Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022) | 1-nov-2022 | 31-mar-2023 |
Lm Sio TN 1A 2S (Coorte 2022) | 1-apr-2023 | 30-set-2023 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologie di teamworking e di tutorship nelle reti professionali - MODELLI DI APPRENDIMENTO DALL'ESPERIENZA (2022/2023)
Codice insegnamento
4S010955
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Lm Sio TN 1A 2S (Coorte 2022) dal 1-apr-2023 al 30-set-2023.
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Modulo 1. Apprendimento, formazione ed educazione degli adulti: le principali teorie
-Cosa significa apprendere: riflessione sull’esperienza nei processi di apprendimento
-Educazione, formazione e istruzione
-Modelli e strumenti di insegnamento: l’approccio comportamentista, l’approccio cognitivista, l’approccio metariflessivo e l’approccio costruttivista.
-L’andragogia (Knowles)
-L’apprendimento riflessivo (Schon)
-L’apprendimento esperienziale (ciclo di Kolb)
-L’apprendimento trasformativo (Mezirow)
Modulo 2 Gli strumenti e le tecniche per il sostegno dell’apprendimento riflessivo ed esperienziale:
-Introduzione all’apprendimento riflessivo ed esperienziale
-Strategie per rinforzare l’apprendimento riflessivo ed esperienziale (il diario riflessivo)
-Valutare l’apprendimento riflessivo ed esperienziale
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni si svolgeranno con modalità interattiva, le quali vedranno l’utilizzo di software di instant polling per attivare la discussione e la riflessione in classe.
Saranno previste lezioni frontali abbinate a piccole attività di gruppo al fine di stimolare l’apprendimento collaborativo tra gli studenti.
Fondamentale sarà l’attività progettata per svolgersi a coppie: verrà infatti proposta alle coppie dei pari l’intervista di esplicitazione di Pierre Vermersch. Tale tecnica funge da mezzo per guidare gli studenti ad esplicitare la propria esperienza professionale e riflettere sul proprio apprendimento dall’esperienza.
Saranno previsti inoltre momenti dedicati alla stesura di un diario di apprendimento utile ai fini della riflessione sul proprio processo di apprendimento e allo stesso tempo sulla propria pratica professionale.
Brevi attività di autovalutazione saranno previste durante le lezioni a scopo formativo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale dell'apprendimento terrà conto di due parti fondamentali:
-Stesura del diario di apprendimento come processo trasversale durante lo svolgimento dell'insegnamento (30%)
-Prova orale finale con domande specifiche sul programma dell’insegnamento (70%).
Criteri di valutazione
Esame orale finale:
-Padronanza dei concetti e dei temi trattati durante il corso delle lezioni
-Capacità di argomentare e connettere i differenti argomenti trattati durante le lezioni
-Proprietà di linguaggio
-Chiarezza espositiva
Diario di apprendimento: i criteri di valutazione del diario di apprendimento saranno co-costruiti e condivisi con gli studenti durante l'insegnamento al fine di creare un processo collaborativo e riflessivo rispetto alla qualità del diario stesso. I criteri e la relativa rubrica di valutazione verrà strutturata in relazione alla letteratura di riferimento che verrà trattata a lezione.
Lingua dell'esame
Italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Foglio frequenza LMSIO_TN | pdf, it, 136 KB, 19/01/24 |
Orario 1° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg.18/04 | pdf, it, 530 KB, 18/04/24 |
Orario 2° anno 2° semestre a.a. 23-24 agg 18/04 | pdf, it, 622 KB, 18/04/24 |
Programmazione didattica 23-24 | pdf, it, 634 KB, 22/08/23 |
Servizi agli studenti - Polo Universitario Professioni Sanitarie agg. feb 24 | pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Appelli d'esame
COMUNICATO UNITA' DI CRISI (agg. 2/05/2022)
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il “Modulo per la richiesta di esame o sessione di laurea o diploma a distanza_rev.02/05/2022”
Guida ai programmi
.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guida ai programmi_LMSIO_TN_DRAFT agg. 13-03-2024 | pdf, it, 1515 KB, 14/03/24 |
Attività di tirocinio e seminariali
Guida attività seminariali e tirocinio
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Allegati 1 e 2 attività elettive e seminariali LMSIO TN | octet-stream, it, 14 KB, 02/05/24 |
Foglio ore tirocinio LMSIO_TN | octet-stream, it, 15 KB, 06/11/23 |
Guida_attività seminariali e elettive_LMSIO TN | pdf, it, 1266 KB, 02/05/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Stage
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
All 1_Stage ore tirocinio_LMSIO TN | octet-stream, it, 15 KB, 02/05/24 |
All 2_Stage_autoapprendimento LMSIO Trento | octet-stream, it, 27 KB, 02/05/24 |
All 3_Valutazione stage LMSIO Trento | msword, it, 109 KB, 02/05/24 |
All 4_Stage_Scheda per Skill_LMSIO Trento | octet-stream, it, 15 KB, 02/05/24 |
Guida allo stage_LMSIO Trento | pdf, it, 470 KB, 02/05/24 |
Modulo Prog Formativo LMSIO Trento | octet-stream, it, 1301 KB, 10/05/24 |