Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
INF TN - 2° anno 1° sem | 1-ott-2018 | 12-dic-2018 |
INF TN - 1° anno 1° sem | 9-ott-2018 | 20-dic-2018 |
INF TN - 3° anno 1° sem | 16-ott-2018 | 20-dic-2018 |
INF TN - 3° anno 2° sem | 1-feb-2019 | 29-mar-2019 |
INF TN - 1° anno 2° sem | 1-feb-2019 | 2-apr-2019 |
INF TN - 2° anno 2° sem | 29-apr-2019 | 20-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF TN - sessione invernale 2° anno (1^ parte) | 19-dic-2018 | 21-dic-2018 |
INF TN - sessione invernale 2° anno (2^ parte) | 7-gen-2019 | 23-gen-2019 |
INF TN - sessione invernale 1°-3° anno | 9-gen-2019 | 31-gen-2019 |
INF TN - sessione estiva 3° anno (1^ parte) | 5-apr-2019 | 17-apr-2019 |
INF TN - sessione estiva 1° anno (1^ parte) | 10-apr-2019 | 30-apr-2019 |
INF TN - sessione estiva 2° anno | 3-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF TN - sessione estiva 1° anno (2^ parte) | 17-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF TN - sessione estiva 3° anno (2^ parte) | 19-lug-2019 | 31-lug-2019 |
INF TN - sessione autunnale 2°-3° anno | 6-set-2019 | 30-set-2019 |
INF TN - sessione autunnale 1° anno | 9-set-2019 | 30-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
INF - SESSIONE AUTUNNALE | 1-ott-2019 | 30-nov-2019 |
INF - SESSIONE PRIMAVERILE | 1-mar-2020 | 30-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Descrizione | Periodo | Dal | Al |
---|---|---|---|
INF TN - 2° anno 1^ esp | INF TN - 2° anno 1^ esp | 24-gen-2019 | 1-mar-2019 |
INF TN - 2° anno 2^ esp | INF TN - 2° anno 2^ esp | 11-mar-2019 | 16-apr-2019 |
INF TN - 3° anno 1^ esp | INF TN - 3° anno 1^ esp | 29-apr-2019 | 5-giu-2019 |
INF TN - 1° anno 1^ esp | INF TN - 1° anno 1^ esp | 2-mag-2019 | 5-giu-2019 |
INF TN - 3° anno 2^ esp | INF TN - 3° anno 2^ esp | 10-giu-2019 | 16-lug-2019 |
INF TN - 1° anno 2^ esp | INF TN - 1° anno 2^ esp | 11-giu-2019 | 12-lug-2019 |
INF TN - 3° anno 3^ esp | INF TN - 3° anno 3^ esp | 3-set-2019 | 22-ott-2019 |
INF TN - 2° anno 3^ esp | INF TN - 2° anno 3^ esp | 3-set-2019 | 11-ott-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (primo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (terzo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia dell'infermieristica basata sulle evidenze - METODOLOGIA DELL'INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE (2020/2021)
Codice insegnamento
4S000084
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
INF TN 3° ANNO 1° SEM dal 14-ott-2020 al 18-dic-2020.
Sede
TRENTO
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Obiettivi formativi
di introdurre i principi metodologici dell’Assistenza basata sulle evidenze e di fornire le conoscenze di base per l’interpretazione e la valutazione critica della letteratura scientifica al fine di promuovere comportamenti e decisioni assistenziali basate sulle evidenze.
Comprendere la storia del paradigma evidence based practice e le implicazioni per il processo decisionale infermieristico
Trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/assistenziale
Conoscere le principali banche dati mediche
Leggere e comprendere un articolo scientifico di interesse infermieristico relativo a studi primari e secondari e interpretare una linea guida
Programma
Introduzione all’Evidence Based Practice Definizione e caratteristiche dell’Evidence Based Nursing e gli step dell'EBP: a) Dal bisogno di informazione alla formulazione del quesito b) Convertire il bisogno di informazione in domanda: question di background e di foreground c) Ricercare le migliori fonti di informazione: forme tradizionali di aggiornamento (trattati/ libri, riviste) e uso di banche dati online quali PubMed (Medline), CINAHL (Cumulated Index to Nursing & Allied Health Literature), PsycINFO, TRIPDATABASE d) Valutare criticamente le evidenze: validità, utilità e applicabilità e) Integrare evidenze/esperienza con circostanze, valori paziente, risorse… Principali caratteristiche dei disegni di ricerca e congruenza tra quesito e disegno di ricerca Significato di alcuni concetti finalizzati a sviluppare capacità di lettura e comprensione di una fonte: campionamento, randomizzazione, omogeneità, rappresentatività, outcome primario e surrogato, bias, drop-out, obiettivo, ipotesi e dichiarazione di intenti, variabile dipendente – indipendente, intervento. Strumenti evidence based: revisione sistematica, metanalisi, linea guida, CAT, Revisioni sistematiche - Le tappe del processo di elaborazione di una revisione sistematica - Differenze fra revisioni sistematiche e revisioni narrative - Criteri per la valutazione della qualità delle revisioni sistematiche Linee guida - Definizione e caratteristiche (evidence based e non EB) - Fasi per produrre linee guida basate sulle evidenze - Struttura delle linee guida - Raccomandazioni e grading - Dove reperire le Linee Guida - L’utilizzo delle LG nella pratica - Come valutare la qualità delle LG Critical Appraisal Topic - CAT
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Polit DF, Beck CT. Edizione italiana a cura di Palese A. | Fondamenti di Ricerca Infermieristica (Edizione 2) | McGraw-Hill Education | 2018 | ||
Brugnolli A. | Handbook “Assistenza basata sulle prove di efficacia” | 2017 |
Modalità d'esame
La modalità di esame è scritta con 15 domande: 10 aperte a risposta breve, 5 domande chiuse a scelta multipla con una sola risposta esatta.
I quesiti valuteranno le seguenti abilità:
• domande chiuse a scelta multipla o domande risposta breve aperta: conoscenze e la padronanza concettuale.
• domande aperte di applicazione delle linee guida a specifiche situazioni assistenziali.
La prova prevede una parte integrata infermieristica e statistica per apprezzare la comprensione e interpretazione di metodi e risultati di uno studio. Questa parte prevede 5 domande aperte a risposta breve o completamento relative ad riassunto strutturato di un articolo scientifico di ricerca
Lo studente può richiedere al docente la visione della prova, nei primi 3 appelli sarà programmato dopo la pubblicazione degli esiti un incontro collegiale di feedback ( ripresa dei principali contenuti del corso) al quale potranno partecipare tutti gli studenti
Dopo due insuccessi è possibile definire- concordare con il docente una modalità di esame orale anziché scritta
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg. 11/06 | pdf, it, 437 KB, 11/06/24 |
Programmazione (teo_tir) CdS Infermieristica Trento 2023/2024 | pdf, it, 628 KB, 08/01/24 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Prof.ni Sanitarie - agg. febb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Guida ai programmi degli insegnamenti
Guida ai programmi degli insegnamenti
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi degli insegnamenti | pdf, it, 1594 KB, 12/12/22 |
Guida ai programmi degli insegnamenti - inglese | pdf, it, 1310 KB, 02/09/21 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.
La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.
La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:
- una prova pratica che consiste in un elaborato scritto strutturato, semi-strutturata o con domande aperte su casi/situazioni esemplificative della pratica professionale. La prova deve comprendere una selezione di quesiti di problem solving e di quesiti sulla presa di decisione nelle aree di competenza infermieristica.
- La redazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione.
Le due diverse componenti della prova finale devono concorrere in egual misura alla determinazione del voto finale. In caso di valutazione insufficiente della prova pratica l’esame si interrompe e si ritiene non superato. La prova finale viene sospesa e va ripetuta interamente in una seduta successiva.
Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode. Esso viene formato sommando la media ponderata dei voti conseguiti negli esami di profitto, rapportata a 110, con il punteggio ottenuto nella prova pratica (6 punti) e nella discussione della Tesi (parimenti fino ad un massimo di 6 punti)
La Commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione progetto Erasmus 2 punti aggiuntivi; laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto
Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.
Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.
La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.
È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.
La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di Laurea
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Avviso date laurea 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 242 KB, 19/01/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 1 | pdf, it, 80 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 2 | pdf, it, 43 KB, 06/04/24 |
Calendario discussione tesi - Commissione n. 3 | pdf, it, 44 KB, 09/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 1 | pdf, it, 148 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 2 | pdf, it, 108 KB, 06/04/24 |
ESITI ESAME DI STATO 6/04/24 - COMM. 3 | pdf, it, 115 KB, 06/04/24 |
Indicazioni metodologiche per l'elaborazione della tesi | pdf, it, 1487 KB, 18/02/22 |
Indicazioni prova pratica 06/04/2024 | pdf, it, 437 KB, 22/03/24 |
Mappa entrate Istituti Biologici - esame di stato 06/04/2024 | pdf, it, 957 KB, 22/03/24 |
Scadenziario 2^ sessione A.A. 2022/2023 | pdf, it, 424 KB, 19/01/24 |
Linee guida per riconoscimento cfu
Lo studente che intende chiedere il riconoscimento di moduli o insegnamenti pregressi dovrà presentare domanda, entro il 30 novembre dell’anno accademico in corso, seguendo le indicazioni indicate al link seguente: https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/gestione-carriere-studenti-medicina-e-chirurgia/riconoscimento-crediti-acquisiti-da-una-carriera-pregressa-medicina
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
linee guida per riconoscimento cfu | pdf, it, 295 KB, 09/11/21 |
Area riservata studenti
Attività didattiche regime part-time
Modalità di richiesta
La domanda di iscrizione part-time può essere presentata all'inizio di ogni anno accademico e comunque entro il 30 novembre di ogni anno. Entro lo stesso termine, se necessario, lo studente potrà richiedere di tornare al regime full-time. Al link seguente la pagina del servizio https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/flessibilita-nella-frequenza-dei-corsi/possibilita-di-iscrizione-part-time-e-ripristino-full-time
Una volta inviata la domanda, lo studente concorda in via preventiva con il Coordinatore della didattica professionale (CDP), il piano di studi che intende perseguire nel periodo di part-time compilando il modulo in allegato
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Modulo piano di studi part-time da concordare con CDP | octet-stream, it, 1309 KB, 21/10/22 |
Appelli d'esame
Appelli d'esame
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Appelli d'esame a.a.23/24_Sessione luglio 2024_1°, 2° e 3° INF | pdf, it, 443 KB, 30/05/24 |
Iscrizione agli esami - 2022 | pdf, it, 2762 KB, 15/12/22 |
Tirocinio Professionalizzante
Tirocinio Professionalizzante
Attività Seminariali e a scelta dello studente
Attività Seminariali e a scelta dello studente