Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2023/2024
This page shows the courses and classes of the PhD programme for the academic year 2023/2024. Additional courses and classes will be added during the year. Please check for updates regularly!
1° Modulo - Seminari Autunno 2023
Lingua di erogazione: Italiano, English, Français, Español
Docente: Heather Buchanan (York), Pablo Motoya (Antioquia e Madrid, Complutense), Francesca Dainese (Padova), Antonio Bernat Vistarini (Illes Balears ), Selena Simonatti (Pisa), Carmen Saggiomo (Università della Campania), Celia A. Delgado Mastra (Zaragoza), Frank Lestringant (Sorbonne), Emmanuel Cartier (Joint Research Center, T5), Agnès Tutin (Grenoble Alpes)
2° Modulo - Winter School Literatures 2024
Crediti: 9
Lingua di erogazione: Italiano, English, Français, Español
Docente: Elisa Destro, Gabriella Pelloni, Massimo Salgaro, Susanna Zinato, Luca Salvi, Davide Di Maio, Chiara Battisti, Annalisa Pes, Antonella Gallo, Maurizio Busca, Francesca Dainese, Vera Gajiu, Giovanni Ricci, Stefano Aloe, Andrea Zinato, Anna Bognolo, Anna Giust, Sidia Fiorato, Rosanna Gorris, Manuel Boschiero, Laura Maria Colombo, Lisanna Calvi
2° Modulo - Winter School Languages 2024
Crediti: 8,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Silvia Cavalieri, Sara Corrizzato, Bianca Basciano, Maria Ivana Lorenzetti, Piero Renato Costa León, Maria Francesca Bonadonna, Roberta Facchinetti, Luisa M. Paternicò, Valeria Franceschi
3° Modulo - Seminari Primavera 2024
Lingua di erogazione: Italiano, English, Français, Español
Docente: Angela Locatelli (Bergamo), Laura Alicino (Ca’ Foscari e NC Chapel Hill), Korinna Csetényi (Szeged), Emilio Blanco (Madrid, Complutense), Georgina Olivetto (Buenos Aires, Salamanca e IEMYRhd), Manuel Boschiero (Verona), José Manuel Fradejas (Valladolid), Levan Tsagareli (Ilia State, Georgia), Mercedes Fernández Valladares (Madrid, Complutense), José Luis Ramírez Luengo (Madrid, Complutense), Sara Bani (Chieti-Pescara), Ignacio Díez Fernández (Madrid, Complutense), Anna Kérchy (Szeged), Béatrice Laurent (Bordeaux-Montaigne), Kay Wolfinger (Monaco), Kris Heylen (Katholieke Universiteit, Lovanio e Instituut voor de Nederlandse Taal)
3° Modulo - Seminari Primavera 2024 (2023/2024)
Docenti
José Manuel Fradejas (Valladolid), Angela Locatelli (Bergamo), Georgina Olivetto (Buenos Aires, Salamanca e IEMYRhd), Manuel Boschiero (Verona), Kay Wolfinger (Monaco), Mercedes Fernández Valladares (Madrid, Complutense), Levan Tsagareli (Ilia State, Georgia), Korinna Csetényi (Szeged), Anna Kérchy (Szeged), Sara Bani (Chieti-Pescara), Béatrice Laurent (Bordeaux-Montaigne), José Luis Ramírez Luengo (Madrid, Complutense), Kris Heylen (Katholieke Universiteit, Lovanio e Instituut voor de Nederlandse Taal), Laura Alicino (Ca’ Foscari e NC Chapel Hill), Emilio Blanco (Madrid, Complutense), Ignacio Díez Fernández (Madrid, Complutense)
Crediti
Lingua di erogazione
Italiano, English, Français, Español
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Programma
Il Dottorato in Lingue e Letterature Straniere organizza una serie di lezioni/conferenze offerte nell’ambito di entrambi i curricula di Letterature e Culture Straniere e di Lingue Straniere e Traduzione.
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
martedì 27 febbraio 2024 10:00 - 12:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
José Manuel Fradejas (Valladolid) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Anna Bognolo)
¿Quién lo escribió? La estilometría computacional aplicada a la literatura medieval castellana |
venerdì 01 marzo 2024 15:00 - 17:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
José Manuel Fradejas (Valladolid) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Anna Bognolo)
El proyecto PartidasDigital: objetivos y flujo de trabajo |
mercoledì 06 marzo 2024 10:00 - 12:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Angela Locatelli (Bergamo) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Emanuel Stelzer)
Il testo come pretesto? Il traduttore come poeta? Le sfide della traduzione letteraria |
giovedì 14 marzo 2024 11:30 - 13:30 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Georgina Olivetto (Buenos Aires, Salamanca e IEMYRhd) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Andrea Zinato)
Nuevos clásicos para nuevos lectores en el siglo XV |
lunedì 18 marzo 2024 10:30 - 12:30 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Manuel Boschiero (Verona) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Manuel Boschiero)
Oltre i confini: alcune riflessioni su inclusione e letteratura |
lunedì 18 marzo 2024 15:30 - 17:30 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lettere - Aula D4-Olimpia [3.06 - 3] |
Kay Wolfinger (Monaco) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Davide Di Maio)
Fluid boundaries, new images? Contemporary literature and inclusion |
martedì 19 marzo 2024 10:10 - 12:10 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Mercedes Fernández Valladares (Madrid, Complutense) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Anna Bognolo)
Ecdótica iconográfica: cómo el estudio de las ilustraciones contribuye a la filología material. El caso de un pliego suelto sine notis (RMND 175.5 Juan Del Encina) |
giovedì 21 marzo 2024 10:00 - 12:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Levan Tsagareli (Ilia State, Georgia) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Manuel Boschiero)
Trauma and Literature. A Postsoviet Perspective |
martedì 16 aprile 2024 14:30 - 15:30 Durata: 1.00 |
Polo Santa Marta - SMT.04 [SMT.4 - terra] |
Korinna Csetényi (Szeged) |
Seminario: “Il fantastico nella letteratura e nelle arti/1A”
(docente responsabile Sidia Fiorato)
Pleasurable thrills. The psychology of horror from the Gothic era to the present |
martedì 16 aprile 2024 15:30 - 16:30 Durata: 1.00 |
Polo Santa Marta - SMT.04 [SMT.4 - terra] |
Anna Kérchy (Szeged) |
Seminario: “Il fantastico nella letteratura e nelle arti/1B”
(docente responsabile Sidia Fiorato)
Looking-Glass Insects and Water Babies. Metamorphosis, monstrosity and morality in Victorian scientific fairy-tale fantasies |
venerdì 19 aprile 2024 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Sara Bani (Chieti-Pescara) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Matteo De Beni)
News translation: an overview Through weekly and monthly pamphlets and bulletins, translation contributed to the birth of journalism in seventeenth-century Europe; to this day, translation is intrinsically, if invisibly, embedded in journalistic work. In recent decades, journalistic or news translation (NT) has emerged as an important area of research within translation studies, challenging the traditional notion of translation. This seminar aims to provide an overview of the most relevant issues related to NT, such as: 1) Process VS product-oriented approach in academic studies on NT 2) NT in news agencies and multimedia news corporations 3) NT and ideology |
martedì 23 aprile 2024 10:00 - 12:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Béatrice Laurent (Bordeaux-Montaigne) |
Seminario: “Il fantastico nella letteratura e nelle arti/2”
(docente responsabile Sidia Fiorato)
Mermaids in the Victorian Imagination |
martedì 07 maggio 2024 14:00 - 16:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
José Luis Ramírez Luengo (Madrid, Complutense) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Matteo De Beni)
La historia léxica del español de América a través de sus textos Teniendo en cuenta el carácter eminentemente práctico de este seminario, se pretende con él facilitar al estudiante una serie de contenidos teóricos que le permitan llevar a cabo estudios relacionados con la historia léxica del español de América, y más concretamente con los procesos de americanización que a la larga conllevan la creación - por medio del empleo de voces diatópicamente restringidas - de la fuerte personalidad que actualmente muestran estas hablas. Con este propósito, se describirán de manera detallada las diversas estrategias que se emplean en la americanización y el fundamental concepto de configuración léxica, para discutir después las diversas interpretaciones que se han dado en la bibliografía al americanismo. Una vez incorporado este bagaje metodológico, se procederá a analizar diversos textos, de manera que se discutan de forma práctica las ventajas y los problemas que encierra una propuesta de trabajo como la presente. |
giovedì 09 maggio 2024 09:00 - 13:00 Durata: 4.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
José Luis Ramírez Luengo (Madrid, Complutense) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Matteo De Beni)
La historia léxica del español de América a través de sus textos Teniendo en cuenta el carácter eminentemente práctico de este seminario, se pretende con él facilitar al estudiante una serie de contenidos teóricos que le permitan llevar a cabo estudios relacionados con la historia léxica del español de América, y más concretamente con los procesos de americanización que a la larga conllevan la creación -- por medio del empleo de voces diatópicamente restringidas -- de la fuerte personalidad que actualmente muestran estas hablas. Con este propósito, se describirán de manera detallada las diversas estrategias que se emplean en la americanización y el fundamental concepto de configuración léxica, para discutir después las diversas interpretaciones que se han dado en la bibliografía al americanismo. Una vez incorporado este bagaje metodológico, se procederá a analizar diversos textos, de manera que se discutan de forma práctica las ventajas y los problemas que encierra una propuesta de trabajo como la presente. |
mercoledì 15 maggio 2024 09:00 - 12:00 Durata: 3.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Kris Heylen (Katholieke Universiteit, Lovanio e Instituut voor de Nederlandse Taal) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Giovanni Tallarico)
Lexical Variation and Change. A Distributional Semantic Approach The seminar starts with an introduction to the study of lexical variation and change within the theoretical framework of Cognitive Sociolinguistics. This framework combines sociolinguistics’ interest in the variational aspects of language with the usage-based conception of meaning developed within cognitive linguistics. Like in cognitive semantics, word meanings are analysed as prototypically structured categories, displaying salience and fuzziness effects both on the intensional (semantic) and extensional (referential) level. These are then seen as interacting with extralinguistic (a.k.a. lectal) factors, like social groups, situation or time, resulting in lexical variation and change. Different types of variation can be studied from both a semasiological and an onomasiological perspective, and both in individual case studies (specific words or concepts) or on the aggregate level (lexical distances between language varieties). The second part of seminar will introduce the corpus-driven methodology developed by the QLVL research group at KU Leuven that combines distributional semantic modelling with statistical analysis and data visualization to study lexical variation and change. In this approach, the meaning of words is modelled statistically based on their contextual usage and is represented as vectors (a.k.a. word embeddings), both on the type level (static embeddings) and token level (contextualized embeddings). By obtaining word vectors from stratified corpora, i.e. representing different language varieties, applying cluster analysis and visualizing the vectors and clusters, the approach allows to uncover patterns of lexical variation between e.g. regiolects, registers or time periods. The seminar will include a hands-on session focussing on a case study of near-synonyms from the domain of immigration discourse that have undergone recent semantic change. The seminar concludes with pointers to resources for PhD students interested in applying the approach in their own research. |
mercoledì 22 maggio 2024 15:00 - 17:00 Durata: 2.00 |
Palazzo di Lingue - Co-Working [04 - M] |
Laura Alicino (Ca’ Foscari e NC Chapel Hill) |
Ciclo seminari primavera (docente responsabile Luca Salvi)
Un poema es parte documental parte infierno. Approssimazioni teorico-metodologiche all’analisi della scrittura documentale Il seminario si prefigge di discutere le implicazioni teoriche del cosiddetto “giro documentale” che la letteratura, a livello internazionale, ha vissuto a partire dell’ultimo decennio del XX secolo. A partire da una discussione teorico-metodologica generale, ci concentreremo in particolar modo sulla poesia, in cui l’uso del documento appare maggiormente “scioccante”, proprio per la sua natura profondamente intimista e non-mimetica. |
martedì 25 giugno 2024 09:00 - 11:00 Durata: 2.00 |
Da definire |
Emilio Blanco (Madrid, Complutense) |
CONVEGNO INTERNAZIONALE
(docente responsabile Felice Gambin)
“Muros de la patria mía: arquitectura y literatura en el Siglo de Oro” Verranno esplorate le relazioni, le immagini e le metafore impiegate dagli autori spagnoli dei Secoli d’oro per riflettere sulle corrispondenze tra letteratura e architettura, sulla costruzione delle loro opere e sulle forme dello spazio creativo. |
giovedì 27 giugno 2024 09:00 - 11:00 Durata: 2.00 |
Da definire |
Ignacio Díez Fernández (Madrid, Complutense) |
CONVEGNO INTERNAZIONALE
(docente responsabile Felice Gambin)
“Muros de la patria mía: arquitectura y literatura en el Siglo de Oro” Verranno esplorate le relazioni, le immagini e le metafore impiegate dagli autori spagnoli dei Secoli d’oro per riflettere sulle corrispondenze tra letteratura e architettura, sulla costruzione delle loro opere e sulle forme dello spazio creativo. |
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2023/2024
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Dora Renna
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Emanuela Tenca
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Jessica Jane Nocella
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Silvia Velardi
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Geltrude Daniela Vescio
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Dora Renna
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Emanuela Tenca
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Jessica Jane Nocella
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Silvia Velardi
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Geltrude Daniela Vescio
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
BASIC LEVEL STATISTICS - RECOMMENDED FOR HUMAN SCIENCES
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Generalized linear models: logistic regression, loglinear model, Poisson model
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
Survival analysis: log-rank test, Kaplan-Meier survival curves, Cox regression model
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
INTRODUCTION TO WEB MARKETING: LEVERAGING GOOGLE BUSINESS PROFILE FOR EFFECTIVE LOCAL MARKETING
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
BUSINESS MODEL CANVAS PILL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Guidelines for PhD students | pdf, en, 146 KB, 02/04/24 |
Linee guida del percorso formativo | pdf, it, 210 KB, 02/04/24 |