Formazione e ricerca
Attività Formative del Corso di Dottorato - 2021/2022
Offerta formativa da definire
Attività Formative della Scuola di Dottorato - 2021/2022
Please note: Additional information will be added during the year. Currently missing information is labelled as “TBD” (i.e. To Be Determined).
PhD students must obtain a specified number of CFUs each year by attending teaching activities offered by the PhD School.
First and second year students must obtain 8 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 5 CFUs; free choice activities provide 3 CFUs.
Third year students must obtain 4 CFUs. Teaching activities ex DM 226/2021 provide 2 CFUs; free choice activities provide 2 CFUs.
Registering for the courses is not required unless explicitly indicated; please consult the course information to verify whether registration is required or not. When registration is actually required, no confirmation e-mail will be sent after signing up.
Teaching Activities ex DM 226/2021: Linguistic Activities
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Dora Renna
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Emanuela Tenca
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Jessica Jane Nocella
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Silvia Velardi
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC PRESENTATION SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Geltrude Daniela Vescio
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Dora Renna
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Emanuela Tenca
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 1 st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Jessica Jane Nocella
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Life and Health Sciences - 2 nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Silvia Velardi
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-1st Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Monica Antonello
ENGLISH FOR ACADEMIC WRITING SKILLS [Natural Sci. and Engineering-2nd Session]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Geltrude Daniela Vescio
Teaching Activities ex DM 226/2021: Research management and Enhancement
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Arts and Humanities]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Donatella Boni
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Law and Economics]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Luisella Zocca
SEMINARIO AVANZATO SULLE RISORSE BIBLIOTECARIE PER LA RICERCA [Scientific Area]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Elena Scanferla
Teaching Activities ex DM 226/2021: Statistics and Computer Sciences
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE I)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
INTRODUCTION TO PROBABILITY (MODULE II)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Marco Minozzo
BASIC LEVEL STATISTICS - RECOMMENDED FOR HUMAN SCIENCES
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTRODUCTION TO STATISTICAL INFERENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
VALIDITY AND RELIABILITY OF MEASUREMENTS AND DIAGNOSTIC TESTS
Crediti: 0,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
BASIC LEVEL STATISTICS
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Italiano
Statistical analysis with R - module I
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Generalized linear models: logistic regression, loglinear model, Poisson model
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Lucia Cazzoletti
STUDY DESIGN IN OBSERVATIONAL AND EXPERIMENTAL RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Alessandro Marcon
DETERMINATION OF SAMPLE SIZE TO ACHIEVE A PREDEFINED PRECISION OR POWER
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
INTRODUCTION TO META-ANALYSIS, FOCUSED ON MEDICAL RESEARCH (LITERATURE REVIEW, DATA COLLECTION, DATABASE CONSTRUCTION)
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Giuseppe Verlato
APPLICATION OF META-ANALYSIS TO THE EPIDEMIOLOGICAL OR MEDICAL FIELD
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Inglese
Docente: Giuseppe Verlato
Survival analysis: log-rank test, Kaplan-Meier survival curves, Cox regression model
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Inglese - English
Docente: Simone Accordini
INTERMEDIATE STATISTICS [Recommended for Human Sciences]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
INTERMEDIATE STATISTICS [Tutti i corsi di studio]
Crediti: 2,5
Lingua di erogazione: Inglese
Statistical analysis with R - module II
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Erica Secchettin
Teaching Activities: Free choice
PROTECTING PSYCHOLOGICAL WELL-BEING IN THE PHD PROGRAM: WHAT DO WE NEED TO CONSIDER FOR BEING A GOOD SCIENTIST: BEST PRACTICE AND THE ETHICS OF SCIENCE
Crediti: 1
Lingua di erogazione: inglese
Docente: Paola Cesari
QUANDO LA RICERCA SI FA ETICA (PERCORSO ORGANIZZATO E FINANZIATO DAL TEACHING AND LEARNING CENTER DI UNIVR)
Crediti: 2
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Roberta Silva
INTRODUCTION TO WEB MARKETING: LEVERAGING GOOGLE BUSINESS PROFILE FOR EFFECTIVE LOCAL MARKETING
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
LA COMUNICAZIONE UMANISTICA: OPPORTUNITA' E RISCHI
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
LA POESIA ITALIANA ALL’ESTERO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Massimo Natale
BUSINESS MODEL CANVAS PILL
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
APPROCCI E METODOLOGIE PARTECIPATIVE NELLA RICERCA CON GLI ATTORI DEL TERRITORIO
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: Italiano
Docente: Cristiana Zara
DOING INTERVIEWS IN QUALITATIVE RESEARCH
Crediti: 1,5
Lingua di erogazione: English
Docente: Chiara Sità
DIFFERENTIAL DIAGNOSIS OF DEMYELINATING DISEASES OF THE CENTRAL NERVOUS SYSTEM
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Gajofatto
IL SONNO E I SUOI DISTURBI: FOCUS SULLE PARASONNIE E I DISTURBI DEL MOVIMENTO IN SONNO
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Elena Antelmi
IMAGING TECHNIQUES FOR BODY COMPOSITION ANALYSIS
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Zancanaro
OPEN SCIENCE: THE MIGHTY STICK AGAINST "BAD" SCIENCE
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
Docente: Alberto Scandola
THE EMPIRICAL PHENOMENOLOGICAL METHOD (EPM): THEORETICAL FOUNDATION AND EMPIRICAL APPLICATION IN EDUCATIONAL AND HEALTHCARE FIELDS
Crediti: 2
Lingua di erogazione: English
THE PATHWAY OF OXYGEN: CAUSE OF HYPOXEMIA
Crediti: 1
Lingua di erogazione: English
Docente: Carlo Capelli
THE PRINCIPLES OF PROPOSAL WRITING (2023/2024)
Docente
Non ancora assegnato
Crediti
1
Lingua di erogazione
English
Frequenza alle lezioni
Scelta Libera
Sede
VERONA
Obiettivi di apprendimento
Dott.ssa Gabriella Dessole, Dott.ssa Laura Maccari, Dott.ssa Diana Boraschi – Società di Consulenza Innovation Acta
Prerequisiti e nozioni di base
For 3rd year students only
Quando e Dove
The course will be delivered via Zoom
Teaching hours 2: 19 February 2024, 9:00-10:45
https://limesurvey.univr.it/index.php/927572?lang=it
https://us06web.zoom.us/j/89655244775?pwd=BkUMARfl9zTRlC21kJ6AmHU6u3rl4b.1#success
Valutazione
100% attendance is required to obtain credits
Lezioni Programmate
Quando | Aula | Docente | Argomenti |
---|---|---|---|
lunedì 19 febbraio 2024 09:00 - 10:45 Durata: 1.50 |
Da definire | THE PRINCIPLES OF PROPOSAL WRITING |
Docenti
Dottorandi
Non è presente alcuna persona. 40° Ciclo non iniziato.
Loading...
Linee guida percorso formativo
Modalità di valutazione delle attività svolte dai dottorandi
I anno
Discussione della bozza del progetto di ricerca
Alla fine del mese di marzo i dottorandi e le dottorande del primo anno (che hanno avviato l’attività nel mese di ottobre dell’anno solare precedente) sono tenute a presentare al Collegio una bozza del loro progetto di ricerca. Il template di riferimento è stato illustrato loro nel corso del seminario introduttivo interdisciplinare “Devising a research project”, e la costruzione della bozza è accompagnata e revisionata dal tutor. Il testo viene dato in lettura a un/a componente del collegio esterna al gruppo di riferimento del dottorando.
Nel collegio di aprile, si dedica la giornata all’esposizione delle ricerche dei dottorandi e alla loro discussione con i lettori e lettrici (che forniscono feedback e suggerimenti) e con i componenti del collegio, italiani e stranieri.
Passaggio dal I al II anno
Una versione estesa e definitiva del progetto di ricerca, approvata dai/dalle tutor e comprensiva dei risultati della revisione della letteratura sul tema di ricerca scelto, viene presentata al Collegio a un anno dall’avvio del dottorato, nel mese di settembre, e valutata sempre da un altro lettore/lettrice del collegio esterna/o al gruppo di ricerca del dottorando/a, e discussa con le e gli altre/i componenti.
La valutazione di questa presentazione, unitamente alla verifica del raggiungimento dei prodotti minimi attesi e del numero di CFU previsto per la formazione dottorale (documentato attraverso il Credit Sheet), costituisce il materiale su cui il Collegio valuta per approvare o meno il passaggio all’anno successivo.
II anno
Passaggio dal II al III anno
Alla chiusura del secondo anno, nel mese di settembre, ai dottorandi e alle dottorande è richiesto di presentare un report intermedio sullo stato di avanzamento della propria ricerca insieme al Credit Sheet relativo alle attività svolte nel secondo anno. Questo documento, approvato dai tutor, viene affidato in lettura a un/a docente del collegio che ne valuta coerenza, consistenza e compatibilità con gli obiettivi del dottorato. Il report viene poi fatto oggetto di una presentazione orale di fronte all’intero collegio, durante la quale i dottorandi e le dottorande ricevono ulteriori feedback e suggerimenti oltre a quelli di chi ha avuto in lettura il lavoro.
La valutazione di questa presentazione, unitamente alla verifica del raggiungimento dei prodotti minimi attesi per il secondo anno di corso e del numero di CFU previsto per la formazione dottorale, costituisce il materiale su cui il Collegio valuta per approvare o meno il passaggio al terzo anno di corso.
III anno
Idoneità all’invio ai revisori esterni
Alla fine del terzo anno, all’inizio del mese di novembre, le dottorande e i dottorandi inviano al Collegio il loro lavoro di tesi (in una forma completa anche se ancora suscettibile di revisioni) insieme al Credit Sheet relativo alle attività formative svolte nel corso dell’anno di corso. Il Collegio visiona il materiale e ascolta i pareri dei/delle loro tutor, assumendo la decisione di ritenere il lavoro idoneo/non idoneo ad essere caricato sul sistema EsseTre e reso disponibile alle/ai docenti esterni all’Università di Verona incaricate/i di farne la revisione prima della consegna definitiva.
Esame finale
Dopo l’integrazione delle revisioni, la tesi viene inviata ai docenti che il Collegio ha individuato per l’esame finale. Le commissioni per l’esame finale sono costituite ad hoc al fine di predisporre un contesto di discussione collegiale di esperte/i dell’area scientifica del candidato, e rispettano il regolamento del dottorato e, ove presente, il tipo di composizione richiesta dagli accordi di co-tutela.
L’esame finale prevede una presentazione di circa 40 minuti da parte della dottoranda/del dottorando, a cui segue una discussione volta a produrre elementi utili a valutare la qualità scientifica del lavoro e la sua originalità, il contributo all’evoluzione delle conoscenze del campo di riferimento, il possibile impatto e la qualità dell’esposizione e della riflessione a partire da stimoli e osservazioni critiche che arrivano dalla commissione.
Struttura dell’offerta formativa del corso
L’offerta formativa è articolata per macro-aree transdisciplinari che coprono le diverse fasi e prospettive da cui si può comprendere la pluralità epistemologica e metodologica che caratterizza la ricerca nelle scienze umane e imparare a orientarsi dentro un processo di ricerca.
All’interno delle macroaree, seminari e cicli di lezioni fanno riferimento a tematiche specifiche, affrontate con livelli di complessità e specializzazione coerenti con le diverse fasi del percorso del dottorato, dall’avvio della ricerca, alla costruzione della forma mentis del ricercatore/ricercatrice, alla padronanza degli strumenti, delle competenze e delle prassi di indagine, fino alla disseminazione e all’impatto sociale dei processi di ricerca.
Ogni attività formativa prevede un’indicazione dell’anno (I,II, o III) per il quale è stata progettata e in alcuni casi l’indicazione del curricolo per il quale è considerata irrinunciabile, fermo restando il fatto che tutte le attività sono aperte a tutti i curricoli.
Le aree della formazione del corso sono:
- Research basics (epistemologies, research traditions, research ethics)
- Research approaches and design in Human Sciences
- Literature reviews
- Data collection and analysis
- Writing (project, abstract, scientific paper, writing for dissemination)
- Research impact
- Being a researcher
- After the PhD
Di seguito i file che contengono le Linee guida per il percorso formativo e il regolamento per l'acquisizione dei crediti formativi (CFU) per l'Anno Accademico 2023/2024.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
Annual credit sheet | octet-stream, it, 20 KB, 05/04/24 |
Basic expected outcomes | pdf, en, 131 KB, 05/04/24 |
Competenze attese | pdf, it, 129 KB, 05/04/24 |
Prodotti minimi attesi | pdf, it, 126 KB, 05/04/24 |
Specific learning outcomes | pdf, en, 133 KB, 05/04/24 |