Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1° e 2° semestre (corsi annuali) PROFESSIONI SANITARIE | 3-ott-2022 | 30-set-2023 |
Lm Sio TN 1A 1S (Coorte 2022) | 1-nov-2022 | 31-mar-2023 |
Lm Sio TN 1A 2S (Coorte 2022) | 1-apr-2023 | 30-set-2023 |
Calendario esami
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3. Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratori professionali (secondo anno)
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metodologia della ricerca applicata alle cure primarie - RICERCA QUALITATIVA APPLICATA (2023/2024)
Codice insegnamento
4S010997
Docente
Crediti
2
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Periodo
1° SEMESTRE LM PROF. SAN. 23-24 dal 2-ott-2023 al 28-mar-2024.
Corsi Singoli
Non Autorizzato
Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare: organizzazione dell'insegnamento
Programma
Introduzione alla ricerca qualitativa:
Perché la ricerca qualitativa?
Lo sviluppo della ricerca qualitativa in ambito sanitario: il caso dell’infermieristica
Caratteristiche intrinseche della ricerca qualitativa
Differenze e complementarietà degli studi quali-quantitativi
Il contributo della ricerca qualitativa alle pratiche di prevenzione e cura
Campionamento negli studi qualitativi
Il concetto di testimone privilegiato e di campione eterogeneo
Campionamento propositivo (purposive o purposeful sampling)
Campionamento teorico (theoretical sampling)
Campionamento a palla di neve (snowball sampling)
Campionamento di convenienza
Raccolta dei dati negli studi qualitativi
Intervista (strutturata, semi-strutturata, non strutturata)
Focus group
Osservazione
Concetto di Triangolazione e saturazione dei dati
Metodi della ricerca qualitativa
Fenomenologia
Grounded Theory
Etnografia
Studio descrittivo qualitativo
Esercitazione: analisi qualitativa di una narrazione scritta
Il rigore nella ricerca qualitativa
Concetto di trustworthiness
Strategie per migliorare l’affidabilità dei risultati
Elementi critici nella ricerca qualitativa
Integrare i risultati della ricerca qualitativa nella pratica basata sulle evidenze
Strategie e strumenti per leggere criticamente un articolo di ricerca qualitativa (check list COREQ)
Trasferibilità vs generalizzabilità
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezione interattiva con frequenti quesiti e mandati di analisi e riflessione agli studenti e successivo confronto, esercitazioni in piccolo gruppo, letture guidate.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è costituito da un mandato in cui è richiesto agli studenti di progettare, condurre e analizzare un'intervista su un argomento indicato dal docente. E' prevista inoltre una parte di meta-riflessione rispetto alla conduzione dell'intervista stessa e alle implicazioni per la pratica clinica. Il tutto è sintetizzato in un elaborato scritto.
Criteri di valutazione
La votazione sarà espressa in 30esimi e verrà definita in base alla coerenza dell'elaborato con il mandato, alla capacità di applicazione dei contenuti teorici affrontati in aula e di riflessione rispetto ai propri apprendimenti.
Lingua dell'esame
Italiano
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Orario lezioni
Ultimo aggiornamento orario lezioni
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
pdf, it, 136 KB, 19/01/24 |
![]() |
pdf, it, 530 KB, 18/04/24 |
![]() |
pdf, it, 622 KB, 18/04/24 |
![]() |
pdf, it, 634 KB, 22/08/23 |
![]() |
pdf, it, 1453 KB, 07/02/24 |
Appelli d'esame
COMUNICATO UNITA' DI CRISI (agg. 2/05/2022)
Potranno chiedere di fare l’esame di profitto o di laurea a distanza solo le studentesse e gli studenti in isolamento in quanto positivi al SARS-CoV-2. La richiesta dovrà essere fatta inviando al docente il “Modulo per la richiesta di esame o sessione di laurea o diploma a distanza_rev.02/05/2022”
Guida ai programmi
.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
pdf, it, 1515 KB, 14/03/24 |
Attività di tirocinio e seminariali
Guida attività seminariali e tirocinio
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
octet-stream, it, 14 KB, 02/05/24 |
![]() |
octet-stream, it, 15 KB, 06/11/23 |
![]() |
pdf, it, 1266 KB, 02/05/24 |
Prova Finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. La prova finale consiste nella redazione e dissertazione, davanti ad una Commissione di esame, di una tesi elaborata in modo originale sulla base di un lavoro di natura sperimentale o teorico-applicativa riguardante l’approfondimento di aspetti manageriali, di ricerca, formativi e di metodologie professionali avanzate specifiche del proprio ambito professionale. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate agli obiettivi della Laurea Magistrale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto e rigore scientifico, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata, significatività della tematica sviluppata. Il punteggio finale di Laurea è espresso in centodecimi con eventuale lode e viene formato dalla somma della media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, con la valutazione ottenuta nella discussione della Tesi. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti anche in base a: a. presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; b. stage presso Servizi Sanitari di altri Paesi fino a 1 punto aggiuntivo; c. laurea entro i termini della durata normale del corso 1 punto aggiuntivo. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è di 66/110. Qualora la somma finale raggiunga 110/110, la Commissione di Laurea può decidere l'attribuzione della lode, se il parere è unanime. Il Collegio Didattico pubblica annualmente sul sito del Corso di studio le linee guida per la stesura e le indicazioni dei vari adempimenti di natura amministrativa e organizzativa.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Stage
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
octet-stream, it, 15 KB, 02/05/24 |
![]() |
octet-stream, it, 27 KB, 02/05/24 |
![]() |
msword, it, 109 KB, 02/05/24 |
![]() |
octet-stream, it, 15 KB, 02/05/24 |
![]() |
pdf, it, 470 KB, 02/05/24 |
![]() |
octet-stream, it, 1301 KB, 10/05/24 |