno | 1995 | a cura di B. Basile |
Modalità d'esame
Accertamento orale delle conoscenze acquisite, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. In ispecie: 1) verifica della capacità di contestualizzazione e di analisi critica dei testi anche con riferimento ai principali metodi d'indagine; 2) verifica della conoscenza della bibliografia critica di riferimento e della capacità di impiegarla in riferimento ai testi analizzati.
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale mira a saggiare le capacità dello Studente di condurre in maniera autonoma e pertinente una ricerca su un tema contemplato dal percorso di studio della LM, attraverso l’utilizzo di un lessico appropriato, di una griglia metodologica e teorica filologico-letteraria adeguata, e tramite il ricorso a tutti gli strumenti necessari per condurre la ricerca stessa (banche dati, bibliografie di riferimento, archivi, consultazione di manoscritti, ecc.).
La tipologia di prova consiste nella stesura e nella discussione di una dissertazione (tesi) di circa 150-200 cartelle su un argomento delle discipline proposte dal percorso formativo. Su proposta del relatore, la tesi può essere compilata e discussa in lingua straniera.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. L’assegnazione del punteggio finale sarà così gestita:
- curriculum classico e curriculum moderno: alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di otto punti su 110;
- curriculum internazionale italo-tedesco: la discussione dell’elaborato finale si svolge presso l’Università di Augsburg: la commissione assegna il punteggio secondo le regole della propria sede.
(c) Il Collegio didattico incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli studenti a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Un ulteriore punto su 110 è garantito anche agli studenti che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi Erasmus promossi dall’Ateneo.
(d) Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in italiano per gli studenti del curriculum classico e del curriculum moderno; gli studenti del curriculum internazionale italo-tedesco potranno redigere l’elaborato finale in tedesco o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta. Gli studenti del curriculum internazionale italo-svizzero potranno redigere l’elaborato finale in francese o in italiano e discuterlo nella lingua prescelta
(f) Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
(g) Per l'attribuzione del punteggio la commissione si attiene ai seguenti criteri: 1) originalità dell'elaborato; 2) qualità stilistica e scientifica del medesimo; 3) capacità dello studente di illustrare adeguatamente il suo lavoro davanti alla commissione ed eventualmente difenderlo di fronte ai rilievi della commissione stessa.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Doppio Titolo
Grazie ad una rete di accordi con Atenei esteri, l’Università di Verona offre percorsi formativi internazionali che consentono l’acquisizione di un doppio titolo di studio. L’ammissione ad un CdS a doppio titolo consente di conseguire contemporaneamente, nel tempo di un normale ciclo di studi (di cui una parte viene svolta all'estero), sia il titolo di studio dell’Università di Verona che il titolo rilasciato dall'Ateneo partner, garantendo di vedere riconosciuto il diploma di laurea in entrambi i Paesi.
L'accesso al doppio titolo (così come l’eventuale sostengo finanziario) è regolato da uno specifico bando, e il numero di posti è limitato.
⇒ Per informazioni vedi LINK
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studiRequisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Classi insegnamento con LM-14 | pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |